Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

Bianko16

Errore p0238 Fiat 500L 1.3 mjt

Recommended Posts

Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238.

l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione.

ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste.

Pressione barometrica 95kpa

pressione turbo a motore spento 95kpa

 

unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata.

infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale??

 

grazoe a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)
1 ora fa, Bianko16 ha scritto:

Salve a tutti, mi trovo questa 500L 1.3 mjt 85cv del 2015 con errore p0238.

l’auto è lenta a salire di giri e una volta raggiunti i 3000rpm circa inizia ad andare bene fino a che non va in avaria per sovralimentazione.

ho sostituito il sensore di pressione collettore aspirazione ma il problema persiste.

Pressione barometrica 95kpa

pressione turbo a motore spento 95kpa

 

unico difetto trovato è la wastegate dove sta collegato il tubicinp di depressione che se provo con manometro a dare depressione da l’impressione di essere bucata.

infatti se do depressione e tappo il tubicino ritorna in posizione come se prendesse aria... è normale??

 

grazoe a tutti!

ciao hai controllato la valvola elettrica pierbug'   di difetto queste vetture hanno che si rompono i tubicini che si attaccano o prova cambiare valvola

poi controlla come dici tu il polmoncino sul turbo con pistola a depressione e vedi se si muove il leveraggio e se rimane in posizione senza tornare indietro sotto depressione.

la car ha subito urti sul frontale se si ha volte dal colpo si piega il leveraggio dove e montato il polmoncino turbo

ciao aggiornaci

controlla anche se si muove bene il leveraggio ed eventualmente i manicotti aria

Edited by paoletto
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao controlla anche che il collettore di aspirazione sia pulito e condotti egr

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata.

La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0.

mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo?

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non dovrebbe calare..sicuramente perde..cambiala e amen

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
2 ore fa, Bianko16 ha scritto:

Valvola pierburg smontata e controllata a banco, funziona bene. I tubicini sono integri, ma se monto pistola a depressione sul polmoncino L asta si muove ma non mantiene la posizione , come se fosse bucata.

La metto a 0,6bar L asta sale tutta e neanche 1 secondo ritorna a 0.

mi veniva il dubbio se è proprio normale il comportamento o anomalo?

 

Esatto quoto tky

per esperienza deve.mantenere la pressione e restare ferma

membrana bucata

cambiale che risolvi

Share this post


Link to post
Share on other sites

 

Ragazzi risolto! Sostituito attuatore ed è tornato tutto a funzionare !

 

gazie dei consgli!

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
15 ore fa, Bianko16 ha scritto:

 

Ragazzi risolto! Sostituito attuatore ed è tornato tutto a funzionare !

 

gazie dei consgli!

 

 

Ciao ottimo lavoro grazie per averci aggiornati

resta utile per tutti dare le soluzioni

ciao

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi dopo la sostituzione dell’attuatore L’auto è andata bene per circa 200km senza problemi, adesso ha generato errore p2563 deriva posizione attuatore, presumo sia dovuto ad un errata taratura della barra filettata, io ho riportato le stesse misure della vecchia valvola ma evidentemente si discosta un po’ dai valori. Qualcuno sa i valori di taratura ? So che andrebbe fatto con multimetro e polpetta depressione ma che valori dovrei avere? GraZie a tutti  !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 12 Posts
    • 181 Views
    • 14 Posts
    • 67 Views
    • 10 Posts
    • 76 Views
    • 5 Posts
    • 408 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+