Vai al contenuto

Sostituzione centralina.


BREK89

Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti. Volevo chiedere una info dovrei sostituire una delphi 1.2 malfunzionante. Pcb imbarcato. Ne ho trovata una identica per hardware e software.

Sostituendo solo le due eprom e codificando gli iniettori la macchina funzionerebbe? Oppure ha dei dati univoci altrove oltre che nelle eprom? Mi fate sapere? Grazie mille. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2019 at 09:59 , Tky ha scritto:

credo che basti rendere vergine la nuova ecu.. non credo sia necessario clonarla ma per la lettura devi bucare la plastina nel retro a quanto mi ricordo...

Grazie 1000 per la risposta Tky! Io praticamente rimuovendo le due eeprom e saldandole sulla nuova a Ecu ho avuto il problema degli iniettori. La macchina non partiva. Iniettori scodificati. Ho provveduto quindi a risaldare le eeprom sulla ecu originale e lo stesso niente partenza. Iniettori da ricodificare. La domanda che mi sono posto e stata la seguente: La codifica degli iniettori e il codice vin dove vengono scritti? In una delle due eeprom o nel processore? Il processore e un ST10F280. Perchè se i codici iniettori vengono scritti in una delle due eeprom che ho dissaldate forse la scodifica l'ho causata io in quanto invece di usare aria calda per rimuovere le eeprom ho usato stagno e saldatore mettendo in corto tutti e 8 i pin. E questo che ancora non mi sto spiegando. Perchè nell'ST10F280 e memorizzato il file della mappatura della macchina mi sono chiesto? Ogni versione avrà il suo file con differenze per potenza ad esempio 60kv 75kv ECC.. Credo.. Vorrei capire meglio questo punto. Perchè sulle ECU ci sono impresse le versioni Hardware e Software e sono entrambe identiche. Su entrambe le Ecu. Spostando le eeprom originali sulla nuova ecu ho sia i km che l'immobilizer funzionante. Ma niente avviamento. Codici iniettori da riscrivere. Perchè questa cosa? A cosa è dovuto? Grazie del tempo dedicatomi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so alcune ecu necessitano di ricodifica iniettori post scrittura, quindi sicuramente muovendo le memorie non hai ereditato la codifica in quanto avranno parti di codice nel processore o qualcosa del genere... Cmq codificali e amen

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

Da quel che so alcune ecu necessitano di ricodifica iniettori post scrittura, quindi sicuramente muovendo le memorie non hai ereditato la codifica in quanto avranno parti di codice nel processore o qualcosa del genere... Cmq codificali e amen

Capisco. Sicuramente sarà qualcosa di simile come dici tu. Per fare un lavoro pulito dovrei collegare i tre fili alla ecu e cioè 12v, GND, K Line. Poi collego la resistenza e mando in boot mode la ecu. Dopo di chè dovrei recuperare i codici iniettori e fare il dump del processore. Le due eprom credo che le dovrei sostituire ugualmente. Non so se senza sostituirle si possano dumpare e riscriverle. Perlomeno da saldare. Io le eprom in genere le dissaldo per leggerle. Parlo di eprom in generale. Non di ecu. Comunque Tky potresti delucidarmi su tutta la procedura cosa dovrei usare? Un kess v2? Va bene? Giusto per capire come attrezzarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...