Vai al contenuto

530d_231Cv_automatico_per ulteriore incremento POTENZA consigli logici


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi. Ho un 530d del 2008 con 231 Cv cambio automatico. La macchina va molto bene, ma non capisco se riesco a costruire potenze di tutto rispetto. Ho cercato eventuali limitatori, ma di più non riesco a trovare. Qualche opinione costruttiva? 

BMW530D_EDC16_Flash_FAP_aut_EDC16_2SlowKline.mod BMW530D_EDC16_Flash_FAP_aut_EDC16_2SlowKline.ori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, vedo che nelle mappe di richiesta coppia, arrivi a chiedere a pieno carico 700Nm di coppia, però ho notato che hai lasciato invariate le mappe di limitazione di coppia per singola marcia, che sono impostate da casa madre a 500/520Nm, lo hai scelto di proposito o è stata una svista/dimenticanza?

intendo queste curve per essere più specifico

Lim_Coppia.png

Modificato da ETP Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai le mappe turbo che arrivano a 2680 ma l'SVBL che è fermo a 2575 mBar, mentre il lim press atm è un po' esagerato 2970
gli anticipi non li andrei a toccare da 500rpm
il lim pres rail (f7c5c) lo hai modificato male, hai alzato la parte bassa ed hai lasciato 1600 nella colonna che andava alzata
perché le mappe conversione coppia le hai settate a 110mg da 360 a 650Nm !? :huh:
mi sa che le mappe coppia max per marcia di TiaGtc valgano solo per il cambio manuale
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/4/2019 at 22:41 , TiaGtc ha scritto:

Ciao Stefano, vedo che nelle mappe di richiesta coppia, arrivi a chiedere a pieno carico 700Nm di coppia, però ho notato che hai lasciato invariate le mappe di limitazione di coppia per singola marcia, che sono impostate da casa madre a 500/520Nm, lo hai scelto di proposito o è stata una svista/dimenticanza?

intendo queste curve per essere più specifico

Lim_Coppia.png

Svista dimenticanza.. capperino.. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

rivista al volo. Effettivamente il limitatore pressione turbo era stato dimenticato a 2575. Rivisto anche il limitatore pressione atmosferica, rimettendolo logico così mantiene la sicurezza di rotazioni secondo del turbo. I limitatori di coppia, uno per ogni marcia inserita l'ho sistemati. Mentre per il limitatore pressione rail vedete questa foto sotto. La costruzione del Nm convertion table, l'ho impostata cosi, perchè essendo un software che costruisce, se non riesce a farlo non fa nulla, ma cerca di costruire il massimo 

Swiftec (BMW E60 530D Version_#09 SW#1037387658)_TOPlogica-0281013500-Bosch-Bosch EDC16+ BMW_110cc_logica-High-ETP.mod

Modificato da stefano_T
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @stefano_T, ho visto la mappa e per la maggior parte delle modifiche fatte diciamo che usi una tua strategia, ovviamente non da commento, ognuno usa la sua..

ma d834a che, se non erro, dovrebbe essere la mappa conversione per la coppia pedale, perchè modifichi i BP nell'asse X portandoli a 6500 se fissi la IQ a 1100 (top request) già a 3600 ?

Altra cosa.. mappa tempi sposti i BP da ori 7000-8000-9000-10000 a 7500-9000-10000-11000 ma hai mantenuto i tempi di 7000 e 8000 nelle nuove assi z di 7500 e 9000.. secondo me dovresti ricalcolarle...

f6168 secondo me qui dovresti fissare 17000 su tutti i 16000 (BP compreso) visto che in mappa rail richiedi 1700bar..

buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky hai ragione sulla logica che asserisci, lo so che è meno corretto cosi. Ma ho la sicurezza senza provare che l'iniezione che opera, sia un valore di costruzione di massa combustibile, decisamente alto. Ha un motore nuovo rifatto da me, e ora abbiamo fatto 40.000Km totali. Appena ho tempo per eseguire un log, vedo cosa in realtà, costruisce realmente la ECU. Nell'indirizzo F6168 hai perfettamente ragione e ho sistemato

Swiftec (BMW E60 530D Version_#09 SW#1037387658)_TOPlogica-0281013500-Bosch-Bosch EDC16+ BMW_110cc_logica-High-ETP.mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...