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Punto 95 cv MJD8F problema senza errori


flamingsn3AK3r

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Salve ragazzi,

ho per le mani una punto evo 1.3 95 cv del 2011, l'auto in questione dopo una mappatura va in recovery senza DTC con solo il triangolo giallo sul quadro strumenti, il difetto si riscontra quando viene premuto il pedale al 100% a qualsiasi numero di giri, vi è un calo improvviso delle prestazioni ma quando si rilascia il pedale l'anomalia è presente (spia) ma senza calo prestazionale;

Provando a rifare la mappa con altri valori l'auto addirittura non parte, rimettendo quella originale di fabbrica tutto OK, da qui si deduce che è la mappatura il problema, ma senza errori in ecu non si riesce a capire quale sia il difetto.

Allego le 2 mappe con relativo file ori e tutti i dati della centralina, premetto che ho fatto diverse prove: ridotto pressione turbo sotto la soglia di 2560, ridotto richiesta al pedale e pressione rail massima; non guardate la tecnica di mappatura poichè sono state calibrate per poter capire da dove veniva il problema al massimo del carico.

 

P.S.: La mappa con nomeclatura "V2" non l'ho fatta io era già presente ed è quella che presenta l'anomalia del carico al 100% senza errori, la V4 è la mia per verificare da dove proviene l'errore ma come accennato prima, l'auto non vuole partire e non ne capisco il motivo.

Grazie mille.

_FIAT_PUNTO_1.3_70KW_ECU_MAGNETI_MARELLI_HW_MJ8DFHW00P_SW_9743G201.rar

Modificato da flamingsn3AK3r
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Si, gli unici errori che vengono fuori sono inerenti alla batteria, ma è un'altra storia.

Avevo trovato degli errori sul rail, limitatori e break point che ho corretto ma il problema persisteva a livello di spia non di avviamento, erano le uniche modifiche che mi ha accettato.

Come accennato prima la questione è che non posso nemmeno testare le modifiche poichè l'auto non mi parte a meno di non mettere la sua originale o quella che mi da l'errore e questo è molto strano.

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18 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Le modifiche le ho fatte tramite winols. 

Per i tempi li ho portati già ori, però ripeto bisogna prima capire perché l'auto non parte andando a modificare i valori in qualsiasi tabella

Ciao scrivi questo mod che ti ho fatto con anche egr e dpf off e fammi sapere se riscontri lo stesso problema.

_FIAT_PUNTO_1.3_70KW_ECU_MAGNETI_MARELLI_HW_MJ8DFHW00P_SW_9743G201_EGR_DPF_OFF_MOD_ECUOFFLIMITS

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Inviato (modificato)

Non penso di farmi un abbonamento per ora comunque puoi, se vuoi, uppare su mediafire e mettere un link se il forum lo permette.

 

Puoi eventualmente mettere gli screen tanto li capisco cosa hai fatto, considera che l'egr e il fap erano correttamente disabilitati.

Modificato da flamingsn3AK3r
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Ok nessun problema, in base al file caricato voi avete trovato nulla di anomalo?

Stavo pensando addirittura al rail, ma il difetto che riscontro non mi spegne l'auto come dovrebbe fare ben appunto il rail.

Avrebbe più l'idea di qualche curva inerente alla coppia che mi è sfuggita

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7 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ok nessun problema, in base al file caricato voi avete trovato nulla di anomalo?

Stavo pensando addirittura al rail, ma il difetto che riscontro non mi spegne l'auto come dovrebbe fare ben appunto il rail.

Avrebbe più l'idea di qualche curva inerente alla coppia che mi è sfuggita

Secondo me se abbassi la coppia pedale forse risolvi il problema.

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Inviato (modificato)

Già provato anche quello, poi dipende te quanto intendi calare la coppia.

Comunque se tutti i limitatori sono stati alzati, ripeto penso di averli alzati tutti, al massimo la macchina dovrebbe vibrare o slittare la frizione ma non andare in recovery.

All'inizio era settata per 320 nm e poi abbassata a 280

Modificato da flamingsn3AK3r
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Volevo fare un aggiornamento, non avendo il damos posso solo fare delle presupposizioni,

ma dall'indirizzo 1D4334 all'1D4352 ho visto che nella mappa che c'era già è stato modificato il BP penso sia inerente alla tabella di conversione di coppia e non vorrei fosse quello che riportandolo ori crea problemi avendo la tabella modificata.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao. Ho lo stesso problema. Stessa auto 2011. Mi sono fermato con le prove, a breve riprendo. Mi e' stato consigliato qui sul forum di abbassare la mappa pedale che avevo fino a 12800 cioe 300nm. Avevo portato ori il rail e abbassato di molto il pedale e non dava problemi, poi ho rimesso ori. Domani di uno sguardo alle mappe che hai messo.

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Ciao io l'ho abbassato molto sotto la soglia di 12800 ma il risultato è stato il solito; unico neo é che ho trovato un'altra dozzina di limitatori di coppia ma non posso fare le prove poiché l'auto non parte, presumo sia per il fatto che gli incrementi devono partire a "carichi" più elevati, anche se ho già fatto questa prova.

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  • 2 settimane dopo...

Ciao, puntospeed1.3, scusa mi indicheresti gli indirizzi a cui fai riferimento?

perchè gli anticipi sono le uniche mappe che sono state lasciate invariate tra le varie versioni.

Come già scritto in precedenza la macchina non parte anche se modifico anche solo una parte della mappa qualsiasi esse siano (esclusi i limitatori), fatte le prove con mappa pedale e rail.

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Il 7/8/2019 at 00:32 , puntospeed1.3 ha scritto:

Occhio!

La v4 non ti parte  xke sugli anticipi in 8 bit.  hai modificato a 16bit e ti ha combinato un casino sulla mappa. 

 

5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao, puntospeed1.3, scusa mi indicheresti gli indirizzi a cui fai riferimento?

perchè gli anticipi sono le uniche mappe che sono state lasciate invariate tra le varie versioni.

Come già scritto in precedenza la macchina non parte anche se modifico anche solo una parte della mappa qualsiasi esse siano (esclusi i limitatori), fatte le prove con mappa pedale e rail.

quoto puntospeed1.3; ti allego uno screnn per fare la correzione ma se non erro data l'ora hai altri due errori, a presto qualora ne avessi bisogno.

P.s. la mappa si trova all'ind: 1F1954 ciao.

Screen mappa anticipi (flamingsn-).png

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è vero non ci avevo fatto caso,

ho ricontrollato anche le altre ed effettivamente non hanno quell'errore;

direi che è curioso perchè le ho guardate anche in 8 bit, mille grazie faccio una prova per vedere se parte

 

P.S. nel caso partisse mancherebbe solo da capire cosa la fa andare in recovery

P.S.2: scusa ma utilizzi un mappack o un damos? (ho notato il backgroud), io uso un vecchio MP e molto probabilmente mi ha fatto fare un po' di casino

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2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

è vero non ci avevo fatto caso,

ho ricontrollato anche le altre ed effettivamente non hanno quell'errore;

direi che è curioso perchè le ho guardate anche in 8 bit, mille grazie faccio una prova per vedere se parte

 

P.S. nel caso partisse mancherebbe solo da capire cosa la fa andare in recovery

P.S.2: scusa ma utilizzi un mappack o un damos? (ho notato il backgroud), io uso un vecchio MP e molto probabilmente mi ha fatto fare un po' di casino

fai qualche log così si potrebbe tentare di capire se viene meno aria o gasolio; un po di tempo fà ho avuto anch'io qualche problema su una 95 cv lancia musa.

P.s. se vuoi fammi sapere, ciao.

Modificato da lupotto
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Io ho provato tempo fa a fare log con fiatecuscan in movimento. Nn si vede niente. Sul 90 100% di gasw taglia gasolio e quindi va a zero tutto e poi riprende 1 secondo dopo senza spegnersi la car. Se gli dai 3/4 di gas tutto ok, anche a 3500 giri pesti,  e bam esce il triangolino e dice avaria start e stop e altre cose. Lo fa anche col sensore map staccato. Se puoi fai una prova col rail originale. Io per adesso.non posso fare test.

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Il 8/8/2019 at 12:13 , flamingsn3AK3r ha scritto:

P.S.2: scusa ma utilizzi un mappack o un damos? (ho notato il backgroud), io uso un vecchio MP e molto probabilmente mi ha fatto fare un po' di casino

uso diverse soluzioni a secondo del caso ho diverso materiale, ma spesso carico il files vostro o del cliente e costruisco un progetto base in winols trasferendo dal damos o mappack le info che mi serve controllare, ciao.

P.s. spero che tu abbia risolto almeno uno dei problemi.

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Il 9/8/2019 at 02:09 , puntospeed1.3 ha scritto:

Io ho provato tempo fa a fare log con fiatecuscan in movimento. Nn si vede niente. Sul 90 100% di gasw taglia gasolio e quindi va a zero tutto e poi riprende 1 secondo dopo senza spegnersi la car. Se gli dai 3/4 di gas tutto ok, anche a 3500 giri pesti,  e bam esce il triangolino e dice avaria start e stop e altre cose. Lo fa anche col sensore map staccato. Se puoi fai una prova col rail originale. Io per adesso.non posso fare test.

Purtroppo anche io ho riscontrato questo problema, posso solo vedere se è premuta la frizione e se è inserita o meno la marcia, ho provato anche con torque ma vedo solo la temperatura dell'acqua.

Il 8/8/2019 at 14:14 , lupotto ha scritto:

fai qualche log così si potrebbe tentare di capire se viene meno aria o gasolio; un po di tempo fà ho avuto anch'io qualche problema su una 95 cv lancia musa.

P.s. se vuoi fammi sapere, ciao.

Dunque, non ho ancora fatto prove, ma ho notato che ce ne erano altre 2 di mappe che erano modificate in 16 bit, tra l'altro erano del rail.

Allego la nuova mappa, ho evidenziato le mappe che ho trovato in questo modo:

- +8% per le mappe che non so effettivamente cosa sono, deduco siano delle mappe di conversione, anticipi, e rail

- 13653 mappe di coppia compresi i limitatori

- 2800 mappe turbo (più che altro limitatori)

Le curve già conosciute come tempi etc le ho modificate in percentuale solo per vederle in 8 bit, ovviamente questa non è una mappatura è solo un test per riconoscere le curve ovviamente e trovare gli errori

daprovare (FIAT GRANDE PUNTO (320NM - 1.MOD

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Il 8/8/2019 at 05:40 , lupotto ha scritto:

quoto puntospeed1.3; ti allego uno screnn per fare la correzione ma se non erro data l'ora hai altri due errori, a presto qualora ne avessi bisogno.

ti riferisci a queste mappe di cui ti allego lo screen

Screen ulterio 2 mappe corrette.png

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Il 11/8/2019 at 15:01 , lupotto ha scritto:

ti riferisci a queste mappe di cui ti allego lo screen

Screen ulterio 2 mappe corrette.png

Scusa ti volevo fare un'altra domanda, essendo la prima mjt con ecu Marelli che faccio volevo anche disabilitare lo S&S ma sono arrivato a 2 soluzioni e non saprei quale intraprendere:

-staccare il cavo dal polo negativo (sentito solo dire anche perché non so qual è)

-eliminarlo da mappa con lo switch

Leggendo sul forum dicono che eliminarlo da mappa rimarrebbe comunque la dicitura sul CB come se staccassi il cavo dalla batteria, non che mi cambi qualcosa ma nel secondo caso è più semplice e subito reversibile.

Ho provato con ecuscan ma la macchina dopo non parte, come ad altri utenti.

Fammi sapere se vuoi di questo dubbio e delle curve che ho trovato.

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  • 2 anni dopo...
Il 8/7/2019 at 14:16 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Salve ragazzi,

ho per le mani una punto evo 1.3 95 cv del 2011, l'auto in questione dopo una mappatura va in recovery senza DTC con solo il triangolo giallo sul quadro strumenti, il difetto si riscontra quando viene premuto il pedale al 100% a qualsiasi numero di giri, vi è un calo improvviso delle prestazioni ma quando si rilascia il pedale l'anomalia è presente (spia) ma senza calo prestazionale;

Provando a rifare la mappa con altri valori l'auto addirittura non parte, rimettendo quella originale di fabbrica tutto OK, da qui si deduce che è la mappatura il problema, ma senza errori in ecu non si riesce a capire quale sia il difetto.

Allego le 2 mappe con relativo file ori e tutti i dati della centralina, premetto che ho fatto diverse prove: ridotto pressione turbo sotto la soglia di 2560, ridotto richiesta al pedale e pressione rail massima; non guardate la tecnica di mappatura poichè sono state calibrate per poter capire da dove veniva il problema al massimo del carico.

 

P.S.: La mappa con nomeclatura "V2" non l'ho fatta io era già presente ed è quella che presenta l'anomalia del carico al 100% senza errori, la V4 è la mia per verificare da dove proviene l'errore ma come accennato prima, l'auto non vuole partire e non ne capisco il motivo.

Grazie mille.

_FIAT_PUNTO_1.3_70KW_ECU_MAGNETI_MARELLI_HW_MJ8DFHW00P_SW_9743G201.rar 4 MB  · 14 downloads

ciao ho letto il tuo post e volevo sapere se alla fine avevi risolto il problema

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ho lo stesso problema su una 500 1.3 95 con mj8df, praticamente con il tuo stesso problema. Ho fatto un log ed ho visto che nel momento in cui buca c'è un calo nella pressione rail obbiettivo. Il problema lo fa solo con pedale al 100% in altre condizioni no. Se posso chiedere tu come hai risolto? 

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Il 5/1/2022 at 18:25 , flamingsn3AK3r ha scritto:

Ciao i problemi sono 2 in base alla versione, primo devi cercare il bit di monitoraggio del pedale, di solito è al 100% quindi non va toccato se è a quel valore. Poi devi cercare il quoziente limitativo della coppia è una mappa monodimensionale

Ho cercato con il damos e dovrei aver trovato il bit del pedale (80%) l'ho portato al 100%, ho caricato la mappa ma non è cambiato nulla, cosi ho provato a cercare la curva della limitazione della coppia, sono abbastanza sicuro che sia quella visti i valori. Mi consigli di alzarla tutta? 

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3 minuti fa, SpikeV2 ha scritto:

Ho cercato con il damos e dovrei aver trovato il bit del pedale (80%) l'ho portato al 100%, ho caricato la mappa ma non è cambiato nulla, cosi ho provato a cercare la curva della limitazione della coppia, sono abbastanza sicuro che sia quella visti i valori. Mi consigli di alzarla tutta? 

Ciao, potresti mettere lo screen di ciò che hai trovato? Comunque non è un limitatore di coppia ma il quoziente limitativo di coppia che è ben diverso

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