Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

Products
    View our products, total security for programming controllers.

Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

fcasalini

Pareri prima mappa Alfa 159

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo un po di lettura dei vari post, lo studio di varie mappe che gentilmente gli utenti del forum mi hanno inviato, vi posto la versione 1 della mappa che sto preparando della mia Alfa 159 2.0 170cv

L'obiettivo posto in mappa pedale è di 460Nm e non oltre visto che il cambio della mia, il Powertrain F40, supporta fino a 420Nm di coppia, calcolo a fatica per vita infinita.

Dalla tabella di conversione Nm/IQ ho verificato che devo iniettare 100mm3. Ho iniziato quindi a modificare i vari limitatori di coppia e di IQ, andando anche a lavorare sui relativi BP. Ho fatto i vari calcoli per quanto riguarda AFR, allego foglio di excel, con il quale mi sono calcolato anche la pressione turbo ottimale per il volume aria teorico che mi necessita per rimanere in stechio a 14,6.

Ora, mi sono un po arenato sulle mappe Geometria variabile e sulla mappa limitatore rail. Come pressione rail, vorrei rimanere a 1600bar in quanto da tabella è già presente il calcolo dei tempi per iniettare 100mm3. I dubbi che ho sono questi:

- Mappa limitatore rail, devo toccare i BP? Si fermano a 70mm3...

- Mappe della geometria variabile, devo toccare i BP? Se si, come ricalcolo i dati in Z?

Sicuramente avrò fatto un sacco di errori, vi chiedo quindi se potete darmi una mano per capire se ho sbagliato e dove. Vi allego Ori, Mod, Mappack.

Grazie

ar_159_170_1037504037_ori.Bin ALFA 159 589-037_VER1 Mappack589-037.kp Calcolo AFR Diesel.ods

Non so se la frizione del 2.0 sia come quella del 1.9 che era la stessa per 120, 150 e 170, e non tiene la coppia.. ti dico una cosa, un obbiettivo di 100mm3 è più che eccessivo, non ho guardato il file per sapere cosa inietta da originale ma ti faccio un esempio:  sul 1.9 150cv che ne ho fatti diversi io inietto 80mm3 da 1700 fino a 4800rpm e con circa 1.6bar di turbo vengono fuori 190cv (senza dpf ovviamente), l'unica cosa è che slitta la frizione se affondi.. perciò prova magari con 85mm3 di obbiettivo poi come si vede nella tua tabella servono 2.06bar di pressione per tutto quel gasolio e dubito che il turbo regga più di 2 tirate

Ciao, la frizione è diversa e da quello che ho visto da mappa e tramite MES la IQ è di 80mm3. Il turbo standard lavora attorno a 1.6 con picchi a 1.7, sto cercando la compressormap della gtb1549v. Comunque, quello che intanto mi interesserebbe sapere è se ho compreso il metodo di lavoro e quali errori ho fatto e capire come gestire le mappe limitatore rail e geom variabile, domande del mio primo post.

Poi una volta compreso il metodo di lavoro, per i valori ci lavorerò di conseguenza.

scusa non ti posso aiutare visto che sono alle prime armi ma seguo questa discussione con interesse e cerco di capire il tuo lavoro.

perchè delle 3 mappe apertura egr ne hai toccata solo una,c'è un motivo particolare?

non ho mai visto incrementare cosi la mappa pressione turbo,questa sarebbe la maniera corretta di lavorare invece di fare aumento a zona?

3 ore fa, cicciobombo ha scritto:

scusa non ti posso aiutare visto che sono alle prime armi ma seguo questa discussione con interesse e cerco di capire il tuo lavoro.

perchè delle 3 mappe apertura egr ne hai toccata solo una,c'è un motivo particolare?

non ho mai visto incrementare cosi la mappa pressione turbo,questa sarebbe la maniera corretta di lavorare invece di fare aumento a zona?

Ciao anche io sono alle prime armi, sto solo cercando, per quello che ho capito, di mettere in pratica quello che ho letto nei vari post.

Credo che la mappa turbo la vedi incrementata così perchè è stata scalata in quanto ho modificato i BP.

Allego nuovo file modificato dove ho portato la IQ a 90mm3 e di conseguenza rifatti i BP anche sulla mappa limitatore rail e geometria variabile. La pressione del turbo ora sta a 1.82 bar per avere un AFR di 14.66 con 1122 mg di aria aspirata.

ALFA 159 589-037_VER1(90m3)

Il 23/8/2019 at 00:20 , psim ha scritto:

Non so se la frizione del 2.0 sia come quella del 1.9 che era la stessa per 120, 150 e 170, e non tiene la coppia.. ti dico una cosa, un obbiettivo di 100mm3 è più che eccessivo, non ho guardato il file per sapere cosa inietta da originale ma ti faccio un esempio:  sul 1.9 150cv che ne ho fatti diversi io inietto 80mm3 da 1700 fino a 4800rpm e con circa 1.6bar di turbo vengono fuori 190cv (senza dpf ovviamente), l'unica cosa è che slitta la frizione se affondi.. perciò prova magari con 85mm3 di obbiettivo poi come si vede nella tua tabella servono 2.06bar di pressione per tutto quel gasolio e dubito che il turbo regga più di 2 tirate

Ciao, la frizione è diversa e da quello che ho visto da mappa e tramite MES la IQ è di 80mm3. Il turbo standard lavora attorno a 1.6 con picchi a 1.7, sto cercando la compressormap della gtb1549v. Comunque, quello che intanto mi interesserebbe sapere è se ho compreso il metodo di lavoro e quali errori ho fatto e capire come gestire le mappe limitatore rail e geom variabile, domande del mio primo post.

Poi una volta compreso il metodo di lavoro, per i valori ci lavorerò di conseguenza.

Vista così sembra incrementata di molto ma alla fine sono solo 0.13bar rispetto al massimo di prima, per me c'è poca aria, ma la mappa non è fatta male, la puoi caricare e vedere come va.. n75 per ora lascia stare, testa prima la macchina
per il rail io lo faccio diversamente ma ti dico che i bp non fanno da limitazione perciò lui a 100 usa la colonna 70 per farti capire

Posted (edited)

Per le mappe lim rail basta che guardi l'ultima colonna della mappa rail e vedi se nel lim sono più basse e se così le aumenti.. non stare troppo a dannarti sui bp, se anche li lasci tutti ori prendi gli stessi cavalli

Edited by psim
  • Like 1

13 ore fa, psim ha scritto:

Per le mappe lim rail basta che guardi l'ultima colonna della mappa rail e vedi se nel lim sono più basse e se così le aumenti.. non stare troppo a dannarti sui bp, se anche li lasci tutti ori prendi gli stessi cavalli

Ciao, mappe lim rail fatto come mi hai detto. Ho rifinito un po di cosette. Hai verificato la mia prima mappa, quella a 100mm3, o l'ultima che ho postato a 90mm3? Credo che come primo test verifico quella a 90mm3 e se mi soddisfa e non mi da problemi lato frizione lascio così. Carico e faccio un log.

Un'ultima domanda, il dubbio ce l'ho sulle mappe lambda in quanto sulla X vedo come valore massimo 1050 mg/aria. Avendo ricalcolato tutta la mappa, devo anche quì modificare i BP per inserire la colonna di 1130 mg/aria? Dal calcolo che ho fatto, a 90mm3 di IQ e pressione turbo a 2,82bar, AFR 14,6, dovrei aspirare 1122 mg/aria. Se devo modificare i BP, come calcolo poi i valori in Z?

Posted (edited)
17 ore fa, psim ha scritto:

Test fatti a 90mm3. Allego log fatto con Multiecuscan, a me pare che i dati calcolati nel foglio excel siano rispettati perfettamente. Sbaglio io a leggere? L'auto va bene, fumo niente e frizione ok. Secondo me devo lavorare un po sulla mappa pedale anche se a ori al 100% siamo già a 430Nm. I 100mm3 sono alla portata, che ne dici?

ALFA 159 589-037_VER2(90m3) Mappa 250 LOG.csv Calcolo AFR Diesel.ods

Edited by fcasalini

18 ore fa, fcasalini ha scritto:

Test fatti a 90mm3. Allego log fatto con Multiecuscan, a me pare che i dati calcolati nel foglio excel siano rispettati perfettamente. Sbaglio io a leggere? L'auto va bene, fumo niente e frizione ok. Secondo me devo lavorare un po sulla mappa pedale anche se a ori al 100% siamo già a 430Nm. I 100mm3 sono alla portata, che ne dici?

ALFA 159 589-037_VER2(90m3) 2 MB · 0 downloads Mappa 250 LOG.csv 7 kB · 0 downloads Calcolo AFR Diesel.ods 11 kB · 0 downloads

Si, puoi spingerti a 100mm3, se non erro basta che richiedi 450Nm dalla pedale poi adegui i lim di coppia e sei aposto

10 ore fa, psim ha scritto:

Si, puoi spingerti a 100mm3, se non erro basta che richiedi 450Nm dalla pedale poi adegui i lim di coppia e sei aposto

Ultimissima domanda, giuro, poi non ti disturbo oltre, sai dirmi la differenze che c'è tra le tre mappe pressione turbo, quelle che ECM chiama Obiettivo 1, 2 e 3? E' possibile secondo te farle uguali? Quello che ho notato è che la mappa 3 1F3F02 ha valori sensibilmente più alti rispetto alle altre due mappe, percaso la 1 e la 2 le utilizza in caso di anomalia?

2 ore fa, fcasalini ha scritto:

Ultimissima domanda, giuro, poi non ti disturbo oltre, sai dirmi la differenze che c'è tra le tre mappe pressione turbo, quelle che ECM chiama Obiettivo 1, 2 e 3? E' possibile secondo te farle uguali? Quello che ho notato è che la mappa 3 1F3F02 ha valori sensibilmente più alti rispetto alle altre due mappe, percaso la 1 e la 2 le utilizza in caso di anomalia?

Nella 159 euro 4 la prima era in caso di rigenerazione e la seconda in condizioni normali, li penso che sia l'ultima in condizioni normali, quella con i valori maggiori

Posted (edited)
22 ore fa, psim ha scritto:

Nella 159 euro 4 la prima era in caso di rigenerazione e la seconda in condizioni normali, li penso che sia l'ultima in condizioni normali, quella con i valori maggiori

Ciao, una info, mi rifaccio ad un tuo vecchio post del 2017 dove con una discussione con TKY che ti aiutava a fare la mappa scrivevi questo:

"- per avere il MAF di 80 faccio il seguente calcolo 80 * 14.6 = 1168 mm3 ed ottengo la quantità di aria necessaria per bruciare a stechio quel tot di mm3
- ora trovo la press turbo necessaria che è 2.55 bar perché:
1910 (cilindrata) / 4 = 477
1168 / (477*0.8*1.2) = 2.55   (il valore 1.2 densità dell'aria l'ho preso dall'altro post poiché non sono bene come averlo)
Ora ho il massimo valore da inserire nella nuova colonna 80 della mappa turbo, per avere tutti gli altri valori da inserire sapendo un dato afr che posso prendere dall'ultima colonna della mappa lambda moltiplicando i valori per 14.6 così da avere l'afr per ogni riga come devo fare? Come ricavo la pressione con un afr di 18 per esempio?"

Questa formula che hai citato l'ho trovata in varie discussioni ed in altri forum ma a me non torna e ti spiego perchè.

Il valore che indicate del MAF date come unità di misura mm3 quando invece secondo me dovrebbe essere in mg, cioè 1168mm3 equivalgono a 993mg quindi la pressione turbo sarebbe 993 / (477*0.8*1.2) = 2.142

Facendo una verifica con i vari log, tra qui anche quello di TKY, vedi immagine allegata, puoi vedere che nel log vengono indicati valori MAF in mg e se confronti i dati del log con il mio foglio di excel vedi che i valori tornano. Quindi la mia domanda è sto sbagliando io qualcosa?

Cattura.PNG

Cattura2.PNG

Edited by fcasalini

Per me hai ragione, parlavo proprio ieri con un amico di questi conti ed anche per me tutti i calcoli sono in mg, poi uno li converte se vuole gli mm3... per avere il boost da un diverso afr io avevo ricavato questa formula: turbo= afr * (mg/477*0.8*1.2)

usando il 477 della tua cilindrata