Vai al contenuto

si parte ...ma come si parte( Kess )


Cassifork

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

sono appena entrato in questo mondo(cioè sono anni che lavoro con dei fili e centraline di auto,ma non ho mai provato a mappare).

mi sono attrezzato con un bel portatile ,un interfaccia  Kess v2  2.47 e con tutti i programmi integrati

ora volevo cominciare a sistemare una centralina motore di una 147 (edc16c39) già stata mappata che appena si accelera va in errore di pressione gasolio (P0091 e P0092).

vorrei portarla alla mappa originale e togliere solo la funzione del egr.

le mie domande sono:

-cosa mi serve per trovare il file corretto da caricare in centralina?

-quando carico il file originale l immobilizer come si comporta? devo sempre scodificarlo ad ogni mappatura?

-per egr ho un programma che dovrebbe escludermelo (ads egr remover), se presente  il tipo di centralina  in questione, come devo procedere per fare questa operazione?

grazie per le info che saprete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la funzione ID ecu identifica l hardware e il software della centralina, lo posti qui e vediamo di trovare il file ori. 

Devi leggere la flash per interagire sulla zona mappe e stai tranquillo che non intacca l immobilizer. 

Metti un mantenitore di carica sulla batteria che la lettura di quella ecu dura circa 40 minuti. Scrittura 2 minuti 

P. S. Occhio a non parlare di interfacce non originali 

Buon lavoro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oook 

Procedo nei prossimi giorni a fare la lettura di hardware e software...

Ho pensato che ricaricare la mappa originale e togliere l egr sia la soluzione meno rischiosa  

Magari sbaglio e basta sistemare 2 parametri di quella già presente,il problema è di sapere dove toccare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao...si devo ancora scegliere, i dtc sono relativi alla pressione gasolio, secondo me la mappa è troppo ricca di gasolio.

Quando si accellera fuma tanto e se si da un gas per accellerare va in errore con i dtc relativi alla pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se vuoi ti posso dare una mano , anche a me è capitata una situazione uguale ma anche mettendo l originale si ho alleviato il problema diciamo per eliminarlo devi o sostituire il sensore sul flauto o mi pare diano problemi i tubicini del ritorno dei fumi.. comunque posta il file letto dopo gli do una guardata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio...secondo me hanno fatto una porcata...ho monitorato la pressione gasolio con una diagnosi obbiettivo e misurata e sembra che il sensore misuri,ma con una scala inferiore a quello che è effettivamente(Con i primi jtd mettevano una resistenza sul segnale del sensore per avere lo stesso effetto).

Trovi il file nel 5 post

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2019 at 11:00 , Cassifork ha scritto:

poi ho eseguito la lettura della mappa che è sulla centralina ,come tutte le volte è presente il p0091 e il p0092.

ora devo scegliere se sistemare la sua (devo capire se hanno già bloccato egr)

oppure installare una originale dove bloccare la funzione egr

147 1.9 jtd 8v ed16c39 mappata dtc p0091 p0092 2 MB · 1 download

per sistemare questo lavoro, va solo spostato nel cestino... veramente fatta na uno zappaterra..

Carica il file originale che è meglio... e poi ti studi come si toglie la egr

9 ore fa, Alfr&do ha scritto:

Prova a scriverla e fammi sapere 

147_egr-off 2 MB · 0 downloads

stai scherzando? qua hai lasciato mod del precedente file a dir poco fatte con le natiche..

Qui hai il file originale letto in bdm, caricalo anche obd

147 120cv_Flash edc16c39 882 722.ORI

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alfr&do ha scritto:

Le ho portate tutte all originale tranne quella del duty che mi dava un errore e  l egr dovrebbe essere tolta ho fatto tutto con titanium.. Non è una predica ma se puoi darmi consigli ben venga!!

parti dal presupposto che qui nessuno ti giudica e nessuno predica... ci si confronta e si impara.

Questa mod è egroff a spina staccata senza avarie.

egroff+dtc.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh capito ma io alcuni egr-off le ho sempre fatte così dopo gli do uno sguardo al tuo file.. Ma volevo sapere sul mio è staccata correttamente ( io lascio spinotto collegato e nessun lamierino ) e poi perché il mio file non andava bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato il file hai azzerato la mappa che diciamo avevo lasciato per l egr invece l hai lasciata come l ho fatta io giusto ? Voglio capire i possibili errori di titanium, e comunque per risponderti win lo so che e il top ma ecm e una base da cui partire ho sbaglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mostro un po di cose che hai nel tuo file con relativo commento..

image.png

Mappa inutile da riportare ORI

image.png

Mappa che va decrementata, è incrementata... si parla di VGT qui..

image.png mappa tra turbo e limitatore che non serve a nulla se non si sa cosa si tocca

queste sono le mappe che hai lasciato nel tuo file.. te le illustro per fartele studiare..

Buona continuazione.

@Cassifork per il tuo bene, ti consiglio di caricare la mia mod, stacca la spina alla EGR e vivi felice.. ho la tua stessa auto da anni ;)

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzitutto grazie ad entrambi per l interessamento... Io ho provato a leggerlo con winols , ma non riuscivo a caricare il file.

Provo di nuovo e col file originale provo individuare l egr e vedere le differenze nella tua mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎30‎/‎04‎/‎2019 at 00:28 , Alfr&do ha scritto:

Prova a scriverla e fammi sapere 

147_egr-off 2 MB · 2 downloads

mi è sorto un dubbio,forse è una domanda stupida, il file che ho letto e postato è .rar ,questo è .mod con kess attraverso obd riesco a scriverlo oppure devo convertirlo? (ho paura di fare danni:biggrin:)

ho dato un occhiata con winols hai 2 file in alcuni punti sono proprio totalmente differenti!!!  

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Cassifork ha scritto:

mi è sorto un dubbio,forse è una domanda stupida, il file che ho letto e postato è .rar ,questo è .mod con kess attraverso obd riesco a scriverlo oppure devo convertirlo? (ho paura di fare danni:biggrin:)

ho dato un occhiata con winols hai 2 file in alcuni punti sono proprio totalmente differenti!!!  

Il file RAR ovviamente va decompresso ed estratti i file al suo interno.... le differenze che noti sono anche i checksum tra i file oltre le modifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti

sto analizzando tramite le guide online e i video tutorial i file originale e il mod che mi ha inviato tky

vedo le differenze,ma winols non dovrebbe visualizzarmi le potenziali mappe???

o serve per forza un file damos??

Cattura confronto mappe originale e mod.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

buondi

mappa caricata senza problemi(in pochi minuti)

egr scollegata nessun dtc

il problema è sempre sulla quantità di gasolio...quando faccio un affondo in terza marcia da sottocoppia spara un nuvolone di fumo nero e va in avaria con dtc p0091.

in poche parole la taratura del gasolio con carico motore è troppo elevato  

è il problema che si aveva con i moduli aggiuntivi che si montavano sul sensore pressione rail quando arricchivano troppo

se nella mappa non si vedono starature allora proverei a sostituire il sensore di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragioniamo un attimo 

Il p0091 è un dtc di bassa pressione del rail rispetto l obbiettivo.

Prendendo in considerazione che la mappa abbia dei tempi di iniezione corretti ,il problema si dirige sul resto del impianto.

Pompa di bassa non ho misurato i bar ma direi che come portata e pressione siano nella norma 

Filtro gasolio sostituito e non conteneva parti metalliche dovute alla rottura di una delle 2 pompe

Pompa di alta è un componente abbastanza ignorante,lei pompa senza tanti problemi la sua pressione e portata viene gestita elettronicamente dal regolatore di pressione che è montato su di essa.

Poi c è chi controlla il corretto funzionamento del impianto ad alta pressione,FRP o sensore di pressione  rail .

Secondo me se escludiamo la mappa direi che sono uno dei 2 ultimi componenti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/4/2019 at 12:35 , Tky ha scritto:

parti dal presupposto che qui nessuno ti giudica e nessuno predica... ci si confronta e si impara.

Questa mod è egroff a spina staccata senza avarie.

egroff+dtc.mod 2 MB · 4 downloads

L ho usata per un po di km ,la macchina va meglio,ma ha aumentato un po' i consumi...pensavo il contrario vista la chiusura elettronica del egr.

Si può attraverso la mappa diminuire il gasolio?

Vorrei anche eliminare i maledetti dtc che mi fanno impazzire (p0091 e p0092) 

qualcuno di voi ci riesce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/5/2019 at 00:05 , Cassifork ha scritto:

L ho usata per un po di km ,la macchina va meglio,ma ha aumentato un po' i consumi...pensavo il contrario vista la chiusura elettronica del egr.

Si può attraverso la mappa diminuire il gasolio?

Vorrei anche eliminare i maledetti dtc che mi fanno impazzire (p0091 e p0092) 

qualcuno di voi ci riesce?

quei dtc non li puoi eliminare.. controlla i condotti del gasolio e ingresso pompa hp.. qualcosa o li o prima non va..

Link al commento
Condividi su altri siti

1.9 jtd con 0091 o 0089= rigenera la pompa..

Diminuire il gasolio oltre a non servire, non funziona..

a meno che non lo diminuisci tantissimo.

togliere i dtc, fattibile, ma cavolata assurda

P.s prove già fatte.. 

p.p.s c'è una 138-889 postata su un'altro topic con tutti gli indirizzi già trovati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2019 at 19:14 , EcuT ha scritto:

1.9 jtd con 0091 o 0089= rigenera la pompa..

Diminuire il gasolio oltre a non servire, non funziona..

a meno che non lo diminuisci tantissimo.

togliere i dtc, fattibile, ma cavolata assurda

P.s prove già fatte.. 

p.p.s c'è una 138-889 postata su un'altro topic con tutti gli indirizzi già trovati

ok grazie

ora provo a cambiare regolatore e sensore pressione con un altro jtd

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...