Vai al contenuto

Aiuto associazione corretta fra sensori pressione/FILE su FIAT Abarth Bosch 7.9.10_€5


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Buonasera ragazzi. Generalmente su abarth ci sono i 2 sensori prssione montati su condotti di aspirazione, associti ad una specifica mappa. Questo perchè? Perchè ogni sensore ha la codifica corretta di conversione tra pressione rilevata dal sesore stesso, e tensione inviata alla ECU. Essendo un semplice equazione di una retta con un coefficiente agolare dato esattamente dai valori scritti nell'indirizzo corretto. Intanto carico mappe con foto della zona, e chiedo a TiaGtc speciamente, se riesce ad associare tutti i sensori alle relative conversioni. Insomma uno studio serio su questa ECU approposito di sensori.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Tributo ferrari
55219294 Bosch 0261230284 trasmettitore pressione generale 2008-2012
51896305 elettrovalvola pierburg tributo 2012- anche 2016-
77365393 Bosch F01C600110 trasmettitore t map 2013-


500 SS
77364543 sostituito 55238125 Bosch 0261230302 trasmettitore t map SS originale
55219294 tutte Bosch 02610230284

assetto corse
55212397 Bosch elettrovalvola pierburg
55209194 Bosch 0261002931 sensore pressione condotto
55212441 elettrovalvola pop off
55206797 Bosch 0281002845 - 0281006028 - 0261230313 sensore t map


Chiedo se confermate queste associazioni sensori vettura, dopo metto foto e file originali

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, manu1475188 ha scritto:

Ciao Stefano purtroppo non lavoro con map 3d che tu sai con ecm sono gli stessi indirizzi? Poi un altra domanda come dovrei incrementali per linearizzare? Grazie ragazzi

prima risolvo il mio problema. Mi serve associare queste mappe ai sensori corretti.

P.S. con ECM stai meno che a piedi.. imparati almeno winols.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Il 14/6/2019 at 14:52 , PaoloT ha scritto:

Illuminaci se puoi 

be paoloT, l'avrei fatto volentieri, ma nessuno ha partecipato, neanche a tentato di farlo, neanche un curioso: la pappa pronta senza sudare mi sembra esagerato, tanto sembrava che neanche interessava come discussione. Ho cercato sul web e nessuno ne parla, su nessun forum: ho trovato solo tanti codici fiat per montare la 1446garrett, ma dei sensori niente di niete. Per cui penso che sia meglio non mettere nulla sul web, e farli ammazzare da soli. Vi posso dire che, il sensore 844 abinato allo 042 finale tutti bosch, sono delle versioni 135Cv, sia fiat, che alfa. Per il resto ho dovuto fare troppe prove per arrivarci, perchè non sono riuscito a reperire le vetture al volo per leggerli facilmente. lo 031 e lo 028 bosch, sono delle vsioni più potenti, ma per abinarli alle mappe ho dovuto perdere qualche giorni di verifiche.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

La linearizzazione dei sensori SS è molto semplice su questa elettronica, e altrettanto sulla ME17.3.0

Le mappe interessate sono (acronimi BOSCH):

  • PVDEMX (ori = 2500mbar ; SS = 3000mbar)
  • DSSGRAD (ori = 541,00 ; SS = 658,83)
  • DSSOFS (ori = -16,4063 ; SS = -63,4375)
  • DSUGRAD (ori = 253,2188 ; SS = 247,1094)
  • DSUOFS ( ori =  0,3516 ; SS =  1,0547)
  • PSREMX (ori = 2500mbar ; SS = 3000mbar)
  • VPVNTVMS (mappa 13x1, la prendete e la copiate dal file SS)

1.png

2.png

3.png

Per dare anche qualche informazione extra sul come quei numeri arrivino li già di serie posso darvi queste 2 piccole delucidazioni su almeno 2 delle mappe elencate

DSSGRAD(temine BOSCH) - Gradiente per la pressione di carica del sensore di pressione(offset factor: 0,015625)

il valore al suo interno è composto da:

(PRESS MAX - PRESS MIN) / (VOLT MAX - VOLT MIN)

QUINDI NEL NOSTRO CASO IL SENSORE DI SERIE E' DA 2,5 BAR CHE HA COME PARAMETRI I SEGUENTI:

PRESS MAX = 2500 mBar
PRESS MIN = 200mBar
VOLT MAX = 4,65 V
VOLT MIN = 0,4V

QUINDI NE DERIVA CHE:

(2500 - 200) / (4,65 - 0,4) = 541,18

 

- DSSOFS (termine BOSCH) Offset MAP sensor (Offset Factor: 0,039063):

il valore al suo interno è composto da:

PRESSIONE MAX - (DSLGRAD * VOLT MAX)

QUINDI NE CONSEGUE CHE SAPENDO CHE IL NOSTRO SENSORE DI SERIE E' DA 2,5BAR RIPORTA I SEGUENTI DATI:

PRESSIONE MAX: 2500mBar
DSLGRAD: 541,18
VOLT MAX: 4,65 V

DI CONSEGUENZA NE DERIVA CHE:

2500 - ( 541,18 * 4,65) = -16,487

 

Ovviamente i calcoli poi vengono arrotondati dai fattori di conversione

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Grazie Tia, della spiegazione

Di nulla, alla fine non si tratta di nulla di complicato, basta un semplice damos 2 file e si trova subito dove andare ad agire.

Sulle BOSCH ME7 singoli bit racchiudono calcoli che al apparenza sono complessi, ma se si sa come interpretare i numeri delle varie mappe ci vuole un attimo con una calcolatrice a linearizzare anche sensori che non sono di solito presenti, personalmente ho linearizzato sensori MAP da 4 bar, iniettori maggiorati, etc... su queste BOSCH ME7 e fino ad oggi i risultati sono sempre stati molto soddisfacenti.

La cosa importante è non smettere mai di studiare, e cercare di capire perchè bisogna agire in certi modi, perchè chi fa copia incolla, ottiene si i risultati ma non capirà mai perchè li ha ottenuti, per questo vi ho allegato anche una minima spiegazione di come sono composti alcuni parametri e del perchè vediamo certi numeri.

E la figata pazzesca è che con BOSCH, dalle Motronic M1 alle MED17 gli acronimi delle mappe sono sempre gli stessi, applicati a qualsiasi marchio automobilistico e qualsiasi motore, quindi basta fissarsi in testa o farsi una tabella delle mappe principali e con un buon damos si fanno i miracoli, si ha in mano il potere quasi completo di modifica.

Lo step successivo invece prevede conoscenze di programmazione informatica, per fare debug del firmware del processore e poter aprire le porte a qualsiasi fantasia ci venga in mente di fare su una ECU.

Modificato da ETP Staff
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PaoloT ha scritto:

E per questo che la discussiuone si era interrotta , non c era volonta di studio, comunque queste sono talmente evolute che la gestione per paradosso diventa semplice

mi era sfuggita la discussione altrimenti avrei risposto subito al momento, perchè questi argomenti su queste ECU li conosco molto bene, quindi me la ero proprio persa....ma come si dice....Meglio tardi che mai..😁

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, PaoloT ha scritto:

Interessante le conversioni V -mbar e ke definizioni di essrcapire non solo  trovare i controlli .

ho visto che hai caricato un 595 pista  nella sezione download file modificati.avessi anche proprio l orinale per capire bene come hai fatto la mod.

C'è anche l'originale nella sezione download, è una mappa da studio, semplicissima, ovviamente non carichiamo file belli a pappa pronta, è un file che funziona e che non da problemi, ma non è un file chissàchè complesso o studiato...😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buonasera, rispolvero questo post perché mi trovo a bisticciare con una GPA me7.9.10 con turbo ihi maggiorato e leggero contorno. Vista la volontà di girare attorno a 1.6 di picco ho montato e linearizzato i sensori esseesse, tutto funziona correttamente fino a quando non supero 2559.97 mbar di assoluta. Da questo esatto valore in poi ho la pressione a monte farfalla che viene correttamente letta e si comporta come da me impostato, la pressione del collettore di aspirazione si blocca come avesse raggiunto un fondo scala con relativo errore p0106 sensore pressione collettore segnale non plausibile. Verificando le tensioni dei sensori con oscilloscopio sono congruenti, infatti anche se in diagnosi vedo fissi 2559.97 mbar, la tensione sale in modo uguale su entrambi i sensori. mentaneamente ho risolto tenendo la pressione di picco a 1.5/1.52 e la macchina cammina comunque bene, ma mi rimane il tarlo, c'è qualche singolo bit che va spostato per ovviare a questo problema? Grazie a chiunque mi saprà aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 25/9/2020 at 02:08 , ETP Staff 01FDE ha scritto:

La linearizzazione dei sensori SS è molto semplice su questa elettronica, e altrettanto sulla ME17.3.0

Le mappe interessate sono (acronimi BOSCH):

  • PVDEMX (ori = 2500mbar ; SS = 3000mbar)
  • DSSGRAD (ori = 541,00 ; SS = 658,83)
  • DSSOFS (ori = -16,4063 ; SS = -63,4375)
  • DSUGRAD (ori = 253,2188 ; SS = 247,1094)
  • DSUOFS ( ori =  0,3516 ; SS =  1,0547)
  • PSREMX (ori = 2500mbar ; SS = 3000mbar)
  • VPVNTVMS (mappa 13x1, la prendete e la copiate dal file SS)

1.png

2.png

3.png

Per dare anche qualche informazione extra sul come quei numeri arrivino li già di serie posso darvi queste 2 piccole delucidazioni su almeno 2 delle mappe elencate

DSSGRAD(temine BOSCH) - Gradiente per la pressione di carica del sensore di pressione(offset factor: 0,015625)

il valore al suo interno è composto da:

(PRESS MAX - PRESS MIN) / (VOLT MAX - VOLT MIN)

QUINDI NEL NOSTRO CASO IL SENSORE DI SERIE E' DA 2,5 BAR CHE HA COME PARAMETRI I SEGUENTI:

PRESS MAX = 2500 mBar
PRESS MIN = 200mBar
VOLT MAX = 4,65 V
VOLT MIN = 0,4V

QUINDI NE DERIVA CHE:

(2500 - 200) / (4,65 - 0,4) = 541,18

 

- DSSOFS (termine BOSCH) Offset MAP sensor (Offset Factor: 0,039063):

il valore al suo interno è composto da:

PRESSIONE MAX - (DSLGRAD * VOLT MAX)

QUINDI NE CONSEGUE CHE SAPENDO CHE IL NOSTRO SENSORE DI SERIE E' DA 2,5BAR RIPORTA I SEGUENTI DATI:

PRESSIONE MAX: 2500mBar
DSLGRAD: 541,18
VOLT MAX: 4,65 V

DI CONSEGUENZA NE DERIVA CHE:

2500 - ( 541,18 * 4,65) = -16,487

 

Ovviamente i calcoli poi vengono arrotondati dai fattori di conversione

mica gireresti il file di questa? inisieme al damos?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...