Vai al contenuto

Parere mappa Alfa 159 2.0 170cv


fcasalini

Messaggi raccomandati

13 ore fa, Rinoct ha scritto:

ciao o dato un occhio ai pressione reil troppo alta e cosi ti va in recoveri. e poi mancano un sacco di limitatori che devi toccare

Ciao innanzi tutto grazie per le risposte, quale sarebbe il valore corretto della pressione rail? Con ECM mi pare di aver corretto il limitatore rail, ma evidentemente le traduzioni delle mappe non sono corrette, riparto con winols. Per capire, cosa secondo voi è sbagliato, a parte modificare gli altri limitatori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 31/7/2019 at 11:20 , StevenCorsa ha scritto:

Le swirl hai scritto NO ma non le hai toccate.

Il rail è troppo alto

Hai brasato tutta la zona DTC

limitatori gasolio lasciati ori

mappa pedale perché non sono tutte uguali?

Ciao, ho fatto un po di modifiche, allego nuovo file. Effettivamente per le swirl mi sono reso conto che con multiecuscan effettivamente si muovevano. Saresti così gentile da dare un occhiata al nuovo file?

159_0281015589-1037504037_NODFP_NOEGR_NOSWIRL_TUNING ver2.bin

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata al file e a mio avviso mancano:

Mappe turbo ne hai moddata solo 1 devi farle tutte e 3 quelle che si chiamano "Pressione turbo obbiettiva"

Limitatore di coppia f(velocità)

Limitatore di coppia alla ruota

poi manca rail....e limitatori gasolio che sono rimasti ori. 

DPF l'hai tolto con volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, StevenCorsa ha scritto:

Ho dato un'occhiata al file e a mio avviso mancano:

Mappe turbo ne hai moddata solo 1 devi farle tutte e 3 quelle che si chiamano "Pressione turbo obbiettiva"

Limitatore di coppia f(velocità)

Limitatore di coppia alla ruota

poi manca rail....e limitatori gasolio che sono rimasti ori. 

DPF l'hai tolto con volta?

Ciao grazie per aver dato un'occhiata. Partiamo con le mappe turbo, ok le faccio tutte e 3.

Per quanto riguarda i limitatori coppia f(velocità) e coppia alla ruota non saprei quali valori dare.

Pressione rail e limitatori gasolio ok, vanno toccati anche perchè la macchina va bene ma mi pare magra, la pressione turbo sale normalmente ma si sente come se mancasse gasolio. Secondo te che valori devo dare? Ah, non trovo i limitatori gasolio....

DPF tolto con volta e toccato bit intasamento. Il DPF l'ho fatto ormai da 8000km e tutto ok, nessun problema, verificato in diagnosi e intasamento a 0%, nessuna rigenerazione fatta.

Per le swirl ora vanno bene?

Ultima cosa, la zona DTC quale è, devo ripristinarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fcasalini ha scritto:

Ciao grazie per aver dato un'occhiata. Partiamo con le mappe turbo, ok le faccio tutte e 3.

Per quanto riguarda i limitatori coppia f(velocità) e coppia alla ruota non saprei quali valori dare.

Pressione rail e limitatori gasolio ok, vanno toccati anche perchè la macchina va bene ma mi pare magra, la pressione turbo sale normalmente ma si sente come se mancasse gasolio. Secondo te che valori devo dare? Ah, non trovo i limitatori gasolio....

DPF tolto con volta e toccato bit intasamento. Il DPF l'ho fatto ormai da 8000km e tutto ok, nessun problema, verificato in diagnosi e intasamento a 0%, nessuna rigenerazione fatta.

Per le swirl ora vanno bene?

Ultima cosa, la zona DTC quale è, devo ripristinarla?

Ciao ecco a te una mappa rivista della tua stessa con qualche accorgimento fatto per migliorare il rendimento mantenendoci sull'affidabilita' senza troppe cose. Fammi sapere se la provi come va e comunqne ti ho eliminato anche il controllo delle swirl. 

159_0281015589-1037504037_NODFP_NOEGR_NOSWIRL_RIVISTA_ECUOFFLIMITS

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao ecco a te una mappa rivista della tua stessa con qualche accorgimento fatto per migliorare il rendimento mantenendoci sull'affidabilita' senza troppe cose. Fammi sapere se la provi come va e comunqne ti ho eliminato anche il controllo delle swirl. 

159_0281015589-1037504037_NODFP_NOEGR_NOSWIRL_RIVISTA_ECUOFFLIMITS 2 MB · 1 download

Non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, non pretendevo tanto. L'ho appena scaricata, stasera la scrivo e ti faccio sapere. Poi siccome voglio capire, solo per passione, la confronterò con winols rispetto alla mia. Una cosa, questa tua revisione riguarda la mia ultima caricata?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fcasalini ha scritto:

Non so come ringraziarti, sei stato gentilissimo, non pretendevo tanto. L'ho appena scaricata, stasera la scrivo e ti faccio sapere. Poi siccome voglio capire, solo per passione, la confronterò con winols rispetto alla mia. Una cosa, questa tua revisione riguarda la mia ultima caricata?

Grazie ancora

Ciao la revisione della mappa riguarda in base alla tua prima mappa postata. Comunque provandola ti accorgerai sicuramente di alcuni miglioramenti ma attendo prima che la scrivi e provi l'auto e mi dici che differenza trovi, calcolando che mi sono mantenuto senza fare chissa' quante modifiche visto che e' una mappa rivista e comunque a gratis :-) ..... Limitatori iq sbloccati a 100 mm3 , swirl disattivate e egr fatta per come si dovrebbe fare poi ho dato una riguardata a limitatore coppia pedale tempi iniezione e turbo ecc ... Comunque fammi sapere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao la revisione della mappa riguarda in base alla tua prima mappa postata. Comunque provandola ti accorgerai sicuramente di alcuni miglioramenti ma attendo prima che la scrivi e provi l'auto e mi dici che differenza trovi, calcolando che mi sono mantenuto senza fare chissa' quante modifiche visto che e' una mappa rivista e comunque a gratis :-) ..... Limitatori iq sbloccati a 100 mm3 , swirl disattivate e egr fatta per come si dovrebbe fare poi ho dato una riguardata a limitatore coppia pedale tempi iniezione e turbo ecc ... Comunque fammi sapere. Ciao.

Ok capo, ti faccio sapere! Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao la revisione della mappa riguarda in base alla tua prima mappa postata. Comunque provandola ti accorgerai sicuramente di alcuni miglioramenti ma attendo prima che la scrivi e provi l'auto e mi dici che differenza trovi, calcolando che mi sono mantenuto senza fare chissa' quante modifiche visto che e' una mappa rivista e comunque a gratis :-) ..... Limitatori iq sbloccati a 100 mm3 , swirl disattivate e egr fatta per come si dovrebbe fare poi ho dato una riguardata a limitatore coppia pedale tempi iniezione e turbo ecc ... Comunque fammi sapere. Ciao.

Buongiorno, mappa provata. Ti dico subito che siamo su un mondo totalmente diverso. Bella corposa, senza vuoti...mi piace, anzi mi piacerebbe se non slittasse la frizione (ha 159000 km), ho notato che di terza e quarta, la quinta e sesta non le ho tirate, arriva a 2500 e fa un salto 3000/3200 per poi calare nuovamente e stabilizzarsi, se durante questo salto rilascio l'acceleratore sento il colpo sulla frizione, o meglio forse sul volano. Poi, dai 3000 in su si un pochino fuma ma voglio vedere i manicotti intercooler perchè sento un piccolissimo fischiettino, non vorrei che fosse bucato e al raggiungimento della pressione massima perda un po, lo controllo ed eventualmente sostituisco in settimana e riprovo.

L'ultima mappa che ho postato si comportava in maniera totalmente diversa, tanta coppia percepita da subito per poi calare e stabilizzarsi, almeno questo è quello che percepisce il mio corpo e niente slittamento. Il problema della mia ultima mappa postata è che ho riscontrato una incostanza, mi spiego meglio. All'accensione del motore a volte tirava da subito tanto come descritto prima, altre volte molto molto più pacata. Al momento, escludendo il problema alla frizione, la tua mappa è quella che mi convince davvero, si sente che è molto più lavorata...

Grazie, a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fcasalini ha scritto:

Ok capo, ti faccio sapere! Grazie

Fatto altri test e più la uso più mi convince, cosa netta che ho notato in fase di cambiata motore nettamente più pronto, nessun minimo vuoto tra una marcia e l'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fcasalini ha scritto:

Fatto altri test e più la uso più mi convince, cosa netta che ho notato in fase di cambiata motore nettamente più pronto, nessun minimo vuoto tra una marcia e l'altra.

Bene mi fa piacere ma comunque si potrebbe fare molto di piu' ma ovviamente ti ho voluto dare un piccolo aiutino specialmente a gratis visto che e' sempre una mappa rivista e non fatta da zero.... ;-) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 4/8/2019 at 19:40 , ecuofflimits ha scritto:

Bene mi fa piacere ma comunque si potrebbe fare molto di piu' ma ovviamente ti ho voluto dare un piccolo aiutino specialmente a gratis visto che e' sempre una mappa rivista e non fatta da zero.... ;-) ....

Ultima domanda poi non disturbo più. Dopo tre giorni di uso mi è sorto un piccolo problema, l'auto fatica a partire, quando accendo o scuote tutto il motore e non parte o fatica come se la batteria fosse giù. Poi quando parte tutto bene, motore regolare. La batteria è nuova, ho scritto la mappa precedente e tutto è tornato regolare. Cosa può essere? Devo forse ritoccare qualcosa visto che tende anche a  slittare anche la frizione? Forse devo abbassare la mappa pedale?

Modificato da fcasalini
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fcasalini ha scritto:

Ultima domanda poi non disturbo più. Dopo tre giorni di uso mi è sorto un piccolo problema, l'auto fatica a partire, quando accendo o scuote tutto il motore e non parte o fatica come se la batteria fosse giù. Poi quando parte tutto bene, motore regolare. La batteria è nuova, ho scritto la mappa precedente e tutto è tornato regolare. Cosa può essere? Devo forse ritoccare qualcosa visto che tende anche a  slittare anche la frizione? Forse devo abbassare la mappa pedale?

Ciao sul file non c'e' nulla che possa fare ritardare la partenza e se fosse la mappa a quest'ora avrebbe fatto il problema sin da subito. Controlla bene il motorino di avviamento oppure la valvola di spegnimento che per vizio rimane chiusa e non ti parte piu' la macchina che e' un classico su questi motori.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao sul file non c'e' nulla che possa fare ritardare la partenza e se fosse la mappa a quest'ora avrebbe fatto il problema sin da subito. Controlla bene il motorino di avviamento oppure la valvola di spegnimento che per vizio rimane chiusa e non ti parte piu' la macchina che e' un classico su questi motori.

Ok, controllo tutto sabato, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2019 at 00:06 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao sul file non c'e' nulla che possa fare ritardare la partenza e se fosse la mappa a quest'ora avrebbe fatto il problema sin da subito. Controlla bene il motorino di avviamento oppure la valvola di spegnimento che per vizio rimane chiusa e non ti parte piu' la macchina che e' un classico su questi motori.

Motorino di avviamento andato, era proprio lui domani lo sostituisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/8/2019 at 16:07 , StevenCorsa ha scritto:

La mappa passata se vuoi usala anche come studio visto che ti ha sbloccato i limitatori di gasolio e le swirl. Se fuma abbassa la mappa pedale....visto che sono messe a 100mm3.

 

Così tanto per capire, non avendo Damos ed utilizzando winols come riconosco la mappa pedale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2019 at 00:06 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao sul file non c'e' nulla che possa fare ritardare la partenza e se fosse la mappa a quest'ora avrebbe fatto il problema sin da subito. Controlla bene il motorino di avviamento oppure la valvola di spegnimento che per vizio rimane chiusa e non ti parte piu' la macchina che e' un classico su questi motori.

Ciao, sostituito motorino di avviamento, tutto risolto. Veniamo alla mappa. Ho avuto modo di fare un po di prove visto come ti dissi che la frizione slittava un pochino e l'auto fumava. Ho provato ad abbassare le mappe pedale fino a portare al 20% rispetto al 34% che mi avevi messo tu. Così l'auto fuma meno ma la frizione a 2500rpm se apro a tavoletta slitta. Continuo ad abbassare? se si devo solo toccare le mappe pedale o anche i limitatori IQ che ora sono a 100mm3? Ultima cosa, ho notato che hai toccato le mappe della lambda portando i valori a 1000, mi puoi spiegare queste mappe cosa sono?

Comunque procedo con un log e vedo come sto messo, poi, dopo aver chiarito le mappe lambda provo a fare un mappa calcolata, per ora ho ritoccato la tua un po a sentimento, l'allego.

Grazie

245-MODIFIED DTC ON.MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/8/2019 at 00:19 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao ecco a te una mappa rivista della tua stessa con qualche accorgimento fatto per migliorare il rendimento mantenendoci sull'affidabilita' senza troppe cose. Fammi sapere se la provi come va e comunqne ti ho eliminato anche il controllo delle swirl. 

159_0281015589-1037504037_NODFP_NOEGR_NOSWIRL_RIVISTA_ECUOFFLIMITS 2 MB · 11 downloads

Ciao, dopo giorni di studio, tra la mappa che mi hai gentilmente fatto e la lettura di vari post, ho fatto una mappa andando a calcolare e riscalare i BP. Mi sono posto l'obiettivo dei 100mm3 di IQ e circa 450/460Nm. Ho ancora un po di perplessità specie sulle mappe pressione turbo e sulle mappe anticipi. Seguendo le varie formule di calcolo che si trovano in giro, allego foglio di excel, sono andato a modificare le mappe lambda con conseguente calcolo della pressione turbo ma continua ad esserci qualcosa che non mi torna... Poi volevo sapere se dover scalare i BP anche sulla mappa anticipi e come ricalcolarla. Puoi dargli un'occhiata?

ALFA 159 589-037_VER2(100m3) ar_159_170_1037504037_ori.Bin Calcolo AFR Diesel.ods

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...