Vai al contenuto

Parere mappa alfa mito 1.3 multijet 90 cv


vincipulvi92

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, dando uno sguardo ai vari post sul 1.3 multijet mi sono cimentato a creare la mia prima mappa dove ho effettuato esclusione del fap ed egr, ho elaborato la mappa con ecm titanium in 2d, volevo sapere se ho effettuato correttamente il defap e chiusura egr. Ho scritto il file con mpps, nell'auto ho eliminato fisicamente il fap e non ho nessun errore ne sul quadro ne in diagnosi. 

Allego file ori e file mod, a voi i commenti.mito1.3-90cv-sw3646J198-hw51854485.ORIMITO1.3-90CV-SW3646J198-HW51854485 no DPF- no EGR.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché in realtà ho un dubbio con l egr, ho seguito una guida su come escluderla che ho trovato qui sul forum, l'unica cosa che in diagnosi rileva ancora la sua presenza e se stacco la spina dell'egr la macchina non tira più dopo i 2200 giri.. Come se fosse senza turbina. Nella guida diceva di modificare il valore 37ac del bit 084622 ma io ho trovato quel valore poco poco più avanti e portarlo a b992, per cui non sono sicuro di aver fatto in modo corretto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

;) puoi lavorare di piu su qualche limitatore fuori driver e alzare un altro po il gasolio . la pressione turbina portala ori che la macchina funziona meglio. facci sapere. se e gradito un mi piace se puoi grazie mille

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Era proprio quello che volevo fare, il problema è che in quella mappa ho lavorato solo sul fap ed egr, il resto della mappa era già fatta da un vecchio proprietario dell'auto, e quindi non conosco i bit da incrementare e quello per portare ori la pressione della turbina. Se potrete darmi un aiuto ve ne sarei davvero grato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho abbassato un po il gasolio ma non del tutto come stava nella prima mappa, una sbuffatina di fumo sempre ci sta :D, e poi ho aumentato di un solo punto la pressione del turbo perchè ieri provandola la macchina tirava abbastanza bene ma non abbastanza come la vecchia mappa, che te ne pare posso caricarla o faccio danni:D

MOD RINO ALFA MITO1-REV 4.500 step2.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano e grazie per il tuo parere, se devo dire la verità rispetto ad originale che per essere un 90 cv l'auto è veramente piantata.. Con l'ultima mappa le differenze si sentono i vuoti ai bassi sono spariti e tira di più però certo mi piacerebbe fare un lavoro completo prepararla bene e fare cantare come si deve quel motore... A me piace tanto cimentarmi in queste cose soltanto che ho poca conoscenza apparte egr e dpf non so fare altro e questo mi addanna:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2019 at 22:30 , stefano_T ha scritto:

ho dato un'occhio alle mappe.. a parte che sono prive di logica, ti prego non toccate la mappa di codifica principale degli iniettori.. perde la logica se la toccate

e la seconda discussione in cui vedo che parli di codifica iniezione.

tu parli dei tempi.

perche non si devono toccare i tempi di iniezione scusa??io li tocco eccome!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, ginoecu89 ha scritto:

e la seconda discussione in cui vedo che parli di codifica iniezione.

tu parli dei tempi.

perche non si devono toccare i tempi di iniezione scusa??io li tocco eccome!!!

Per il fatto che la ECU prende esattamente la casella della mappa principale di iniezione (che altri non è che un codifica per pilotarli in maniera esattissima) in virtù del calcolo logico che ce la porta. Ma se arriva un tizio, che danneggia questo valore esatto della casella, perchè altera questo valore del tempo di iniezione, la ECU non pilota più l'iniettore in maniera esatta. Esempio, se la logica porta a costruire esempio, 47g di combustibile, e tu hai alterato quel valore, lei pensa di prendere 47g come c'è scritto, ma in realtà ne prende di più, o molti di più, e non si sa quanto, per il danno provocato. Per cui tutti i danni di conseguenza dovutaddi errori di logica, sono una conseguenza di questo scempio. Poi se ti piace toccarli, toccali pure, ma non ci siamo proprio

Modificato da stefano_T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2019 at 23:00 , vincipulvi92 ha scritto:

Ciao Stefano e grazie per il tuo parere, se devo dire la verità rispetto ad originale che per essere un 90 cv l'auto è veramente piantata.. Con l'ultima mappa le differenze si sentono i vuoti ai bassi sono spariti e tira di più però certo mi piacerebbe fare un lavoro completo prepararla bene e fare cantare come si deve quel motore... A me piace tanto cimentarmi in queste cose soltanto che ho poca conoscenza apparte egr e dpf non so fare altro e questo mi addanna:wallbash:

Ciao Vincenzo ma sei di Catania per caso ? Se vuoi possiamo vederci e magari la inquadriamo come si deve questa macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/5/2019 at 22:40 , stefano_T ha scritto:

Per il fatto che la ECU prende esattamente la casella della mappa principale di iniezione (che altri non è che un codifica per pilotarli in maniera esattissima) in virtù del calcolo logico che ce la porta. Ma se arriva un tizio, che danneggia questo valore esatto della casella, perchè altera questo valore del tempo di iniezione, la ECU non pilota più l'iniettore in maniera esatta. Esempio, se la logica porta a costruire esempio, 47g di combustibile, e tu hai alterato quel valore, lei pensa di prendere 47g come c'è scritto, ma in realtà ne prende di più, o molti di più, e non si sa quanto, per il danno provocato. Per cui tutti i danni di conseguenza dovutaddi errori di logica, sono una conseguenza di questo scempio. Poi se ti piace toccarli, toccali pure, ma non ci siamo proprio

Dunque.

c era una discussione apposita che parlava proprio di cio:

toccare le QI e i relativi limitatori di quantita carburante iniettata oppure ingannare la ecu e incrementare i tempi e non aver cosi problemi di limitazione di quantita carburante.

io non ho mai avuto problemi nell incrementare i tempi di iniezione.

e come me nessun altro.

Ognuno ha il suo sistema

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ginoecu89 ha scritto:

Dunque.

c era una discussione apposita che parlava proprio di cio:

toccare le QI e i relativi limitatori di quantita carburante iniettata oppure ingannare la ecu e incrementare i tempi e non aver cosi problemi di limitazione di quantita carburante.

io non ho mai avuto problemi nell incrementare i tempi di iniezione.

e come me nessun altro.

Ognuno ha il suo sistema

Continua pure.. non capisco come mai chiedi aiuto o pareri, se poi sei sicuro che il tuo metodo sia corretto e non accetti puntualizzazioni.. Povere ECU

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 14/5/2019 at 00:42 , stefano_T ha scritto:

Continua pure.. non capisco come mai chiedi aiuto o pareri, se poi sei sicuro che il tuo metodo sia corretto e non accetti puntualizzazioni.. Povere ECU

non mi risulta aver chiesto mai pareri.

tanto meno a te.

tu non hai mai visto i miei lavori e non ti devi permetter di dire "povere ecu" sui lavori di una persona che nemmeno conosci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2019 at 11:32 , PaoloT ha scritto:

Il fatto e che la ecm , ti mette mappe tipo  di calibraziione e altro che non andrebbero toccate , con altro nome che non centra niente, seguendo gli offset di titanium che sono forvianti per logica e definizioni  ,se uno non e esperto e le interpreti per quello che sono realmente fai solo degli errori.

io seguo le regole che mi son state insegnate da preparatori di fama e poi mettendo in pratica ho realizzato anche un mio sistema di lavoro.

le macchine da me fatte hanno sempre soddisfatto me e il cliente.

e MAI hanno dato problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ginoecu89 ha scritto:

non mi risulta aver chiesto mai pareri.

tanto meno a te.

tu non hai mai visto i miei lavori e non ti devi permetter di dire "povere ecu" sui lavori di una persona che nemmeno conosci.

Vediamo se mi spiego meglio.Il fatto che hai fatto corsi, non significa assolutamente nulla, perchè bisogna vedere se chi ti ha fatto il corso, sa riscrivere strategie interne ad una centralina davvero, senza spostare i dati caso come vedo sempre.. Il fatto che segui insegnamenti di preparatori di fama, non significa assolutamente nulla, perchè magari la fama la portano da trofei vinti con gare della 500 giacosiana, degl'anni 60. Il fatto che non hai mai avuto un problema non significa nulla, indica solo che almeno il tuo metodo non fa danni materiali, ma priva solo della loro straordinaria logica, le ECU considerate. Se avessi clienti svegli, si lamenterebbero dei consumi esagerati rispetto a quello che indica il quadro, del motore più rumoroso rispetto all'originale, e di eventuali stranezze che magari si creano durante tutte le possibilità del funzionamento. Il fatto che le ECU siano costruite a strategie come sono state progettate, preclude che anche chi sposta dati a caso come te, funzionino ugualmente, anche se private della loro logica basilare. Ossia le ECU che hanno più di 3000 comandi selezionabili, hanno infinite soluzioni di mappatura a seconso del comando che alteri. E data la loro straordinaria logica, funzionano anche quando le tocca gente che non sa quello che fa, nei limiti dell'indecente su danno che puoi creagli. Tranquillo comunque, come lavori tu, ci lavora il 99.999% dei mappatori, per fortuna, mia.. Domani devo sistemare una classe A con SID 307, fatta da uno tizio che dice che ha fatto corsi della AienTech. La macchina funziona bene come resa, ma il FAP si sta intasando, realmente fa 10Km/litro ed il quadro ne segna 19Km/litro, il motore è molto rumoroso. Al cliente ha risposto che ai corsi Alien insegnano questo, per cui ti tieni questo lavoro che per lui funziona bene (fatto da 10giorni e il cliente si lamenta dal 2 giorno). Dopo che ha detto che l'ha fatta leggere per avere una parere sui problemi eda vere cosi la certezza di quello che riscontra, l'ha bloccato su whatsapp. Alla faccia di nessuna lamentale. Comunque, per concludere, continua cosi, vai tranquillo. Finchè stanno tutti cosi, il mercato tiene, quando si saranno tutti imparati le mappe le trovi a 10€. Speriamo che siano tutti come te che non ascoltano.

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/6/2019 at 10:20 , stefano_T ha scritto:

Vediamo se mi spiego meglio.Il fatto che hai fatto corsi, non significa assolutamente nulla, perchè bisogna vedere se chi ti ha fatto il corso, sa riscrivere strategie interne ad una centralina davvero, senza spostare i dati caso come vedo sempre.. Il fatto che segui insegnamenti di preparatori di fama, non significa assolutamente nulla, perchè magari la fama la portano da trofei vinti con gare della 500 giacosiana, degl'anni 60. Il fatto che non hai mai avuto un problema non significa nulla, indica solo che almeno il tuo metodo non fa danni materiali, ma priva solo della loro straordinaria logica, le ECU considerate. Se avessi clienti svegli, si lamenterebbero dei consumi esagerati rispetto a quello che indica il quadro, del motore più rumoroso rispetto all'originale, e di eventuali stranezze che magari si creano durante tutte le possibilità del funzionamento. Il fatto che le ECU siano costruite a strategie come sono state progettate, preclude che anche chi sposta dati a caso come te, funzionino ugualmente, anche se private della loro logica basilare. Ossia le ECU che hanno più di 3000 comandi selezionabili, hanno infinite soluzioni di mappatura a seconso del comando che alteri. E data la loro straordinaria logica, funzionano anche quando le tocca gente che non sa quello che fa, nei limiti dell'indecente su danno che puoi creagli. Tranquillo comunque, come lavori tu, ci lavora il 99.999% dei mappatori, per fortuna, mia.. Domani devo sistemare una classe A con SID 307, fatta da uno tizio che dice che ha fatto corsi della AienTech. La macchina funziona bene come resa, ma il FAP si sta intasando, realmente fa 10Km/litro ed il quadro ne segna 19Km/litro, il motore è molto rumoroso. Al cliente ha risposto che ai corsi Alien insegnano questo, per cui ti tieni questo lavoro che per lui funziona bene (fatto da 10giorni e il cliente si lamenta dal 2 giorno). Dopo che ha detto che l'ha fatta leggere per avere una parere sui problemi eda vere cosi la certezza di quello che riscontra, l'ha bloccato su whatsapp. Alla faccia di nessuna lamentale. Comunque, per concludere, continua cosi, vai tranquillo. Finchè stanno tutti cosi, il mercato tiene, quando si saranno tutti imparati le mappe le trovi a 10€. Speriamo che siano tutti come te che non ascoltano.

io ascolto il parere di tutti.

specialmente quando il consiglio e\o la critica e costruttiva.

i corsi alien li ho seguiti ma la loro straregia di mappatura e diversa da quella insegnatami da altri preparatori.

comunque ascolto anche il tuo consiglio assolutamente...c e da imparare tutti i giorni e da chiunque.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ginoecu89 ha scritto:

io ascolto il parere di tutti.

specialmente quando il consiglio e\o la critica e costruttiva.

i corsi alien li ho seguiti ma la loro straregia di mappatura e diversa da quella insegnatami da altri preparatori.

comunque ascolto anche il tuo consiglio assolutamente...c e da imparare tutti i giorni e da chiunque.

 

devi solamente verificare dove sta la verità delle cose.. se devi fare uno sfrozo per capire, fatti lo sforzo giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2019 at 20:33 , ginoecu89 ha scritto:

io ascolto il parere di tutti.

specialmente quando il consiglio e\o la critica e costruttiva.

i corsi alien li ho seguiti ma la loro straregia di mappatura e diversa da quella insegnatami da altri preparatori.

comunque ascolto anche il tuo consiglio assolutamente...c e da imparare tutti i giorni e da chiunque.

 

è venuto il cliente della Classe A di cui ti parlavo. Rifatta bene senza utilizzare ECM, senza ripeto, senza corsi Alien tech inutili, la macchina funziona benissimo. Motore non rumoroso, consumo coerente, nessuna stranezza a freddo. Bastava scrivere le vere strategie, senza alzare tutti i valori a casaccio; specialmente la mappa di codifica principale d'iniezione, che era stata danneggiata con un bel 20% medio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2019 at 23:27 , stefano_T ha scritto:

è venuto il cliente della Classe A di cui ti parlavo. Rifatta bene senza utilizzare ECM, senza ripeto, senza corsi Alien tech inutili, la macchina funziona benissimo. Motore non rumoroso, consumo coerente, nessuna stranezza a freddo. Bastava scrivere le vere strategie, senza alzare tutti i valori a casaccio; specialmente la mappa di codifica principale d'iniezione, che era stata danneggiata con un bel 20% medio..

Sarebbe bello avere uno scambio di files di studio...per confrontare i propri sistemi di mappatura...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Confermo in pieno, mi sono fatto fare a pagamento una mappa per JTDM 2.0 170 CV da uno che dovrebbe essere un professionista. Le prestazioni erano si aumentate ma stravolgendo quasi per intero la mappa dei tempi di iniezione, compresa la colonna dei 100 mmc che neanche leggeva. Il motore era più rumoroso e ruvido, la turbina fischiava e la pompa sferragliava inutilmente già nei regimi intermedi. Consumi indicati da sogno. Potenza e coppia tutto in basso. Mi sono messo sotto e me la sono fatta da solo. Il motore, la turbina e la pompa sono rimasti silenziosi anche iniettando 120 mmc, nonostante prestazioni di gran lunga superiori rispetto alla versione "pro". Leggo consigli su incrementi a percentuale di rail, pompa tempi ecc. Mi sembra l'espressione di una sottocultura che intende elevarsi a sapere. Ma tant'è. Paradossalmente qui dentro si trovano tutte le informazioni necessarie per capire. Sono arrivato a questa discussione cercando, appunto, di capire la logica della Mito 1.3 (la nostra seconda auto) che ho appena guardato per la prima volta senza riscontrare nessuna corrispondenza con quella della EDC16. In pratica al momento non ci ho capito niente...ma ho le idee chiare su come NON vorrei che fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...