Vai al contenuto

DPF iveco daily 35c17 eev


officinabmauto

Messaggi raccomandati

Salve ho un  problema con questo veicolo , dopo aver tolto il dpf quando si preme sull' accelleratore  e si richiede potenza il motore va in recovery e appare una scritta sul cruscotto " avaria 24 "  non sono riuscito a capire che avaria è in diagnosi mi dice che è il turbo che non lavora bene , ma se spengo e riaccendo il quadro tutto torna normale , il defap no l'ho fatto io . ho letto la centralina con il new genius e poi spedito il file . il veicolo monta un EDC 17CP52 motore 3000 cc doppia turbina .

vi è mai capitato un errore del genere?

saluti

massimiliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente non mai avuto il piacere di mettere mani su questo tipo di elettronica, il consiglio di base che posso darti è ovviamente quello di chiedere chiarimenti a chi ti ha fatto il defap.

Facendo però un analisi ci si chiede sempre che cosa hai fatto tu quando dici ho tolto il dpf (lo hai svuotato oppure solo bucato come ben sai svuotarlo potresti aver tolto compressione hai bassi ( errore avaria 24) e generico che tipo di diagnosi hai usato.

P.s. con il genius (sei slave o master) nel caso di master posta i files ori e mod che hai letto spero che qualcuno possa darti consigli

P.s. proverò a guardare tra i miei ols se trovo qualcosa per aiutarti. ciao

Modificato da lupotto
Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego tutto .. il sistema di scarico è stato rifatto tutto a partire dalla turbina fino all' uscita con un tubo e un silenziatore in inox diametro 60 mm , ho notato durante lo smontaggio che proprio sulla parte finale del silenziatore originale c'è una strozzatura che riduce lo scarico di circa il 50 % che ovviamente su quello che ho fatto io non c'è . il problema  si è presentato dopo aver mappato la centralina con RACE . il difetto si presenta in due situazioni in contraddizione , ovvero se sono in salita a circa 1000 giri in terza e premo l'accelleratore  appare l' avaria quasi subito . analogamente in autostrada si presenta dai 2500 giri in su e secondo quanto premo il gas se vado sul filo non succede nulla fino ai 3200 giri oltre il problema è fisso . proverò a rimettere il file ori per vedere cosa succede , se non fa nulla dopo proverò a rimettere il file defap senza  modifiche , vedro di capire dove sta l' inghippo. eventualmente è possibile capire che errore è se posto il file che ho sul camion con l'errore in memoria?

grazie per le risposte

massimiliano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, officinabmauto ha scritto:

Spiego tutto .. il sistema di scarico è stato rifatto tutto a partire dalla turbina fino all' uscita con un tubo e un silenziatore in inox diametro 60 mm , ho notato durante lo smontaggio che proprio sulla parte finale del silenziatore originale c'è una strozzatura che riduce lo scarico di circa il 50 % che ovviamente su quello che ho fatto io non c'è . il problema  si è presentato dopo aver mappato la centralina con RACE . il difetto si presenta in due situazioni in contraddizione , ovvero se sono in salita a circa 1000 giri in terza e premo l'accelleratore  appare l' avaria quasi subito . analogamente in autostrada si presenta dai 2500 giri in su e secondo quanto premo il gas se vado sul filo non succede nulla fino ai 3200 giri oltre il problema è fisso . proverò a rimettere il file ori per vedere cosa succede , se non fa nulla dopo proverò a rimettere il file defap senza  modifiche , vedro di capire dove sta l' inghippo. eventualmente è possibile capire che errore è se posto il file che ho sul camion con l'errore in memoria?

grazie per le risposte

massimiliano

 

peccato che sei lontano, altrimenti pur di imparare qualcosa ti avrei dato una mano; quando si modifica qualche scarico sono sempre del parere di cercare rispettare il più possibile il progetto originale (anche quella strozzatura faceva parte di un calcolo ben preciso delle pressioni e contro pressioni allo scarico) facci sapere le prove che risultato avrai se possibile cerca di monitorare almeno i quattro parametri fondamentali quantità aria aspirata; quantità gasolio iniettato; pressione rail; e pressione turbo giusto per aver qualche riferimento su cui approfondire.

Quanto sopra ovviamente senza avere idea di cosa tu abbia fatto con il tuo sw, ciao a presto.

Quoto quanto detto dal collega, se vuoi posta almeno il files originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve finito il test con file ori il difetto non si è presentato in nessuna condizione di guida , solo errori dovuti alla mancanza del dpf e alla chiusura meccanica  egr , domani provo a montare la mappa nofap  e vediamo che succede .

con il race ho modificato i limitatori di coppia e aumentato il gasolio 

saluti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...