Vai al contenuto

Anomalia valvola EGR


pippolonia

Messaggi raccomandati

Ciao,

capirete da soli che non ci capisco un'acca sulle centraline auto. Ma giusto per fugare ogni dubbio :-)

Ho una Tiguan del 2013 che  dall'aggiornamento DieselGate (maledetto il giorno che ho deciso di farlo), ha la spia di anomalia motore accesa e un errore di malfunzionamento della valvola EGR.

Il mio "amico" meccanico me la ha cambiata (non diciamo quanto ho speso), ma l'errore persiste. Da quel  momento ho smesso di andare dal mio "amico" meccanico e ho cominciato a farmi delle opinioni, magari leggendo post su forum di persone competenti.

Ho capito che può essere meglio eliminare via software questa valvola "inutile": secondo voi è una soluzione ?

Cosa dovrei fare / acquistare ? In internet tra programmi piratati e cloni cinesi non ci capisce più nulla ...

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Tky,

grazie per la risposta.

Quindi secondo te non vale la pena acquistare  un MyGenius in proprio, leggere la centralina e poi inserire un nuovo codice ...

Troppo oneroso (secondo te quanto costerebbe un file aggiornato ? Ho letto 800 Euro che in effetti sono tanti) per quella che mi sembra di aver capito è una "piccola cosa" per degli esperti (parlo di togliere una EGR) oppure è un problema di "cultura" tecnica (che non ho, ma girando su internet non mi è sembrato complesso l'uso di My Genius) ?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tky,

capisco anche io che con un dispositivo "slave" hai solo modo di caricare / scaricare file e nulla più: un inizio come hai ben detto.

Giusto per poter decidere: quanto costa far modificare un file ?

Ovvero io leggo il mio file dalla centralina e poi ho la necessità di avere qualcuno con un device "master" che mi cambi la configurazione, in base alle mie esigenze: questo servizio quanto può costare ?

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto confusione...

Se leggi la tua ecu con un master o cinesotto avrai il tuo file originale in chiaro (per modo di dire..) al quale puoi far fare le mod che vuoi ed il costo si aggira attorno ai 150€ a salire...dipende da cose devi fare e chi lo fa..

Lo slave legge il tuo file, lo cripta e non vedi nulla... Ti conviene leggere un po' di documentazione prima di decidere come e cosa fare...eviti sperpero inutile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tky,

cercherò documentazione. Se mi sai indicare delle fonti te ne sarei grato; come detto ho trovato tante "bufale" in rete.

Immagino allora che uno "slave" sia un dispositivo che ti permetta di farti una copia di archivio della tua centralina e che permetta di inserire un file che non si vuole non sia modificato: è solo un lettore / scrittore !

Se non ho un master o un "cinesotto" non faccio molta strada :-)

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tky,

confesso di aver scoperto un mondo che mi intriga parecchio, forse perché non ci capisco niente :-)

Ho cercato di capire che tipo di ECU monta il mio veicolo che è una VW Tiguan TDI 4motion del 2013 da 103 KW con VCDS di un amico, che mi ha dato questi dati:

                Indirizzo 01: Motore
Nº di Ricambio della Centralina: 03L 906 018 LF
  Componente e/o Versione: R4 2.0l TDI   H25 9977
           Codifica: 00190012042600080000
           N° di Officina: WSC 30785
                      VCID: 79AE19A119539E4F8D7-802C

Ma non ci ho capito nulla. Dal numero di ricambio della centralina ho capito dovrebbe essere una EDC17: ma è vero ? E che tipo di EDC17 ?

Giovanni

Modificato da pippolonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Tky,

ti faccio ancora un paio di domande stupide.

Leggere in boot tricore vuole dire avviare la centralina in boot e leggere i dati (tramite interfaccia KTAG, GALLETTO, ...) dai pin della centralina ?

E cosa vuole dire leggere i dati in BENCH ? Mettere in boot e ricavare i dati dai pin sulla scheda forse ?

E, ultimissima.

Non si può leggere / scrivere la centralina da OBD perché è protetta con il sistema anti-rimappatura TPROT.

Ma se io una volta letti i dati in boot (ad esempio), elimino la protezione (che mi sembra aver capito essere una cosa possibile), la posso poi leggere / scrivere in ODB ? Se così fosse, vuole dire che il TPROT è una protezione tipo una password: possibile che nessun dispositivo conosca 'sta password ? :-)

Grazie per la tua pazienza.

Giovanni

Modificato da pippolonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao abbini,

prima di tutto scusa per le domande: la sezione PRINCIPIANTI e la lunghezza dei post dice tutto :-)

Ti premetto che il mondo che ho scoperto mi affascina; non ho strumenti (un VCDS di un amico) e una VW Tiguan (unica auto di famiglia) su cui fare i test. Ed ecco perché chiedo molto: se sbaglio  e butto via la centralina, sono a piedi e rischio il divorzio !!!

Su consiglio di Tky ho fatto e continuo a fare molte ricerche; ho capito che il "mondo" è in molto in evoluzione: ci sono documenti / testimonianze (anche sul forum) di qualche anno fa che parlano di fantomatici "tarocchi" per leggere le configurazioni, buona parte che descrivono il sistema BOOT MODE aprendo la centralina, qualche notizia di programmatori via OBD che sostituiscono i vari tools ad accesso diretto alle board (che mi piacerebbero di più, in quanto meno invasivi e complicati) di impostazione recente, di cui non ho trovato molte notizie.

Come hai capito sono ancora al primo step: lettura / scrittura. Neanche ho guardato i software di rimappatura; prima vorrei avere un backup editabile della mia ECU e poi vediamo.

Mi dici tool ufficiali via ODB: mi puoi fare qualche nome (non credo sia proibito, in quanto ufficiali) ? Così continuo le ricerche.

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...