Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

FLO90

Aiuto Lettura Bosch ME 7.9.10 montata su 500 Abarth essesse 160cv 51856400

Recommended Posts

Salve a tutti , mi sono imbattuto su questa bellissima  ECU . La ecu in questione era montata su una 500 Abarth del 2009 con kit essesse quindi sulla ecu e rietichettata col seguente codice

Fiat 51856400 .

L'ho  acquistata usata e mi sono accorto che già la ecu era stata aperta  sicuramente  per una lettura e scrittura .

Io ho dissaldato 95160 e riportata vergine, dopo di che l'ho provata in auto ed é  tutto ok l'auto parte regolarmente .

Adesso visto che la ecu si suppone che non ha mappa ori volevo fare una lettura per controllare , ma qui sono iniziati i problemi . Vi spiego

Ho collegato il k-tag come da suo help allego foto, ma quando provo a leggere non comunica e mi da errore alimentazione , dove sbaglio ?non ho mai letto in boot mi date dritte ?

IMG_20190503_182825.jpg

IMG_20190503_182834.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno, ancora nessuno che mi da qualche dritta ???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buon giorno e grazie della risposta , molto difficile che sia un problema di collegamento perché per sicurezza il boot l'ho saldato e anche il cnf1, riguardo l'alimentazione ho provato pure ad alimentarla con una batteria 60ah ma nulla da fare

Share this post


Link to post
Share on other sites

image.png

Prova con questo schema...

Share this post


Link to post
Share on other sites
21 minuti fa, Tky ha scritto:

image.png

Prova con questo schema...

Buon giorno , e grazie della risposta , questa prova l'ho già fatta e non funziona lo stesso , avevo preso spunto sempre da una tua discussione su questo forum .

L'unica cosa che inizialmente non mi ero accorto che la resistenza doveva essere da 1kohm e invece avevo montato una resistenza da 100 ohm , ma dopo che ho testato e non funzionava mi sono accorto di questo errore e ho rimediato con la resistenza giusta ma nulla da fare lo stesso

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora dubito che sia buona la ecu... dovresti leggere la memoria direttamente dissaldandola

Share this post


Link to post
Share on other sites
19 minuti fa, Tky ha scritto:

allora dubito che sia buona la ecu... dovresti leggere la memoria direttamente dissaldandola

io ho dissaldato 95160 e riportata vergine, dopo di che l'ho provata in auto ed é  tutto ok l'auto parte regolarmente .

quindi dovrei dissaldare la st10f275 e leggerla a banco ? si puo leggere collegando solo i pin interessati o si deve dissaldare intera ?

ma può essere che in vecchio proprietario l'ha fatta mappare e hanno messo una protezione o blocco ????

il k-tag che ho sempre utilizzato non mi ha dato mai problemi quindi dubito sia lo strumento a non leggere

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi sa che il k-tag non supporta quella memora ST10F275.. dal sito di alientech la danno valida dalla versione 3.20 del ksuite e relativo firmware del dispositivo come new entry in data 6/11/2018 ... quindi se non hai attrezzatura aggiornata non lo leggerai mai mi sa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

adesso si spiega il motivo ...grazie ... e invece con gallo v54 ? in vari post sul forum ho letto che ad alcuni va bene altri no ....conviene provare ? o meglio no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dubito funzioni... Ti conviene vedere quali strumenti leggano quella memoria da obd o bdm in alternativa ai tuoi

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Tky ha scritto:

Dubito funzioni... Ti conviene vedere quali strumenti leggano quella memoria da obd o bdm in alternativa ai tuoi

Che strumenti  lavorino bene su queste ecu ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, FLO90 ha scritto:

Che strumenti  lavorino bene su queste ecu ?

tutti quelli ufficiali aggiornati sicuramente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera , riapro questo post perchè ho letto la ECU in questione , alla fine ho tentato con v54 mettendola in boot .

Mi è uscito il file da 2 mb , ho provato a cercare un file originale sul forum lo stesso ma non ho trovato nulla solo un file ori ma da 832kb .

Qualcuno a questo file letto a 2mb ?? come posso confrontare i file ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Penso che devi tagliarlo ci sono le discussioni tutorial come si tagliano incollano i file tra allien fgtech.

Cerca tutti i passi per tagliare i file e da google  su ECUtuningperformance

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta , si ho letto riguardo il discorso di tagliare il file, ma ancora non ci riesco.

Giustamentese qualcuno mi può postare un file originale letto completo a 2 mb sarebbe più facile 

Share this post


Link to post
Share on other sites
1 ora fa, stefano_T ha scritto:

galletto lo legge sicuro da 896Kb.. e con CMD lo leggo da 832Kb

Io l'ho letto completo da 2 mb , credo che se si scrive cosi completo su una ecu 135cv in sostanza diventa essesse 160cv (forse ho detto una cavolata )

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
23 ore fa, FLO90 ha scritto:

Io l'ho letto completo da 2 mb , credo che se si scrive cosi completo su una ecu 135cv in sostanza diventa essesse 160cv (forse ho detto una cavolata )

si è una cavolata. Per sostituire i file, lo faccio con kess e solo da OBD, funziona bene. Puoi scrivere quello che vuoi e il kess v2 te lo permette. CMD scrive does't mach se provi a cambiare software. Io ci scrivo Essesse, tributo ferrari, trofeo e competizione, tutte nella 135cv. Poi metti i sensori giusti, gli iniettoi giusti, la mappi e vola

Edited by stefano_T

Share this post


Link to post
Share on other sites
9 minuti fa, stefano_T ha scritto:

si è una cavolata. Per sostituire i file, lo faccio con kess e solo da OBD, funziona bene. Puoi scrivere quello che vuoi e il kess v2 te lo permette. CMD scrive does't mach se provi a cambiare software. Io ci scrivo Essesse, tributo ferrari, trofeo e competizione, tutte nella 135cv. Poi metti i sensori giusti, gli iniettoi giusti, la mappi e vola

Grazie della dritta !!!gentilissimo per caso hai un file essesse da 2mb ori.?

Share this post


Link to post
Share on other sites

No e sinceramente mai sentiti. Ma non ti serve farla in K-TAG ne tanto meno il file completo. Se mi mandi ID kess intanto ti do l'originale per ogni evenienza. Poi ti mando il tributo ferrari, il trofeo, Essesse. Basta scrivere sopra e non succede nulla su quella macchina. Solo se l'hanno fatta e devi leggerla il serve un boots. Vai tranquillo che non si blocca nulla

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per la disponibilità .... Non ho il kess  avevo  letto che non lavora bene  su queste ecu , ma mi sa che ci faccio un pensierino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Chi l'ha detto non lo usa sicuro.. io con cmd originale non posso fare quello che ti ho suggerito.. col kess V2 si

Edited by stefano_T

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 24 Posts
    • 144 Views
    • 5 Posts
    • 66 Views
    • 14 Posts
    • 1639 Views
    • 2 Posts
    • 38 Views
    • 2 Posts
    • 21 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+