Vai al contenuto

Fiat punto 1.3 Multijet 70cv re-map


francesco0664

Messaggi raccomandati

Il 15/10/2019 at 17:12 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Se aumenti solo limitatori a meno che l'auto non sia "bloccata" non cambia assolutamente nulla, quindi di conseguenza se non fuma da originale non fuma da modificata e non acquista cavalli

Grazie come sempre dell'aiuto, oggi ho visionato bene il mod da te postato ed ho studiato anche alcune pagine di teoria.. 

 

volevo chiederti, posso provare il tuo mod così com'è ? 

 

la mappa limitatore di coppia 2 l'hai appiattita con un valore molto alto, quello sta ad indicare la limitazione di potenza del motore?

 

essendo sempre al max, non si avrebbe un motore troppo pieno ?

 

ps: il cambio originale quanta coppia regge?

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

Grazie come sempre dell'aiuto, oggi ho visionato bene il mod da te postato ed ho studiato anche alcune pagine di teoria.. 

 

volevo chiederti, posso provare il tuo mod così com'è ? 

No il mio mod è incompleto come ti avevo scritto, ho fatto solo alcune curve per farti vedere come puoi modificare il file.

21 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

la mappa limitatore di coppia 2 l'hai appiattita con un valore molto alto, quello sta ad indicare la limitazione di potenza del motore?

essendo sempre al max, non si avrebbe un motore troppo pieno ?

Ti consiglio di scrivere il nome della mappa per quello che è e non come la chiama il driver, se non ricordo male stai parlando della mappa pedale, se fosse quella la risposta è sì hai un motore pieno (poi dipende come ti piace la risposta della macchina) con un valore uguale a quello del limitatore, poiché al massimo carico richiedi sempre la massima coppia per avere la massima potenza. Comunque sotto l'acceleratore non noterai differenze poiché sono solo le ultime curve ad essere state modificate

21 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

ps: il cambio originale quanta coppia regge?

Il cambio se non ricordo male regge sui 300 nm, considera che anche se imposti una coppia come in questo caso di 250 nm (10666) ci sarà sempre un po' di dissipazione della potenza quindi calcola un 20% medio in meno

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No il mio mod è incompleto come ti avevo scritto, ho fatto solo alcune curve per farti vedere come puoi modificare il file.

Ti consiglio di scrivere il nome della mappa per quello che è e non come la chiama il driver, se non ricordo male stai parlando della mappa pedale, se fosse quella la risposta è sì hai un motore pieno (poi dipende come ti piace la risposta della macchina) con un valore uguale a quello del limitatore, poiché al massimo carico richiedi sempre la massima coppia per avere la massima potenza. Comunque sotto l'acceleratore non noterai differenze poiché sono solo le ultime curve ad essere state modificate

Il cambio se non ricordo male regge sui 300 nm, considera che anche se imposti una coppia come in questo caso di 250 nm (10666) ci sarà sempre un po' di dissipazione della potenza quindi calcola un 20% medio in meno

capito, per il problema della spia iniezione mil con messaggio: insufficenza pressione carburante, che posso fare? cioè dovrei diminuire la pressione rail ?

inoltre lasciando originale la quantità di gasolio (prima mappa driver) , e aumentando la pressione, non si ottiene sempre la stessa potenza?

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

capito, per il problema della spia iniezione mil con messaggio: insufficenza pressione carburante, che posso fare? cioè dovrei diminuire la pressione rail ?

Prima ricontrollerei se con mappa originale ti da sempre il problema, e al massimo semmai si incrementa non si diminuisce logicamente dice bassa pressione non alta.

48 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

inoltre lasciando originale la quantità di gasolio (prima mappa driver) , e aumentando la pressione, non si ottiene sempre la stessa potenza?

Dunque la prima mappa è una curva del tipo calibrativa, quindi se sai riscalarla riesci ad ottenere qualcosa in più, considera che aumentando la pressione oltre ad una maggiore nebulizzazione ottieni una riduzione delle EOI quindi riesci ad inserire prima del PMS molto più carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Prima ricontrollerei se con mappa originale ti da sempre il problema, e al massimo semmai si incrementa non si diminuisce logicamente dice bassa pressione non alta.

Dunque la prima mappa è una curva del tipo calibrativa, quindi se sai riscalarla riesci ad ottenere qualcosa in più, considera che aumentando la pressione oltre ad una maggiore nebulizzazione ottieni una riduzione delle EOI quindi riesci ad inserire prima del PMS molto più carburante.

Buongiorno,

 

ho cercato di lavorare sulle curve dei limitatori e del rail, per quanto riguarda il 2d, non ho le conoscenze per riuscire a modificarle, non so a cosa corrispondono gli indirizzi.

 

Come vi sembra? potrei provarlo ? nel rail mi sono tenuto basso sulla pressione max.

fra_3

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dunque il tuo ultimo file è peggio della revisione n.3, il motivo è che si nota che sei partito da 0, ma non ti preoccupare; sia il rail che la mappa pedale che ti avevo modificato potevano andare anche come te le avevo modificate io, se non ti piacevano bastava calarle di qualche punto, idem per i limitatori di coppia, l'importante era modificare anche le "gobbette" precedenti, che se non sbaglio nell'ultima mappa le hai modificate benino; la mappa tempi ti conviene lasciarla originale ti creerebbe solo troppo fumo e nessun aumento prestazionale. Non avendo fatto un confronto non ricordo se le curve fuori driver le hai toccate o meno, ma sta di fatto che non solo in linea con la richiesta di coppia necessaria, come spiegato precedentemente, per cominciare, stai sotto la soglia di 10666 almeno non necessiti di toccare tutti i limitatori. Sempre per rimanere nei limiti di guardia non alzare la soglia rail sopra 1460 (il valore in tabella è con un offset di 100 bar in più) quindi se leggi 1500 bar in realtà è 1400 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, dunque il tuo ultimo file è peggio della revisione n.3, il motivo è che si nota che sei partito da 0, ma non ti preoccupare; sia il rail che la mappa pedale che ti avevo modificato potevano andare anche come te le avevo modificate io, se non ti piacevano bastava calarle di qualche punto, idem per i limitatori di coppia, l'importante era modificare anche le "gobbette" precedenti, che se non sbaglio nell'ultima mappa le hai modificate benino; la mappa tempi ti conviene lasciarla originale ti creerebbe solo troppo fumo e nessun aumento prestazionale. Non avendo fatto un confronto non ricordo se le curve fuori driver le hai toccate o meno, ma sta di fatto che non solo in linea con la richiesta di coppia necessaria, come spiegato precedentemente, per cominciare, stai sotto la soglia di 10666 almeno non necessiti di toccare tutti i limitatori. Sempre per rimanere nei limiti di guardia non alzare la soglia rail sopra 1460 (il valore in tabella è con un offset di 100 bar in più) quindi se leggi 1500 bar in realtà è 1400 bar.

Tempi riportati originali (una cosa su cui ho riflettuto è stata appunto il fatto che da originale la macchina fuma un pò quindi presumo per un motivo o per un altro non necessita di più carburante)

 

pressione rail nel suo picco (load 50) valore record: 1563 quindi dovrebbero essere 1463bar

 

limitatore pedale limitato nel suo picco a 10663

 

come vi sembra ?

FRA_MOD_FINAL_2

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, dunque il tuo ultimo file è peggio della revisione n.3, il motivo è che si nota che sei partito da 0, ma non ti preoccupare; sia il rail che la mappa pedale che ti avevo modificato potevano andare anche come te le avevo modificate io, se non ti piacevano bastava calarle di qualche punto, idem per i limitatori di coppia, l'importante era modificare anche le "gobbette" precedenti, che se non sbaglio nell'ultima mappa le hai modificate benino; la mappa tempi ti conviene lasciarla originale ti creerebbe solo troppo fumo e nessun aumento prestazionale. Non avendo fatto un confronto non ricordo se le curve fuori driver le hai toccate o meno, ma sta di fatto che non solo in linea con la richiesta di coppia necessaria, come spiegato precedentemente, per cominciare, stai sotto la soglia di 10666 almeno non necessiti di toccare tutti i limitatori. Sempre per rimanere nei limiti di guardia non alzare la soglia rail sopra 1460 (il valore in tabella è con un offset di 100 bar in più) quindi se leggi 1500 bar in realtà è 1400 bar.

Ciao,

 

ho caricato in macchina una mappa che sembra ben riuscita e non fa nessun fumo, ti allego il file, sono partito dalla mod di carletto ed ho innanzitutto modificato il gasolio riportandolo originale, poi ho tenuto il rail modificato con incrementi di picco max 1540 e in seguito ho addolcito la mappa pedale chiedendo 10666 solo a load 100 (penso corrisponda al % di pedale premuto?).

 

come vi sembra?

ps: sto girando con questa configurazione e sembra che l'auto vada bene e non fumi per niente.

grazie.

FRA_MOD_ORI_5

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok la mappa come inizio può andare, se vuoi migliorare ancora puoi innalzare la pressione nelle prime colonne del rail per portarle come in quelle successive, spero che tu abbia capito che in tabellare la visualizzazione è al contrario. i limitatori possono essere lavorati ancora volendo li potresti alzare tutti al solito valore, essendo ben appunto limitatori non ti creano nessun problema.

Un'altro Step è lavorare sui limitatori fuori driver e fare l'EGR off.

 

P.S.: hai alzato la pressione meccanicamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ok la mappa come inizio può andare, se vuoi migliorare ancora puoi innalzare la pressione nelle prime colonne del rail per portarle come in quelle successive, spero che tu abbia capito che in tabellare la visualizzazione è al contrario. i limitatori possono essere lavorati ancora volendo li potresti alzare tutti al solito valore, essendo ben appunto limitatori non ti creano nessun problema.

Un'altro Step è lavorare sui limitatori fuori driver e fare l'EGR off.

 

P.S.: hai alzato la pressione meccanicamente?

No ancora non ho alzato la pressione della turbina, l'egr l'ho chiusa nell'ultimo file e i limitatori fuori driver non ne conosco gli indirizzi 

Una domanda: non è che aumentando la pressione Rail, vado a consumare più carburante?

Come fumosità siamo ai livelli dell'originale ovvero con un po' di fumo quando si accelera oltre il 50%

Grazie ancora dei consigli.

 

PS: sto usando il file mod 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2019 at 21:36 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ok la mappa come inizio può andare, se vuoi migliorare ancora puoi innalzare la pressione nelle prime colonne del rail per portarle come in quelle successive, spero che tu abbia capito che in tabellare la visualizzazione è al contrario. i limitatori possono essere lavorati ancora volendo li potresti alzare tutti al solito valore, essendo ben appunto limitatori non ti creano nessun problema.

Un'altro Step è lavorare sui limitatori fuori driver e fare l'EGR off.

 

P.S.: hai alzato la pressione meccanicamente?

Volevo sollevare adesso un'altro quesito:

 

provando bene questo weekend la mappa dell'ultimo file, a 130 autostradali, anche a pelo d'accelleratore, il motore è come se stesse sempre in tiro come quasi a tavoletta, come posso evitare ciò? bisogna considerare che a 130 stiamo a circa 3 mila giri in quinta marcia.

 

come consumi di carburante secondo voi peggiorano rispetto la mappa base?

 

con bar più alti ma comunque entro i 1540 (1440 bar) potrebbe a lungo andare rovinarsi prematuramente la pompa e iniettori?

 

 

graze.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusa se non ho più risposto, appena ho la possibilità di visionare il file ti dirò se le modifiche sono da rivedere o meno. intanto ti rispondo hai tuoi dubbi.

Il 20/10/2019 at 01:17 , francesco0664 ha scritto:

Una domanda: non è che aumentando la pressione Rail, vado a consumare più carburante?

Assolutamente no, spiego meglio: essendo una tabella aumentando il rail in realtà inietti sempre la solita quantità ma con una pressione maggiore (c'è un piccolo aumento fisico della quantità di carburante ma molto irrisoria) e ovviamente con un tempo minore (lo vedi sulla mappa tempi), questo implica che a parità di carburante riesci ad inserire prima del PMS più quantità e in linea generale vai ad aumentare il rendimento, che equivale ad un consumo minore.

Il 20/10/2019 at 01:17 , francesco0664 ha scritto:

Come fumosità siamo ai livelli dell'originale ovvero con un po' di fumo quando si accelera oltre il 50%

è molto strano che fumi l'auto, ti consiglio di controllare che non hai delle incrostazioni o altro, anche se vecchia (ma originale) tutte le auto in linea di massima non dovrebbero fumare.

15 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

provando bene questo weekend la mappa dell'ultimo file, a 130 autostradali, anche a pelo d'accelleratore, il motore è come se stesse sempre in tiro come quasi a tavoletta, come posso evitare ciò? bisogna considerare che a 130 stiamo a circa 3 mila giri in quinta marcia

Se ti da noia basta che le curve squadrate dell'acceleratore le smussi nei regimi più alti. non ti crea nessun problema meccanico comunque, diciamo che come te lo avevo mostrato era il massimo del tiro che può ottenere.

17 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

come consumi di carburante secondo voi peggiorano rispetto la mappa base?

Cerco di sfatare alcuni miti e leggende delle mappature; i consumi si riduco maggiormente per 3 motivi: rimuovendo i sistemi che tappano la macchina, ovvero EGR, FAP, OPF, KAT etc, riducendo l'afflusso di carburante richiesto dal motore e aumentando il rendimento termico complessivo. Principalmente su mappe medie la riduzione dei consumi si attesta (con andatura "normale") +\- sui 2 km\l. Però se si viaggia sfruttando i cavalli in più i consumi sono tendenzialmente più alti di quando era originale. Purtroppo nel tuo caso il 1.3 mjt da originale a mappato sfrutta molto meglio le marce, facendole sembrare più corte e se si usa principalmente in autostrada i consumi sono più bassi.

25 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

con bar più alti ma comunque entro i 1540 (1440 bar) potrebbe a lungo andare rovinarsi prematuramente la pompa e iniettori?

 

Stiamo parlando comunque di una pompa e sopratutto di un mezzo di quasi 20 anni quindi concettualmente datato e con qualche km sulle spalle, non voglio essere cinico ma dire "prematuramente" fa un po' sorridere; però a meno di incrementi "pazzi", l'innalzamento medio di 40 bar fa il solletico alla pompa ed agli iniettori. Non ti nego che il fumo della macchina non è un bel segno e per quanto mi riguarda potrebbe rompersi anche oggi, ma questo sicuramente non è influenzato dalla mappa ma bensì dal ciclo vita della pompa o dal suo cattivo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

ciao, scusa se non ho più risposto, appena ho la possibilità di visionare il file ti dirò se le modifiche sono da rivedere o meno. intanto ti rispondo hai tuoi dubbi.

Assolutamente no, spiego meglio: essendo una tabella aumentando il rail in realtà inietti sempre la solita quantità ma con una pressione maggiore (c'è un piccolo aumento fisico della quantità di carburante ma molto irrisoria) e ovviamente con un tempo minore (lo vedi sulla mappa tempi), questo implica che a parità di carburante riesci ad inserire prima del PMS più quantità e in linea generale vai ad aumentare il rendimento, che equivale ad un consumo minore.

è molto strano che fumi l'auto, ti consiglio di controllare che non hai delle incrostazioni o altro, anche se vecchia (ma originale) tutte le auto in linea di massima non dovrebbero fumare.

Se ti da noia basta che le curve squadrate dell'acceleratore le smussi nei regimi più alti. non ti crea nessun problema meccanico comunque, diciamo che come te lo avevo mostrato era il massimo del tiro che può ottenere.

Cerco di sfatare alcuni miti e leggende delle mappature; i consumi si riduco maggiormente per 3 motivi: rimuovendo i sistemi che tappano la macchina, ovvero EGR, FAP, OPF, KAT etc, riducendo l'afflusso di carburante richiesto dal motore e aumentando il rendimento termico complessivo. Principalmente su mappe medie la riduzione dei consumi si attesta (con andatura "normale") +\- sui 2 km\l. Però se si viaggia sfruttando i cavalli in più i consumi sono tendenzialmente più alti di quando era originale. Purtroppo nel tuo caso il 1.3 mjt da originale a mappato sfrutta molto meglio le marce, facendole sembrare più corte e se si usa principalmente in autostrada i consumi sono più bassi.

Stiamo parlando comunque di una pompa e sopratutto di un mezzo di quasi 20 anni quindi concettualmente datato e con qualche km sulle spalle, non voglio essere cinico ma dire "prematuramente" fa un po' sorridere; però a meno di incrementi "pazzi", l'innalzamento medio di 40 bar fa il solletico alla pompa ed agli iniettori. Non ti nego che il fumo della macchina non è un bel segno e per quanto mi riguarda potrebbe rompersi anche oggi, ma questo sicuramente non è influenzato dalla mappa ma bensì dal ciclo vita della pompa o dal suo cattivo utilizzo.

Grazie delle celeri risposte,

riguardo la pompa, perde molta nafta , infatti a breve la scambio per una revisionata , iniettori sono stati messi nuovi 40 mila km fà, l'auto ha all'attivo 148 mila km il motore spinge benone, certo non sarà nuovo però và.

 

Con l'ultima mappa ho notato che in 250km ho consumato circa 15 litri di carburante con qualche accellerata e autostrada.

 

map.png

 

è percaso questa la tabella corretta per il pedale accelleratore?

 

se si, non capisco perchè anche a pelo accelleratore a 3 mila giri, il motore stia in tiro, secondo la tabella dovrebbe farlo dal 75 di LOAD (load si intende % gas?)

inoltre se ho ben capito, impostando un valore di 10666 nella mappa pedale, corrisponde alla richiesta massima del limitatore coppia 2 cioè del motore giusto?

 

quindi anche se lascio mappa pedale originale, non sfrutto i limitatori di 10666 lato motore corretto?

ps: la tabella pressioni rail che mi avevi fornito nel file di studio , può andar  bene in accoppiata al mio file ? 

 

grazie.

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi diciamo sono in linea con la guida che hai avuto.

Le tabelle sono 2 comunque si è quella che hai postato.

Solo in quel caso l'asse load è la % di pressione del pedale o anche di carico motore.

Per quanto riguarda il concetto dei limitatori e la richiesta sul pedale è corretto.

La mappa rail che ti avevo modificato andava bene quindi puoi inserirla nel tuo ultimo file modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

I consumi diciamo sono in linea con la guida che hai avuto.

Le tabelle sono 2 comunque si è quella che hai postato.

Solo in quel caso l'asse load è la % di pressione del pedale o anche di carico motore.

Per quanto riguarda il concetto dei limitatori e la richiesta sul pedale è corretto.

La mappa rail che ti avevo modificato andava bene quindi puoi inserirla nel tuo ultimo file modificato

Buongiorno

 

allego ultima revisione del file

non ho ancora capito cosa intende il driver per "LOAD" (mappa pedale % ok , ma sul rail il carico motore a cosa è dovuto?) cioè se per esempio a pedale al 30% non voglio a 3 mila giri 130 km/h avere tutta quella spinta cosa posso modificare? non ho ben compreso la logica.

 

ps: ma il terzo driver dei limitatori cosa gestisce?

FRA_MOD_ORI_6

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, francesco0664 ha scritto:

Buongiorno

 

allego ultima revisione del file

non ho ancora capito cosa intende il driver per "LOAD" (mappa pedale % ok , ma sul rail il carico motore a cosa è dovuto?) cioè se per esempio a pedale al 30% non voglio a 3 mila giri 130 km/h avere tutta quella spinta cosa posso modificare? non ho ben compreso la logica.

 

ps: ma il terzo driver dei limitatori cosa gestisce?

FRA_MOD_ORI_6 448 kB · 0 downloads

Dunque gli assi delle varie mappe sono principalmente numero di giri e quantità carburante (in questo specifico caso è espresso in volume e va convertito) ma non sempre è così, va visto curva per curva che tipologie di assi sono.

Il 3° driver se non ricordo male è uno dei tanti limitatori di carburante.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2019 at 12:40 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Dunque gli assi delle varie mappe sono principalmente numero di giri e quantità carburante (in questo specifico caso è espresso in volume e va convertito) ma non sempre è così, va visto curva per curva che tipologie di assi sono.

Il 3° driver se non ricordo male è uno dei tanti limitatori di carburante.

Ciao ti riscrivo per capire un'ultimo dubbio prima di sistemare ulteriormente il file, 

 

riguardo la pressione rail quindi la pressione della pompa, secondo te un aumento come quello che abbiamo fatto su questo file (ho caricato la tabella con i tuoi incrementi), può essere deleterio per l'impianto d'iniezione?

cioè qual'è secondo te il limite che posso raggiungere stock mantenendo il limitatore fumi (prima tabella) originale?

il fumo che ho credo derivi dalla pompa alta pressione un pò bloccata, giorno 31 vado a montarne una revisionata così da togliermi qualsiasi dubbio.

 

inoltre allego ultima revisione del file :

 

credi possa andare come pressioni e limitatori ?

 

la curiosità sarà appena monto la pompa alta pressione nuova.

FRA_MOD_ORI_7

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque devi sempre considerare che una pressione maggiore, purché minima, è sempre deleteria, sta di fatto che gli incrementi nel rail non sono eccessivi, quello che conta maggiormente è la pressione massima e non quelle intermedie.

Per avere un'idea devi avere ben chiari 2 fattori: quello visivo/uditivo, ovvero se comincia a perdere parecchio (anche se è tardi) e se emette dei ticchettii (iniettori sporchi o troppa pressione), il secondo è quello meccanico (tramite scheda tecnica).

Valuta bene che la pompa prende energia dal motore quindi se chiedi troppa pressione e non viene raggiunta sai la pressione massima che può raggiungere a quel determinato numero di giri e ti tieni un po' più sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Dunque devi sempre considerare che una pressione maggiore, purché minima, è sempre deleteria, sta di fatto che gli incrementi nel rail non sono eccessivi, quello che conta maggiormente è la pressione massima e non quelle intermedie.

Per avere un'idea devi avere ben chiari 2 fattori: quello visivo/uditivo, ovvero se comincia a perdere parecchio (anche se è tardi) e se emette dei ticchettii (iniettori sporchi o troppa pressione), il secondo è quello meccanico (tramite scheda tecnica).

Valuta bene che la pompa prende energia dal motore quindi se chiedi troppa pressione e non viene raggiunta sai la pressione massima che può raggiungere a quel determinato numero di giri e ti tieni un po' più sotto.

grazie dei consigli, 

 

ho ultimato il file elaborato dall'inizio con le conoscenze acquisite.

 

come ti sembra?

FRA_MOD_ORI_9

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se non ti ho più risposto, dunque ho controllato la mappa e personalmente non mi piace, i motivi sono i seguenti:

- Non riesco a capire gli incrementi del rail, hai lasciato la pressione massima (1400 bar) originale ma hai aumentato quella in decremento che non è stata portata a quella massima, come mai?

- Gli incrementi al pedale sono seghettati, ovvero, alcuni incrementi sono maggiori nei giri o nei carichi inferiori idem per i limitatori.

- L'ultimo limitatore non è stato incrementato, come mai?

 

Ripeto sono considerazioni personali, se ti piace così può andare ma come mappa è molto eterogenea, ribadisco che dovresti partire dalla mappa di carletto con le curve fuori driver che hai cancellato e non hai mai toccato.

 

P.S.: da ora in poi non ti potrò dare una mano con la mappa poichè non rinnoverò l'abbonamento, quindi se vuoi puoi postare gli screen.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Scusa se non ti ho più risposto, dunque ho controllato la mappa e personalmente non mi piace, i motivi sono i seguenti:

- Non riesco a capire gli incrementi del rail, hai lasciato la pressione massima (1400 bar) originale ma hai aumentato quella in decremento che non è stata portata a quella massima, come mai?

- Gli incrementi al pedale sono seghettati, ovvero, alcuni incrementi sono maggiori nei giri o nei carichi inferiori idem per i limitatori.

- L'ultimo limitatore non è stato incrementato, come mai?

 

Ripeto sono considerazioni personali, se ti piace così può andare ma come mappa è molto eterogenea, ribadisco che dovresti partire dalla mappa di carletto con le curve fuori driver che hai cancellato e non hai mai toccato.

 

P.S.: da ora in poi non ti potrò dare una mano con la mappa poichè non rinnoverò l'abbonamento, quindi se vuoi puoi postare gli screen.

Saluti.

Ciao e ancora grazie per gli aiuti,

 

se riesci, ti mando l'ultimo mod, è quello finale su base carletto, l'auto và così molto bene e il pedale è lineare, l'ultimo limitatore non l'ho modificato perchè non ne conosco il funzionamento e neppure le curve fuori driver.

quì ho il punto max di pressione di 1520 per non sforzare troppo la pompa.

FRA_MOD_ORI_10.MOD

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2019 at 09:54 , Nicolac92 ha scritto:

no, il tool ti corregge il checksum da solo e sei apposto

 

 

Il 29/8/2019 at 09:52 , francesco0664 ha scritto:

Ciao Nicolac92, grazie della pronta risposta, allego file ori

 

volevo domandare , ma una volta completato il file modificato, lo salvo da ecm e lo flasho con kess v2 o c'è un'altro passaggio?

 

grazie.

fiat punto 1.3 mjt70CV.oriUnavailable

Se usi ecm titanium il checksum viene corretto automaticamente al salvataggio del file mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

va bene importate che ai risolto;). riguardo a te alfio il file che mod il checksum lo corregge automaticamente ecm e anche che nn lo corregge trq che lo corregge lo strumento al momento che lo mandi nella centralina della macchina;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rinoct ha scritto:

va bene importate che ai risolto;). riguardo a te alfio il file che mod il checksum lo corregge automaticamente ecm e anche che nn lo corregge trq che lo corregge lo strumento al momento che lo mandi nella centralina della macchina;)

Si lo so, ma non tutte le ecu vengono corrette automaticamente dal tool, era solo per fare chiarezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Salve ragazzi, riprendo il topic per chiedervi un nuovo aiuto, in questo periodo di quarantena sto cercando di sistemare la mappa della mia punto, dal file che vi ho montato (attuale mappa), mi sapete dire se posso migliorare qualcosa?

 

la mappa rail ha curve rotonde fatte da me e non più spigolose, mi sorge però il dubbio di riportarle originali , perchè incrementi non ne ho avuti, mappa gasolio originale (se aument, le prestazioni aumentano ma tutto fumo nero), l'attuale configurazione fuma nero in entrata della turbina , ma la mappa gasolio è originale- non capisco il motivo..

 

uso ecm titanium

frapunto13

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, dunque dovresti lavorare sugli anticipi, inoltre come ti dissi già al tempo la pressione turbo l'hai aumentata meccanicamente?

per paura di danneggiare la turbina, non l'ho mai toccata,

 

purtroppo non so dove poter toccare gli anticipi. 

 

c'è da dire che con questa pressione rail e il 2 % d gasolio in più, mi slitta la frizione a 2500 giri, (considerando che ha ancora 20 mila km)

 

ho rilasciato una nuova versione:

PUNTO_ORI_MOD1

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora su questo non posso darti una mano poiché non posso scaricare i file, però ti dico che com'era la mappa qualche tempo fa andava bene. Il rail non ti fa alzare le prestazioni ma l'efficienza generale del motore, e puoi ottenere un qualcosa se lavori sugli anticipi (non miracoli).

Per il mezzo giro di vite ti dico che è sicuramente poco, dipende dall'auto com'è stata tenuta (tagliandi etc..), valuta che questa turbina la puoi far aprire tutta, valore di picco senza toccare la mappa è 1,3 bar (1,5 se lavori sulla mappa) che per quel che cerchi penso che sentirai sicuramente differenze.

Purtroppo, forse te lo sarai già sentito dire, il motore è già abbastanza che ti dia una 90ina di cavalli così da originale senza intaccare l'affidabilità, anche se di potenziale ne ha da vendere, ma ci devi lavorare fisicamente.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Allora su questo non posso darti una mano poiché non posso scaricare i file, però ti dico che com'era la mappa qualche tempo fa andava bene. Il rail non ti fa alzare le prestazioni ma l'efficienza generale del motore, e puoi ottenere un qualcosa se lavori sugli anticipi (non miracoli).

Per il mezzo giro di vite ti dico che è sicuramente poco, dipende dall'auto com'è stata tenuta (tagliandi etc..), valuta che questa turbina la puoi far aprire tutta, valore di picco senza toccare la mappa è 1,3 bar (1,5 se lavori sulla mappa) che per quel che cerchi penso che sentirai sicuramente differenze.

Purtroppo, forse te lo sarai già sentito dire, il motore è già abbastanza che ti dia una 90ina di cavalli così da originale senza intaccare l'affidabilità, anche se di potenziale ne ha da vendere, ma ci devi lavorare fisicamente.

Grazie della celere risposta, per gli anticipi, in quali curve li trovo? uso ecm

 

ps: c'è un modo per inviare messaggi privati qui sul forum ?

Modificato da francesco0664
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...