Vai al contenuto

mini one 1.6 benzina dtc p0302


paoletto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti !

In officina mi ritrovo da tre giorni una mini one 1600 benzina anno 2003  con centralina siemes prima serie che strattona e strappona, va a tre cilindri .

Abbiamo già controllato bubina singola per tutti quattro i cilindri, fili delle candele, candele, gli iniettori li abbiamo smontati e provati a banco con sostituzione filtrini e pulizia ad ultrasuoni, abbiamo anche provato a sostituire quelli , abbiamo fatto la prova compressione e da 13,5 per tutti i quattro i cilindri, sembrano essere ok. Abbiamo controllato anche i cablaggi , iniettori e bubina e continuità fili .

Controllato da info rottura molla valvole,senza esito,spruzzato additivi nell'aspirazione per la pulizia valvola.

Dopo tutto ciò il difetto permane e vi spiego il difetto con diagnosi attaccata e su parametri mancate accensioni in tempo reale cilindri 1 2 3 4 con vettura in movimento e si vede il cilindro N 4 ancora che salgono a vista d'occhio le mancate accensioni con guida normale e nessun codice guasto in centaslina. Il paradosso è che se si guida la vettura sportivamente tirando le marce si vedono le mancate accensioni sul cliindro N 4 e dopo di che si accende la spia motore con guasto DTC p0302 mancate accensioni sul cilindro N2...strano difetto ! Boooooo

Controllato anche pressione benzina che si aggira sui 3 bar e controllato la portata, e sembra tutto ok .

Resterebbe da controllare ancora la fasatura della catena di distribuzione o centralina motore ma essendo la macchina molto vecchia il cliente non vuole spendere...

Il paradosso è che a vettura in moto ferma premendo graduatamente e con poca velocità il pedale accelleratore  il difetto non si avverte della mancata accensione e il motore gira regolare a 4 cilindri, mentre se si affonda da bassi regimi al minimo il pedale dell'accelleratore il motore si sente galloppare ed andare a 3 cilindri; quello che succede in una guida normale.

Chiedo a tutta la comunity se a qualcuno è capitato un difetto similare...e come ha risolto...

Grazieeee 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...