Vai al contenuto

Parere mappa Siemens 1.6 (si accettano suggerimenti)


diabolik77

Messaggi raccomandati

9 ore fa, stefano_T ha scritto:

se le metti senza winols tra le scatole qualcosa si vede. A me winols mi dice che non si può caricare sulla mia versione.

Io uso CMD originale, e swiftec originale.

 Io l' ho salvata in binario come sempre che devo fare per farla leggere normalmente? Non è che basta cambiare il nome? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, diabolik77 ha scritto:

 Io l' ho salvata in binario come sempre che devo fare per farla leggere normalmente? Non è che basta cambiare il nome? 

 

11 ore fa, stefano_T ha scritto:

se le metti senza winols tra le scatole qualcosa si vede. A me winols mi dice che non si può caricare sulla mia versione.

Io uso CMD originale, e swiftec originale.

per aiutare ti posto io ori prelevato dall'altra discussione, tutto è sempre migliorabile avendo in mano tutte le info per fare un buon lavoro di pende molto da come andava la vettura prima delle mod meccaniche e quali prestazioni si vuole raggiungere.

P.s. immagino che tu abbia usato una recente versione demo di winols e quindi sia io che stefano pur di darti qualche info dobbiamo capire cosa hai toccato confrontando il tuo lavoro con l'ols

altea (ori fgtech) - )

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

hai toccato molto alcune cose non servono a meno che tu non abbia il cambio automatico, descrive se hai fatto modiche alla vettura; immagino che avendo chiuso egr e disabilitato il fap tu lo abbia anche bucato se si descrivi come, ho visionato su altro pc il tuo diciamo kp; io partirei da li con l'esatta identificazione di tutte le mappe, capito a cosa servono si passa a modificarle cercando di rispettare le componenti meccaniche e l'obbiettivo da raggiungere in base al tipo di utilizzo ed le strade che normalmente percorri, confido anche nell'aiuto di StefanoT che ritengo persona molto affidabile e preparato.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non aprire altre discussioni ho visto che anche (psim) altra persona disponibile ti ha aiutato postandoti un files con diverse info;

cerchiamo di fare il punto della situazione raccogliendo tutte le info in questa discussione se è possibile con l'aiuto dei colleghi 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dal momento che avevi postato un progetto winols ho tentato di aprirlo. Comunque, quando vedo che danneggiano la mappa di codifica principale dell'iniezione, come hai fatto tu, rimango senza parole. Hai spostato in maniera pericolosa, EGT limiter a 1000°C e stava a 770°C originale, non ha senso: questa settimana ho avuto una foto di un motore serie F proprio per aver spostato EGR limiter: pistoni crepati, tutti. Hai manipolato la mappa del rail in maniera non coerente fra loro (mappe affini), in più il limitatore pressione rail lo tocchi in quel modo dopo che manipoli in un altro. Molti limitatori di pressione turbo nenache li ha visti. Quando copiate le mappe di altri, cercate di capire cosa copiate precisamente, magari l'ha fatto un demente. Prendila come critica costruttiva.

Modificato da stefano_T
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefano_T ha scritto:

dal momento che avevi postato un progetto winols ho tentato di aprirlo. Comunque, quando vedo che danneggiano la mappa di codifica principale dell'iniezione, come hai fatto tu, rimango senza parole. Hai spostato in maniera pericolosa, EGT limiter a 1000°C e stava a 770°C originale, non ha senso: questa settimana ho avuto una foto di un motore serie F proprio per aver spostato EGR limiter: pistoni crepati, tutti. Hai manipolato la mappa del rail in maniera non coerente fra loro (mappe affini), in più il limitatore pressione rail lo tocchi in quel modo dopo che manipoli in un altro. Molti limitatori di pressione turbo nenache li ha visti. Quando copiate le mappe di altri, cercate di capire cosa copiate precisamente, magari l'ha fatto un demente. Prendila come critica costruttiva.

Ti ringrazio per la critica costruttiva e per le dritte che hai dato, come detto in un mio post precedente purtroppo la macchina presentava dei vuoti sopra un n di giri (3750) dovuti a taglio di gasolio sopra un certo n di gradi delle egt e son stati alzati x quel motivo (tengo a precisare che purtroppo io non sono esperto nel settore quindi  mi baso sui suggerimenti o modifiche che mi vengono fatte)

Per il discorso rail  e mappe affini mi sai dire in cosa consistono gli errori?

E per i limitatori prex turbo   vale lo stesso discorso del rail , non avendo fatto io il file lo prendevo x buono  visto che comunque lo hanno "visto" diversi preparatori senza evidenziarmi i vari errori che mi fai presente te.

Ho chiesto appunto nel forum perché a me la macchina sembra andare benissimo ma non vorrei appunto rompere qualcosa (nel golf 4 ho rotto la turbina e non volevo caricare troppo questa) 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

hai toccato molto alcune cose non servono a meno che tu non abbia il cambio automatico, descrive se hai fatto modiche alla vettura; immagino che avendo chiuso egr e disabilitato il fap tu lo abbia anche bucato se si descrivi come, ho visionato su altro pc il tuo diciamo kp; io partirei da li con l'esatta identificazione di tutte le mappe, capito a cosa servono si passa a modificarle cercando di rispettare le componenti meccaniche e l'obbiettivo da raggiungere in base al tipo di utilizzo ed le strade che normalmente percorri, confido anche nell'aiuto di StefanoT che ritengo persona molto affidabile e preparato.

 

Il fap l'ho sostituito col downpipe

Link al commento
Condividi su altri siti

Però cavolo ora ho l'ansia help :woot: ci ho messo un anno e mezzo x eliminare i due errori  lasciati dal mappatore dopo l'aggiornamento dieselgate ( limitatore velocità e vuoti agli alti ) e ora che sembra andar bene mi dite che è rischiosa 

Link al commento
Condividi su altri siti

il rischio sta nella misura con cui ci corri ovvio.. se esiste un limitatore EGT posizionato a 770°C, tu mettilo poco di più.. magari 820°C.. almeno se per qualche motivo dovesse andarci si limiterebbe di conseguenza.

Per il rail è inutile che chiedi pressioni di 1850Bar, se hai lasciato i limiti. Non dico che si rompe ma non ha senso. La mappa dell'iniezione principale mettila tutta originale che cosi consumi a caxxo e basta. Ma davvero l'ha fatto un preparatore?

Modificato da stefano_T
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, stefano_T ha scritto:

il rischio sta nella misura con cui ci corri ovvio.. se esiste un limitatore EGT posizionato a 770°C, tu mettilo poco di più.. magari 820°C.. almeno se per qualche motivo dovesse andarci si limiterebbe di conseguenza.

Per il rail è inutile che chiedi pressioni di 1850Bar, se hai lasciato i limiti. Non dico che si rompe ma non ha senso. La mappa dell'iniezione principale mettila tutta originale che cosi consumi a caxxo e basta. Ma davvero l'ha fatto un preparatore?

Qual è la mappa dell'iniezione principale?

Per il rail se riesco a trovare i limitatori comunque si rovina a quelle pressioni o la sopporta bene?

Si l ha fatta un preparatore piuttosto conosciuto ma siccome era praticamente la prima Con l aggiornamento ha dovuto mandare il file x farsi fare i driver ( si erano dimenticati anche lo switch x il limitatore velocita) e comunque alcune "dritte"le ho avute da altri due preparatori tipo quelle aggiustatine del pedale x evitare un vuoto ai bassi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

all'indirizzo 1CDC84 è la mappa di codifica principale del pilotamento degli iniettori. Ossia, la ECU quando applica in sequenza le strategie calcolate dalla sua logica, e magari deve iniettare una certa quantità richiesta, attinge proprio a questa mappatura per pilotare gli iniettori. Ora se un demente ha alterato questa mappa, capisci bene che la ECU non può sapere che è variata perché uno scemo l'ha toccata, quindi lei andrà ad attinge il micro tempo da applicare per costruire una certa massa richiesta, che prima dell'alterazione era esattissimo, in una locazione esatta come posizione, ma con valore errato allocato. Insomma povera ECU che deve combattere con gli idioti. Funziona uguale, ma l'inquinamento va alle stelle, ed il consumo lo segue a ruota. L'econometro sul quadro, fa riferimento anche quell'indirizzo per stimare il consumo. ummhhh che casini

Modificato da stefano_T
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stefano_T ha scritto:

all'indirizzo 1CDC84 è la mappa di codifica principale del pilotamento degli iniettori. Ossia, la ECU quando applica in sequenza le strategie calcolate dalla sua logica, e magari deve iniettare una certa quantità richiesta, attinge proprio a questa mappatura per pilotare gli iniettori. Ora se un demente ha alterato questa mappa, capisci bene che la ECU non può sapere che è variata perché uno scemo l'ha toccata, quindi lei andrà ad attinge il micro tempo da applicare per costruire una certa massa richiesta, che prima dell'alterazione era esattissimo, in una locazione esatta come posizione, ma con valore errato allocato. Insomma povera ECU che deve combattere con gli idioti. Funziona uguale, ma l'inquinamento va alle stelle, ed il consumo lo segue a ruota. L'econometro sul quadro, fa riferimento anche quell'indirizzo per stimare il consumo. ummhhh che casini

Ok x ora rimetto ori la mappa che ni hai detto poi se mi dai gli altri indirizzi da correggere te ne sono grato (se le prex rail le lascio così sto comunque in sicurezza, mettendo i limitatori giusti o si rovina qualcosa ? ) Il valore di conversione della prex rail quale è?

Link al commento
Condividi su altri siti

devi mettere solo la mappa all'indirizzo che ti ho detto originale, codifica d'iniezione principale.. e già la logica si riprende.. certo che il rail cosi come sta, non si rompe di certo per il rail. Però è illogico e basta, ma la macchina deambula tranquillamente anche cosi. poi abbassa la temperatura a 850°c ad esagerare.. e già sei più sicuro

Modificato da stefano_T
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

da pazzi perchè? (come già detto non son pratico e mi piace capire dove stà l'errore,  come rimediare e come influisce questa modifica sulla macchina )

7 ore fa, psim ha scritto:

Questo è l'incremento fatto al limitatore di coppia principale, ed è da pazzi :wacko:

 

torque lim.JPG

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, diabolik77 ha scritto:

stefano probabilmente psim ha notato un altro errore e me lo ha fatto notare

Si, non c’entra con la mappa di cui parla stefano, ti dico che in generale il limitatore di coppia va incrementato dal 20 al 30% massimo, dipende da cosa si vuole ottenere, qui abbiamo una % che va oltre al 100% .. per fortuna non ci arriverà mai perché meccanicamente impossibile e per via di altri limitatori.. io partirei dalla mappa originale con dpf e egr off ( se serve te la estraggo) facendo la mappa da 0 con un po’ di criterio

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio psim ma purtroppo non ho le conoscenze tali da farmi una mappa da solo ,mi sono avvicinato a questo mondo solo x cercare di capire dove era l'errore della mia mappa che limitava la velocità di punta (switch off lasciato attivo) e gasolio tagliato se superava una certa temp ... Quindi chiedendo qua e la sono riuscito a ovviare al problema ma purtroppo sia tu che Stefano mi state confermando che ci sono altri errori gravi da correggere , due che mi avete segnalato ( anche se il discorso degli anticipi pensavo fosse la soluzione  degli iniettori rumorosi del 1.6 ) ma poi Stefano ha detto che mancano altri limitatori tipo turbo (che forse è meglio visto che rimanere a piedi x via della turbina non è il max ) e chissà quanti altri :-( son proprio demoralizzato (anche perché la macchina va bene ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, diabolik77 ha scritto:

Ti ringrazio psim ma purtroppo non ho le conoscenze tali da farmi una mappa da solo ,mi sono avvicinato a questo mondo solo x cercare di capire dove era l'errore della mia mappa che limitava la velocità di punta (switch off lasciato attivo) e gasolio tagliato se superava una certa temp ... Quindi chiedendo qua e la sono riuscito a ovviare al problema ma purtroppo sia tu che Stefano mi state confermando che ci sono altri errori gravi da correggere , due che mi avete segnalato ( anche se il discorso degli anticipi pensavo fosse la soluzione  degli iniettori rumorosi del 1.6 ) ma poi Stefano ha detto che mancano altri limitatori tipo turbo (che forse è meglio visto che rimanere a piedi x via della turbina non è il max ) e chissà quanti altri :-( son proprio demoralizzato (anche perché la macchina va bene ) 

Non demoralizzarti, per riuscire a capire se una mappa è fatta bene o no bisogna sapere come si fanno e la logica che c’è dietro, un esempio: la coppia come unità di misura (Nm) che è presente in gran parte delle mappe non è altro che la qtà di gasolio misurata in mg, infatti ci sono le mappe conversione da Nm a mg in base ai giri.. se vuoi sapere senza fare un log alla guida quanto inietta la mappa originale basta che prendi il limitatore di coppia, leggi il valore massimo di Nm, vai nella tabella di conversione e vedi a quanti mg corrisponde. Per fare una nuova mappa si decide quanto iniettare, esempio 12mg in più, si guarda quanti Nm servono e si alza il limitatore di coppia e se serve il pedale, poi via via si controlla rail e turbo per vedere di aggiungere quello che serve  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, diabolik77 ha scritto:

Riguardo ai punti non "visti" mi sapresti dire quali sono e a cosa servono? E in che modo modificarli senza rischiare di rompere turbina rail iniettori o frizione?

Avevo iniziato a farmi un mappack completo sul tuo file così da avere un quadro generale di tutto il necessario, non ho mai fatto delle prc2.1 e non ho file pronti, appena ho il tempo di finirlo ti dico cosa manca, è una ecu che ha gli assi da tutt'altra parte rispetto alle mappe perciò per inserirli occorre tempo.. per quanto riguarda limitatori turbo io oltre ai 2 che hai toccato non ne ho ancora visti altri, hai la possibilità di fare un log con il cel o pc per vedere quanta pressione massima hai e quanti mg inietti?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎12‎/‎04‎/‎2019 at 21:46 , diabolik77 ha scritto:

Direi di si ho il vag ,se mi dici di preciso che serve lo seleziono non prima del 18 o 19 però :-(

So che chiedo troppo ma le voci in inglese non aiutano :) già mi incarto di mio se poi uso il traduttore faccio pure casini :-D

Sul vag non ho idea di dove siano, comunque cerca voci tipo: boost pressure (turbo in mBar), rail pressure (bar), injected quantity o qualcosa di simile (mg)

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diabolik77 ha scritto:

Leggo stage 1 ma suppongo sia riferita al mio stage comunque già defappato mi confermi?

Si si, defap ed egr off sono mantenuti, ho messo stage 1 per abitudine, è la tua mappa con qualche correzione

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2019 at 21:40 , psim ha scritto:

Si si, defap ed egr off sono mantenuti, ho messo stage 1 per abitudine, è la tua mappa con qualche correzione

Ok appena rientro la provo a caricare, ascolta questi punti  fuori damos mi sai dire a cosa servono ? Ho messo il cursore sulle differenze x vedere a quale punto della mappa corrisponde

IMG_20190418_193759.jpg

IMG_20190418_193844.jpg

IMG_20190418_194504.jpg

IMG_20190418_193350.jpg

IMG_20190418_193433.jpg

IMG_20190418_193501.jpg

IMG_20190418_193614.jpg

IMG_20190418_193629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
9 ore fa, stefano_T ha scritto:

l'hai più testata questa mappa????????????

Ciao Stefano ancora non ho avuto tempo di caricarla, purtroppo tra lavoro e famiglia non riesco a ritagliarmi un po' di tempo per me , però nel frattempo sto cercando di capire le mappe fuori driver a che servono ( per pura curiosità ) e come interagiscono sulla mappa ( (ma soprattutto come mai alcuni le "toccano" e altri le lasciano originali tipo quella della correzione del turbo che ho messo poco sopra se influisce sul fumo , se aumentata in quel modo o no, e un altra che da originale era tutta a 65535 invece nella modifica andava da 41344 a 36480  sembrerebbe un limitatore di qualcosa ma come già anticipato purtroppo non è il mio lavoro ma mi sono appassionato e cerco di capire come funziona il discorso in questo caso parlo dell'indirizzo 1D34C2 in poi e dell'indirizzo 1B3B34 (turbo in base alla coppia credo) o giù di lì) 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, psim ha scritto:

Non so se sbaglio io ad aprirlo ma come indirizzi mi da solo dei numeri quindi non mi dà l'indirizzo preciso , ma penso che siano gli stessi del file postato da Stefano  (anche se quei due indirizzi scritti sopra non sono specificati ) : - (

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2019 at 16:40 , diabolik77 ha scritto:

Non so se sbaglio io ad aprirlo ma come indirizzi mi da solo dei numeri quindi non mi dà l'indirizzo preciso , ma penso che siano gli stessi del file postato da Stefano  (anche se quei due indirizzi scritti sopra non sono specificati ) : - (

Non so perché ma mi ha messo gli indirizzi in dec invece di hex.. comunque sono sempre quelli.. dammi gli indirizzi esatti delle 2 mappe che vuoi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, psim ha scritto:

Non so perché ma mi ha messo gli indirizzi in dec invece di hex.. comunque sono sempre quelli.. dammi gli indirizzi esatti delle 2 mappe che vuoi sapere

1D34C2 in poi e dell'indirizzo 1B3B34 (turbo in base alla coppia credo) più che altro mi interessa molto sapere perché mi era stata alzata quest'ultima e in che modo agisce e se alzandola  fa meno fumo o si rischia di rompere il turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diabolik77 ha scritto:

1D34C2 in poi e dell'indirizzo 1B3B34 (turbo in base alla coppia credo) più che altro mi interessa molto sapere perché mi era stata alzata quest'ultima e in che modo agisce e se alzandola  fa meno fumo o si rischia di rompere il turbo

Questa è una mappa limitatrice di coppia di protezione motore (1d34c2 ma inizia a 1d33a8), non toccarla, limita a motore freddo nelle prime 3 righe e a motore troppo caldo nelle ultime 3:

1d34c2.JPG.c3147a162ed42965f5984757a3f1207a.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...