Vai al contenuto

Fiat 600 iaw 4af m9 hw204 Alimentazione pazza


ballopeppe

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,posseggo una Fiat 600 del 2004, ho un problema che mi sta facendo diventare matto. Durante l'accelerazione e la marcia a velocità costante sembra che periodicamente qualcuno "chiude la benzina" .

Sono stati verificati: sonde lambda, sensore di battito e sensore di pressione aspirazione. Tutto ok anche cavi e bobine. 

Con diagnosi non si evidenzia nessun errore.  Fra le numerosissime prove, ho scoperto che se stacco il sensore di pressione si accende la spia sul cruscotto ma il problema sparisce!!! La macchina va benissimo. Ovviamente ho cambiato il sensore ma il problema rimane.

Qualcuno può spiegarmi cosa bypassa la centralina nel caso si stacchi il sensore di pressione/temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Francesco gatta ha scritto:

pompa benzina

 

Ciao Francesco, grazie per la risposta. Pompa provata con manometro....3bar...

La cosa che mi sta facendo diventare matto è che se stacco il connettore del sensore (pressione atmosferica/temperatura), la machina va benissimo (ovviamente con la spia DTC accesa). Da qui deduco che non ci sia nulla di malfunzionante al livello hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, perfettamente in fase.  Ho rifatto testa e distribuzione per altre ragioni ed il problema era gia presente.

Non voglio essere noioso .....ma ripeto che, con il connettore del sensore di pressione assoluta staccato, il motore gira perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PaoloT ha scritto:

L errore subdolo non autodiagnisticato e il peggiore.

Se fa cosi quello e il sensore piu importante della strategia iniezione 

Va verificato o provare a cambiarlo.

Pur essere che si sia autoadattata su un sensore udurato.

Ho sganciato la Ecu per mezza giornata ma non è cambiato nulla.

Sonde lambda, sensore di battito e sensore di pressione assoluta sono stati sostituiti ....non è cambiato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Gianniglf ha scritto:

A me sembra un chiaro sintomo  di un sensore di giri che difetta. Convalida anche il discorso che non trovi errori che n memoria. Hai provato a 

Se fosse il sensore di giri, non dovrei avere il difetto anche quando stacco la spina del sensore di pressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ballopeppe ha scritto:

Se fosse il sensore di giri, non dovrei avere il difetto anche quando stacco la spina del sensore di pressione?

Tirati fuori dal cablaggio e 3 fili del sensore pressione assoluta. Magari qualcuno e spellato e tocca a massa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 

il fatto che leggi 3 bar al manometro ti dice solo che c'è pressione ma non sai se la portata è costante... io un occhio alla pesca all'interno del serbatoio gliela darei.... se c'è la reticella come filtro toglila e provi la macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova l'ho fatta con motore in moto. Se cala la portata deve calare  anche la pressione. 

Se fosse la pompa della benzina, il difetto dovrei averlo sempre, giusto?

Invece sono 30 giorni che vado in giro con il connettore del sensore di pressione  assoluta staccato, e la macchina va che è una meraviglia 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto che se cala la portata cala anche la pressione, perché tu puoi avere la stessa pressione ma con portata diversa... fidati. 

non ho parlato di pompa benzina ma di pesca carburante nel serbatoio... togli la reticella del pescaggio e la provi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

RISOLTO

Ciao a tutti, alla fine per mancanza di tempo mi ero arreso nella ricerca del guasto e da più di 6 mesi giravo con il connettore del sensore di pressione assoluta sganciato, perché in questo modo, la ecu andava in recovery e girava bene per via della strategia di emergenza. 

Con le vacanze di natale ho ripreso l'analisi...e dopo avere ragionato sulla stranezza del guasti ho provato a swappare i collegamenti delle sonde lambda.  Problema scomparso! Evidentemente il gusto l'ho provocato io molto tempo fa quando ho dovuto svuotare il circuito di raffreddamento, perché i connettori delle sonde sono installati vicino il manicotto del radiatore. Ovviamente FIAT non ha previsto nessun controllo per evitare questo scambio e ha pure installato i connettori uno di fianco all'altro. 

Grazie a tutti per il supporto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...