Vai al contenuto

Rimappatura fiat 500 abarth IHI euro 5


Nico360P.G

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi buongiorno, ho una 500 abarth 160 cv euro 5 con i seguenti pezzi:

turbina ihi vl38

Aspirazione diretta corta 

Pop off meccanica protoxide

DOWNPIPE con 400 celle metallico 

Scarico originale 

Volevo mapparla per dare un pó più di brio, mi sono rivolto ad un mio amico che fa mappature e abbiamo provato a caricare un file da lui modificato dando inizialmente parametri nettamente modificati per poi chiaramente scendere gradualmente evitando di rompere tutto.

Alcune cose sembra che la mappa le recepisce mentre alcuni parametri Come pressione turbo e arricchimento benzina sembra proprio che non gli senta. 

Non riusciamo a far rimanere la pressione del turbo costante a 1.4 con picco a 1.6 come vorrei, piano piano scende sempre a 0.9/1.0 sembra proprio essere un problema di mappatura e non di sfiati vari. 

Vi allegherò il file modificato che abbiamo caricato. 

Vorrei anche caricare sulla mappa il File con il Pop in rilascio 

Se anche a voi é successo che pur modificando i parametri la macchina sembra non acquisirli tramite centralina e avete qualche consiglio vi prego di rispondere. 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ora pubblicherò anche il file della mappa che abbiamo caricato al momento, la macchina siamo riusciti a ingrassare e aumentare un pó di anticipi, ma ancora non siamo riusciti ancora a fare più di 0.8 bar costanti non riesco a capire per quale motivo. 

Volevo caricare anche pop e bang ma nn riusciamo a mettere nemmeno quello. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao, per come lavoro io solitamente farei una cosa del genere, ti ho anche sbloccato la farfalla in modo che segua precisamente il pedale.

Ti ho lavorato molto in modo grafico le coppie e le limitazioni turbo e anche la lambda, per il momento gli anticipi lasciali cosi come sono almeno stiamo in sicurezza senza rischiare nulla

Inoltre ti ho fatto anche un file con il BANG attivo, però caricalo solo ed esclusivamente se hai lo scarico scatalizzato altrimenti te lo fonde.

Fammi sapere come va se ti va di caricarlo ovviamente

500 ABARTH ESSESSE_BANG_3000rpm_TIA_GTC 500 ABARTH ESSESSE_Tia_GTC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @TiaGtc, proverò sicuramente la mappa che mi hai postato sperando di riuscire a risolvere il problema che ho avuto anche se questo post è vecchio e dopo un pó di lavori sul software ero riuscito a gestire abbastanza bene tutto.

Grazie ancora per la disponibilità. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto e avrei anche un altro file da farti guardare per l'eliminazione di una lambda su una fiat punto essesse 1.4 multi air ho già caricato il file modificato non toccando la mappa che è stata fatta da un preparatore ma la spia continua ad accendersi mi puoi dare una mano se ti giro il file via mail? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 13/3/2020 at 18:45 , TiaGtc ha scritto:

Ciao, per come lavoro io solitamente farei una cosa del genere, ti ho anche sbloccato la farfalla in modo che segua precisamente il pedale.

Ti ho lavorato molto in modo grafico le coppie e le limitazioni turbo e anche la lambda, per il momento gli anticipi lasciali cosi come sono almeno stiamo in sicurezza senza rischiare nulla

Inoltre ti ho fatto anche un file con il BANG attivo, però caricalo solo ed esclusivamente se hai lo scarico scatalizzato altrimenti te lo fonde.

Fammi sapere come va se ti va di caricarlo ovviamente

500 ABARTH ESSESSE_BANG_3000rpm_TIA_GTC 832 kB · 6 downloads 500 ABARTH ESSESSE_Tia_GTC 832 kB · 6 downloads

buongiorno, stavo guardando la mappa bang, curiosità...ma per diminuire la potenza degli scoppi basta rialzare tutte le modifiche fatte?

invece i piccoli scoppiettini in rilascio vanno gestiti sempre dalle stesse curve?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertino24punto ha scritto:

buongiorno, stavo guardando la mappa bang, curiosità...ma per diminuire la potenza degli scoppi basta rialzare tutte le modifiche fatte?

invece i piccoli scoppiettini in rilascio vanno gestiti sempre dalle stesse curve?

grazie

Per ridurre gli scoppi basta rialzare i valori negativi degli anticipi, il principio per darti una info basica...più gli anticipi sono decrementati più l'effetto tende ad essere forte, più invece sono "leggeri" più si ottiene un effetto Crackle e non Bang, quindi scoppiettii/gorgoglii

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Per ridurre gli scoppi basta rialzare i valori negativi degli anticipi, il principio per darti una info basica...più gli anticipi sono decrementati più l'effetto tende ad essere forte, più invece sono "leggeri" più si ottiene un effetto Crackle e non Bang, quindi scoppiettii/gorgoglii

perfetto, chiarissimo... scusami,anche le 3 fuori driver sono anticipi vero? dovrei  rialzare anche quelli?

vorrei provare a dare un effetto leggero con degli scoppettii al rilascio senza fare danno, la macchina ha ancora il catalizzatore...

aaa.dib

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/3/2020 at 15:12 , TiaGtc ha scritto:

Per ridurre gli scoppi basta rialzare i valori negativi degli anticipi, il principio per darti una info basica...più gli anticipi sono decrementati più l'effetto tende ad essere forte, più invece sono "leggeri" più si ottiene un effetto Crackle e non Bang, quindi scoppiettii/gorgoglii

buonasera, ho provato a ridimensionare il bang, vuoi dare un occhiata?

come ti sembra?

prova 1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2020 at 19:13 , Nico360P.G ha scritto:

Ciao @TiaGtc, proverò sicuramente la mappa che mi hai postato sperando di riuscire a risolvere il problema che ho avuto anche se questo post è vecchio e dopo un pó di lavori sul software ero riuscito a gestire abbastanza bene tutto.

Grazie ancora per la disponibilità. 

 

Scusami x il proplema della regolarizzazione della pressione turbo che scende a 0.8 hai risolto dalla mappa? Oppure meccanicamente? Perchè ho provato un pò a fare di tutto ma nulla è sempre bassa...ho i limitatori a palla, scende troppo e non va oltre 1.2 a spingere.

Ti ringrazio se mi vuoi auitare

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, francescosparco ha scritto:

Postami anche la tua mod, vedo e spero di risolvere il 

La mod di nico è gia postata qui si chiama "lambda su" come già c era postato il file ori... penso che se tu ci vuoi aiutare hai già tutto altrimenti sembra che tu stia collezionando messaggi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, francescosparco ha scritto:

grazie francesco, ho visto una marea di modifiche...riusciresti a spiegarci qualcosa? i limitatori turbo (quelli a panettoni intendo) mi hanno fatto sbarrare gli occhi... poi qui -5% alle prime mappe cos é? mi spaventa un pò sinceramente caricarla cosi...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto a pieno quanto detto da Robertino, in quanto il più delle mappe che hai corretto sono fuori driver e mi piacerebbe molto capire come hai reperito le conoscenze per poter toccare questi parametri che in alcuni casi mi sembrano notevolmente modificati.

Sicuramente ne sai più di me e per questo se tu potessi darci qualche infarinata sul tutto te ne sarei molto grato.

Ti ringrazio anticipatamente.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, su questo forum c e una discussione inerente ad una 500 abarth, post vecchio. dove spiega passo passo. io ho preso spunto da li. sopratutto x sbloccare il turbo .  la prima auto che mappai secondo questa logica, risale a 3 anni fa. nessun problema. cmq purtroppo non sono in officina, perche sull altro pc. ho segnato passo passo la logica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, robertino24punto ha scritto:

grazie francesco, ho visto una marea di modifiche...riusciresti a spiegarci qualcosa? i limitatori turbo (quelli a panettoni intendo) mi hanno fatto sbarrare gli occhi... poi qui -5% alle prime mappe cos é? mi spaventa un pò sinceramente caricarla cosi...

grazie

proprio facendo i panettoni cosi, sono riuscito a non perdere pressione

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...