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Fiat punto 1.3 Multijet 70cv re-map


francesco0664

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Ciao a tutti,

dopo aver studiato gli strumenti e le relative funzionalità, ho creato il primo mod della ecu 1.3 multijet da 70cv (69), vi condivido il file, secondo voi i limiti e le iniezioni sono state valorizzate bene?

 

ho aumentato gradualmente a partire da 1200 rpm e qualcosina ritoccata più in basso, non credo faccia molto fumo così

FIAT PUNTO 1.3 MJT70CV fra0664.mod

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3 minuti fa, Nicolac92 ha scritto:

devi postare il file originale per fare un controllo

 

Ciao Nicolac92, grazie della pronta risposta, allego file ori

 

volevo domandare , ma una volta completato il file modificato, lo salvo da ecm e lo flasho con kess v2 o c'è un'altro passaggio?

 

grazie.

fiat punto 1.3 mjt70CV.ori

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Nicolac92 ha scritto:

I limitatori di coppia non li hai toccati, le due mappa pedale con quale logica li hai incrementate?? Le marelli a differenza delle bosch sono al contrario, li da destra verso sinistra.

 

Da ecm titanium che utilizzo, ho solo queste mappe:

 

image.png.b4344ae27aeb62e12279be9ab7a1e2f9.png

la mappa pedale non la trovo

Modificato da francesco0664
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Ciao a tutti, riaggiorno il post, ho riscaricato l'ori dalla macchina ed ho effettuato le modifiche anche alla mappa pedale, l'unico problema è che non trovo il valore in motorola 16bit per escludere l'egr da ecm titanium, allego ori e mod:

come vi sembra la mappa? 

HW: MJD6JFHW1BM .P3
SW: 1065P351

FIATPUNTO.mod fiatpunto.ori

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salve, 

da quello che so le due mappe padale che si vedono su ecm sul 1.3 mjt 69cv sono intese come limitatori quindi meglio toglierle e da quello che ho visto anche il tempo di iniezione non mi quadra, poi non hai levato nessun limitatore di coppia. e a cosa serve toccare la pressione rail ovunque? in allegado ti metto il mod che secondo me potrebbe andare confrontalo e se vuoi provalo e fammi sapere  

testFIATPUNTO.MOD

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Ciao, grazie dellla risposta, 

ho visto che nella mappa pedale (limitatoirere di coppia 2) hai massimizzato con valore 10666 a partire dal 75 % di load, così non si ha poca modularità di pedale acceleratore ?

 

comunque con questo set la macchina fumerebbe nero?

 

è la mia prima scrittura mappa , uso un kess v2 master, il checksum ecm lo dà  verde quindi potrei scrivermelo?

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14 ore fa, dscar ha scritto:

Si scrivi in serenità  non blocchi nulla ci sta circa un minuto e mezzo vai sereno..

Grazie della risposta, mi sapresti dare qualche consiglio ulteriore per ottimizzare la mod fatta da Carletto?

Volevo chiedere anche se la valvola EGR tocca eliminarla con una flangia o basta escluderla da mappa

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ciao ho dato un occhiata veloce pero cmq non mi esprimo piu' di tanto ma puoi provarla tranquillo non rischi nulla per quanto riguarda  egr non ce bisogno  flangiarla ,tranne che rimane un pelo aperta perchè la sporcizia non ti permette che si chiuda al 100 per 100( ma te ne accorgeresti xk ti va male l'auto) prova e aggiornaci ciao 

Modificato da dscar
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Ciao, grazie come sempre delle gentili risposte, scriverò la mappa martedì , in più vi aggiornerò perché ho sotto mano un'altra punto Multijet a cui è stata fatta una super mappa che sta su da 220 Milà km è va una spada.. leggero quella mappa e vedrò come l'hanno sistemata anni fa (2008) e Ve la posterò !

 

L'unico dubbio che mi viene adesso è per quanto riguarda kess V2 (ho il clone eBay) ho paura che si blocchi in scrittura o comunque che l'auto non parta più, cosa mi consigliate per scrivere con il kess Clone ?

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Buon pomeriggio ragazzi, come promesso vi allego l'ori e il mod prelevato dalla punto di mio zio mappa cz

 

che ne pensate di questa mappa?

 

è da circa 220 mila km che sta sù, l'auto oggi ha 360 mila e ancora và bene.. fuma leggermente ma i 190 li prende rapidamente.

 

rispetto la mod di carletto comè?

fiatpunto.ori

Modificato da francesco0664
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5 ore fa, Nicolac92 ha scritto:

Hanno chiuso L'egr ed hanno toccato "l'iniezione parzializzato", secondo me fuma solamente e basta

Però quest'auto prende giri velocemente e soprattutto non ha dato mai problemi, fuma leggermente al carico massimo ma nulla di che, che consigliate? 

 

Secondo voi per prova posso flashare questo file letto dall'altra macchina sulla mia che ha stesso id di centralina? 

 

Potrei anche escludere solo l'egr e mettere mappa originale

La mod fatta da Carletto mi sembra un po'. Troppo spinta, non vorrei che consumasse molto perché la dovrei usare tutti i giorni.

Modificato da francesco0664
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Ragazzi aggiornamento, ho provato il file moddato da Carletto, 

Il 6/9/2019 at 20:54 , carletto98 ha scritto:

salve, 

da quello che so le due mappe padale che si vedono su ecm sul 1.3 mjt 69cv sono intese come limitatori quindi meglio toglierle e da quello che ho visto anche il tempo di iniezione non mi quadra, poi non hai levato nessun limitatore di coppia. e a cosa serve toccare la pressione rail ovunque? in allegado ti metto il mod che secondo me potrebbe andare confrontalo e se vuoi provalo e fammi sapere  

testFIATPUNTO.MOD 448 kB · 9 downloads

Carletto, l'auto risulta lenta nel prendere giri dai bassi, una volta entrata la turbina , la potenza non è molto alta e la coppia lineare, un po' di fumo lo fa ma non molto

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  • 4 settimane dopo...
Il 11/9/2019 at 23:59 , francesco0664 ha scritto:

Ragazzi aggiornamento, ho provato il file moddato da Carletto, 

Carletto, l'auto risulta lenta nel prendere giri dai bassi, una volta entrata la turbina , la potenza non è molto alta e la coppia lineare, un po' di fumo lo fa ma non molto

la mod di @carletto98 rispetto alla mod dell'altra punto, di cui sono stati modificati solo i tempi, ha incrementato principalmente i limitatori di coppia e il rail ai medi, il fatto sta che nelle MJT per avere più prestazioni, anche ai bassi regimi con un'andatura regolare, è necessario ritoccare in modo "non logico" la mappa pedale rispetto a come la Marelli l'ha concepita.

Per quanto concerne la mappatura della punto di tuo zio, il fatto di modificare solo la mappa tempi per farla andare di più è sbagliato anche se all'effettivo può risultare un'auto più prestante (ma con molto fumo se non vengono adeguati gli anticipi), considerate che la mappa tempi rispetto alle Bosch non è T=Railf(mg) ma bensì T=MGf(Rail), oltre al fatto che tramite il driver che stai usando risulta sfalsata di 1 bit.

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33 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

la mod di @carletto98 rispetto alla mod dell'altra punto, di cui sono stati modificati solo i tempi, ha incrementato principalmente i limitatori di coppia e il rail ai medi, il fatto sta che nelle MJT per avere più prestazioni, anche ai bassi regimi con un'andatura regolare, è necessario ritoccare in modo "non logico" la mappa pedale rispetto a come la Marelli l'ha concepita.

Per quanto concerne la mappatura della punto di tuo zio, il fatto di modificare solo la mappa tempi per farla andare di più è sbagliato anche se all'effettivo può risultare un'auto più prestante (ma con molto fumo se non vengono adeguati gli anticipi), considerate che la mappa tempi rispetto alle Bosch non è T=Railf(mg) ma bensì T=MGf(Rail), oltre al fatto che tramite il driver che stai usando risulta sfalsata di 1 bit.

Grazie della spiegazione, quindi insomma si và a modificare la quantità iniettata rispetto al rail.. 

 

Con questa punto che sto guidando, ho un pò di fumo anche con mappa ori (egr off), forse dovrei provvedere a pulire il collettore d'aspirazione e cambiare debimetro.

 

@flamingsn3AK3r saresti così gentile da mostrarmi un mod che secondo te vada bene partendo magari da quella che ho sotto ora? (cioè la mappa dello zio ).

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5 ore fa, francesco0664 ha scritto:

Grazie della spiegazione, quindi insomma si và a modificare la quantità iniettata rispetto al rail..

Diciamo piuttosto che andando a toccare la mappa tempi, essendo una mappa calibrativa vai a peggiorare il rendimento perché si viene a creare una perdita di carico.

5 ore fa, francesco0664 ha scritto:

Con questa punto che sto guidando, ho un pò di fumo anche con mappa ori (egr off), forse dovrei provvedere a pulire il collettore d'aspirazione e cambiare debimetro.

Nota bene: se il debimetro non funziona non dovrebbe fumare comunque, controllerei, oltre i condotti, se l'EGR non rimane aperta per via dei residui carboniosi. Inoltre hai aumentato la pressione del turbo meccanicamente?

5 ore fa, francesco0664 ha scritto:

@flamingsn3AK3r saresti così gentile da mostrarmi un mod che secondo te vada bene partendo magari da quella che ho sotto ora? (cioè la mappa dello zio ).

Come base di partenza quella che hai sotto ora non è sicuramente una mappa, se vuoi partire con qualcosa di meglio usa quella di Carletto e lavora sui limitatori di coppia e sul pedale e rimetti originale la mappa tempi. Se crea fumo come dicevi si ricontrolla, a meno che non vai ad aumentare un difetto latente (meccanico) dell'auto e a quel punto ti consiglierei un check up.

Modificato da flamingsn3AK3r
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5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

 

Grazie della risposta, domani provvederò a modificare il file di Carletto, portanti i valori originali del parzializzato e provando, 

 

Stasera ho riprovato la sua mod ma dopo un po' si è accesa la spia avaria , in diagnosi ho il messaggio insufficienza pressione carburante, inoltre ho notato che fuma tantissimo a tal punto da sporcare lamiera e vetro

 

PS: no non ho aumentato la pressione, tutto stock

 

Pensavo anche di mettere un filtro a pannello

Modificato da francesco0664
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Buongiorno,

allego mod aggiornato,

come vi sembra?

riguardo le fumate, dovrebbero dipendere solo dal gasolio incombusto giusto? quindi andando a toccare gli anticipi con tempi originali non dovrebbe fumare di più o sbaglio?

la mappa su ecm chiamatamappe.PNG.e1fa9fbfbb300dd2a8696b78e4c7406d.PNG iniezione parzializzato (map1)(1) cosa indica?

sapresti descrivermi il modus operandi di questo driver ecm che secondo me è fatto anche male ?

 

grazie.

framod_1

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10 ore fa, francesco0664 ha scritto:

Grazie della risposta, domani provvederò a modificare il file di Carletto, portanti i valori originali del parzializzato e provando, 

 

Stasera ho riprovato la sua mod ma dopo un po' si è accesa la spia avaria , in diagnosi ho il messaggio insufficienza pressione carburante, inoltre ho notato che fuma tantissimo a tal punto da sporcare lamiera e vetro

 

PS: no non ho aumentato la pressione, tutto stock

 

Pensavo anche di mettere un filtro a pannello

Quando hai fatto questa prova avevi riportato i tempi originali?

2 ore fa, francesco0664 ha scritto:

Buongiorno,

allego mod aggiornato,

come vi sembra?

riguardo le fumate, dovrebbero dipendere solo dal gasolio incombusto giusto? quindi andando a toccare gli anticipi con tempi originali non dovrebbe fumare di più o sbaglio?

la mappa su ecm chiamatamappe.PNG.e1fa9fbfbb300dd2a8696b78e4c7406d.PNG iniezione parzializzato (map1)(1) cosa indica?

sapresti descrivermi il modus operandi di questo driver ecm che secondo me è fatto anche male ?

 

grazie.

framod_1 448 kB · 0 downloads

Oltre al gasolio incombusto inietta anche dopo il PMS.

Per rispettare la policy del forum, diciamo che il tuo ECM è in versione "demo" e i driver che sono all'interno non sono affidabili al 100% nel tuo caso, andando in ordine:

- Mappa tempi

- Mappa Rail

- Mappa Pedale (x2)

- Limitatore di coppia (x3)

Sarebbero un po' più complesse ma per il momento prendi per buono come te le ho scritte.

 

Per la mappa ci sono degli incrementi sui vari limitatori in modo non omogeneo e in certi casi sopra la soglia di 10666 (~ 250 nm)

 

P.S.: fai comunque un controllo dello stato del motore e se vuoi mappare, quest'auto ha bisogno di aria quindi devi andare ad agire fisicamente sul turbo.

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1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Quando hai fatto questa prova avevi riportato i tempi originali?

Oltre al gasolio incombusto inietta anche dopo il PMS.

Per rispettare la policy del forum, diciamo che il tuo ECM è in versione "demo" e i driver che sono all'interno non sono affidabili al 100% nel tuo caso, andando in ordine:

- Mappa tempi

- Mappa Rail

- Mappa Pedale (x2)

- Limitatore di coppia (x3)

Sarebbero un po' più complesse ma per il momento prendi per buono come te le ho scritte.

 

Per la mappa ci sono degli incrementi sui vari limitatori in modo non omogeneo e in certi casi sopra la soglia di 10666 (~ 250 nm)

 

P.S.: fai comunque un controllo dello stato del motore e se vuoi mappare, quest'auto ha bisogno di aria quindi devi andare ad agire fisicamente sul turbo.

Grazie come sempre della risposta.

 

La prova ieri l'ho fatta con i tempi elaborati, gli incrementi li abbasserò perchè con questi (250nm) rischio di rompere frizione e cambio.

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15 minuti fa, francesco0664 ha scritto:

Grazie come sempre della risposta.

 

La prova ieri l'ho fatta con i tempi elaborati, gli incrementi li abbasserò perchè con questi (250nm) rischio di rompere frizione e cambio.

In allegato il mod ulteriormente rifinito,

 

che ne pensi dei limitatori? 

 

ps. rail e tempi riportati originali essendo l'iniezione stock.

 

per i condotti d'aria, provvederò a pulire l'aspirazione, flangiare l'egr e mettere un filtro di cotone.

FRAMOD_2.MOD

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2 ore fa, francesco0664 ha scritto:

In allegato il mod ulteriormente rifinito,

 

che ne pensi dei limitatori? 

 

ps. rail e tempi riportati originali essendo l'iniezione stock.

 

per i condotti d'aria, provvederò a pulire l'aspirazione, flangiare l'egr e mettere un filtro di cotone.

FRAMOD_2.MOD 448 kB · 0 downloads

Dunque ti do un consiglio, oltre a quello che ti mostra il driver ti consiglio di guardare la mappa in 2D poichè tutte le altre cose che eranano all'esterno di esso sono rimaste invariate, inoltre i tuoi incrementi\decrementi devo essere più lineari e seguire quello che la meccanica richiede, non so se hai le competenze meccaniche ma devi sforzarti a capire come lavora la singola curva.

Per il rail puoi tranquillamente incrementare anche con sistema di serie.

Ti allego il file con alcuni spunti, non è completa serve solo per farti capire come lavorano le curve, ti consiglio anche di smanettare di più sul software e capire le sue funzionalità per poter lavorare al meglio

studio_punto.MOD

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