Vai al contenuto

Errore p0238 Fiat 500L 1.3 mjt


Bianko16

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238.

l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione.

ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste.

Pressione barometrica 95kpa

pressione turbo a motore spento 95kpa

 

unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata.

infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale??

 

grazoe a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bianko16 ha scritto:

Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238.

l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione.

ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste.

Pressione barometrica 95kpa

pressione turbo a motore spento 95kpa

 

unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata.

infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale??

 

grazoe a tutti!

ciao hai controllato la valvola elettrica pierbug'   di difetto queste vetture hanno che si rompono i tubicini che si attaccano o prova cambiare valvola

poi controlla come dici tu il polmoncino sul turbo con pistola a depressione e vedi se si muove il leveraggio e se rimane in posizione senza tornare indietro sotto depressione.

la car ha subito urti sul frontale se si ha volte dal colpo si piega il leveraggio dove e montato il polmoncino turbo

ciao aggiornaci

controlla anche se si muove bene il leveraggio ed eventualmente i manicotti aria

Modificato da paoletto
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata.

La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0.

mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bianko16 ha scritto:

Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata.

La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0.

mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo?

 

Esatto quoto tky

per esperienza deve.mantenere la pressione e restare ferma

membrana bucata

cambiale che risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo la sostituzione dell’attuatore L’auto è andata bene per circa 200km senza problemi, adesso ha generato errore p2563 deriva posizione attuatore, presumo sia dovuto ad un errata taratura della barra filettata, io ho riportato le stesse misure della vecchia valvola ma evidentemente si discosta un po’ dai valori. Qualcuno sa i valori di taratura ? So che andrebbe fatto con multimetro e polpetta depressione ma che valori dovrei avere? GraZie a tutti  !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao hai poi risolto

dubito che sia sbagliata la tua taratura se hai riportato le quote della ori.....fatte diverse vetture anche di marca diversa mai nessun problema riportando le stesse quote della vecchia

per me il problema sta altrove forse valvole wastegate che lavora male o tubi rotti aspirazione o bulbo pressione scalibrato!!!!!!!!!!

mal che vada turbo o geometria dura a muoversi come si comporta manualmente il tirante che esce dalla tua e' duro o bello libero?

ciao facci sapere 

aggiornaci e' utile a tutti

cio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao allora alla fine dopo tante prove di regolazioni andate con esito negativo, sono stato da un amico Fiat ufficiale, abbiamo collegato la sua diagnosi Fiat e abbiamo effettuato la calibrazione meccanica dell’attuatore riportando il valore a quello segnato dalla diagnosi... c’è voluto un po’ di tempo in quanto bastava messo giro di vite e il valore andava fuori tolleranza. 

La prima volta che mi capita un attuatore con questo tipo di problema... anche io molti altri sostituiti senza nessun problema. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2019 at 16:10 , Bianko16 ha scritto:

Ciao allora alla fine dopo tante prove di regolazioni andate con esito negativo, sono stato da un amico Fiat ufficiale, abbiamo collegato la sua diagnosi Fiat e abbiamo effettuato la calibrazione meccanica dell’attuatore riportando il valore a quello segnato dalla diagnosi... c’è voluto un po’ di tempo in quanto bastava messo giro di vite e il valore andava fuori tolleranza. 

La prima volta che mi capita un attuatore con questo tipo di problema... anche io molti altri sostituiti senza nessun problema. 

ciao grazie per aver dato la soluzione molto utile

ottimo lavoro 

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...