Vai al contenuto

Problemi con FAP audi 3.0 A5 TDI 176kw motore CAPA


Stefano_Tanturri

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.
Audi A5 del 2009 3000cc TDI cambio meccanico Tipo mopore CAPA con 176Kw, con 129.353Km . La macchina arriva che a volte va e a volte non va ma senza andar in recovery. misuro il FAP e vedo che ha le masse cenerei a 50g. Rigenerazione forzata con OTIS da fermo, le ceneri vanno a 5g. Perfetto la macchina funziona. Va via il giorno dopo spia FAP accesa ed ora macchina in recovery vero. Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, stefano_T ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Audi A5 del 2009 3000cc TDI cambio meccanico Tipo mopore CAPA con 176Kw, con 129.353Km . La macchina arriva che a volte va e a volte non va ma senza andar in recovery. misuro il FAP e vedo che ha le masse cenerei a 50g. Rigenerazione forzata con OTIS da fermo, le ceneri vanno a 5g. Perfetto la macchina funziona. Va via il giorno dopo spia FAP accesa ed ora macchina in recovery vero. Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima

 

Ciao dovresti postare il file originale e quello che hai fatto per il defap e intanto partiamo da lì .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Torna, sostituisco il sensore pressione differenziale che in questa vettura funziona come assoluto, in quanto ha un tubo dei 2, nell'aria. Non era comunque rotto. Rigenero ancora e vettura perfetta. Andando in giro con questa macchina, la pressione allo scarico massima è di 193mBar, il che sembra impossibile. Al che prendo un manometro e misuro il sensore da diagnosi, perfetto, pressione massima raggiungibile 746mBar: quindi funziona. Va via, mi chiama ieri spia FAP accesa. La ser si è spenta. Stamattina accesa. Le rigenerazioni le fa regolari automatiche.
Bene domani rivediamo tutto. Idee? mai capitato che la pressione è bassa, ma il FAP si accende. E puzza..

 

Sto col Cell e non scrive tutto

 

Modificato da stefano_T
Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale non è misurabile, ha un foro solo a monte di tutto. Come fai a dire che 193mBar sia buoni? Sono pochi, se è un assoluto deve fare la pressione del FAP più quella dello scarico complto. Se un FAP mediamente fa 230mBar anche 250mBar, 193mBar totali sono pochissimi, e questo non va bene. Domani leggo il DTC, ma in genere è FAP intasato, P2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e ciao io direi e scusa se te lo dico dopo dieci anni di vettura direi che il filtro e alla frutta da sostituite

 mi sono capitate molte vetture che avevano questo problema con pochi km dopo rigenerazioni forzate dopo un giorno o pochi giorni tornavano con stesso problema

io avevo una bmw con 60000 km e dava già problemi di filtro perché uscivo poco la vettura facevo rigenerazione ma poi ritornava il problema

penso che le strategie delle centraline per il pdf non valutano solo il sensore ma credo anche invecchiamento e anche se resetta il filtro con sostituzione e rigenerazioni su certe vetture non risolvi

le alternative sono due e lo sai o usi una soluzione invasiva e leggi centralina e defappi e buchi il pdf ma la soluzione è molto invasiva e perdi omologazione per circolare e il cliente lo deve sapere per non avere guai

oppure la meno invasiva lo togli il filtro e lo fai pulire da delle ditte  specializzate che con poche centinaia di euro lo fanno cambia sempre il sensore e resetta il filtro

ne abbiamo già fatte centinaia e per il momento dopo almeno due anni che abbiamo puliti più nessun problema

a volte defappiamo da centralina a  ma tutto sommato adesso quasi tutte le vetture e in base al cliente che hanno problemi al filtro gli puliamo spedendoli a queste  ditte 

procedura meno invasiva e la vettura non perde la omologazione

ciao

pdf alla frutta

Link al commento
Condividi su altri siti

vi ripeto a tutti lasciate perdere il sensore e i millibar da esperienza personale e con molte vetture tra cui la mia bmw come vi dicevo gia' a 60000 dopo 6 anni di vita della vettura usandola poco con piccoli tragitti a volte ho dovuto defappare.......dopo mille rigenerazioni dopo poco andava di nuovo in recovery per filtro.......ed la depressione allo scarico era sempre ok sostituito anche sensore ma nulla

come vi dicevo e non su tutte le vetture anche della stessa marca sembra che nella centralina ci sia il tempo di deerioramento del filtro io ho notato questo........se qualcuno po' smentire dei big

vi ripeto lasciate perdere i km della macchina che a vedere sono pochi ma ha 10 anni che il filtro e' sotto

salve

togli il filtro della vettura portalo a pulire dalle ditte che usano forni ad alte temperature e aspiratori, cambia il sensore ma a quanto vedo lo hai gia' sostituito, resetta in centralina la sostituzione e tutti i parametri del pdf, rimonta il il filtro pulito e risolvi con poche centinaia di euro 150\200

Modificato da paoletto
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Aggiornamento della situazione Spia FAP accesa, nella ECU errore p242 e p2002 FILE originale controllato. Sono andato con VCDS attaccato in prova, a 4574gm di terza da questi valori: pressione assoluta allo scarico, 223mBar, temperatura dopo il catalizzatore 392°C, temperatura prima della turbina, 733,3°C, temperatura, temperatura prima del particolato, 283,0°C.. IDEE?? massa ceneri misurata e calcolata intorno a 42g entrambe che sono alte però. Questo è per capire come fa la ECU a dire che le masse ceneri crescono nonostante la pressione assoluta dello scarico sia bassissima.A me sembra tanto meno di una originale. Sembra un problema del file?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stefano_T ha scritto:

Allora Aggiornamento della situazione Spia FAP accesa, nella ECU errore p242 e p2002 FILE originale controllato. Sono andato con VCDS attaccato in prova, a 4574gm di terza da questi valori: pressione assoluta allo scarico, 223mBar, temperatura dopo il catalizzatore 392°C, temperatura prima della turbina, 733,3°C, temperatura, temperatura prima del particolato, 283,0°C.. IDEE?? massa ceneri misurata e calcolata intorno a 42g entrambe che sono alte però. Questo è per capire come fa la ECU a dire che le masse ceneri crescono nonostante la pressione assoluta dello scarico sia bassissima.A me sembra tanto meno di una originale. Sembra un problema del file?

Ti avevo detto di postare il file per verificare intanto cosa potesse avere ma non mi hai dato retta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Dai dati acquisiti dalla ECU, il FAP non era assolutamente intasato, quindi la ECU se lo stava inventando in maniera anomala. Attaccando OTIS mi diceva che la ECU doveva essere riprogrammata perché il file che stava sotto, non era compatibile col telaio annotato. Mai sentito questo: comunque ho avviato un adattamento che ho trovato nel Guttman smucinando dentro. In audi non erano disponibili oggi a farmelo. A fine scorrimento barra di adattamento, mi ha scritto, gira il quadro, riaccendi il quadro e le masse ceneri calcolate e misurate sono scese a 3g l'una. Prima non si schiodavano da 42g se non con una rigenerazione forzata. Ho messo in moto, sono andato sul GRA, e la pressione differenziale relativa totale rispetto all'ambiente, ora fa 287 mBar a 4574 gm di quarta. Ci ho fatto 30Km a zeppone, e tornando in officina le masse sono ancora basse basse. Adesso funziona e vola. I prossimi giorni vi faccio sapere come si evolve la cosa. 

Modificato da stefano_T
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, stefano_T ha scritto:

Dai dati acquisiti dalla ECU, il FAP non era assolutamente intasato, quindi la ECU se lo stava inventando in maniera anomala. Attaccando OTIS mi diceva che la ECU doveva essere riprogrammata perché il file che stava sotto, non era compatibile col telaio annotato. Mai sentito questo: comunque ho avviato un adattamento che ho trovato nel Guttman smucinando dentro. In audi non erano disponibili oggi a farmelo. A fine scorrimento barra di adattamento, mi ha scritto, gira il quadro, riaccendi il quadro e le masse ceneri calcolate e misurate sono scese a 3g l'una. Prima non si schiodavano da 42g se non con una rigenerazione forzata. Ho messo in moto, sono andato sul GRA, e la pressione differenziale relativa totale rispetto all'ambiente, ora fa 287 mBar a 4574 gm di quarta. Ci ho fatto 30Km a zeppone, e tornando in officina le masse sono ancora basse basse. Adesso funziona e vola. I prossimi giorni vi faccio sapere come si evolve la cosa. 

Complimenti di vero cuore, noto con piacere che se una persona nonostante le difficoltà si applica riesce ad ottenere risultati eccellenti il solo fatto di aver scavato a fondo per trovare la vera soluzione al problema merita stima e ammirazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2019 at 06:49 , lupotto ha scritto:

Complimenti di vero cuore, noto con piacere che se una persona nonostante le difficoltà si applica riesce ad ottenere risultati eccellenti il solo fatto di aver scavato a fondo per trovare la vera soluzione al problema merita stima e ammirazione.

Grazie bello. E' passato dopo 2 giorni, ed ancora va bene, Martedi rimisuriamo e vi dico i risultati. Prima di risolvere era diventato un accollo, chiamava ogni 2 minuti..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, stefano_T ha scritto:

Grazie bello. E' passato dopo 2 giorni, ed ancora va bene, Martedi rimisuriamo e vi dico i risultati. Prima di risolvere era diventato un accollo, chiamava ogni 2 minuti..

ti ringrazio e colgo l'occasione per porgerti gli auguri di Buona e Santa Pasqua a te famiglia con particolare attenzione alla salute.

P.s. quando puoi se ci dai ulteriori info sai bene che sono gradite, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 30/4/2019 at 15:05 , paoletto ha scritto:

ciao tutto bene con audi piu' nessun problema?

se fosse ottimo lavoro

dunque hai solo resettato i valori del filtro pdf

eccomi Paoletto. No, non precisamente. Guttman ha scritto qualcosa ma non so bene cosa abbia resettato. La macchina sta funzionando, ma fa una cosa strana. Quando parte la rigenerazione accende solo la spia del FAP e quando finisce la spegne. Mai sentito questo. Comunque cammina regolare non è intasato. Comunque passa Martedi per rivedere come stiamo messi. Ma in recovery non ci va, la spia si accende ogni 500Km circa fa la rigenerazione e poi si spegne. Mai sentito, ma ti dirò

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...