Vai al contenuto

Alfa 147 edc16c8


Forsepartemotors

Messaggi raccomandati

Buongiorno, dovevo fare una lettura con kessv2 ad un alfa 147 150cv con ECU Bosch edc16c8 ma il kess dopo aver selezionato l auto mi dava errore di sveglia. Allora vado nei protocolli-obd2 e seleziono l'exu edc16,lettura totale durata 3ore file da 1.024kb,faccio anche lettura parziale 30minuti file da 1.024kb. Ho elaborato il file e scritto la parziale,l auto parte tutto OK ma un preparatore mi ha detto che sono stato fortunato perché dovevo scriverla totale. Perché i file hanno la stessa grandezza? Cosa rischio a scrivere la parziale o la totale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Forsepartemotors ha scritto:

Buongiorno, dovevo fare una lettura con kessv2 ad un alfa 147 150cv con ECU Bosch edc16c8 ma il kess dopo aver selezionato l auto mi dava errore di sveglia. Allora vado nei protocolli-obd2 e seleziono l'exu edc16,lettura totale durata 3ore file da 1.024kb,faccio anche lettura parziale 30minuti file da 1.024kb. Ho elaborato il file e scritto la parziale,l auto parte tutto OK ma un preparatore mi ha detto che sono stato fortunato perché dovevo scriverla totale. Perché i file hanno la stessa grandezza? Cosa rischio a scrivere la parziale o la totale? 

la lettura totale legge zone anche oltre la zona mappa che è circa il 40% del file... la parziale legge solo la zona mappe ed il resto te lo mette con FF che, in fase di scrittura, non va a riscrivere ma fa un rewrite unicamente della zona mappe e relativo checksum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al tuo problema di "errore sveglia" credo sia legato o alla scarsa alimentazione del veicolo con batteria precaria o strumentazione di manifattura poco seria e relativo software farlocco..

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tky ha scritto:

Riguardo al tuo problema di "errore sveglia" credo sia legato o alla scarsa alimentazione del veicolo con batteria precaria o strumentazione di manifattura poco seria e relativo software farlocco..

Tensione batteria 12.84v penso pií strumenti non ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tky ha scritto:

la lettura totale legge zone anche oltre la zona mappa che è circa il 40% del file... la parziale legge solo la zona mappe ed il resto te lo mette con FF che, in fase di scrittura, non va a riscrivere ma fa un rewrite unicamente della zona mappe e relativo checksum.

Quindi rischio a riscrivere la parziale? Hanno la stessa grandezza sia il file totale che parziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Forsepartemotors ha scritto:

Quindi rischio a riscrivere la parziale? Hanno la stessa grandezza sia il file totale che parziale. 

la differenza tra totale e parziale non sta nella grandezza del file, ma nei settori scritti nel file... il parziale ha zona mappa definita er il resto FF (quindi NULL), mentre la totale ha codice anche nella zona fuori mappa...

per scrupolo fai una scrittura parziale e rileggila e vedi se ha modificato tutta la zona da te interessata

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

la differenza tra totale e parziale non sta nella grandezza del file, ma nei settori scritti nel file... il parziale ha zona mappa definita er il resto FF (quindi NULL), mentre la totale ha codice anche nella zona fuori mappa...

per scrupolo fai una scrittura parziale e rileggila e vedi se ha modificato tutta la zona da te interessata

Molto chiaro. Riguardo il cidice che dici tu sarebbe l'imobilizer giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Forsepartemotors ha scritto:

Molto chiaro. Riguardo il cidice che dici tu sarebbe l'imobilizer giusto?

Non solo...hai codifica del cambio manuale, immo e altre programmazioni...

15 minuti fa, Forsepartemotors ha scritto:

Sono alle prime armi. Chi vede la propria centralina smontata ha sempre paura! 

Non prendertela a male..era più sul tono di incoraggiamento..queste si fanno facilmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
Il 9/5/2019 at 20:23 , Forsepartemotors ha scritto:

OK,prossima volta faccio cosi. 

Ciao sono nella tua stessa situazione con il kess v2.io ho un alfa gt del 2005 edc16c8 quali sono le impostazioni che devo usare per leggerla e scriverla?velocità minima?lettura o scrittura totale?stavo facendo delle prove ma non mi fa scegliere se la voglio fare in can o k-line...invece se seleziono la edc16c39 si!grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fransu95 ha scritto:

Io la prima volta ho selezionato velocità scrittura minima e poi ho fatto una sia per la lettura che scrittura ho eseguito la parziale

io dovrei solo riscriverla in teoria!!faccio la parziale in scrittura o totale?sempre velocità minima!tempi di scrittura su edc16c8 con kess?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, fransu95 ha scritto:

dipende. hai eseguito una lettura totale o parziale?

no letture non ne ho fatte!ho il file caricato in auto ma non so come è stato scritto sinceramente se parziale o totale!siccome adesso sono impossibilitato a collegare l'auto con un caricabatteria per fare una lettura totale volevo almeno caricare il file mod nuovo e provarlo ma siccome è la prima volta che lo faccio non vorrei che la batteria mi lascia a piedi!!non so la tempistica precisa del kess con questa ecu.tu che dici?posso provare a scriverlo parziale?velocità minima?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fai così. fai una lettura parziale dell'auto (tanto quella totale ce l'hai però accertati che è stato fatto con il tuo stesso strumento per una questione di cecksum) poi metti in confronto quella parziale appena letta e la mod così da apportare le stesse modifiche (ti consiglio di apportarle sul nuovo file no su quello preso sul forum). e poi vai di scrittura. velocità minima e scrittura parziale come la lettura. fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, fransu95 ha scritto:

allora fai così. fai una lettura parziale dell'auto (tanto quella totale ce l'hai però accertati che è stato fatto con il tuo stesso strumento per una questione di cecksum) poi metti in confronto quella parziale appena letta e la mod così da apportare le stesse modifiche (ti consiglio di apportarle sul nuovo file no su quello preso sul forum). e poi vai di scrittura. velocità minima e scrittura parziale come la lettura. fammi sapere.

il checksum da ecm mi da sempre lo stesso quindi dovrebbe essere apposto!!per una lettura parziale ce la faccio con la batteria senza collegarla?quanto tempo ci vuole per una parziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fransu95 ha scritto:

All'incirca massimo 10 min

per la scrittura parziale intendi?

 

 

1 ora fa, fransu95 ha scritto:

Quanto è vecchia la batteria?

la batteria circa 2 anni!!sul kess stava 12,20v all'incirca!!

domanda??? ma se io ho l'ori e modifico quello e lo riscrivo parziale si puo fare?dovrebbe essere più sicura come cosa o è la stessa cosa di un qualsiasi altro file?senza che faccio la lettura volevo dire.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente farei una scrittura anche del file che hai già sull'auto. Più file hai per stare tranquillo e meglio è. Specialmente in questo periodo abbastanza difficile. Nel procedimento che dici di fare tu io non mi sentirei sicuro però provare per credere. La mia esperienza l'ho condivisa facendo quel procedimento ed è andato tutto liscio. Il problema di queste ECU che sono abbastanza particolari come le magnete Marelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, fransu95 ha scritto:

Io sinceramente farei una scrittura anche del file che hai già sull'auto.

faccio cosi allora!!appena ho la possibilità di attaccare la batteria dell auto con il caricabatteria faccio una lettura totale!!lo modifico e lo riscrivo totale!!penso che sia la procedura più sicura!!utilizzo sempre velocità minima in entrambi i casi.grazie della chiacchierata intanto😃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...