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Fiat 500 1.3MJT 75cv Turbo maggiorato


LeoSeat

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Per quanto riguarda il gasolio ho confrontato le mappe della 90cv con la mia 75 e penso di aver trovato altri limitatori prima dei tempi di iniezione.Ho alzato ancora i vari limitatori di coppia, purtroppo senza conoscere la mappa di conversione non si può sapere la correlazione tra nm ed iq.

Dopo queste modifiche ho visto per la prima volta i 60mm3 in diagnosi. Mentre rimane il problema della pressione rail!

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1 ora fa, LeoSeat ha scritto:

Ciao Rocket grazie della risposta! Proprio oggi mi sono visto con il ragazzo della macchina!

Purtroppo non c'è verso di far salire la pressione rail, o meglio, sale ma va in recovery, non so più dove sbattere la testa! Penso di aver toccato tutto ciò che serva! Ho letto anche il tuo post perchè ero a conoscenza solo del famoso 775.Ti faccio un elenco, magari scordo qualcosa!

-pressione rail

-3 limitatori che si trovano dopo la pressione rail ( in base alla temperatura ed altro)

-bit singolo 775 prima del rail

-mappa 8 x 8 con valore decimale 800

-pPrailMaxhTh da 750 a 900

-Soglia max per offset sensore di pressione rail da 35 a 100

-Maximum pressure increase to declare fault  da 25 portalo a 75

Sale, ma va in recovery appena sotto carico (basta essere a tavoletta in salita!)

Se ti va potresti darmi una mano?

Le 75cv hanno molti blocchi in mappa per il rail. Ti ho trovato gli indirizzi da modificare nel tuo file:

0832a2   portare da 850 a 900
083cea   portare da 875 a 900
088f6e   portare da 790 a 925
08a79a   portare da 750 a 925
08a79c   portare da 725 a 900.

Queste vanno fatte in aggiunta a quelle che hai già fatto, anche se credo che tra questi, il principale responsabile sia 088f6e che limita a 1480 bar. Prova così, dovrebbe andare. ;)

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2 ore fa, LeoSeat ha scritto:

Riguardo queste mappe, secondo voi sono limitatori di coppia?Con il fattore di conversione hanno un valore di circa 250!

Limitatori.jpg

Upper QloadReq threshold. La prima il WinOls la chiama così, ma all'interno ci sono dei valori piuttosto bassi (32mm3) quindi forse non serve nemmeno incrementarli. Tu come limitatori di IQ cosa hai trovato finora?

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Io ho alzato qualche altro limitatore rispetto a te, sinceramente se ho dubbi preferisco alzarli abbastanza e provare le differenze.

Dai un occhiata agli indirizzi (Riferiti già al tuo file ;)):

-86082

-860A2

-91648 (Se non ricordo male il damos lo da come massima quantitò iniettabile)

-91734

Io ieri per la prima volta sono riuscito a vedere 60mm3 in diagnosi.

Il problema più che altro è capire come la ecu converte i nm richiesti in in quantità di gasolio da iniettare! Sulle bosch è relativamente semplice trovare le mappe di conversione, qui guardando in due 2d non ho trovato nulla :(

Mettiamo caso che quando richiediamo 300nm di coppia la ecu deve iniettare 58mm3, anche sbloccando altri limitatori la quantità iniettata sarà sempre quella.La cosa migliore è trovare una correlazione tra NM e iq, altrimenti si va alla cieca. Io purtroppo oggi non mi posso dedicare granchè, ma ci perdero ancora tanto altro tempo!

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Il 8/2/2019 at 15:21 , LeoSeat ha scritto:

Io ho alzato qualche altro limitatore rispetto a te, sinceramente se ho dubbi preferisco alzarli abbastanza e provare le differenze.

Dai un occhiata agli indirizzi (Riferiti già al tuo file ;)):

-86082

-860A2

-91648 (Se non ricordo male il damos lo da come massima quantitò iniettabile)

-91734

Io ieri per la prima volta sono riuscito a vedere 60mm3 in diagnosi.

Il problema più che altro è capire come la ecu converte i nm richiesti in in quantità di gasolio da iniettare! Sulle bosch è relativamente semplice trovare le mappe di conversione, qui guardando in due 2d non ho trovato nulla :(

Mettiamo caso che quando richiediamo 300nm di coppia la ecu deve iniettare 58mm3, anche sbloccando altri limitatori la quantità iniettata sarà sempre quella.La cosa migliore è trovare una correlazione tra NM e iq, altrimenti si va alla cieca. Io purtroppo oggi non mi posso dedicare granchè, ma ci perdero ancora tanto altro tempo!

Allora, i primi tre che hai elencato hanno valori molto bassi, quindi o sono espressi in mg invece che in mm3, oppure non serve toccarli perchè magari sono si limitatori ma si riferiscono a particolari condizioni, l'ultimo invece l'avevo già alzato infatti, ma credo che sia un limitatore di coppia e non di IQ. Per quanto riguarda le mappe di conversione, se guardi il mio file ci sono due mappe a 0910ae e 0911ee che forse sono mappe di conversione ma non sono ancora sicuro di come si interpretano i valori in tabella, ad esempio:

230 nm richiesti in mappa c'è un valore di 4.8236 a 5357 rpm

230 nm richiesti in mappa c'è un valore di 5.4510 a 1250 rpm.

Se fai 230/4.8236 ti viene 47.68, mentre se lo fai diviso 5.4510 viene 42.19. Effettivamente potrebbero anche essere mm3 di gasolio. Inoltre su questa macchina le ho trovate anche incrementate, ma secondo me, se funziona così, non vanno incrementate, vanno lasciate ori o al massimo vanno diminuite. Poi può darsi che ho detto solo stupidaggini dato che non sono sicuro che questa mappa lavori così.

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Solitamente le mappe di conversione si leggono abbastanza in chiaro, ma queste marelli sono veramente particolari! Se fosse come dici tu per fare una mappa informata andrebbero riscalati i bp e aggiunti i valori necessari! Potrebbe anche essere, bisognerebbe fare qualche prova.

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3 ore fa, LeoSeat ha scritto:

Solitamente le mappe di conversione si leggono abbastanza in chiaro, ma queste marelli sono veramente particolari! Se fosse come dici tu per fare una mappa informata andrebbero riscalati i bp e aggiunti i valori necessari! Potrebbe anche essere, bisognerebbe fare qualche prova.

Se funzionano così vanno riscalati anche i BP, altrimenti se ho capito bene come funziona la ECU fa un'interpolazione tra l'ultimo valore in mappa e 0 dunque si...andrebbero aggiornati. Hai fatto la prova del rail?

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19 ore fa, LeoSeat ha scritto:

No ancora non ho avuto il tempo :(.

Per quanto riguarda le mappe di conversione sarebbe utile provare a diminuire i valori che si hanno, così si verifica il funzionamento. Perchè in effetti potrebbero funzionare come dici tu!

Appena posso faccio una prova e vediamo che fa l'auto.

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