Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

blitz916

Creazione matta Ducati 2v

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Mi sono avventurato in progetto di trasformazione meccanica in famiglia Ducati 2v.

Base di partenza Ducati SS 900 I.E.

Conservando tutta la parte elettrica originale (cablaggio, ecu, trumentazione e iniezione) sto abbinando come upgrade un motore proveniente da

MTS 1000 DS, a sua volta portato a 1127cc tramite il passaggio a pistoni da 100mm HC.

Per quanto riguarda la parte meccanica i 2 motori sono equivalenti negli ingombri e fissaggi al telaio ma differiscono sul numero di candele, infatti  il 900 I.E. ha una sola condela per cilindro, dove invece il 1000 DS , come appunto sottolinea il Doble Spark, ne ha Due.

La risoluzione fisica è facilissima poichè le bobine di serie del DS già prevedono 2 uscite al fronte di singola alimentazione.

Rimane solo la gestione elettronica da adattare.

Purtroppo il camblaggio originale SS 900 non accoglie una ECU per motore 1000/1100 DS, se non dopo una profonda rivistazione che ho escluso per non rattoppare l impianto elettrico originale.

Dopo questa lunghissima premessa arrivo ad nocciolo della questione:

oltre alla non compatiblità fisica delle 2 ECU, anche il File mappa non è usufruibile.

In breve oltre alla differenza di dimensioni 64Kb per centralina marelli 15M e 320Kb per MM 5AM anche le maschere di intervento non consentono un semplice copia ed incolla, ovvero si passa da tabelle 16x16 a 20x32.

Per quanto riguarda i valori dei break point di TPS è stato un po più semplice sacrificare 4 valori, più difficile la scenta di quelli RPM che ne richiedono il taglio del 50%.

Una volta scelti e messi nelle maschere, la più importante quella degli anticipi, ho poi copiato il valore corrispondente dalla mappa donatrice.

Per i valori di inezione mi regolerò tramite le letture delle lambda, ma ho preferito partire da valori d anticipo forniti di serie da casa madre.

Per chi volesse visionare per  commenti, consigli allego i files con cui ho lavorato.

Grazie a tutti.

 

900ss.bin Mappa per motore 1100.bin MTS 1100.bin

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 14/7/2019 at 13:53 , blitz916 ha scritto:

Buongiorno a tutti,

Mi sono avventurato in progetto di trasformazione meccanica in famiglia Ducati 2v.

Base di partenza Ducati SS 900 I.E.

Conservando tutta la parte elettrica originale (cablaggio, ecu, trumentazione e iniezione) sto abbinando come upgrade un motore proveniente da

MTS 1000 DS, a sua volta portato a 1127cc tramite il passaggio a pistoni da 100mm HC.

Per quanto riguarda la parte meccanica i 2 motori sono equivalenti negli ingombri e fissaggi al telaio ma differiscono sul numero di candele, infatti  il 900 I.E. ha una sola condela per cilindro, dove invece il 1000 DS , come appunto sottolinea il Doble Spark, ne ha Due.

La risoluzione fisica è facilissima poichè le bobine di serie del DS già prevedono 2 uscite al fronte di singola alimentazione.

Rimane solo la gestione elettronica da adattare.

Purtroppo il camblaggio originale SS 900 non accoglie una ECU per motore 1000/1100 DS, se non dopo una profonda rivistazione che ho escluso per non rattoppare l impianto elettrico originale.

Dopo questa lunghissima premessa arrivo ad nocciolo della questione:

oltre alla non compatiblità fisica delle 2 ECU, anche il File mappa non è usufruibile.

In breve oltre alla differenza di dimensioni 64Kb per centralina marelli 15M e 320Kb per MM 5AM anche le maschere di intervento non consentono un semplice copia ed incolla, ovvero si passa da tabelle 16x16 a 20x32.

Per quanto riguarda i valori dei break point di TPS è stato un po più semplice sacrificare 4 valori, più difficile la scenta di quelli RPM che ne richiedono il taglio del 50%.

Una volta scelti e messi nelle maschere, la più importante quella degli anticipi, ho poi copiato il valore corrispondente dalla mappa donatrice.

Per i valori di inezione mi regolerò tramite le letture delle lambda, ma ho preferito partire da valori d anticipo forniti di serie da casa madre.

Per chi volesse visionare per  commenti, consigli allego i files con cui ho lavorato.

Grazie a tutti.

 

900ss.bin 64 kB · 1 download Mappa per motore 1100.bin 64 kB · 1 download MTS 1100.bin 320 kB · 1 download

ciao come e andata con i lavori se posso chiederti di dove sei mi farebbe piacere partecipare a tuoi lavori dal punto di vista sw.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, per ora sono ancora in attesa della chiusura del motore.

Spero per fine mese di poter iniziare a fare le prime prove di accensione ed adeguamento della carburazione tramite sonda.

Io sono in provincia di Novara.

Appena ho un riscontro oggettivo scriverò qui sotto.

Per caso hai potuto dare un occhio hai files che ho allegato?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 25 Posts
    • 1505 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+