Vai al contenuto

Pareri prima mappa Alfa 159


fcasalini

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, dopo un po di lettura dei vari post, lo studio di varie mappe che gentilmente gli utenti del forum mi hanno inviato, vi posto la versione 1 della mappa che sto preparando della mia Alfa 159 2.0 170cv

L'obiettivo posto in mappa pedale è di 460Nm e non oltre visto che il cambio della mia, il Powertrain F40, supporta fino a 420Nm di coppia, calcolo a fatica per vita infinita.

Dalla tabella di conversione Nm/IQ ho verificato che devo iniettare 100mm3. Ho iniziato quindi a modificare i vari limitatori di coppia e di IQ, andando anche a lavorare sui relativi BP. Ho fatto i vari calcoli per quanto riguarda AFR, allego foglio di excel, con il quale mi sono calcolato anche la pressione turbo ottimale per il volume aria teorico che mi necessita per rimanere in stechio a 14,6.

Ora, mi sono un po arenato sulle mappe Geometria variabile e sulla mappa limitatore rail. Come pressione rail, vorrei rimanere a 1600bar in quanto da tabella è già presente il calcolo dei tempi per iniettare 100mm3. I dubbi che ho sono questi:

- Mappa limitatore rail, devo toccare i BP? Si fermano a 70mm3...

- Mappe della geometria variabile, devo toccare i BP? Se si, come ricalcolo i dati in Z?

Sicuramente avrò fatto un sacco di errori, vi chiedo quindi se potete darmi una mano per capire se ho sbagliato e dove. Vi allego Ori, Mod, Mappack.

Grazie

ar_159_170_1037504037_ori.Bin ALFA 159 589-037_VER1 Mappack589-037.kp Calcolo AFR Diesel.ods

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se la frizione del 2.0 sia come quella del 1.9 che era la stessa per 120, 150 e 170, e non tiene la coppia.. ti dico una cosa, un obbiettivo di 100mm3 è più che eccessivo, non ho guardato il file per sapere cosa inietta da originale ma ti faccio un esempio:  sul 1.9 150cv che ne ho fatti diversi io inietto 80mm3 da 1700 fino a 4800rpm e con circa 1.6bar di turbo vengono fuori 190cv (senza dpf ovviamente), l'unica cosa è che slitta la frizione se affondi.. perciò prova magari con 85mm3 di obbiettivo poi come si vede nella tua tabella servono 2.06bar di pressione per tutto quel gasolio e dubito che il turbo regga più di 2 tirate

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la frizione è diversa e da quello che ho visto da mappa e tramite MES la IQ è di 80mm3. Il turbo standard lavora attorno a 1.6 con picchi a 1.7, sto cercando la compressormap della gtb1549v. Comunque, quello che intanto mi interesserebbe sapere è se ho compreso il metodo di lavoro e quali errori ho fatto e capire come gestire le mappe limitatore rail e geom variabile, domande del mio primo post.

Poi una volta compreso il metodo di lavoro, per i valori ci lavorerò di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa non ti posso aiutare visto che sono alle prime armi ma seguo questa discussione con interesse e cerco di capire il tuo lavoro.

perchè delle 3 mappe apertura egr ne hai toccata solo una,c'è un motivo particolare?

non ho mai visto incrementare cosi la mappa pressione turbo,questa sarebbe la maniera corretta di lavorare invece di fare aumento a zona?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cicciobombo ha scritto:

scusa non ti posso aiutare visto che sono alle prime armi ma seguo questa discussione con interesse e cerco di capire il tuo lavoro.

perchè delle 3 mappe apertura egr ne hai toccata solo una,c'è un motivo particolare?

non ho mai visto incrementare cosi la mappa pressione turbo,questa sarebbe la maniera corretta di lavorare invece di fare aumento a zona?

Ciao anche io sono alle prime armi, sto solo cercando, per quello che ho capito, di mettere in pratica quello che ho letto nei vari post.

Credo che la mappa turbo la vedi incrementata così perchè è stata scalata in quanto ho modificato i BP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/8/2019 at 00:20 , psim ha scritto:

Non so se la frizione del 2.0 sia come quella del 1.9 che era la stessa per 120, 150 e 170, e non tiene la coppia.. ti dico una cosa, un obbiettivo di 100mm3 è più che eccessivo, non ho guardato il file per sapere cosa inietta da originale ma ti faccio un esempio:  sul 1.9 150cv che ne ho fatti diversi io inietto 80mm3 da 1700 fino a 4800rpm e con circa 1.6bar di turbo vengono fuori 190cv (senza dpf ovviamente), l'unica cosa è che slitta la frizione se affondi.. perciò prova magari con 85mm3 di obbiettivo poi come si vede nella tua tabella servono 2.06bar di pressione per tutto quel gasolio e dubito che il turbo regga più di 2 tirate

 

Ciao, la frizione è diversa e da quello che ho visto da mappa e tramite MES la IQ è di 80mm3. Il turbo standard lavora attorno a 1.6 con picchi a 1.7, sto cercando la compressormap della gtb1549v. Comunque, quello che intanto mi interesserebbe sapere è se ho compreso il metodo di lavoro e quali errori ho fatto e capire come gestire le mappe limitatore rail e geom variabile, domande del mio primo post.

Poi una volta compreso il metodo di lavoro, per i valori ci lavorerò di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista così sembra incrementata di molto ma alla fine sono solo 0.13bar rispetto al massimo di prima, per me c'è poca aria, ma la mappa non è fatta male, la puoi caricare e vedere come va.. n75 per ora lascia stare, testa prima la macchina
per il rail io lo faccio diversamente ma ti dico che i bp non fanno da limitazione perciò lui a 100 usa la colonna 70 per farti capire

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mappe lim rail basta che guardi l'ultima colonna della mappa rail e vedi se nel lim sono più basse e se così le aumenti.. non stare troppo a dannarti sui bp, se anche li lasci tutti ori prendi gli stessi cavalli

Modificato da psim
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, psim ha scritto:

Per le mappe lim rail basta che guardi l'ultima colonna della mappa rail e vedi se nel lim sono più basse e se così le aumenti.. non stare troppo a dannarti sui bp, se anche li lasci tutti ori prendi gli stessi cavalli

Ciao, mappe lim rail fatto come mi hai detto. Ho rifinito un po di cosette. Hai verificato la mia prima mappa, quella a 100mm3, o l'ultima che ho postato a 90mm3? Credo che come primo test verifico quella a 90mm3 e se mi soddisfa e non mi da problemi lato frizione lascio così. Carico e faccio un log.

Un'ultima domanda, il dubbio ce l'ho sulle mappe lambda in quanto sulla X vedo come valore massimo 1050 mg/aria. Avendo ricalcolato tutta la mappa, devo anche quì modificare i BP per inserire la colonna di 1130 mg/aria? Dal calcolo che ho fatto, a 90mm3 di IQ e pressione turbo a 2,82bar, AFR 14,6, dovrei aspirare 1122 mg/aria. Se devo modificare i BP, come calcolo poi i valori in Z?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
17 ore fa, psim ha scritto:

Per le mappe lim rail basta che guardi l'ultima colonna della mappa rail e vedi se nel lim sono più basse e se così le aumenti.. non stare troppo a dannarti sui bp, se anche li lasci tutti ori prendi gli stessi cavalli

Test fatti a 90mm3. Allego log fatto con Multiecuscan, a me pare che i dati calcolati nel foglio excel siano rispettati perfettamente. Sbaglio io a leggere? L'auto va bene, fumo niente e frizione ok. Secondo me devo lavorare un po sulla mappa pedale anche se a ori al 100% siamo già a 430Nm. I 100mm3 sono alla portata, che ne dici?

ALFA 159 589-037_VER2(90m3) Mappa 250 LOG.csv Calcolo AFR Diesel.ods

Modificato da fcasalini
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, fcasalini ha scritto:

Test fatti a 90mm3. Allego log fatto con Multiecuscan, a me pare che i dati calcolati nel foglio excel siano rispettati perfettamente. Sbaglio io a leggere? L'auto va bene, fumo niente e frizione ok. Secondo me devo lavorare un po sulla mappa pedale anche se a ori al 100% siamo già a 430Nm. I 100mm3 sono alla portata, che ne dici?

ALFA 159 589-037_VER2(90m3) 2 MB · 0 downloads Mappa 250 LOG.csv 7 kB · 0 downloads Calcolo AFR Diesel.ods 11 kB · 0 downloads

Si, puoi spingerti a 100mm3, se non erro basta che richiedi 450Nm dalla pedale poi adegui i lim di coppia e sei aposto

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, psim ha scritto:

Si, puoi spingerti a 100mm3, se non erro basta che richiedi 450Nm dalla pedale poi adegui i lim di coppia e sei aposto

Ultimissima domanda, giuro, poi non ti disturbo oltre, sai dirmi la differenze che c'è tra le tre mappe pressione turbo, quelle che ECM chiama Obiettivo 1, 2 e 3? E' possibile secondo te farle uguali? Quello che ho notato è che la mappa 3 1F3F02 ha valori sensibilmente più alti rispetto alle altre due mappe, percaso la 1 e la 2 le utilizza in caso di anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fcasalini ha scritto:

Ultimissima domanda, giuro, poi non ti disturbo oltre, sai dirmi la differenze che c'è tra le tre mappe pressione turbo, quelle che ECM chiama Obiettivo 1, 2 e 3? E' possibile secondo te farle uguali? Quello che ho notato è che la mappa 3 1F3F02 ha valori sensibilmente più alti rispetto alle altre due mappe, percaso la 1 e la 2 le utilizza in caso di anomalia?

Nella 159 euro 4 la prima era in caso di rigenerazione e la seconda in condizioni normali, li penso che sia l'ultima in condizioni normali, quella con i valori maggiori

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 ore fa, psim ha scritto:

Nella 159 euro 4 la prima era in caso di rigenerazione e la seconda in condizioni normali, li penso che sia l'ultima in condizioni normali, quella con i valori maggiori

Ciao, una info, mi rifaccio ad un tuo vecchio post del 2017 dove con una discussione con TKY che ti aiutava a fare la mappa scrivevi questo:

"- per avere il MAF di 80 faccio il seguente calcolo 80 * 14.6 = 1168 mm3 ed ottengo la quantità di aria necessaria per bruciare a stechio quel tot di mm3
- ora trovo la press turbo necessaria che è 2.55 bar perché:
1910 (cilindrata) / 4 = 477
1168 / (477*0.8*1.2) = 2.55   (il valore 1.2 densità dell'aria l'ho preso dall'altro post poiché non sono bene come averlo)
Ora ho il massimo valore da inserire nella nuova colonna 80 della mappa turbo, per avere tutti gli altri valori da inserire sapendo un dato afr che posso prendere dall'ultima colonna della mappa lambda moltiplicando i valori per 14.6 così da avere l'afr per ogni riga come devo fare? Come ricavo la pressione con un afr di 18 per esempio?"

Questa formula che hai citato l'ho trovata in varie discussioni ed in altri forum ma a me non torna e ti spiego perchè.

Il valore che indicate del MAF date come unità di misura mm3 quando invece secondo me dovrebbe essere in mg, cioè 1168mm3 equivalgono a 993mg quindi la pressione turbo sarebbe 993 / (477*0.8*1.2) = 2.142

Facendo una verifica con i vari log, tra qui anche quello di TKY, vedi immagine allegata, puoi vedere che nel log vengono indicati valori MAF in mg e se confronti i dati del log con il mio foglio di excel vedi che i valori tornano. Quindi la mia domanda è sto sbagliando io qualcosa?

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

 

Modificato da fcasalini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me hai ragione, parlavo proprio ieri con un amico di questi conti ed anche per me tutti i calcoli sono in mg, poi uno li converte se vuole gli mm3... per avere il boost da un diverso afr io avevo ricavato questa formula: turbo= afr * (mg/477*0.8*1.2)

usando il 477 della tua cilindrata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 24/8/2019 at 00:19 , fcasalini ha scritto:

Allego nuovo file modificato dove ho portato la IQ a 90mm3 e di conseguenza rifatti i BP anche sulla mappa limitatore rail e geometria variabile. La pressione del turbo ora sta a 1.82 bar per avere un AFR di 14.66 con 1122 mg di aria aspirata.

 

ALFA 159 589-037_VER1(90m3)Unavailable

non posso scaricare il file , ma secondo me portare la turbina originale a 1.82 non e tanto sensato la fai fuori subito secondo me , se vuoi iniettare molto gasolio abbassa la lambda al massimo fuma un po' ma con il turbo non supererei i 180 pt io personalmente ho i tempi di iniezione a +20% pressione rail a 1680 lambda a 0.900 (mi sembra) turbo a 1.55 /1.60 e va benone e non fuma moltissimo eh 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/10/2019 at 23:30 , nicola@89 ha scritto:

non posso scaricare il file , ma secondo me portare la turbina originale a 1.82 non e tanto sensato la fai fuori subito secondo me , se vuoi iniettare molto gasolio abbassa la lambda al massimo fuma un po' ma con il turbo non supererei i 180 pt io personalmente ho i tempi di iniezione a +20% pressione rail a 1680 lambda a 0.900 (mi sembra) turbo a 1.55 /1.60 e va benone e non fuma moltissimo eh 

Ciao, la pressione del turbo del 170cv di ori sta a 1.7 e da compressor map vedrai che 1.8 è bella tranquilla, ormai è ultra testata, no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2019 at 22:56 , fcasalini ha scritto:

Ciao, una info, mi rifaccio ad un tuo vecchio post del 2017 dove con una discussione con TKY che ti aiutava a fare la mappa scrivevi questo:

"- per avere il MAF di 80 faccio il seguente calcolo 80 * 14.6 = 1168 mm3 ed ottengo la quantità di aria necessaria per bruciare a stechio quel tot di mm3
- ora trovo la press turbo necessaria che è 2.55 bar perché:
1910 (cilindrata) / 4 = 477
1168 / (477*0.8*1.2) = 2.55   (il valore 1.2 densità dell'aria l'ho preso dall'altro post poiché non sono bene come averlo)
Ora ho il massimo valore da inserire nella nuova colonna 80 della mappa turbo, per avere tutti gli altri valori da inserire sapendo un dato afr che posso prendere dall'ultima colonna della mappa lambda moltiplicando i valori per 14.6 così da avere l'afr per ogni riga come devo fare? Come ricavo la pressione con un afr di 18 per esempio?"

Questa formula che hai citato l'ho trovata in varie discussioni ed in altri forum ma a me non torna e ti spiego perchè.

Il valore che indicate del MAF date come unità di misura mm3 quando invece secondo me dovrebbe essere in mg, cioè 1168mm3 equivalgono a 993mg quindi la pressione turbo sarebbe 993 / (477*0.8*1.2) = 2.142

Facendo una verifica con i vari log, tra qui anche quello di TKY, vedi immagine allegata, puoi vedere che nel log vengono indicati valori MAF in mg e se confronti i dati del log con il mio foglio di excel vedi che i valori tornano. Quindi la mia domanda è sto sbagliando io qualcosa?

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

 

Ciao, per quanto riguarda la logica di rescaling ci sei, pure per il concetto che si parla in massa e non in volume (puoi comunque convertirli come ti ha scritto l'altro utente).

Però ho una domanda, non riesco a capire cosa non ti torna del turbo, ho provato a scaricare il log e il foglio excel ma mi da errore file non leggibile. Avendo visto la mappa, sperando di non aver saltato nulla, se hai delle fluttuazioni del turbo sono dovute alla modifica delle palette che sono state riscalate in modo positivo, inoltre le mappe lambda non sono state toccate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 14/10/2019 at 13:11 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, per quanto riguarda la logica di rescaling ci sei, pure per il concetto che si parla in massa e non in volume (puoi comunque convertirli come ti ha scritto l'altro utente).

Però ho una domanda, non riesco a capire cosa non ti torna del turbo, ho provato a scaricare il log e il foglio excel ma mi da errore file non leggibile. Avendo visto la mappa, sperando di non aver saltato nulla, se hai delle fluttuazioni del turbo sono dovute alla modifica delle palette che sono state riscalate in modo positivo, inoltre le mappe lambda non sono state toccate.

Ciao mi puoi spiegare cosa intendi con "modifica delle palette che sono state riscalate in modo positivo"? Cosa devo correggere?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, in soldoni le palette della VGT, a meno di modifiche alla forza di contrapposizione al flusso dei gas di scarico, va lasciata originale; modificandola in positivo non fai altro che incrementare in modo eterogeneo la pressione

Ah ok, ho capito grazie dell'informazione. Ripristino ori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/11/2019 at 23:35 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Facci sapere come va

Ciao ho fatto un po di modifiche, se ti va di dargli un'occhiata... i tempi di iniezione per ora li ho lasciati ORI, faccio un log e vedo quanto inietto, se non arrivo a 100 rifinisco con i tempi. Appena ho un secondo di tempo la carico e vedo come va

Ciao

ar_159_170_1037504037_ori.Bin 280 - 100mm3

Calcolo AFR Diesel.xlsx

Modificato da fcasalini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata, dunque per quanto riguarda la mappa pedale potevi correggere l'errore del bit errato della casa madre e volendo potevi ricalibrare fino a 5000 rpm dato che ci può arrivare.

16 ore fa, fcasalini ha scritto:

faccio un log e vedo quanto inietto, se non arrivo a 100 rifinisco con i tempi

Se non ci arrivi è inutile che correggi i tempi, sono già settati per 100 mm^3, controlla i limitatori che ad occhio te ne mancano alcuni (quelli modificati ce ne sono alcuni incrementati male).

Il calcolo nel file xlsx è perfetto

Il rail può andare bene ma i suoi limitatori sono sbagliati, puoi provare la mappa ma vedrai ti andrà in recovery.

Hai azzerato delle mappe, hai usato un damos o sei andato su una base di un'altra mappa? personalmente non le avrei azzerate.

 

Non ho guardato a fondo quindi non mi ricordo la scala, ma non ho visto la mappa di conversione dei nm modificata (ripeto non ricordo fino a che punto è scalata)

Diversi limitatori di coppia lasciati indietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ho dato un'occhiata, dunque per quanto riguarda la mappa pedale potevi correggere l'errore del bit errato della casa madre e volendo potevi ricalibrare fino a 5000 rpm dato che ci può arrivare.

Se non ci arrivi è inutile che correggi i tempi, sono già settati per 100 mm^3, controlla i limitatori che ad occhio te ne mancano alcuni (quelli modificati ce ne sono alcuni incrementati male).

Il calcolo nel file xlsx è perfetto

Il rail può andare bene ma i suoi limitatori sono sbagliati, puoi provare la mappa ma vedrai ti andrà in recovery.

Hai azzerato delle mappe, hai usato un damos o sei andato su una base di un'altra mappa? personalmente non le avrei azzerate.

 

Non ho guardato a fondo quindi non mi ricordo la scala, ma non ho visto la mappa di conversione dei nm modificata (ripeto non ricordo fino a che punto è scalata)

Diversi limitatori di coppia lasciati indietro.

Ciao, ti rispondo punto per punto e scusa se alcune cose non le capisco ma sto studiando un po alla volta

1- bit errato della casa madre su mappa pedale: non lo trovo

2- controlla i limitatori che ad occhio te ne mancano alcuni (quelli modificati ce ne sono alcuni incrementati male):

La mappa la sto facendo con un mappack (allego) che mi sono creato quindi sicuro mi sia sfuggito qualcosa, il problema è che non so quali siano gli altri

3- Il rail può andare bene ma i suoi limitatori sono sbagliati: sono sbagliati perchè ho riscalato i BP o proprio per come sono stati incrementati?  Ti ho allegato due immagini dei limitatori rail, così potrebbero andare?

4- Hai azzerato delle mappe, hai usato un damos o sei andato su una base di un'altra mappa? personalmente non le avrei azzerate: Come detto prima sto usando il mio mappack. Sono partito da una mappa mia precedente dove mi avevano disabilitato EGR e DPF. Le uniche che ricordo aver azzerato sono quelle delle swirl. Se mi consigli di riattivarle lo faccio avrei però bisogno di capire a quali ti riferisci.

5- Non ho guardato a fondo quindi non mi ricordo la scala, ma non ho visto la mappa di conversione dei nm modificata (ripeto non ricordo fino a che punto è scalata): Ti allego l'immagine della mappa di conversione Nm

6- Diversi limitatori di coppia lasciati indietro: anche quì stesso problema di prima, non so quali siano gli altri

 

limitrail1.PNG

limitrail2.PNG

Nm.PNG

Mappack589-037 v3.kp

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fcasalini ha scritto:

1- bit errato della casa madre su mappa pedale: non lo trovo

Il/i bit "errato/i" è/sono sopra 8192;

12 ore fa, fcasalini ha scritto:

La mappa la sto facendo con un mappack (allego) che mi sono creato quindi sicuro mi sia sfuggito qualcosa, il problema è che non so quali siano gli altri

Nessun problema, ti consiglio di caricare la mappa per vedere se necessiti di alzarli, sulla EDC16 non è necessario alzarli tutti poichè ci sono alcune curve che hanno una priorità superiore, valuta in base ai LOG;

12 ore fa, fcasalini ha scritto:

3- Il rail può andare bene ma i suoi limitatori sono sbagliati: sono sbagliati perchè ho riscalato i BP o proprio per come sono stati incrementati?  Ti ho allegato due immagini dei limitatori rail, così potrebbero andare?

I limitatori non hanno necessità di essere riscalati, il mio consiglio è di svincolarli dai BP e dalla mappa obiettivo, poichè la pompa HP non segue solo la curva ma anche la potenza del motore, se non arriva all'obiettivo sai sicuramente che è la pompa a non arrivarci, così adatti la curva caratteristica;

12 ore fa, fcasalini ha scritto:

4- Hai azzerato delle mappe, hai usato un damos o sei andato su una base di un'altra mappa? personalmente non le avrei azzerate: Come detto prima sto usando il mio mappack. Sono partito da una mappa mia precedente dove mi avevano disabilitato EGR e DPF. Le uniche che ricordo aver azzerato sono quelle delle swirl. Se mi consigli di riattivarle lo faccio avrei però bisogno di capire a quali ti riferisci.

Si mi riferisco alle Swirl, mi sono dimenticato di dirti che era una mia opinione personale, ovviamente dipende dalla modifica fisica fatta, per me hai 3 alternative:

- Lasciarle originali: maggiore prontezza hai bassi, consumi standard; contro rottura delle stesse.

- Completamente chiuse (come hai fatto tu): Meno consumi; contro meno aria in ingresso.

- Completamente aperte (preferisco): Hai più consumi ma hai più adduzione di aria nei cilindri.

Ovviamente se hai tolto fisicamente le farfalle e hai messo i tappi per chiudere la parte dove è presente il meccanismo, che siano aperte o chiuse non fa differenza.

12 ore fa, fcasalini ha scritto:

5- Non ho guardato a fondo quindi non mi ricordo la scala, ma non ho visto la mappa di conversione dei nm modificata (ripeto non ricordo fino a che punto è scalata): Ti allego l'immagine della mappa di conversione Nm

Non riesco a vedere se la colonna da 500 nm era già presente, comunque se lo fosse, non è corretto poichè il calcolo all'interno dell'asse Z è ingegneristico e non PID-OLT come le altre curve, per cui a meno di incrementi di 5 mg (per identificare un incremento molto basso), con 100 mm^3 otterrai sicuramente più coppia, stiamo parlando di circa 50 nm in più rispetto a quello da te calcolato; se invece l'hai inserito tu ti consiglio di rivederlo e se vuoi arrivare a 100 mm^3 ti consiglio di aumentare la coppia richiesta almeno fino a 600 nm.

Con la curva da te modificata potresti avere una erogazione un po' sporca e del fumo alla massima richiesta.

Modificato da flamingsn3AK3r
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Il/i bit "errato/i" è/sono sopra 8192;

Nessun problema, ti consiglio di caricare la mappa per vedere se necessiti di alzarli, sulla EDC16 non è necessario alzarli tutti poichè ci sono alcune curve che hanno una priorità superiore, valuta in base ai LOG;

I limitatori non hanno necessità di essere riscalati, il mio consiglio è di svincolarli dai BP e dalla mappa obiettivo, poichè la pompa HP non segue solo la curva ma anche la potenza del motore, se non arriva all'obiettivo sai sicuramente che è la pompa a non arrivarci, così adatti la curva caratteristica;

Si mi riferisco alle Swirl, mi sono dimenticato di dirti che era una mia opinione personale, ovviamente dipende dalla modifica fisica fatta, per me hai 3 alternative:

- Lasciarle originali: maggiore prontezza hai bassi, consumi standard; contro rottura delle stesse.

- Completamente chiuse (come hai fatto tu): Meno consumi; contro meno aria in ingresso.

- Completamente aperte (preferisco): Hai più consumi ma hai più adduzione di aria nei cilindri.

Ovviamente se hai tolto fisicamente le farfalle e hai messo i tappi per chiudere la parte dove è presente il meccanismo, che siano aperte o chiuse non fa differenza.

Non riesco a vedere se la colonna da 500 nm era già presente, comunque se lo fosse, non è corretto poichè il calcolo all'interno dell'asse Z è ingegneristico e non PID-OLT come le altre curve, per cui a meno di incrementi di 5 mg (per identificare un incremento molto basso), con 100 mm^3 otterrai sicuramente più coppia, stiamo parlando di circa 50 nm in più rispetto a quello da te calcolato; se invece l'hai inserito tu ti consiglio di rivederlo e se vuoi arrivare a 100 mm^3 ti consiglio di aumentare la coppia richiesta almeno fino a 600 nm.

Con la curva da te modificata potresti avere una erogazione un po' sporca e del fumo alla massima richiesta.

Ciao ho seguito i tuoi consigli, e ti ringrazio tanto, ho ridotto però intanto a 90mm3. ho riscalato tutti i BP ed adeguto il resto, ma proprio non capisco come fare le mappe del turbo e della lambda. Allego il nuovo file.

285 - 90mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa lambda la regoli in base alla richiesta che vuoi ottenere, l'hai fatto anche nel file Excel.

Il turbo devi vedere il compressor map del costruttore per avere una idea, ma diciamo che insieme al rail sei abbastanza libero poiché sono le prime mappe che necessiti di modificare per farle interagire con le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

La mappa lambda la regoli in base alla richiesta che vuoi ottenere, l'hai fatto anche nel file Excel.

Il turbo devi vedere il compressor map del costruttore per avere una idea, ma diciamo che insieme al rail sei abbastanza libero poiché sono le prime mappe che necessiti di modificare per farle interagire con le altre.

Bene grazie, ho capito mi ero un po perso causa orario e stanchezza , me lo avevi anche scritto che i calcoli del file excel andavano bene. Sabato carico e testo il file. Grazie mille per le dritte.:thanks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/11/2019 at 03:43 , flamingsn3AK3r ha scritto:

La mappa lambda la regoli in base alla richiesta che vuoi ottenere, l'hai fatto anche nel file Excel.

Il turbo devi vedere il compressor map del costruttore per avere una idea, ma diciamo che insieme al rail sei abbastanza libero poiché sono le prime mappe che necessiti di modificare per farle interagire con le altre.

Ciao, ho provato a cercare la compressor map della Garrett gtb1549v ma sul sito del costruttore ce ne sono molte ma per questa non la trovo, sai per caso dove posso trovarla? Poi nelle discussioni precedenti mi avevi dato una tua opinione sulle swirl e mi torna tutto ma ho un dubbio, io sapevo che:
- Completamente chiuse, in mappa tutti i valori a 5000

- Completamente aperte, mappa a 0

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fcasalini ha scritto:

Ciao, ho provato a cercare la compressor map della Garrett gtb1549v ma sul sito del costruttore ce ne sono molte ma per questa non la trovo, sai per caso dove posso trovarla?

Se non la trovi sul sito devi sperare che su google qualcuno l'abbia condivisa, prova a cercare su google immagini.

3 ore fa, fcasalini ha scritto:

Poi nelle discussioni precedenti mi avevi dato una tua opinione sulle swirl e mi torna tutto ma ho un dubbio, io sapevo che:
- Completamente chiuse, in mappa tutti i valori a 5000

- Completamente aperte, mappa a 0

Sbaglio?

Dipende, su BMW è come ti ho risposto, su alfa sono sincero non lo so poiché non ho mai fatto la riprova perché sono sempre state eliminate fisicamente, per avere una certezza ti consiglio di usare il MES 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/12/2019 at 05:29 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Se non la trovi sul sito devi sperare che su google qualcuno l'abbia condivisa, prova a cercare su google immagini.

Dipende, su BMW è come ti ho risposto, su alfa sono sincero non lo so poiché non ho mai fatto la riprova perché sono sempre state eliminate fisicamente, per avere una certezza ti consiglio di usare il MES 

Ciao, finalmente ho finito la mappa e l'ho provata facendo anche un log con MES. Sono soddisfatto, macchina piena ai bassi e per tutta la curva di coppia, niente vuoti. Fuma veramente poco, anzi dallo specchietto non vedo niente. Leggendo il log però mi sono accorto che la pressione turbo sale fino a 2,906 mentre in mappa l'avevo limitata a 2,88 così come la pressione rail che in mappa è limitata a 1648 ma in log si vede che sale fino a 1665. Errori e recovery niente ma forse sono troppo alti come valori? Secondo te rischio qualcosa? Come posso limitarli? 

285 100.csv 285 - 100mm3 ar_159_170_1037504037_ori.Bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...