Jump to content
  • Forum Subscriptions
    Monthly subscription rates and modalities for downloading files from the forum.

    Online database
    List of all ECUs with increased power and reduced fuel consumption, buy an original or modified files via the Internet.

    ETP Authorized Installers
    Become our installer! Offer all chip tuning services in maximum safety and speed.

    Products
    View our products, total security for programming controllers.

    Services and changes offered
    List of changes available from ETP and our certified installers.

paoletto

fiat panda 1200 8v 1motore 169a400

Recommended Posts

salve a tutti chiedevo gentilmente a quacuno se mi poteva fornire il pinout totale delle connessioni di questa centralina

la vettura e' una fiat panda del 2011 benzina 1200 8v con motore 169a4000 e monta la centralina magniti marelli  iaw 5sf8. m4 d419.......

il motore e' quello con variatore di fase

vorrei sapere e da mie info che il comando per il compressore aria condizionata esce dalla ecu che comanda un rele per inserere la elettrolock ma la mia domanda e' per simulare che il compressore e' acceso per alzare un po il minimo delmotore arriva per linee can dal body o e' possibile portare una massa al pin della centralina motore per simulare compressore acceso e cosi alzare un po il minimo

grazie

la vettura in questione ha il minimo ballerino ed ho gia' controllato tutto corpo farfallato, pulito poi sostituito reset valori adattativi e adattamento , controllato sfiatti motore e collettore tutto ok candele sensore pressione collettore, provato a sostituire anche batteria , fase motore e sostituzione cinghia, controllato anche variatore di fase ma nulla, aspirazioni di aria,  compressione motore ho gia controllato tutto ma nulla a volte il minimo sobbalza si alza e si abbassa.........con clima acceso vettura regolare perfetta

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso che simulando ac accesa avrai dei buoni risultati poiche non hai il carico del compressore quindi avrai un minimo piu alto del dovuto con ac accesa.non so se ho reso l'idea

Share this post


Link to post
Share on other sites
Posted (edited)

Sai mi trovo anch’io una panda con motore 169a4000 con problemi simili hai tuoi. Solo che leggo una pressione nel collettore di aspirazione di circa 450mbar al minimo. Ti dico che ho già guardato tutto, mi manca solo di tirar giù la testata e non l’ho fatto perché non penso sia li il problema. La macchina ha solo 70000km. Monta una Martelli 9gf. 

Cerco info in merito ad aggiornamenti sw inerenti a questo problema

Edited by Gianniglf
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, Gianniglf ha scritto:

Sai mi trovo anch’io una panda con motore 169a4000 con problemi simili hai tuoi. Solo che leggo una pressione nel collettore di aspirazione di circa 450mbar al minimo. Ti dico che ho già guardato tutto, mi manca solo di tirar giù la testata e non l’ho fatto perché non penso sia li il problema. La macchina ha solo 70000km. Monta una Martelli 9gf. 

Cerco info in merito ad aggiornamenti sw inerenti a questo problema

Ciao quoto tutto quello che dici io ho preso appuntamento per martedi in Fiat per vedere se forse la ecu di questa macchina ha bisogno di agg. sw ho letto anche io qualcosa in merito

speroamo che sia da aggiornare 

la mia pressione al minimo e di 300/330 m bar 

ciao

come dici tu ho controllato tutto anche iniettore

manca solo la testa con relative valvole

ma ho provato anche a spruzzare additivi o olio nella aspirazione per vedere di tamponare il problema è se per caso migliorava per qualche istante ma nulla

ciao grazie del tuo interesse

aggiornaci

Share this post


Link to post
Share on other sites
5 ore fa, paoletto ha scritto:

Ciao quoto tutto quello che dici io ho preso appuntamento per martedi in Fiat per vedere se forse la ecu di questa macchina ha bisogno di agg. sw ho letto anche io qualcosa in merito

speroamo che sia da aggiornare 

la mia pressione al minimo e di 300/330 m bar 

ciao

come dici tu ho controllato tutto anche iniettore

manca solo la testa con relative valvole

ma ho provato anche a spruzzare additivi o olio nella aspirazione per vedere di tamponare il problema è se per caso migliorava per qualche istante ma nulla

ciao grazie del tuo interesse

aggiornaci

Anch’io ho provato la compressione sia a motore in movimento sia da fermo, ma valvole soffiare non se ne sentono

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/4/2019 at 09:12 , paoletto ha scritto:

 ho preso appuntamento per martedi in Fiat per vedere se forse la ecu di questa macchina ha bisogno di agg. sw ho letto anche io qualcosa in merito

ci sono novità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensate a me,che ho sostituito;bobina unica,cavi candele,candele,sensore temperatura e pressione collettore aspirazione,corpo farfallato,alla fine ho sostituito il tubicino da 10mm interno 6mm,collegato sul retro del box filtro aria,il quale era otturato da residui di oli e polverosi(neri),poi ho fatto reset valori adattativi e adattamento corpo farfallato,ed il problema si e' risolto,dico quello del minimo ballerino,ma alla partenza in prima sembra che ho un tir dietro attaccato,quindi sono sempre piu' convinto,di dare qualche grado di anticipo.

dimenticavo,il motore e' 169.a4000 1.2 8valvole,lancia ypsilon 2011.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

se qualcuno ha risolto con la rimappatura o aggiornamento software mappa,vi prego di comunicarcelo.....grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che ci sia da fare una regolata alle valvole se essendo piu piccole del precedente fire sono soggette a una regolazione dopo certo kilometraggio ovviamente dopo aver messo in fase con attrezzo specifico per quel motore.il signor paoletto forse non ha risolto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Il 7/4/2019 at 09:12 , paoletto ha scritto:

Ciao quoto tutto quello che dici io ho preso appuntamento per martedi in Fiat per vedere se forse la ecu di questa macchina ha bisogno di agg. sw ho letto anche io qualcosa in merito

speroamo che sia da aggiornare 

la mia pressione al minimo e di 300/330 m bar 

ciao

come dici tu ho controllato tutto anche iniettore

manca solo la testa con relative valvole

ma ho provato anche a spruzzare additivi o olio nella aspirazione per vedere di tamponare il problema è se per caso migliorava per qualche istante ma nulla

ciao grazie del tuo interesse

aggiornaci

Novità?

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il momento nessuna novita' i cliente  la lascia per poche ore e come sapete con il lavoro programmato in officina si puoì far poco

la deve riportare e vi aggiornero'

portata anche in fiat per vedere se la ecu aveva bisogno di un aggiornamento ma non era necessario nesun aggiornamento

per il gioco delle valvole la vettura monta punterie idrauliche e dunque nessuna registrazione e' stata provata anche la compressione motore tutto ok

per ultimo step ma dico ultimo e dunque ho ancora cose da provare vorrei cambiare centralina e scodificarla per vedere se e' un problema della ecu anche su suggerimento del capo officina fiat

alla prossima

Share this post


Link to post
Share on other sites
10 ore fa, dario2308 ha scritto:

Pensate a me,che ho sostituito;bobina unica,cavi candele,candele,sensore temperatura e pressione collettore aspirazione,corpo farfallato,alla fine ho sostituito il tubicino da 10mm interno 6mm,collegato sul retro del box filtro aria,il quale era otturato da residui di oli e polverosi(neri),poi ho fatto reset valori adattativi e adattamento corpo farfallato,ed il problema si e' risolto,dico quello del minimo ballerino,ma alla partenza in prima sembra che ho un tir dietro attaccato,quindi sono sempre piu' convinto,di dare qualche grado di anticipo.

dimenticavo,il motore e' 169.a4000 1.2 8valvole,lancia ypsilon 2011.....

stesso problema del tuo io ho controllato quasi tutto come dici tu anche tubicino che dici e anche lo controllato sfiatto motore che e' molto importante sul coperchio punterie ho fatto tutto quello che hai gia' elencato piu iniettori e controllo sensore fase giri e variatore fase su acam e relativa valvola anticipo ma nulla......

stesso motore del tuo

non mi resta che cambiare la centralina

Share this post


Link to post
Share on other sites
16 ore fa, paoletto ha scritto:

stesso problema del tuo io ho controllato quasi tutto come dici tu anche tubicino che dici e anche lo controllato sfiatto motore che e' molto importante sul coperchio punterie ho fatto tutto quello che hai gia' elencato piu iniettori e controllo sensore fase giri e variatore fase su acam e relativa valvola anticipo ma nulla......

stesso motore del tuo

non mi resta che cambiare la centralina

prima di cambiarla,prova a leggerla ,dagli poco di anticipo,e scrivila col kess,(quello che provero' a fare io tra qualche giorno),un altro dubbio e' la pompa serbatoio........bo.....se tu la hai cambiata avvisami che non spendo altri soldi a vuoto!!!!

fammi sapere se risolvi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
3 ore fa, dario2308 ha scritto:

prima di cambiarla,prova a leggerla ,dagli poco di anticipo,e scrivila col kess,(quello che provero' a fare io tra qualche giorno),un altro dubbio e' la pompa serbatoio........bo.....se tu la hai cambiata avvisami che non spendo altri soldi a vuoto!!!!

fammi sapere se risolvi.

no la pompa non l' ho cambiata ma provato pressione ed e' tutto ok ma se fosse la pompa non avremo problemi in accelerazione con vuoti?

il fatto che sto benedetta auto il difetto non e' sempre presente a volte lo fa ed a volte no

a volte resta accesa anche venti minuti e nulla minimo perfetto lo devi cercare con alcune accelerate e poi compare o se ti sposti con la prima inserite a volte si spegne sto minimo ballerino

la tua come si comporta

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

dopo aver sostituito :corpo farfallato,sensore a 4 fili che legge temperatura e pressione aria,il tubicino interno 6 esterno 10,candele,bobina,cavi candele,e fatto adeguamento corpo farfallato e poi reset valori adattativi e adattamento ,il minimo e' da fa vola,il problema che mi e' rimasto ,sono proprio i vuoti,e la sensazione di partire con la prima e trainare un carrello a pendice!ee velocita' massima 140km/h.......

un altra cosa che ho fatto e cambiare la guarnizione verde (piccola oring siliconica)intorno al sensore aria e temperatura aria,perche' da cilindrica la vedevo molto schiacciata e piattissima!!!!quindi il minimo e' risolto,alcune volte si spegneva a me!!!!fai una prova,tappa col dito il foro dove va il sensore temperatura aria,e tienilo fuori dal collettore aria,a me il minimo si stabilizzava in maniere evidente,ecco perche' poi ho cambiato quel sensore e la sua guarnizione e ripetuto col delphi l'adattamento valore sensori......e il minimo si e' stabilizzato a circa 850-900 giri al minuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo che il minimo ballerino dipenda dalla ecu,ma da tutto quello che ti ho elencato,in primis corpo farfallato e sensore aria....li ho presi originali e dalla autodemolizione!!!!bobina candele e cavi originali frp e candele frp/ngk.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

un altra cosa che ho cambiato,ma non era quello il problema,e' quella valvoletta che va appena sotto il corpo farfallato,ha uno spinotto a due fili,e si va a collegare al collettore aria con una spina elastica,e' di tipo cilindrico....mi sa che va al servofreno....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

    • 4 Posts
    • 19 Views
    • 1 Posts
    • 7 Views
    • 21 Posts
    • 403 Views
    • 4 Posts
    • 77 Views

×
×
  • Create New...
ETP Solutions GmbH
Sutermattenweg 8 8932 Mettmenstetten, Switzerland admin@ecutuningperformance.com
Facebook Google+