Vai al contenuto

Rimappare Con Ecm, Guida E Consigli Per Tutti


demolition man

Messaggi raccomandati

premetto....non mi trovo nel campo delle preparazione da diversi anni cm molti nel forum per questo vengo aiutato ed assistito da un preparatore meccanico, ma nella programmazione ho iniziato con i microcontrollori....la mia vuole essere solo una guida al riconoscimento delle curve di incremento visualizzate su ECM per tutti quelli che hanno voglia di imparare....questo post lo inizierò io con la spiegazione dell'operazione INIEZIONE PARZIALIAZZATO parlando di cos'è, a cosa va ad agire sul motore e come riconoscerla nel grafico 2D ed eventualmente cm crearsi dei Driver.

Sono graditi anche suggerimenti e approfondimenti da parte di utenti piu esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa iniziamo col spiegare cos'è questa voce che molte volte troviamo nei Driver di ECM: "INIEZIONE PARZIALIZZATO"

Questa mappa equivale al LIMITATORE DI FUMOSITà in funzione della SONDA LAMBDA, e nel grafico o nelle tabelle di ECM viene determinata la soglia superiore o inferiore(nel caso di piu mappe)del valore lambda calcolato per limitare la fumosità dello scarico. Nel caso in cui il valore calcolato fosse superato, la mappa agisce aumentando la quantità di aria introdotta nel ciclo di combustione.

Rappresentazione mappa

La tabella di rappresentazione della mappa è definita nel seguente modo:

• Asse orizzontale (Carico motore 0 -> 100%)

• Asse verticale (Giri motore min -> max)

• Valori tabella (Valori soglia lambda)

Modifica

Modificando i valori contenuti all’interno della mappa viene variata la soglia massima di correzione lambda. Aumentando proporzionalmente i valori contenuti nella mappa, si intensifica l’intervento della lambda per ridurre la fumosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e' che io dico il mio pensiero, io dico quello che e' , che ' diverso! nel tuo discorso ci sono troppe incongruenze, a cominciare dal fatto di affidarsi alla solita nomenclatura dei driver di ECM! e io allora ripeto: INIEZIONE PARZIALIZZATO NON ESISTE! e non si puo' fare un unico discorso su questo punto, in quanto su alcune mappe ECm indica iniezione parzializzato come il limit fumi, su altre è il gasolio, su altre sono correzioni, sui benzina e' diverso , quindi non si puo' generalizzare..... :?

e poi spiegami un sistema termodinamico a ciclo diesel come fa ad aumentare l' aria in ingresso nin camera x regolare la "fumosita'" :!: grazie :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

cari amici del forum l'iniezzione parzializzato di ecm non solo il lim dei fumi. infatti ecm lo usa per descrivere varie mappe a seconda del tipo di centraline e dal tipo di iniezione che usano. volete forse dire che l'iniezione parzializzato e uguale per tutte le centraline e tutti i sistemi di iniezione . forse su common rail e come dite voi . osservate bene ecm con i driver su 4 tipi di centraline che montano 4 diversi sistemi di iniezione : vp37,vp44,common rail, iniettori pompa e vedete a cosa corispondono

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il punto è che questa funzione fa diminuire la quantità di fumo.....la soluzione è possibile in diversi modi..uno tra i quali è anche il preriscaldamento del gasolio....

x mod:avete ragione ma per esempio diminuendo il gasolio e aumentando l'aria in camera si avrà una giusta miscela che eviti il fumo...però in commercio ci sono kit per alterare il sensore calore gasolio e kit lambda modificate che incrementano le prestazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un confronto con 5 mappe di motori diesel e case automobilistiche diverse e ho notato che tutte hanno 15 montagne e hanno un inizio preceduto da una montagna + alta e finiscono con un picco altissimo.....sui motori a benzina la mappa è diversa.....su i diesel agisce in una maniera e sul benzina in un altra...adesso pensando prima al diesel cm detto primo non è chiaro su cosa precisamnete si va adagire.....cm alcune bmw può agire anche sul filtro gasolio che viene riscaldato per riscaldare il gasolio...

Link al commento
Condividi su altri siti

RIPETO:

-iniez. parzializzata non esiste come mappa in se , ECm l'ho utilizza come nome fisso x descrivere vari tipi di mappe diverse in base a tipologia di motore , ECU, anno, etc....quindi non vi fidate , non e' la stessa cosa in tutte le mappe e non vi fate trarre in inganno

-il Diesel lavora ricco di aria e quindi ossigeno, non esiste la valvola a farfalla e quindi non e' parzializzata! indi da ECu non si puo' incrementare la portata della stessa , a meno che non si intervenga direttamente sul lato aspirazione , sull'alzata delle valvole aspirazione , oppure incrementando la prex turbo comprimendo cosi una maggior quantita' di ossigeno! quindi non e' questa la "strategia" che attua la ECu x ridurre la fumosita'

- il limitatore dei fumi, la "smoke map" , non va a toccare la temperatura del gasolio, che invece si trova in un altro punto della mappa

Chiariti questi 3 punti BUONO STUDIO :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io infatti vorrei tanto studiare!!Ma mi servono più info!!Non si può studiare se non si hanno i libri :wink: E gli insegnanti :!:

datemi una mano in più che devo programmare la mia motronic per una vechia 500!!E ora con la eprom in mano non sò cme muovermi!

Per la mia basta un lettore classico per memorie da 2 soldi giusto?

Ma una volta tirati fuori i dati, come mi comporto?

Ho fatto delle prove con eprom edit con una mappa presa da qui ma mi visualizza solo il graffico.

Io vorrei sapere come trovare i punti, come funziona proprio il programma ecm2001 per trovare nel grafico anticipi, ecc.

Mi date qualche info in più su dove apprendere? :lol:

Già non avrete imparato dal nulla voi altri :P

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 mese dopo...

Lodevole l'iniziativa di demolition man.... ma come al solito non si è capito un tubo!

Questo "iniezione parzializzato" e' davvero "l'interpretazione" che da la centralina ai valori della lambda? Se fosse cosi in pratica tramite la modifica possiamo decidere se dare piu o meno gasolio, giusto? Insomma possiamo decidere il rapporto stechiomerico aria/gasolio in determinati numeri di giri.... sbaglio?

Se non sbaglio: per fare questo la centralina cosa fa? Allunga (o riduce) i tempi d'iniezione? Visto che la pressione rail è un'altra cosa....

E l'anticipo d'iniezione? Ecm come lo chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

continuo a non afferrare...

intando devi sapere una cosa...in tabellare propone sempre 2 descrizioni, rpm - load, in realtà le mappe non indicano queste cose, se apri una mappa limitatore rail per esempio in realtà guardi rpm per una colonna, mm3 per l'altra colonna e i valori all'interno riguardano la prex rail...insomma come vedi non è proprio la stessa cosa. conviene che frughi un pochino il forum, non ricordo se da qualche parte avevo scritto anche qualcosa io su come leggere la tebella in funzione della mappa, comunque qualcosa ci dovrebbe essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

limitatore fumi è un indicazione un pò vaga però ...

sarebbe da capire come lavora veramente quella mappa

per quel poco che ne so.. agendo su questa mappa serve a rendere il motore piu pronto..e dovrebbe essere sconsigliato toccarlo a bassi regimi. e possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione è un po vaga, parlo per quello che riguarda i jtd, non ho trovato ancora una spiegazione precisa da qualche parte, ho solo capito che è sicuramente il rapporto tra la quantità di gasolio in funzione dell'aria aspirata..quindi dovremmo avere

x--rpm

y--mg aria aspirata (non so da dove rileva il segnale ma a questo punto l'unico che potrebbe svolgerer questa funzione è il MAF)

z--mm3

speriamo che qualcuno intervenga per confermare o illuminarci..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti da "rail",nuovo alunno di Ecu-Tuning,già presentatomi nell'apposita area.

La mappa iniezione parzializzato,sul jtd €3,presa a solo,incrementando i valori,che risultato da?

E in funzione di quali mappe va invece doverosamente toccata?

Grazie per l'iniziativa di questo topic.Siamo speranzosi d'imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

:o salve per quello che ne so' io il limitatore di fumo in genere non si tocca ,si interviene solo se la vettura tende ha rimanere frenata ,io ho mappato un trafic 100cv e' finche' non ho aumentato il limitatore ,sia in accellerazione che in velocita' costante aveva dei cali di potenza.
Link al commento
Condividi su altri siti

non ci siamo...visto che nessun big ci aiuta dobbiamo comunque analizzare i dati...non biosgna trarre conclusioni così alla buona!

limitatore fumi...è una mappa sicuramente che limita la fumosità...quando abbiamo fumosità? quando c'è del gasolio non combusto..

il gasolio non combusto può essere perchè viene aumentato il tempo iniezione e quindi ci potrebbe essere gasolio che viene iniettato non nel momento più oppurtuno del ciclo, quindi in questo caso si risolverebbe anticipando l'iniezione;

ci può essere fumosità perchè il rapporto tra aria e gasolio non è proprio corretto..questo credo che sia il caso di utilizzare il limitatore fumi che dovrebbe limitare l'iniezione gasolio in funzione dell'aria aspirata mantenendo così una sorta di rapporto stechiometrico

questo è il pensiero che mi sono fatto..ora io l'ho buttata li, speriamo che qualcuno perlomeno ci dia conferma altrimenti dobbiamo affidarci alle deduzioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una mappa che regola la quantità di gasolio da iniettare in funzione dell'aria aspirata. "limita" la fumosità conoscendo i valori del MAF, e basa il tutto su uno specifico rapporto comburente:combustibile, in genere di 16:1. Per modificarla si ricorre a specifici calcoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo ai fini prestazionali.Cosa fa quella mappa,inibisce il combustibile inniettato accorciando i tempi d'iniezione,riscalda il gasolio nel filtro o aumenta la pressione del turbo sempre per correggere il rappoto combustibile/comburente?

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...