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PROBLEMA 118D 143 CV SU MAPPA


sardos69

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Ciao a tutti,

chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego

ho questo bmw preso da poco usato che utilizza  mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido  di

leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori   e lettura in boot loader

BMW_F640.ori ID.txt bmwLettura

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3 ore fa, sardos69 ha scritto:

Ciao a tutti,

chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego

ho questo bmw preso da poco usato che utilizza  mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido  di

leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori   e lettura in boot loader

BMW_F640.ori 1 MB · 1 download ID.txt 127 B · 1 download bmwLettura 1 MB · 1 download

Ciao ecco a te il file con egr off scrivi questo 

bmw 143 cv 118 d EGR_OFF.ori

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Inviato (modificato)
25 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Hanno fatto un egr off errata tutto qua fammi sapere se dopo la scrittura e tutto ok.

Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,,

Modificato da sardos69
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2 ore fa, sardos69 ha scritto:

Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,,

al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale

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9 ore fa, TiaGtc ha scritto:

al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale

Dico la verità in scan diagnosi leggo un errore sul filtro anti polvere  che non riesco a cancellare idem 3 candelette eppure sono nuove ! e li che mi viene il dubbio che non abbiano toccato sulla mappa qualche dtc inerente al fap 

adesso dovrei aspettare con il file ori ed egr off creata dal buon TiaGtc se mi viene fuori qualcosa in diagnosi 

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14 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Ad ogni modo non è consigliabile escludere la valvola EGR su veicoli dotati di FAP

Purtroppo lo trovata così 

ora ho rimetto egr nuova e file ori 

ho elimino dpf con esclusione in centralina , credo la cosa più semplice per me e rimontare un egr 

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TiaGt io ho scaricato il tuo file di una 120d per studiare come eliminare il fap , però dico la verità non riesco a trovare le mappe da te indicate 

egr lo trovata fap no stesso indirizzo ma curva diverse , adesso non so se il problema è l’uso di ecm invece di winols 

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io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet

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Inviato (modificato)
17 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet

Il file mod e quello che mi hai girato te con egr off io ho provato a seguire il tuo consiglio sugli indirizzi del fap off 

poi non ho toccato altro

il file ori e quello da me acquistato qui sul forum la lettura lo fatta in tricore , perché ti spiego la prima volta lo letta in seriale ma ahimè mi dava file da 1,46 mb come se mancasse un pezzo poi lo letta in tricore e mi ha dato file da 1,50 mb che sarebbe giusto 

 

Modificato da sardos69
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@TiaGtc io parlo del file che mi hai postato più sopra nei messaggi con  egr off (elaborato dal file ori )che oltre tutto ho caricato sulla macchina x provare , io poi in base hai tuoi screen ho cercato di elaborare il dpf off sempre sullo stesso file ..

infatti ti chiedevo se ho fatto giusto in base hai tuoi screen oppure ho fatto tutto sbagliato ?

infatti quello che mi domandavo : cosa sono tutte queste differenze tra il file ori e il file scaricato in tricore 

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1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Te hai provato a caricare il file originale puro sulla vettura? 

Sul file che hai fatto? Tralasciando tutte le differenze che ci sono hai dimenticato 2 isteresi EGR su 4 il Fap andava bene

Tia l’egr non ho toccato niente ,io come ti dicevo ho solo operato sul dpf seguendo i tuoi screen 

i dtc del dpf sono ok ? Li ho portati a 0 seguendo sempre il tuo screen , li ho modificati in  esadecimali , poi non so se fatti giusti o no 

no L ori non lo caricata perché mi rompe tutte le volte smontare la centralina x scriverla in tricore 

vorrei aprirla e caricare il file ori con egr off e dpf off e tiro via il dpf con un dowpipe 

 

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Il problema è che se non carichiamo prima il file originale non riusciamo a capire tutti i problemi di questo veicolo a cosa sono dovuti, quindi la cosa migliore quando si presentano problematiche è sempre caricare il file ORI puro senza nessuna MOD, provare il veicolo, rilevare tutte le anomalie che si presentano da originale e poi iniziare il lavoro di tuning specifico.

Ma se non partiamo da una condizione originale di centralina non arriveremo mai alla soluzione definitiva del problema.

Sono state toccate troppe cose in quel file, quindi non possiamo sapere come effettivamente il veicolo si comporta da originale.

Alla fine una volta tolto il filtro abitacolo un paio di viti viene via la copertura nel cofano e si smonta in 5 minuti secchi la ECU.

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