Vai al contenuto

Dubbi su esclusione EGR VW Tiguan 140 CV EDC17C46


masci63

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, vorrei un giudizio riguardo a quanto vi espongo:

Le mappe che ho allegato sono di una Tiguan 2.0 140 CV del 2012 che ha subito l’aggiornamento del Dislegate dopodiché il proprietario (un mio collega) ha riscontrato seri problemi con l’EGR.

A seguito di questi problemi ha deciso di portare la macchina in officina per far escludere il sistema di riciclo dei gas di scarico. Le modifiche sono andate a buon fine, almeno per quello che         riguarda eventuali allarmi o recovery, ma le prestazioni della macchina sono sensibilmente diminuite ai bassi giri.

Per quello che sono le mie conoscenze la cosa mi sembrava abbastanza strana, escludere l’EGR dovrebbe comportare miglioramenti ai bassi del motore, comunque…potrei sbagliarmi.

Ho aperto il file ori/mod con Titanium e mi sono accorto di un evidente errore nella modifica fatta da questa officina, probabilmente hanno utilizzato un software e non hanno verificato in 2D le 

modifiche fatte. Come si vede nell’allegato nell’azzerare le mappe sono stati coinvolti due Brackpoint.

Detto ciò non sono in grado di stabilire se questi errori possano compromettere le prestazioni della macchina ed è per questo che chiedo una vostra opinione in merito.

EDC17C46.jpg

flash flash_EGRoff

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho aperto il file ma può darsi che i 2 punti che dici tu non facciano parte del bp ma siano già valori della mappa.. se anche fossero di certo sarebbero valori di altissimi rpm e non è per quello che va male ai bassi.. sai se è stata anche scollegata dallo spinotto?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente se lo spinotto è stato scollegato, posso chiedere, comunque sono d'accordo riguardo ai giri alti ma non altissimi e proprio oggi mi ha detto che gli sta dando problemi sul processo di rigenerazione che non riesce a terminare così è andato nell'officina a farsi rimettere l'originale e riaprire l'egr. Vedremo cosa accade!!

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, masci63 ha scritto:

Non so esattamente se lo spinotto è stato scollegato, posso chiedere, comunque sono d'accordo riguardo ai giri alti ma non altissimi e proprio oggi mi ha detto che gli sta dando problemi sul processo di rigenerazione che non riesce a terminare così è andato nell'officina a farsi rimettere l'originale e riaprire l'egr. Vedremo cosa accade!!

Grazie per la risposta

Io con un cliente ho avuto lo stesso problema, ho disattivato l’egr buttando giù le curve come le tue in foto ma poi con il fap non rigenerava più bene.. così ho buttato giù solo alcune delle curve lasciandola attiva solo in rigenerazione 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, psim ha scritto:

Io con un cliente ho avuto lo stesso problema, ho disattivato l’egr buttando giù le curve come le tue in foto ma poi con il fap non rigenerava più bene.. così ho buttato giù solo alcune delle curve lasciandola attiva solo in rigenerazione 

Quindi mi stai dicendo che hai lasciato ori alcune di queste mappe ma con egr chiuso fisicamente, sbaglio? E lo spinotto staccato o attaccato?

Bèh è abbastanza interessante quello che dici, tra l'altro l'egr in fase di rigenerazione risulta completamente chiuso e quindi la teoria di azzerare tutte quella zona di mappe per chiudere l'egr non è valida dopo il richiamo VW...o forse neanche prima, vai a capire!!

Se mi permetti puoi darmi indicazioni di quale curve parli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, masci63 ha scritto:

Quindi mi stai dicendo che hai lasciato ori alcune di queste mappe ma con egr chiuso fisicamente, sbaglio? E lo spinotto staccato o attaccato?

Bèh è abbastanza interessante quello che dici, tra l'altro l'egr in fase di rigenerazione risulta completamente chiuso e quindi la teoria di azzerare tutte quella zona di mappe per chiudere l'egr non è valida dopo il richiamo VW...o forse neanche prima, vai a capire!!

Se mi permetti puoi darmi indicazioni di quale curve parli? 

Allora lo spinotto è collegato, ho azzerato la secondo e la quinta curva, partendo da sx se non erro.. altrimenti sarebbe da scollegare lo spinotto ed eliminare i dtc che escono .. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, masci63 ha scritto:

Grazie psim, non mi hai risposto riguardo alla valvola EGR se era ed è rimasta chiusa meccanicamente

L’egr era funzionante perciò non intasata, però se devo essere sincero non ho avuto tempo di verificare con diagnosi se rimaneva chiusa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...