Vai al contenuto

consigli mappa edc16c9


mauro.kappa

Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi,

Sono nuovo sul forum ma vi leggo da un po'..

sto cercando di migliorare la mappa che ho trovato sulla macchina che ho appena comprato (alfa 159 1.9 150cv).. sto leggendo vari post (tra cui quello della 147 di @Tky) ma mi sono incasinato di brutto e non mi ci trovo :confused:

Chiedo aiuto a chi ha voglia e tempo di aiutarmi a capire.

allego il file ori 

il file che ho trovato sulla macchina (mia_montata)

e quello che ho provato a fare seguendo le indicazioni nei vari post (montata_mod_me)

Grazie a chi risponderà

159_150_0281013138_1037389889_ori

alfa_159_mia_montata.FLS

alfa_159_mia_montata_mod._me

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauro.kappa ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

Sono nuovo sul forum ma vi leggo da un po'..

sto cercando di migliorare la mappa che ho trovato sulla macchina che ho appena comprato (alfa 159 1.9 150cv).. sto leggendo vari post (tra cui quello della 147 di @Tky) ma mi sono incasinato di brutto e non mi ci trovo :confused:

Chiedo aiuto a chi ha voglia e tempo di aiutarmi a capire.

allego il file ori 

il file che ho trovato sulla macchina (mia_montata)

e quello che ho provato a fare seguendo le indicazioni nei vari post (montata_mod_me)

Grazie a chi risponderà

159_150_0281013138_1037389889_ori

alfa_159_mia_montata.FLS

alfa_159_mia_montata_mod._me

ciao ho visto la mappa che avevi nella car , e' una mappa ingannata e potrebbe anche andare ma dare 1720 di rail con pompa originale non mi sembra una cosa saggia io abbasserei la pressione e darei un po' di tempo in piu' al massimo, poi se vuoi seguire il post della 147 dovresti fare una mappa informata visto che in quella discussione si parla di quello , comunque credo che la mappa che avevi sotto non vada proprio male , perche' intendi migliorarla ti da problemi o non sei soddisfatto delle prestazioni ? comunque se la tieni sotto modificala e abbassa il rail se hai pompa originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta,

La macchina nel complesso va bene.. ha buona ripresa e se schiacci tira (povera frizione :whistling:) però se faccio una tirata la macchina va in recovery,ho visto oggi pomeriggio che i limitatori del rail sono più bassi della pressione richiesta e a sto punto penso che sia dovuto a quello (non ho ancora avuto tempo di fare una diagnosi), fuma abbastanza quando accelero a fondo e il consumo effettivo è circa di 2/3 lt sotto quello del display,

Da qui la mia volontà di eliminare l'errore, eliminare il fumo, migliorare la lettura del CDB, imparare a fare una mappa informata come si deve (questo più per mio sfizio di sapere che sotto al cofano è tutto come deve essere) ed eliminare l'egr (da poter staccare la spina senza avere il recovery).

La macchina dovrebbe essere tutta originale (dico dovrebbe perché non so se ci hanno messo mano prima)  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, mauro.kappa ha scritto:

Grazie della risposta,

La macchina nel complesso va bene.. ha buona ripresa e se schiacci tira (povera frizione :whistling:) però se faccio una tirata la macchina va in recovery,ho visto oggi pomeriggio che i limitatori del rail sono più bassi della pressione richiesta e a sto punto penso che sia dovuto a quello (non ho ancora avuto tempo di fare una diagnosi), fuma abbastanza quando accelero a fondo e il consumo effettivo è circa di 2/3 lt sotto quello del display,

Da qui la mia volontà di eliminare l'errore, eliminare il fumo, migliorare la lettura del CDB, imparare a fare una mappa informata come si deve (questo più per mio sfizio di sapere che sotto al cofano è tutto come deve essere) ed eliminare l'egr (da poter staccare la spina senza avere il recovery).

La macchina dovrebbe essere tutta originale (dico dovrebbe perché non so se ci hanno messo mano prima)  

hai fatto una diagnosi per vedere che errore da quando va in recovery?

Link al commento
Condividi su altri siti

errore p0091- pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)

allego anche un log in cui si è presentato l'errore

 image.png.bfdbcc647cc087367f5f383abdc5e53d.png 

Selezionata è stata una marcia completa (4ta) da 1200 a 4000 giri, in giallo la parte dove palesemente la pressione nel rail viene a mancare

Prima cosa che mi viene in mente (dato che a sto punto non è la mappa) oggi pulisco la pompa nel serbatoio (già che ho tempo)

durante questa prova la macchina ai bassi fino a circa 2000 giri ha fumato nero,

Modificato da mauro.kappa
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, mauro.kappa ha scritto:

errore p0091- pressione carburante (regolatore ingresso pompa alta pressione)

allego anche un log in cui si è presentato l'errore

 image.png.bfdbcc647cc087367f5f383abdc5e53d.png 

Selezionata è stata una marcia completa (4ta) da 1200 a 4000 giri, in giallo la parte dove palesemente la pressione nel rail viene a mancare

Prima cosa che mi viene in mente (dato che a sto punto non è la mappa) oggi pulisco la pompa nel serbatoio (già che ho tempo)

durante questa prova la macchina ai bassi fino a circa 2000 giri ha fumato nero,

metti la mappa originale e vedi che fa 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Fgperformance ha scritto:

Ciao, anche se ori queste pompe supportano tranquillamente 1720bar di pressione..

Si ma non vedo il motivo di usare tali pressioni su un'auto con pezzi originali, non stiamo parlando di un'iniezione di 110mm3, quindi credo che potrebbe portare la pressione a 1650 e alzare un po' i tempi 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, nicola@89 ha scritto:

Si ma non vedo il motivo di usare tali pressioni su un'auto con pezzi originali, non stiamo parlando di un'iniezione di 110mm3, quindi credo che potrebbe portare la pressione a 1650 e alzare un po' i tempi 

Si, su questo sono d'accordissimo, tranne che vuole fare qualcosa di veramente spinto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2019 at 18:10 , mauro.kappa ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

Sono nuovo sul forum ma vi leggo da un po'..

sto cercando di migliorare la mappa che ho trovato sulla macchina che ho appena comprato (alfa 159 1.9 150cv).. sto leggendo vari post (tra cui quello della 147 di @Tky) ma mi sono incasinato di brutto e non mi ci trovo :confused:

Chiedo aiuto a chi ha voglia e tempo di aiutarmi a capire.

allego il file ori 

il file che ho trovato sulla macchina (mia_montata)

e quello che ho provato a fare seguendo le indicazioni nei vari post (montata_mod_me)

Grazie a chi risponderà

159_150_0281013138_1037389889_ori

alfa_159_mia_montata.FLS

alfa_159_mia_montata_mod._me

Ciao se ti va ho fatto uno step mod per la tua alfa 159 con anche le swirl disattivate e senza tutti quei dtc che alcuni software ti azzerano senza un motivo logico (Oggi domani qualsiasi problema con il tuo file dubito che ti sarebbe comparsa l'avaria motore e ciò non è tanto corretto) e se vuoi confrontarlo con la tua mappa oppure vorresti provarla mi fai sapere come va e tra l'altro su impianto di iniezione originale non conviene alzare la pressione del rail, stessa cosa del turbo per fare uno step stradale pulito. Ti allego il file. Fammi sapere in caso.

159_150_0281013138_1037389889_DPF_EGR_SWIRL_OFF_MOD_1_PROVA

Link al commento
Condividi su altri siti

in queste pompe alta pressione capita abbastanza spesso che le tre sfere si rovinino e non tengano più la pressione.. e in questi casi capita che superi i 200 bar di delta di pressione rail e ti da il p0091.

difficile che sia il serbatoio sporco, hanno una pompa di bassa che spinge i suoi 4 bar abbondanti. Alcune 159 hanno avuto dei difetti alle tubazioni , ma la cosa più probabile è comunque che sia la pompa di alta.

Conta che stai girando ad una ma iq richiesta ancora abbastanza bassa(non posso scaricare il tuo file perchè non sono abbonato, ma dal log vedo che giri a 85 mm3), quindi molto probabile che dovrai portare la pompa dal pompista a breve..Se la tiri giù investi un paio d'ore e togli anche il collettore marelli pierburg e sfila le swirl prima di mangiarle..

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 at 14:51 , Fgperformance ha scritto:

Si, su questo sono d'accordissimo, tranne che vuole fare qualcosa di veramente spinto

Di solito la pressione massima del rail difficile che la tocco, ma fino alla pressione massima do un adeguamento alle mie esigenze, almeno che non si supera i 100mm3 di iniezione data dalla IQ , e di conseguenza si vanno a variare gli anticipi, non ha senso superare i 1600 bar di pressione, in questo caso molto probabilmente il tuo errore è conseguenza di un rapido svuotamento del flauto per eccessiva pressione richiesta.

la cp2 o la cp3 come pompe sono difficili da rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Come base per incrementare le prestazioni di un auto con Ecu remapping ti posso consigliare un procedimento diciamo standard,

parti dal limitatore di coppia e decidi la sua coppia, considerando la frizione.

poi vai in driver Wish ed adegui la richiesta al tuo limitatore di coppia 

In base a quello che hai dato vai a fare un adeguamento alla smoke map, che nel tuo caso , vanno ad interagire con le sonde Lamba.

pressione turbo pressione rail e vgt lasciale ori per ora,

almeno che non hai scatalizzato o tolto dpf, pressione turbo e vgt, non toccarle per ora.

stessa cosa con i tempi di iniezione.

avrai tempo e modo per essi.

intanto lavora un file su queste indicazioni se vuoi, e vedi come reagisce.

saluti e buon lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Hondaciviccdti ha scritto:

Di solito la pressione massima del rail difficile che la tocco, ma fino alla pressione massima do un adeguamento alle mie esigenze, almeno che non si supera i 100mm3 di iniezione data dalla IQ , e di conseguenza si vanno a variare gli anticipi, non ha senso superare i 1600 bar di pressione, in questo caso molto probabilmente il tuo errore è conseguenza di un rapido svuotamento del flauto per eccessiva pressione richiesta.

la cp2 o la cp3 come pompe sono difficili da rompere.

con quelle quantità non è possibile che sia colpa dello svuotamento

Quella macchina a 80mm3 dovrebbe girare a 1600 bar già da originale, in log arriva a 1300 e la si ferma.. la pompa non riesce a mandare in pressione il gasolio.

Quando sono a posto, girano tranquillamente a 100mm3 a 1600 bar senza alcun drop pressorio..

Quelle appena revisionate le si tirano tranquillamente a 110mm3 e 1700 bar senza drop. Lui è ben distante..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 at 19:03 , EcuT ha scritto:

con quelle quantità non è possibile che sia colpa dello svuotamento

Quella macchina a 80mm3 dovrebbe girare a 1600 bar già da originale, in log arriva a 1300 e la si ferma.. la pompa non riesce a mandare in pressione il gasolio.

Quando sono a posto, girano tranquillamente a 100mm3 a 1600 bar senza alcun drop pressorio..

Quelle appena revisionate le si tirano tranquillamente a 110mm3 e 1700 bar senza drop. Lui è ben distante..

 

Può anche essere la pompa, però potrebbe anche essere altro, come il regolatore, o qualche leggera perdita, anche a livello iniettori, se fuma parecchio può anche essere, io sto parlando in generale, a livello della mia modesta esperienza, quello che succede a questa auto senza averla sotto le mani resta difficile. Se posso essere utile in qualche modo, sono disponibile.

che diagnosi hai usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un appunto,

non ho avuto modo di visualizzare il file, ma ricordo bene che ci sono dei limitatori gasolio nella mappa, che se non sbaglio stanno a 70mm3 di gasolio, sono stati toccati? Non vorrei che magari l’abbassamento di pressione sia dovuto al fatto che va in ricovery?(una riflessione).

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Hondaciviccdti ha scritto:

Può anche essere la pompa, però potrebbe anche essere altro, come il regolatore, o qualche leggera perdita, anche a livello iniettori, se fuma parecchio può anche essere, io sto parlando in generale, a livello della mia modesta esperienza, quello che succede a questa auto senza averla sotto le mani resta difficile. Se posso essere utile in qualche modo, sono disponibile.

che diagnosi hai usato

regolatore è sulla pompa.

Iniettori può essere, ma un drop così marcato è difficile che sia solo uno.. 

per mia esperienza, su una 20ina di 1.9jtdm su cui mi è capitato questi problemi, tutti tranne uno era la pompa.. e quell'uno aveva un problema su un tubo gasolio che andava da serbatoio a filtro

10 ore fa, Hondaciviccdti ha scritto:

Aggiungo un appunto,

non ho avuto modo di visualizzare il file, ma ricordo bene che ci sono dei limitatori gasolio nella mappa, che se non sbaglio stanno a 70mm3 di gasolio, sono stati toccati? Non vorrei che magari l’abbassamento di pressione sia dovuto al fatto che va in ricovery?(una riflessione).

Limitatori quantità di gasolio non ti abbassano la pressione rail.

La macchina inietta 82mm3 da log, quindi i limitatori sono sicuramente più alti..Se no arriveresti come massima IQ a quella del limitatore e basta

Premetto che il file non riesco ad aprirlo perchè non sono abbonato, quindi non posso vedere tutto quello che è stato fatto.

Comunque, con p0091 è un problema di mancanza di pressione(c'è anche la relativa casistica su dataspin)..

tra le altre cose su una edc16 così non hai problemi di recovery come su alcune 17 perchè entra il torque monitor, perchè non ce l'ha proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, il regolatore è sulla pompa, e regola la pressione nel flauto, 

la quantità di gasolio viene data dal tipo iniettore, tempo di apertura e pressione, si i limitatori sono in punti più generosi, in base alle temperature e  anche altri fattori, e se un limitatore entra in gioco, per diminuire la Qi toglie la pressione, e va in recovery entro un piccolo lasso di tempo. Potrebbe starci.

correggimi pure se sto dicendo una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Hondaciviccdti ha scritto:

Si, il regolatore è sulla pompa, e regola la pressione nel flauto, 

la quantità di gasolio viene data dal tipo iniettore, tempo di apertura e pressione, si i limitatori sono in punti più generosi, in base alle temperature e  anche altri fattori, e se un limitatore entra in gioco, per diminuire la Qi toglie la pressione, e va in recovery entro un piccolo lasso di tempo. Potrebbe starci.

correggimi pure se sto dicendo una cavolata.

Non c'è nessun limitatore che toglie pressione per limitare la iq.

Driver Wish chiede 500nm-> Nm to iq converte in 100mm3 -> limitatore limita 80 -> duration map colonna da 80 e apre l'iniettore per i millisecondi che sono previsti.

Non da picchi, non fa drop di colpo, semplicemente inietta il massimo che gli permette il limitatore.

Li è un problema meccanico, deve tirare giù la pompa e portarla da un pompista.

 

Se volete un omaggio,  allegato un file per la 138_889 (mi sembra di aver capito che è il sw di questa alfa) con:

-EGR DPF SWIRL off

-sblocco a 90 mantenendo tutti i limitatori attivi(temp. gasolio ecc ecc)

-richiesta a 90 da driver wish e correzione relativi limitatori(circa uno stage 1)

-colonna di duration da 90 calcolata su modello della curva esponenziale decrescente 

-lambda alzato per passare la revisione senza dpf(ho fatto 0.6 di opacimetro)

-leggera decalibrazione a basse iq della duration map per favorire ecoguida in tangenziale/autostradale.(le 159 consumano abbastanza)

con questa mappa un cliente ha fatto 250.000km in 3 anni.. e recovery non ne ha avuti

WinOLS (Alfa 159 (ecoguidadpegcheck) - 389889).zip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EcuT ha scritto:

colonna di duration da 90 calcolata su modello della curva esponenziale decrescente 

-lambda alzato per passare la revisione senza dpf(ho fatto 0.6 di opacimetro)

-leggera decalibrazione a basse iq della duration map per favorire ecoguida in tangenziale/autostradale.(le 159 consumano abbastanza)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 at 16:01 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao se ti va ho fatto uno step mod per la tua alfa 159 con anche le swirl disattivate e senza tutti quei dtc che alcuni software ti azzerano senza un motivo logico (Oggi domani qualsiasi problema con il tuo file dubito che ti sarebbe comparsa l'avaria motore e ciò non è tanto corretto) e se vuoi confrontarlo con la tua mappa oppure vorresti provarla mi fai sapere come va e tra l'altro su impianto di iniezione originale non conviene alzare la pressione del rail, stessa cosa del turbo per fare uno step stradale pulito. Ti allego il file. Fammi sapere in caso.

159_150_0281013138_1037389889_DPF_EGR_SWIRL_OFF_MOD_1_PROVA

Ti ringrazio ma non voglio file già pronti, voglio sbatterci il naso e capire le cose..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 at 00:48 , Hondaciviccdti ha scritto:

Può anche essere la pompa, però potrebbe anche essere altro, come il regolatore, o qualche leggera perdita, anche a livello iniettori, se fuma parecchio può anche essere, io sto parlando in generale, a livello della mia modesta esperienza, quello che succede a questa auto senza averla sotto le mani resta difficile. Se posso essere utile in qualche modo, sono disponibile.

che diagnosi hai usato?

Diagnosi è multiecuscan con licenza.. fuma parecchio soprattutto a bassi giri (nero) e accelerando, il regolatore se lo smonto riesco a capire se ha problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/3/2019 at 00:58 , Hondaciviccdti ha scritto:

Aggiungo un appunto,

non ho avuto modo di visualizzare il file, ma ricordo bene che ci sono dei limitatori gasolio nella mappa, che se non sbaglio stanno a 70mm3 di gasolio, sono stati toccati? Non vorrei che magari l’abbassamento di pressione sia dovuto al fatto che va in ricovery?(una riflessione).

I limitatori sono stati portati a 100 mm3.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, mauro.kappa ha scritto:

Diagnosi è multiecuscan con licenza.. fuma parecchio soprattutto a bassi giri (nero) e accelerando, il regolatore se lo smonto riesco a capire se ha problemi?

Non proprio, però puoi vedere se c’è dello smeriglio dentro alla pompa, descrivendo i sintomi però, almeno che non c’è qualche errore in mappa, sono gli iniettori che sono problematici, o ti rimangono aperti, o si sono allargati i fori per lo spray, controlla le correzioni, e se ci riesci i recuperi, almeno ti puoi rendere conto se sono loro o meno, adesso come ho tempo scarico i file e ci butto un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

fuma perchè probabilmente ha il collettore di aspirazione sbloccolato che sfiata pressione, o qualche swirl messa di traverso, o qualche swirl che ha fatto un giro per la camera di combustione..

i 159 1.9jtdm hanno pochi problemi, ma sempre quelli.. collettore aspirazione, pompe hp, scatole di sterzo, egr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, potrebbe anche essere, osservando la diagnosi, ai bassi giri la pressione turbo è inferiore all’obbiettivo e è irregolare, mmm potrebbe essere diverse cose , ma prima che ci mettevi le mani, erano presenti come problemi? 

2 ore fa, EcuT ha scritto:

fuma perchè probabilmente ha il collettore di aspirazione sbloccolato che sfiata pressione, o qualche swirl messa di traverso, o qualche swirl che ha fatto un giro per la camera di combustione..

i 159 1.9jtdm hanno pochi problemi, ma sempre quelli.. collettore aspirazione, pompe hp, scatole di sterzo, egr...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/3/2019 at 23:46 , mauro.kappa ha scritto:

Ti ringrazio ma non voglio file già pronti, voglio sbatterci il naso e capire le cose..

Ciao io non ti ho fatto un file per obbligarti a provarlo se leggi bene ma per confrontarlo con quello che hai fatto ed hai capito fino adesso con le tue conoscenze, e se nel frattempo per la curiosità volessi tastare a fatti le differenze che potrebbero esserci tra il tuo file e un altro potresti anche arrivare a capire cose nuove ma comunque scusami ancora se mi sono intromesso nell'argomento ma ti posso garantire che queste gestioni sono piene di segreti e basta poco per stravolgere una macchina e fare la differenza rispetto ad altre. Ciao ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2019 at 16:01 , ecuofflimits ha scritto:

Ciao se ti va ho fatto uno step mod per la tua alfa 159 con anche le swirl disattivate e senza tutti quei dtc che alcuni software ti azzerano senza un motivo logico (Oggi domani qualsiasi problema con il tuo file dubito che ti sarebbe comparsa l'avaria motore e ciò non è tanto corretto) e se vuoi confrontarlo con la tua mappa oppure vorresti provarla mi fai sapere come va e tra l'altro su impianto di iniezione originale non conviene alzare la pressione del rail, stessa cosa del turbo per fare uno step stradale pulito. Ti allego il file. Fammi sapere in caso.

159_150_0281013138_1037389889_DPF_EGR_SWIRL_OFF_MOD_1_PROVA

con questi tempi con pressione turbo ori non fuma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 at 14:38 , EcuT ha scritto:

fuma perchè probabilmente ha il collettore di aspirazione sbloccolato che sfiata pressione, o qualche swirl messa di traverso, o qualche swirl che ha fatto un giro per la camera di combustione..

i 159 1.9jtdm hanno pochi problemi, ma sempre quelli.. collettore aspirazione, pompe hp, scatole di sterzo, egr...

La macchina non l'ho presa da molto.. ho il collettore in plastica che a detta del precedente proprietario è stato cambiato nell'estate 2018.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2019 at 19:03 , EcuT ha scritto:

con quelle quantità non è possibile che sia colpa dello svuotamento

Quella macchina a 80mm3 dovrebbe girare a 1600 bar già da originale, in log arriva a 1300 e la si ferma.. la pompa non riesce a mandare in pressione il gasolio.

Quando sono a posto, girano tranquillamente a 100mm3 a 1600 bar senza alcun drop pressorio..

Quelle appena revisionate le si tirano tranquillamente a 110mm3 e 1700 bar senza drop. Lui è ben distante..

 

anche io giro a 1600 con 100mm3 pero' ci vuole un bel anticipo per iniettarli , giare con 100mm3 pressione rail originale e turbo a 1550 circa credi sia abbastanza affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su queste macchine i 100mmq sono mantenibili senza troppi problemi di affidabilità..

dal punto di vista di turbine, sono abbastanza affidabili. il banco(bielle+bronzine) regge ben più cavalli.. le teste sono un po' il punto dolente del motore in generale(cioè, se ti deve capitare qualcosa è più facile che crepi la testa piuttosto che un pistone), però non hai da preoccuparti troppo, i casi in cui si rompono sul 1.9 sono di gran lunga minori del 2.4, e tra le altre cose si parla di pochi casi sfortunati..

parliamo comunque di macchine usate quotidianamente, non  sono auto con cui devi fare 10 giri al nurburing full throttle.. 

Se l'aspirazione è buona(collettore pulito e tappato, egr esclusa e lavata bene, manicotti buoni) e un afr buono, dormi sereno.

Sul fatto degli anticipi, è sempre la solita coperta corta.. gli anticipi sono funzionali a mantenere una EOI accettabile, non servono ad altro, non danno cavalli, anzi tendenzialmente meno sono meglio è. Gli incrementi che si possono dare sul rail purtroppo danno "benefici" dal punto di EOI abbastanza marginali. 200 bar di rail ti diminuiscono il tempo di iniezione di uno scarso 5%. a fronte di uno stress molto maggiore su pompa e iniettori, quindi spesso è d'obbligo anticipare un po'.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/3/2019 at 12:55 , Hondaciviccdti ha scritto:

Non proprio, però puoi vedere se c’è dello smeriglio dentro alla pompa, descrivendo i sintomi però, almeno che non c’è qualche errore in mappa, sono gli iniettori che sono problematici, o ti rimangono aperti, o si sono allargati i fori per lo spray, controlla le correzioni, e se ci riesci i recuperi, almeno ti puoi rendere conto se sono loro o meno, adesso come ho tempo scarico i file e ci butto un occhio.

Pressione turbo richiesta e obiettivo sono uguali (circa 2 mbar di differenza) pressione gasolio misurata (al minimo) 272,9 bar, richiesta 270

Il tasto dolente sono le correzioni, motore 90° cilindro 1 -2.2, cilindro 2 -0.8, cilindro 3 +2.12, cilindro 4 +0.81, a freddo la correzione del cilindro 1 arriva a -3.. quindi mi viene in automatico pensare che devo sistemare gli iniettori, allora vi domando, avendo la macchina ad ultrasuoni posso smontare e pulire e rimontare oppure devo portarli a far qualche tipo di regolazione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La correzione che vedi te da diagnosi é influenzata dalla diversa compressione dei cilindri.. pertanto la centralina compensa i cilindri dando più o meno correzione agli iniettori

Se devi controllare gli iniettori e basta devi fare i bicchierini sui ritorni

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mauro.kappa ha scritto:

Pressione turbo richiesta e obiettivo sono uguali (circa 2 mbar di differenza) pressione gasolio misurata (al minimo) 272,9 bar, richiesta 270

Il tasto dolente sono le correzioni, motore 90° cilindro 1 -2.2, cilindro 2 -0.8, cilindro 3 +2.12, cilindro 4 +0.81, a freddo la correzione del cilindro 1 arriva a -3.. quindi mi viene in automatico pensare che devo sistemare gli iniettori, allora vi domando, avendo la macchina ad ultrasuoni posso smontare e pulire e rimontare oppure devo portarli a far qualche tipo di regolazione? 

Gli ultrasuoni su questo iniettore non rende un gran che, se hai esperienza e se è un problema di punte, le puoi cambiare da solo, (solo se sai quello che fai) ci sono componenti minuscoli e se non si conosce rischi di spendere di più del necessario, puoi servirti di un pompista, le correzioni sono un po’ disordinate, se tutto è regolare da quello che so, la somma del 1 cilindro e del terzo come del 2 e il 4 devono essere intorno a zero.(osservando meglio,non sono poi così malvage) a freddo quando hai il -3 sul primo cilindro il 3 ?

si metodo più rapido per vedere il funzionamento degli iniettori, controllare i recuperi con i bicchierini.

Saluti.

Modificato da Hondaciviccdti
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2019 at 16:03 , Hondaciviccdti ha scritto:

Gli ultrasuoni su questo iniettore non rende un gran che, se hai esperienza e se è un problema di punte, le puoi cambiare da solo, (solo se sai quello che fai) ci sono componenti minuscoli e se non si conosce rischi di spendere di più del necessario, puoi servirti di un pompista, le correzioni sono un po’ disordinate, se tutto è regolare da quello che so, la somma del 1 cilindro e del terzo come del 2 e il 4 devono essere intorno a zero.(osservando meglio,non sono poi così malvage) a freddo quando hai il -3 sul primo cilindro il 3 ?

si metodo più rapido per vedere il funzionamento degli iniettori, controllare i recuperi con i bicchierini.

Saluti.

da freddo non ricordo, sicuro era superiore a 3, mentre al terzo cilindro non ricordo dovrei controllare,

per la prova con i bicchierini forse questa settimana dovrei riuscire a trovare un momento per farla poi vi aggiornerò.

Per smontare gli iniettori le parti piccole non mi spaventano... a lavoro mi chiamano l'orologiaio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 17/2/2019 at 18:10 , mauro.kappa ha scritto:

Buongiorno ragazzi,

Sono nuovo sul forum ma vi leggo da un po'..

sto cercando di migliorare la mappa che ho trovato sulla macchina che ho appena comprato (alfa 159 1.9 150cv).. sto leggendo vari post (tra cui quello della 147 di @Tky) ma mi sono incasinato di brutto e non mi ci trovo :confused:

Chiedo aiuto a chi ha voglia e tempo di aiutarmi a capire.

allego il file ori 

il file che ho trovato sulla macchina (mia_montata)

e quello che ho provato a fare seguendo le indicazioni nei vari post (montata_mod_me)

Grazie a chi risponderà

159_150_0281013138_1037389889_ori

alfa_159_mia_montata.FLS

alfa_159_mia_montata_mod._me

 

159_150_0281013138_1037389889_MOD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...