Vai al contenuto

Aiuto Lettura Bosch ME 7.9.10 montata su 500 Abarth essesse 160cv 51856400


FLO90

Messaggi raccomandati

Salve a tutti , mi sono imbattuto su questa bellissima  ECU . La ecu in questione era montata su una 500 Abarth del 2009 con kit essesse quindi sulla ecu e rietichettata col seguente codice

Fiat 51856400 .

L'ho  acquistata usata e mi sono accorto che già la ecu era stata aperta  sicuramente  per una lettura e scrittura .

Io ho dissaldato 95160 e riportata vergine, dopo di che l'ho provata in auto ed é  tutto ok l'auto parte regolarmente .

Adesso visto che la ecu si suppone che non ha mappa ori volevo fare una lettura per controllare , ma qui sono iniziati i problemi . Vi spiego

Ho collegato il k-tag come da suo help allego foto, ma quando provo a leggere non comunica e mi da errore alimentazione , dove sbaglio ?non ho mai letto in boot mi date dritte ?

IMG_20190503_182825.jpg

IMG_20190503_182834.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno e grazie della risposta , molto difficile che sia un problema di collegamento perché per sicurezza il boot l'ho saldato e anche il cnf1, riguardo l'alimentazione ho provato pure ad alimentarla con una batteria 60ah ma nulla da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Tky ha scritto:

image.png

Prova con questo schema...

Buon giorno , e grazie della risposta , questa prova l'ho già fatta e non funziona lo stesso , avevo preso spunto sempre da una tua discussione su questo forum .

L'unica cosa che inizialmente non mi ero accorto che la resistenza doveva essere da 1kohm e invece avevo montato una resistenza da 100 ohm , ma dopo che ho testato e non funzionava mi sono accorto di questo errore e ho rimediato con la resistenza giusta ma nulla da fare lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Tky ha scritto:

allora dubito che sia buona la ecu... dovresti leggere la memoria direttamente dissaldandola

io ho dissaldato 95160 e riportata vergine, dopo di che l'ho provata in auto ed é  tutto ok l'auto parte regolarmente .

quindi dovrei dissaldare la st10f275 e leggerla a banco ? si puo leggere collegando solo i pin interessati o si deve dissaldare intera ?

ma può essere che in vecchio proprietario l'ha fatta mappare e hanno messo una protezione o blocco ????

il k-tag che ho sempre utilizzato non mi ha dato mai problemi quindi dubito sia lo strumento a non leggere

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che il k-tag non supporta quella memora ST10F275.. dal sito di alientech la danno valida dalla versione 3.20 del ksuite e relativo firmware del dispositivo come new entry in data 6/11/2018 ... quindi se non hai attrezzatura aggiornata non lo leggerai mai mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buona sera , riapro questo post perchè ho letto la ECU in questione , alla fine ho tentato con v54 mettendola in boot .

Mi è uscito il file da 2 mb , ho provato a cercare un file originale sul forum lo stesso ma non ho trovato nulla solo un file ori ma da 832kb .

Qualcuno a questo file letto a 2mb ?? come posso confrontare i file ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta , si ho letto riguardo il discorso di tagliare il file, ma ancora non ci riesco.

Giustamentese qualcuno mi può postare un file originale letto completo a 2 mb sarebbe più facile 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_T ha scritto:

galletto lo legge sicuro da 896Kb.. e con CMD lo leggo da 832Kb

Io l'ho letto completo da 2 mb , credo che se si scrive cosi completo su una ecu 135cv in sostanza diventa essesse 160cv (forse ho detto una cavolata )

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, FLO90 ha scritto:

Io l'ho letto completo da 2 mb , credo che se si scrive cosi completo su una ecu 135cv in sostanza diventa essesse 160cv (forse ho detto una cavolata )

si è una cavolata. Per sostituire i file, lo faccio con kess e solo da OBD, funziona bene. Puoi scrivere quello che vuoi e il kess v2 te lo permette. CMD scrive does't mach se provi a cambiare software. Io ci scrivo Essesse, tributo ferrari, trofeo e competizione, tutte nella 135cv. Poi metti i sensori giusti, gli iniettoi giusti, la mappi e vola

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, stefano_T ha scritto:

si è una cavolata. Per sostituire i file, lo faccio con kess e solo da OBD, funziona bene. Puoi scrivere quello che vuoi e il kess v2 te lo permette. CMD scrive does't mach se provi a cambiare software. Io ci scrivo Essesse, tributo ferrari, trofeo e competizione, tutte nella 135cv. Poi metti i sensori giusti, gli iniettoi giusti, la mappi e vola

Grazie della dritta !!!gentilissimo per caso hai un file essesse da 2mb ori.?

Link al commento
Condividi su altri siti

No e sinceramente mai sentiti. Ma non ti serve farla in K-TAG ne tanto meno il file completo. Se mi mandi ID kess intanto ti do l'originale per ogni evenienza. Poi ti mando il tributo ferrari, il trofeo, Essesse. Basta scrivere sopra e non succede nulla su quella macchina. Solo se l'hanno fatta e devi leggerla il serve un boots. Vai tranquillo che non si blocca nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...