Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

sardos69

PROBLEMA 118D 143 CV SU MAPPA

Recommended Posts

Ciao a tutti,

chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego

ho questo bmw preso da poco usato che utilizza  mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido  di

leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori   e lettura in boot loader

BMW_F640.ori ID.txt bmwLettura

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, sardos69 ha scritto:

Ciao a tutti,

chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego

ho questo bmw preso da poco usato che utilizza  mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido  di

leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori   e lettura in boot loader

BMW_F640.ori 1 MB · 0 downloads ID.txt 127 B · 0 downloads bmwLettura 1 MB · 0 downloads

E vietato scrivere maiuscolo Anche nei titoli a regolamento .

Seno partono i punti avvertimento e conseguenze .scrivo per tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, sardos69 ha scritto:

Ciao a tutti,

chiedo un vs parere da esperti ,perche non riesco a capire dove il problema vi spiego

ho questo bmw preso da poco usato che utilizza  mia moglie ,in pratica mentre facevo il tagliando mi sono accorto che hanno eliminato fisicamente l egr,e li primo dubbio!allora decido  di

leggere la ecu una edc17cp2 in tricore ...pero non avvendo un file originale non posso confrontare niente allora decido di acquistare il file ori qui su ETP tramite Daniele una volta arrivato e messo a confronto mi sono venuti molti dubbi su come hanno modificato la ecu ...il dpf e ancora montato ma mi sembra di capire che non solo hanno fatto egr off ma mi trovo da inizio mappa tutto portato a 0...chiedo a voi se mi potete delucidare in merito ..la macchina ogni tanto sale di giri ma non spinge ..allego file ori   e lettura in boot loader

BMW_F640.ori 1 MB · 1 download ID.txt 127 B · 1 download bmwLettura 1 MB · 1 download

Ciao ecco a te il file con egr off scrivi questo 

bmw 143 cv 118 d EGR_OFF.ori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ti ringrazio per il tuo interessamento ,la carico  sicuro  ma seconde te cosa sono andati a toccare in quella mappa ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 19/5/2019 at 13:40 , sardos69 ha scritto:

Ciao ti ringrazio per il tuo interessamento ,la carico  sicuro  ma seconde te cosa sono andati a toccare in quella mappa ?

Hanno fatto un egr off errata tutto qua fammi sapere se dopo la scrittura e tutto ok.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
25 minuti fa, ecuofflimits ha scritto:

Hanno fatto un egr off errata tutto qua fammi sapere se dopo la scrittura e tutto ok.

Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,,

Edited by sardos69

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, sardos69 ha scritto:

Ciao lo caricata ho fatto circa 200 km e diciamo che per 150 km tutto ok poi la macchina saliva di giri ma non spingeva come fosse aspirata in diagnosi e pulita nessun errore o spia accesa ,spengo riaccendo e va di nuovo spinge bene,,

al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io personalmente, di solito per chiudere la EGR, opero tramite le isteresi che la controllano portando a zero i valori, ho utilizzato il file ORI che ti è stato fornito e io farei così:

 

EGR_OFF.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 ore fa, TiaGtc ha scritto:

al 90% hai il fap intasato, non accende spie, ma quando è pieno si comporta come descrivi tu, esperienza personale

Dico la verità in scan diagnosi leggo un errore sul filtro anti polvere  che non riesco a cancellare idem 3 candelette eppure sono nuove ! e li che mi viene il dubbio che non abbiano toccato sulla mappa qualche dtc inerente al fap 

adesso dovrei aspettare con il file ori ed egr off creata dal buon TiaGtc se mi viene fuori qualcosa in diagnosi 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ad ogni modo non è consigliabile escludere la valvola EGR su veicoli dotati di FAP

Share this post


Link to post
Share on other sites
14 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Ad ogni modo non è consigliabile escludere la valvola EGR su veicoli dotati di FAP

Purtroppo lo trovata così 

ora ho rimetto egr nuova e file ori 

ho elimino dpf con esclusione in centralina , credo la cosa più semplice per me e rimontare un egr 

Share this post


Link to post
Share on other sites

TiaGt io ho scaricato il tuo file di una 120d per studiare come eliminare il fap , però dico la verità non riesco a trovare le mappe da te indicate 

egr lo trovata fap no stesso indirizzo ma curva diverse , adesso non so se il problema è l’uso di ecm invece di winols 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Per Eliminare il FAP devi operare sul bit di switch e sulle mappe FAP, e poi ovviamente vanno tolti i DTC relativi

Ti allego gli screeen (soluzione testata su decine di veicoli)

dpf switch off.jpg

Mappe_dpf.png

Tutto va portato a "zero"

Edited by TiaGtc

Share this post


Link to post
Share on other sites

In base le mie esperienze egr off con fap  la macchine mi son andate sempre male o si eliminano  tutti e due o niente o si lascia il mondo per com'è 

Share this post


Link to post
Share on other sites

@TiaGtc   ti ringrazio moltissimo ora provo ad operare su quanto mi hai postato

@dscar    sono pienamente d'accordo con te,ma lo trovata cosi

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
17 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

io vedo solo che è un gran casino sta macchina, il file originale che hai postato differisce tantissimo (a parte la zona mappe) da quello che hai postato come MOD, io ho un file letto in tricore di questa ECU che rispecchia i tuoi identificativi, e inizio e fine file oltre alle mappe corrisponde, ma sembra essere stato fatto un casino su sto file....unica è prima ripristinare ORI e poi partire da li, il file che hai postato sembra essere stato toccato da qualche softwarino trovato su internet

Il file mod e quello che mi hai girato te con egr off io ho provato a seguire il tuo consiglio sugli indirizzi del fap off 

poi non ho toccato altro

il file ori e quello da me acquistato qui sul forum la lettura lo fatta in tricore , perché ti spiego la prima volta lo letta in seriale ma ahimè mi dava file da 1,46 mb come se mancasse un pezzo poi lo letta in tricore e mi ha dato file da 1,50 mb che sarebbe giusto 

 

Edited by sardos69

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non ti ho fatto file però, ho solo messo gli screen del 2d, anche perchè ci sono davvero troppe differenze tra ORI e MOD

Share this post


Link to post
Share on other sites

@TiaGtc io parlo del file che mi hai postato più sopra nei messaggi con  egr off (elaborato dal file ori )che oltre tutto ho caricato sulla macchina x provare , io poi in base hai tuoi screen ho cercato di elaborare il dpf off sempre sullo stesso file ..

infatti ti chiedevo se ho fatto giusto in base hai tuoi screen oppure ho fatto tutto sbagliato ?

infatti quello che mi domandavo : cosa sono tutte queste differenze tra il file ori e il file scaricato in tricore 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Te hai provato a caricare il file originale puro sulla vettura? 

Sul file che hai fatto? Tralasciando tutte le differenze che ci sono hai dimenticato 2 isteresi EGR su 4 il Fap andava bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Te hai provato a caricare il file originale puro sulla vettura? 

Sul file che hai fatto? Tralasciando tutte le differenze che ci sono hai dimenticato 2 isteresi EGR su 4 il Fap andava bene

Tia l’egr non ho toccato niente ,io come ti dicevo ho solo operato sul dpf seguendo i tuoi screen 

i dtc del dpf sono ok ? Li ho portati a 0 seguendo sempre il tuo screen , li ho modificati in  esadecimali , poi non so se fatti giusti o no 

no L ori non lo caricata perché mi rompe tutte le volte smontare la centralina x scriverla in tricore 

vorrei aprirla e caricare il file ori con egr off e dpf off e tiro via il dpf con un dowpipe 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema è che se non carichiamo prima il file originale non riusciamo a capire tutti i problemi di questo veicolo a cosa sono dovuti, quindi la cosa migliore quando si presentano problematiche è sempre caricare il file ORI puro senza nessuna MOD, provare il veicolo, rilevare tutte le anomalie che si presentano da originale e poi iniziare il lavoro di tuning specifico.

Ma se non partiamo da una condizione originale di centralina non arriveremo mai alla soluzione definitiva del problema.

Sono state toccate troppe cose in quel file, quindi non possiamo sapere come effettivamente il veicolo si comporta da originale.

Alla fine una volta tolto il filtro abitacolo un paio di viti viene via la copertura nel cofano e si smonta in 5 minuti secchi la ECU.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok @TiaGtc carico L ori e procedo come hai detto te giustamente ,fine settimana che rientro ci lavoro su 

grazie ancora x ora poi posterò le novità 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento 

ho caricato L ori ho provato a mettere un egr , ma non si muove rimane chiusa , sul connettore della stessa arrivano 5 volt se la provo con la 12 volt diretta lei si muove ..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il dtc per spegnere la spia egr staccando il connettore qualcuno che potrebbe indirizzarmi 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

L errore presente e il p046c come posso escluderlo il dtc ? Qualcuno che mi potrebbe dare una dritta 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 56 Posts
    • 4565 Views
    • 4 Posts
    • 72 Views
    • 4 Posts
    • 224 Views
    • 1 Posts
    • 52 Views
    • 28 Posts
    • 501 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+