Vai al contenuto

Avaria turbo edc15 c7


gpenzo10

Messaggi raccomandati

Buongiorno volevo chiedere un consiglio ai più esperti... Ho un problema con un Alfa 147 edc15 c7 488_060... L'auto dovrebbe girare a 1. 6 1.7 bar  ho modificato i bit protezione turbo sia quello che ha come valore 1500 che quello che ha 2500 aumentando di 300 punti poi ho fatto le mappe limitatrici  a 1500 bar A squadra... Come mai l'auto di quarta è quinta ad alti giri appena mollo l'acceleratore va in protezione?? Potrebbero essere le due mappe limitatrici che si devono fare più alte? ringrazio anticipatamente.... Buona giornata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

Buongiorno volevo chiedere un consiglio ai più esperti... Ho un problema con un Alfa 147 edc15 c7 488_060... L'auto dovrebbe girare a 1. 6 1.7 bar  ho modificato i bit protezione turbo sia quello che ha come valore 1500 che quello che ha 2500 aumentando di 300 punti poi ho fatto le mappe limitatrici  a 1500 bar A squadra... Come mai l'auto di quarta è quinta ad alti giri appena mollo l'acceleratore va in protezione?? Potrebbero essere le due mappe limitatrici che si devono fare più alte? ringrazio anticipatamente.... Buona giornata a tutti

se non posti il file con il quale gira ne l'errore che genera in diagnosi, difficilmente sarai aiutato

Link al commento
Condividi su altri siti

Il turbo sale un po' dopo i 4000 giri.. Però regge anche pressioni alte nn e quello originale c'è un modo per eliminare il problema cioè fin quando accelero e non mollo l'acceleratore nn stacca ma a cambio marcia o se mollo acceleratore sopra i 4500 giri di 4 e 5 e avaria sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come corrego il problema è che devo lavorare con pressioni maggiori che il sensore nn può leggere... Devo lavorare con 1.6 1.7 il sensore va fuori scala io vorrei togliere l'avaria per poter poi con manometro gestire meccanicamente quella pressione capito? Cmq ti ringrazio per le tue risposte e per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

Cioè Francesco? 

sopra ce scritto pierburg  è la valvola che controlla quando il turbo arriva alla prex stabilita dalla ecu apre il passaggio e scarica la prex sulla wg che asua volta chiude le palette del turbo

Modificato da Francesco gatta
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal modello della pompa.. genericamente le cp1h vanno con sigle di regime in sicurezza tipo:

r60 = max 1600bar

r65 = max 1650bar

e cosi via.. devi leggere i datasheet per saperne le caratteristiche specifiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un log con mappa con meno gasolio... Fino a 2700 giri il turbo segue la mappa come impostata  1.2 bar e picca a 1.4  poi pian piano già a 3200 giri sto 1.3 3700 1.4 4300 1.5 poi nn so di quanto sale in quanto il sensore nn legge più sto iniettandi più o meno 80mm3 per ciclo... Un altra cosa strana che ho notato è che il maf legge a 2800 giri 1240mg poi scende sui 900 mg sui 3700 giri boo... Se nn riesco a far seguire il turbo la pressione che voglio nn riesco a farla camminare come si deve perché in alto ho troppa pressione e tappa molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato... La devi toccare dove hai cali..non a colon...fai log, vedi a che rpm cala in terza marcia, la chiudi dove cala e monitori la iq per vedere se hai cali per altre questioni.. se non rispetti una logica fai solo mappazzoni e non risolvi un tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il problema è la mappa che ha troppo gasolio iniettato in modo ingannato e la geometria della turba come diceva tky non è calcolata per tale gasolio.

Ora vorrei fare una mappa informata e calibrare tutto volevo domandare ma la mappa fumi che ho come assi mg e giri motore e asse z ho iq come devo procedere ad esempio numeri a caso se a 800 mg di aria a 3000 giri  per avere un afr intorno a 14 ho 65 mm3   poi questo 65 mm3  deve essere presente come valore anche nell'assa tempi di iniezione perché seno l'ecu nn sa il tempo che deve impiegare per iniettare 65 mm3 e così via giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

071f04 EGR DEMANDED ON MAF
07240E DURATION
0726DE DURATION MAP
077A2C TURBO PRESSURE(IN FUNZIONE DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA)
077C1C PRESSIONE TURBO (IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' INIETTATA)
077E4C PRESSIONE TURBO(IN F. TEMPERATURA ARIA ASPIRATA)
078200 DRIVER WISH
07827C LIMITATORE DI IQ IN FUNZIONE DELLA TEMP. GASOLIO
07872E LIMITATORE COPPIA
078A20 SMOKE MAP
0793A4 DRIVER WISH
079ACC RAIL PRESS. LIM
079D4C RAIL PRESS. LIM
07A46C RAIL PRESS REQUEST
076E88 E LI VICINO -> SVBL(SE NAI 1 ASSOLUTO 2500 E UNO RELATIVO 1500)
07517A LINEARIZZAZIONE MAP

P.s cambia il sensore map con uno con fondoscala più alto, o accontentati di 1.5 bar che bastano e avanzano su questa macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, EcuT ha scritto:

071f04 EGR DEMANDED ON MAF
07240E DURATION
0726DE DURATION MAP
077A2C TURBO PRESSURE(IN FUNZIONE DELLA PRESSIONE ATMOSFERICA)
077C1C PRESSIONE TURBO (IN FUNZIONE DELLA QUANTITA' INIETTATA)
077E4C PRESSIONE TURBO(IN F. TEMPERATURA ARIA ASPIRATA)
078200 DRIVER WISH
07827C LIMITATORE DI IQ IN FUNZIONE DELLA TEMP. GASOLIO
07872E LIMITATORE COPPIA
078A20 SMOKE MAP
0793A4 DRIVER WISH
079ACC RAIL PRESS. LIM
079D4C RAIL PRESS. LIM
07A46C RAIL PRESS REQUEST
076E88 E LI VICINO -> SVBL(SE NAI 1 ASSOLUTO 2500 E UNO RELATIVO 1500)
07517A LINEARIZZAZIONE MAP

P.s cambia il sensore map con uno con fondoscala più alto, o accontentati di 1.5 bar che bastano e avanzano su questa macchina

Ciao su quale software di base risultano questi indirizzi che hai postato ? Posta anche il file ori da dove li hai ricavati visto che da versione sw a un'altra anche se si avvicinano cambiano gli indirizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao su quale software di base risultano questi indirizzi che hai postato ? Posta anche il file ori da dove li hai ricavati visto che da versione sw a un'altra anche se si avvicinano cambiano gli indirizzi.

Sono di una 147 488 060 preso da banca dati..

Comunque superare i 1.55 bar di pressione su questo motore non serve a molto..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A ok però nn capisco perché in alto nn posso tenere il gasolio a 80 mm3 perché se no mi si alza troppo pressione... Ho fatto diversi tentativi ma nn riesco a calibrare la westgate elettronicamente...per caso per abbassare la contropressione della turba in alto devo agire su questa mappa 0777fa.... Io vorrei fare 90mm3 e 1.5 bar di pressione già dovrebbe andare più che bene

Modificato da gpenzo10
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gpenzo10 ha scritto:

A ok però nn capisco perché in alto nn posso tenere il gasolio a 80 mm3 perché se no mi si alza troppo pressione... Ho fatto diversi tentativi ma nn riesco a calibrare la westgate elettronicamente...per caso per abbassare la contropressione della turba in alto devo agire su questa mappa 0777fa.... Io vorrei fare 90mm3 e 1.5 bar di pressione già dovrebbe andare più che bene

a 1.55 tieni anche di più dei 90mm3 senza problemi,  se fai una mappa duration ragionata e regoli tutto bene le egt rimangono accettabili..

li il problema è qualcos'altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...