Jump to content
  • Forum subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services
    List of changes available from ETP and our certified installers.

File ORI Marelli IAW 7SM


Daniele 82
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, avrei bisogno di aiuto per ripristinare se possibile questa ECU. La moto è una California 1400 ed è la terza volta che la scrivo, ma (al contrario delle altre due) l'ultima si è bloccata in fase di cancellazione, suppongo perchè l'antifurto non è stato disabilitato (nel log del programma si legge chiaramente Comminucation stopped). Uso IAW 7SM writer, un programmino valido che assieme agli altri (IAW 15x, IAW 5X, ecc disponibili sul sito Guzzi diag) ha sempre lavorato bene. Interfaccia Vag COM KKL.

Comunque, purtroppo è andata così ed ora mi trovo con una ECU sveglia (il tester originale entra in diagnosi) ma non programmata: controllando sul Kess V2 che ho e che uso per le auto, ho visto che c'è un protocollo dedicato (Aprila Tuono ed RSV4) con funzione recovery, è che se provo a caricare la mappa letta con IAW reader mi dice Errore ckecksum (ci sta...): qualcuno ha una mappa originale a disposizione 1047CA07 o 1050CA07 per potermi aiutare?

Ah, dimenticavo, se si fa ID centralina il Kess risponde "HW non identificato" quindi sembra proprio sveglia ma vuota.

Grazie fin d'ora

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buonasera, riesumo il post perchè ho effettuato la lettura di una moto identica ed ho il file, il kess non riesce a scriverla (nel frattempo ho dovuto acquistare un'altra ECU per rimettere in strada la moto) quindi chiederò ad un amico che ha il ktag se riesce, comunque se qualcuno ne ha bisogno è a disposizione. Lettura completa (suppongo, 832 kb in più di 20 minuti) effettuata con kess via seriale.

1050CA07 KESS.bin

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiorno il post per dire che SONO RIUSCITO A RECUPERARE L'ECU!!!!

Tramite un vecchio backup eseguito da un amico che aveva poi tentato di ripristinare senza successo la centralina (anche per colpa di una mappa ori errata fornitagli, quella esatta non ce l'avevo ancora) sono riuscito (con difficoltà) a renderla semi-operativa (spariva l'errore di wake up che riscontrava il Kess, ma ancora la programmazione non partiva, errore HW). Da qui con varie tribolature ed esperimenti, sono riuscito a forzare la programmazione via seriale e una volta terminata con successo, come confermato dalla regolare entrata in diagnosi -seppur a banco- della centralina, ho eseguito un backup con il Ktag in modo da averlo di scorta in caso di bisogno.

Scrivo questo perchè capita frequentemente (leggevo in giro) di piantare queste centraline in programmazione, o per interruzione/blocco durante la programmazione (si riprende in via seriale) oppure se si inserisce la mappa di una centralina con HW differente (che suppongo sia quello successo al mio amico, la 1050 di Alientech non aveva niente a che vedere con quella letta da me da una moto identica e originale).

In caso di bisogno, posso essere di aiuto e non nego che la soddisfazione di resuscitare una ECU data per morta è stata immensa.

Link to comment
Share on other sites

L'ho scritta proprio così, il problema è che il file era errato: il fatto che si lasciasse leggere e scrivere, però, mi ha fatto intuire che non fosse bruciata, solo sprogrammata di brutto. Col backup iniziale è semi-partita, poi forzando la programmazione della mappa è andata ok.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...