Vai al contenuto

Mappa jtdm


Ema99

Messaggi raccomandati

Ragazzi buongiorno a tutti,apro questa nuova discussione perché vorrei rifare la mappa da capo visto che quella non ronde come dovrebbe eh cercavo consigli da voi su come mappare una 147 1.9 jtdm 150cv e magari se sapreste dirmi cosa significano le singole mappe e come andarle a toccare:

-iniezione parzializzato

-map1(boost x rpm)

-map2(boost X rpm)

-pressione rail

-fase iniezione 1e2

 

-pressione turbo

-limitatore turbo f

-tempi di overboost 

 

-limitatore di coppia

-limitatore pressione rail 

 

premetto che è un edc16c8 e ho intercooler maggiorato turbina originale e pompa maggiorata

grazie,aspetto risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

IC maggiorato su turbina stock è una bella modifica del piffero..a dir poco inutile e poco conveniente.

Per le spiegazioni delle mappe che ti dà ECM, ti consiglio di cercare un damos per winols e vedere lì la reale funzione delle mappe.. ECM è molto generico e poco preciso e non ti evidenzia tutte le mappe utili..

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche winols riesco a individuare le mappe 16x16 nel caso della edc16 

solo che non capisco a cosa si riferiscono e in che modo fare gli incrementi su winols potreste darmi qualche guida magari con delle foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ema99 ha scritto:

Ho anche winols riesco a individuare le mappe 16x16 nel caso della edc16 

solo che non capisco a cosa si riferiscono e in che modo fare gli incrementi su winols potreste darmi qualche guida magari con delle foto?

Ciao , come dice Tky quelle nomenclature non sono il massimo e tra l'altro sono di qualche versione non prorio nuova :ph34r:...cmq se fai delle ricerche qui sul forum troverai abbastanza per iniziare ...;)

Modificato da fixtuning
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2019 at 08:56 , Tky ha scritto:

IC maggiorato su turbina stock è una bella modifica del piffero..a dir poco inutile e poco conveniente.

Per le spiegazioni delle mappe che ti dà ECM, ti consiglio di cercare un damos per winols e vedere lì la reale funzione delle mappe.. ECM è molto generico e poco preciso e non ti evidenzia tutte le mappe utili..

Però la pompa maggiorata gli farà fare di quelle cose :devil:

mancherebbe una frizione decente e una turbina del 2.4.. 

120mm3, 1800 bar, 3 bar, ti trovi la coppia di un john deere..

se gli aggiunge un autobloccante q2 e delle gomme decenti, tanti 2 litri diesel farebbero gran fatica a passarlo..

bei ricordi di 147 ignoranti :wub:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L’avevo messa la 2259 della lancia thesis a geometria variabile senza pompa maggiorata però eh non dava tutte queste soddisfazioni..anzi scombussolava tutto..certo dovrei provarla adesso con la pompa maggiorata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, EcuT ha scritto:

Però la pompa maggiorata gli farà fare di quelle cose :devil:

mancherebbe una frizione decente e una turbina del 2.4.. 

120mm3, 1800 bar, 3 bar, ti trovi la coppia di un john deere..

se gli aggiunge un autobloccante q2 e delle gomme decenti, tanti 2 litri diesel farebbero gran fatica a passarlo..

bei ricordi di 147 ignoranti :wub:

Vado mpo ot tanto per chiarezza..

Parlo x esperienza ovviamente sul commento..

Ho una 147 120cv 8v detta 147plus ormai.. IC frontale, volano e frizione coupé benzina, pompa rail e turbo del 2.4... sappiamo cosa può fare se ci si mette su mani bene bene.. e ti parlo che dal 2015 ad oggi cambio 60mappe l'anno..alla ricerca del qualcosa in più tra mappe correzione e giochi coi limitatori vari.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Vado mpo ot tanto per chiarezza..

Parlo x esperienza ovviamente sul commento..

Ho una 147 120cv 8v detta 147plus ormai.. IC frontale, volano e frizione coupé benzina, pompa rail e turbo del 2.4... sappiamo cosa può fare se ci si mette su mani bene bene.. e ti parlo che dal 2015 ad oggi cambio 60mappe l'anno..alla ricerca del qualcosa in più tra mappe correzione e giochi coi limitatori vari.. 

a mia morosa ho fatto prenderla la eco twin spark modello "polmone" proprio per non fare una scrittura ogni 10 giorni..

:D  è un amore-odio con l'alfa.. per certe cose le darei fuoco, per altre penso che chi ha avuto una 147 un po' alfista lo è diventato per forza..avessero fatto quelle 10 cose di numero fatte meglio..

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Lasciamo perdere... Braccetti e bestemmie come se piovesse...

ma i braccetti quasi sono il meno.. nel senso, sai che ci sono, 2 ore e 4 bestemmie cambi i superiori, che sai che sono quelli che si rompono più spesso..Non è che bmw con gli e46 sia da meno, o audi con i trapezi superiori delle a6..

E' tutto il resto.. gli alzavetri fatti di burro, le leve del cambio che prendono gioco che sembrano quelle di una panda 30, quello schifo di plastiche che gli venisse la dissenteria a chi le ha inventate.. tra cambiare i braccetti e sbregarmi le braccia sulle lamiere della porta, volo a cambiare braccetti :D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/5/2019 at 21:08 , EcuT ha scritto:

Però la pompa maggiorata gli farà fare di quelle cose :devil:

mancherebbe una frizione decente e una turbina del 2.4.. 

120mm3, 1800 bar, 3 bar, ti trovi la coppia di un john deere..

se gli aggiunge un autobloccante q2 e delle gomme decenti, tanti 2 litri diesel farebbero gran fatica a passarlo..

bei ricordi di 147 ignoranti :wub:

le turbine che alimentato cilindrate superiori, non mi sembra possano raggiungere pressioni elevate rispetto a quelle delle cilindrate minori. fanno decisamente portata, ma non fanno pressione. Secondo me quella della 2.4 è molto deludente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_T ha scritto:

le turbine che alimentato cilindrate superiori, non mi sembra possano raggiungere pressioni elevate rispetto a quelle delle cilindrate minori. fanno decisamente portata, ma non fanno pressione. Secondo me quella della 2.4 è molto deludente

Tra la 1749 originale col surge a 1.55 e quella del 2.4 a 1.8 e oltre... qualità costo vale la pena dai...una guerra per il turbolag ma ne vale la fatica..poi se vai su turbine BMW allora...apriti cielo!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Tky ha scritto:

Tra la 1749 originale col surge a 1.55 e quella del 2.4 a 1.8 e oltre... qualità costo vale la pena dai...una guerra per il turbolag ma ne vale la fatica..poi se vai su turbine BMW allora...apriti cielo!

Be Tky, ti faccio un esempio pratico. Se prendessi la vecchia Golf IV 150Cv, di serie aveva un pressione molto alta, intorno a 2.2Bar. Feci una mappa, ma ti parlo del 2005, quando non si sapeva nulla in merito alle strategie. Avevo messo la pressione a 3 bar di sovralimentazione, a quel tempo si faceva con l'emulatore in tempo reale. Fece 105.000Km ma era esagerata, poi si ruppe il collo del pistone. Cioè la turbina non subi nessun danno a 4 bar assoluti. Su quella famiglia di Golf IV serie, 115Cv, 130Cv e 150Cv, se alla 130Cv o alla 150Cv montavi la turbiba della 2.4cc, la macchina non andava più, rispetto alle turbine originale spinte. Spesso queste turbine delle 3.0cc o delle 2.4cc non ha senso metterle sotto vetture 1.9cc . Oggi le cose sono cambiate, ci sono turbine dedicate che raggiungono pressioni e portate fuori dal comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio discorso era incentivato proprio sul discorso di Tky, qualità costo.. Macchina dal valore molto basso(perchè le 147 si trovano a poco niente), 4 ricambi che trovi in totale a circa 1000€(centone più, centone meno), ti fai un giocattolino divertente, senza romperti troppo le palle, togliendoti qualche soddisfazione.

Il lag, perdendoci un po' di tempo, lo riduci tantissimo, e montati insieme riesci a sfruttarli adeguatamente.

le turbine di oggi, rese totalmente diverse, come il costo..

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, EcuT ha scritto:

Il mio discorso era incentivato proprio sul discorso di Tky, qualità costo.. Macchina dal valore molto basso(perchè le 147 si trovano a poco niente), 4 ricambi che trovi in totale a circa 1000€(centone più, centone meno), ti fai un giocattolino divertente, senza romperti troppo le palle, togliendoti qualche soddisfazione.

Il lag, perdendoci un po' di tempo, lo riduci tantissimo, e montati insieme riesci a sfruttarli adeguatamente.

le turbine di oggi, rese totalmente diverse, come il costo..

 

 

 

 

Si certo.. ma anche per il passato le turbine di grandi cilindrate non mi sono mai piaciute su piccole cilindrate..mai andare neanche sopra.. poco di più e niente di che..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi ho rimesso la gt2256 nella mia 147 va una bomba a 2 bar costanti di pressione con 125 mm3 di gasolio come quantità di carburante iniettata..l’unica cosa è il turno mah tra marcia e marcia si nota quel mezzo secondo di vuoto(il tempo che la pressione sale di nuovo al suo valore massimo che sarebbe due bar in questo momento)..qualche consiglio per eliminare questo vuoto dell’apertura della geometria? Dovrei anticipare l’apertura del pedale ? In modo da diminuire la percentuale di pedale senza incremento? 

Aiutoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pressione di gasolio intenti sempre la quantità di gasolio iniettata? O la pressione del rail proprio..

praticamente il vuoto si sente di più quando cambi marcia nel momento in cui stacchi il pedale e lo riprendi dopo aver cambiato marcia c’è un secondo di vuoto il tempo che la pressione risale a 2 bar e poi tira di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ema99 ha scritto:

Cosa intendi per vgt

Geometria variabile..

4 minuti fa, Ema99 ha scritto:

Per pressione di gasolio intenti sempre la quantità di gasolio iniettata? O la pressione del rail proprio..

Pressione gasolio non quantità di gasolio...

Fai un log e postalo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se io chiudo la geometria variabile faccio in modo di alzare la pressione giusto?

Per quanto riguarda la pressione di gasolio non capisco a cosa ti riferisci di preciso nella mappa..

Correggimi se sbaglio nel mio ragionamento..e scusami per le tante domande ma ho tanta voglia di imparare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...