Vai al contenuto

Filtro antiparticolato


Gianluca85

Messaggi raccomandati

Buonasera a qualcuno di voi e successo?dopo aver eliminato il filtro antiparticolato su una 159 2.4 mi dice nel quadro strumenti filtro antinquinamento intasato.. in diagnosi zero errori può mai essere?

20190723_130305.jpg

Modificato da Gianluca85
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianluca85 ha scritto:

Buonasera a qualcuno di voi e successo?dopo aver eliminato il filtro antiparticolato su una 159 2.4 mi dice nel quadro strumenti filtro antinquinamento intasato.. in diagnosi zero errori può mai essere?

20190723_130305.jpg

Ciao, tramite diagnosi, io uso MES, prima di scrivere la mappa, hai fatto l'azzeramento? Se fai ora la diagnosi, che valore ti da l'intasamento del filtro? Ti allego l'immagine della mia diagnosi

dpf.png

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, fcasalini ha scritto:

Ciao, tramite diagnosi, io uso MES, prima di scrivere la mappa, hai fatto l'azzeramento? Se fai ora la diagnosi, che valore ti da l'intasamento del filtro? Ti allego l'immagine della mia diagnosi

dpf.png

No non ho fatto l azzeramento  perché? 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Gianluca85 ha scritto:

No non ho fatto l azzeramento  perché? 

Ciao, perchè prima devi fare sostituzione e azzeramento da diagnosi, poi elimini fisicamente il DPF/FAP, poi scrivi la ECU. Se fai una diagnosi che valori vedi su "stato filtro particolato" e su "intasamento filtro particolato"?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianluca85 ha scritto:

No non ho fatto l azzeramento  perché? 

Questa è la procedura che devi fare, segui le istruzioni nel riquadro giallo. Credo però che dovrai prima riscrivere la ECU con il file originale, fare la procedura di sostituzione da diagnosi, poi scrivere la ECU con il file mod.

Cattura.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Gianluca85 ha scritto:

Impossibile e stato fatto da etp  e riguardato 

Io non compro più file da etp perché non ho avuto belle esperienze.. se posti ori e mod vediamo di verificare il bit intasamento che chiaramente è sbagliato

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è "preferibile fare una rigenerazione forzata" perchè se malauguratamente effettui la scrittura del nuovo file mentre in centralina era presente una rigenerazione ti si accenderà la spia con relativa dicitura sul computer di bordo di fap intasato anche se in realtà non farà alcuna rigenerazione, ma è pur sempre una noia ogni volta che metti in moto leggere fap intasato e spia accesa fissa.

Con la procedura di sostituzione filtro del particolato, come puoi leggere ti fa una rigenerazione forzata. Fidati le 159 le conosco bene

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fcasalini ha scritto:

è "preferibile fare una rigenerazione forzata" perchè se malauguratamente effettui la scrittura del nuovo file mentre in centralina era presente una rigenerazione ti si accenderà la spia con relativa dicitura sul computer di bordo di fap intasato anche se in realtà non farà alcuna rigenerazione, ma è pur sempre una noia ogni volta che metti in moto leggere fap intasato e spia accesa fissa.

Con la procedura di sostituzione filtro del particolato, come puoi leggere ti fa una rigenerazione forzata. Fidati le 159 le conosco bene

 

Il bit degrado olio dovrebbe essere 0% non 92.. c'è il bit in mappa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Gianluca85 ha scritto:

Si

Fermati un attimo e fai le cose per bene. Riscrivi l’originale. Segnati i parametri relativi al dpf. Effettua la sostituzione dpf e controlla che abbia realmente fatto l’azzeramento confrontando i parametri, se tutto è andato bene scrivi il file dpf off. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, fcasalini ha scritto:

Il bit che non trovo in mappa è quello relativo ai km dall'ultima rigenerazione

Non credo sia in mappa, è in una memoria diversa, quella che contiene i dati di autoadattamento, ecc.. quando tu fai la sostituzione olio o dpf la flash non viene toccata

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, psim ha scritto:

Non credo sia in mappa, è in una memoria diversa, quella che contiene i dati di autoadattamento, ecc.. quando tu fai la sostituzione olio o dpf la flash non viene toccata

Ok grazie, quindi se continua il conteggio non è un problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, fcasalini ha scritto:

Ok grazie, quindi se continua il conteggio non è un problema...

Se fai bene il defap in mappa non hai nessun problema di conteggi o altro, ne ho già fatta qualcuna senza fare i reset e sono ancora la che vanno

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, psim ha scritto:

Se fai bene il defap in mappa non hai nessun problema di conteggi o altro, ne ho già fatta qualcuna senza fare i reset e sono ancora la che vanno

Hai pienamente ragione, r sono d’accordo con te, ma ti faccio un esempio per capire perché è importante. Sulla mia auto personale , Fiat bravo mjd edc16c39, caricato il defap senza fare reset. È andato tutto liscio ma dopo circa 20000km mi è accesa la spia dell’olio lampeggiante Con la scritta far cambiare olio motore. Fare una sostituzione olio tramite diagnosi non era possibile perché in diagnosi non spuntava più quella regolazione. Ho dovuto ricaricare l’ori, fare i reset ( sia olio che dpf) e riscrivere la mod. Dopo circa 100000 km non ha più fatto scherzi del genere. 

Secondo me è importante il software che è caricato in Ecu. Alcune volte la centralina, ha bisogno del reset, altre volte non è necessario anche se parliamo della stessa famiglia di centralina( in questo caso edc16c39) 

Modificato da Gianniglf
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...