Vai al contenuto

Fiat 500 1.3MJT 75cv Turbo maggiorato


LeoSeat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi!Sono nuovo del Forum e mi sono presentato da qualche settimana.Premetto che non sono un professionista, ma per pura passione!

So muovermi abbastanza bene sulle centraline BOSCH, mentre sto incontrando qualche difficoltà sulle marelli.In particolar modo sto modificando la mappa di una fiat 500 1.3mjt 75cv con dpf che attualmente monta un turbo originale con aspirazione maggiorata e frizione rinforzata.

Ho fatto diverse prove, e ho raggiunto un risultato discreto.

Ho studiato molto dal forum e dai damos e penso di aver individuato gran parte delle mappe.

Effettuando diversi log ho notato che non riesco ad iniettare oltre i 55mm3, anche se i tempi di iniezione stock dovrebbero essere scalati fino a 65mm3.I limitatori penso di averli alzati correttamente.

Purtroppo l'unico modo di far camminare meglio la macchina e sfruttare la turbina è alzare i tempi di iniezione. Cosa che vorrei evitare (proprio perchè da originale sono già scalati per 65mm3)

Inoltre attualmente non riesco ad alzare la pressione rail oltre i 1480Bar. Ho alzato anche in questo caso i limitatori e un bit che dovrebbe bloccarla a 1400Bar. Vorrei capire più che altro se è un limite fisico della pompa stessa, oppure se in realtà si possa salire.

Preferisco studiare piuttosto che copiare il lavoro altrui, quindi ogni consiglio è ben accetto!Grazie!

In allegato Ori e Mod.

Fiat 500.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare un file solo ed esclusivamente per capire se l'ecu sarebbe andata a leggere i tempi di iniezione riferiti ai 65mm3. 

Ho sbloccato diversi limitatori gasolio e coppia, e ho incrementato il driver wish per 300nm.

Ripeto, non è una mappa completa,ma bensi è stata effettuata per capire se riuscivo a far iniettare i 65mm3. Ma purtroppo anche così non c'è verso di leggerli facendo un log, leggo un valore massimo di circa 55mm3 che vanno diminuendo al salire dei giri. Ho provato anche ad abbassare la lambda ma con risultati uguali.Qualcuno saprebbe dirmi qualcosina in più?Ogni consiglio è ben accetto!

File 65mm3

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbero essere dei limitatori gasolio o almeno un damos trovato sul web mi indicava come massima quantità iniettata.Li ho portati a 22186 (65mm3).

In realtà non mi piace granchè per come va, i cavalli ci sono, però penso proprio che si possa prendere qualcosina... per questo vorrei cercare di iniettare più gasolio senza ingannare la mappa (quindi senza aumentare i tempi di iniezione in percentuale) cosi da poter vedere quanto gasolio inietto realmente! Attualmente da log mi da un massimo di 55mm3 che diminuisce ad alti giri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante! Leggendolo in 8 bit ho un valore di 5.Potresti dirmi a cosa equivale o se c'è un fattore di conversione?In questo modo potrei capire cosa indica realmente e potrei modificarlo! :)

Guardando il damos me lo indica come "Fuel level threshold for torque limitation" Quindi dovrebbe essere una soglia del carburante per la limitazione di coppia?Mi sfugge cosa possa indicare...Può essere soltanto questo che non mi faccia arrivare ai fatidici 65mm3? 

 

Modificato da LeoSeat
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LeoSeat ha scritto:

Dovrebbero essere dei limitatori gasolio o almeno un damos trovato sul web mi indicava come massima quantità iniettata.Li ho portati a 22186 (65mm3).

In realtà non mi piace granchè per come va, i cavalli ci sono, però penso proprio che si possa prendere qualcosina... per questo vorrei cercare di iniettare più gasolio senza ingannare la mappa (quindi senza aumentare i tempi di iniezione in percentuale) cosi da poter vedere quanto gasolio inietto realmente! Attualmente da log mi da un massimo di 55mm3 che diminuisce ad alti giri!

che calcolo fai x ottenere i 65 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ottenere i 65mm3 faccio il valore in mappa (in questo caso 22186) moltiplicato per il fattore 0,002941.

Nei BP della mappa tempi di iniezione infatti, su un asse abbiamo la pressione rail, mentre sull'altra la quantità di gasolio, il cui ultimo punto è proprio 22186.

Purtroppo non riesco a vedere l'immagine da te postata :(

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LeoSeat ha scritto:

Per ottenere i 65mm3 faccio il valore in mappa (in questo caso 22186) moltiplicato per il fattore 0,002941.

Nei BP della mappa tempi di iniezione infatti, su un asse abbiamo la pressione rail, mentre sull'altra la quantità di gasolio, il cui ultimo punto è proprio 22186.

Purtroppo non riesco a vedere l'immagine da te postata :(

ho capito... ma questo calcolo viene fatto solo x marelli o anche bosh? cmq ho visto che la curva dopo la curva di coppia l hai abbassata... non farlo

Modificato da speedtuning
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, speedtuning ha scritto:

ho capito... ma questo calcolo viene fatto solo x marelli o anche bosh? cmq ho visto che la curva dopo la curva di coppia l hai abbassata... non farlo

Per le bosch ci sono altri fattori di conversione, sulle edc15 che nella mappa pedale, limitatore di coppia e limitatore di fumi è tutto espresso in mg con fattore di 0,01.Mentre per duration e soi ci sono altri fattori.

Sulle edc16 invece è tutto indicato dalla coppia, e poi c'è la mappa di conversione nm --> iq. Su ecu più nuove non ci ho ancora lavorato finchè non ne avrò una in famiglia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Approposito, ma su queste benedette marelli non si riesce a trovare la mappa di conversione? Sarebbe tutto più semplice se sapessimo a quanta iq corrisponde una determinata coppia. Senza questa conversione non si può fare una mappa calcolata come si deve!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LeoSeat ha scritto:

Approposito, ma su queste benedette marelli non si riesce a trovare la mappa di conversione? Sarebbe tutto più semplice se sapessimo a quanta iq corrisponde una determinata coppia. Senza questa conversione non si può fare una mappa calcolata come si deve!

guarda io ho una punto 1.3 75 cv di un mio amico gli l ho mappata toccando le stesse cose che hai toccato tu piu o meno allo stesso modo...anzi! anche curve meno alte! e va come un treno sta attaccato ai 105cv!!! x questo dico che è strano che dici che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo io guido tutti i giorni un 1.9tdi con un elaborazione abbastanza spinta, già di natura l'iniettore pompa è abbastanza nervoso, quindi probabilmente ho sensazioni alterate.Il proprietario della macchina, nonchè mio amico è molto contento della mappa, sicuramente si attesta sopra i 100cv dato che in una vecchia rullata li avevamo già raggiunti.Però personalmente sento la macchina un pò fiacca ed il turbolag nel cambio marcia si fa sentire! Probabilmente anche a causa del intercooler con un litraggio più alto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi una cosa che non riesco ad accettare è il fatto di avere i tempi già scalati ai 65mm3 ma non arrivarci da log. Non capisco cos'altro possa bloccare la iq.Con la mappa postata a inizio topic di fumo neanche l'ombra quindi penso di poter iniettare di più, ma vorrei non ingannare l'ecu e sapere realmente quanto gasolio arriva al motore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, LeoSeat ha scritto:

Poi una cosa che non riesco ad accettare è il fatto di avere i tempi già scalati ai 65mm3 ma non arrivarci da log. Non capisco cos'altro possa bloccare la iq.Con la mappa postata a inizio topic di fumo neanche l'ombra quindi penso di poter iniettare di più, ma vorrei non ingannare l'ecu e sapere realmente quanto gasolio arriva al motore. 

hai tolto il fap? cmq anche io facendo la diagnosi una volta ho capito che proprio essa non segna piu di un tot sei sicuro che i dati riportati sono reali?? la mappa non mente mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, auto defappata :) Questa potrebbe essere una spiegazione, limiti diagnostici dopo i quali la diagnosi non legge! 

Anzi, mi hai dato un grande spunto per capire se è proprio cosi! Aumentando esageratamente (per vedere fumo) solo l'ultima riga dei tempi di iniezione (quella riferita ai 65mm3) si può capire se la centralina va a leggerla! Appena possibile faccio questa prova!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso non ho i log sotto mano, ma se non ricordo male circa 850 o poco meno a pieno carico con pressione turbo di 1.7 bar, quindi se non vado errato dovrei poter iniettare 70mm3 con afr 14.6 (Lamba 1) Quindi in realtà per iniettare i famosi 65mm3 non avrei neanche bisogna di abbassare la lamba, dato che dai 3000 giri in su, si attesta già sul valore 1. Che sia realmente un limite diagnostico?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, speedtuning ha scritto:

il fattore del turbo è 14 giusto? come fai a sapere 1,7 bar? il calcolo va fatto su 8 bit o 16 bit?

Si esatto, la mappa si vede ad 8 bit, fattore di conversione 14, sottrai circa 1 bar di pressione atmosferica al valore che ti esce ed hai la pressione reale! Ti conviene però fare piccoli passi e montare un manometro per tenerla sotto controllo! Non tutte le 75cv hanno la gestione turbo da centralina.

Potrei chiederti fino a che punto ti sei spinto con le durate di iniezione?Vorrei provare ad aumentare ancora tempi e pressione rail.Per poter iniettare più gasolio in tempi non troppo lunghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LeoSeat ha scritto:

Si esatto, la mappa si vede ad 8 bit, fattore di conversione 14, sottrai circa 1 bar di pressione atmosferica al valore che ti esce ed hai la pressione reale! Ti conviene però fare piccoli passi e montare un manometro per tenerla sotto controllo! Non tutte le 75cv hanno la gestione turbo da centralina.

Potrei chiederti fino a che punto ti sei spinto con le durate di iniezione?Vorrei provare ad aumentare ancora tempi e pressione rail.Per poter iniettare più gasolio in tempi non troppo lunghi!

ma io avendo il fap li ho messi all 8% partendo xo quasi dall'inizio diciamo 1500 giri e 30 % pedale ineffetti tu a 20% x me sono esagerati rischi di rompere gli inieittori!

Modificato da speedtuning
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli iniettori non penso si possano rompere, più che altro bisognerebbe capire fino a che punto si può andare con i tempi per evitare di buttare dentro gasolio inutile!Con queste percentuali la macchina non fuma, probabilemente anche per la molta aria che aspira ad ad alti giri.

Si potrebbero anche toccare gli anticipi e iniettare un po prima, ma dato che comunque la macchina deve rimanere in perfetta affidabilità non vorrei spingermi troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, LeoSeat ha scritto:

Si esatto, la mappa si vede ad 8 bit, fattore di conversione 14, sottrai circa 1 bar di pressione atmosferica al valore che ti esce ed hai la pressione reale! Ti conviene però fare piccoli passi e montare un manometro per tenerla sotto controllo! Non tutte le 75cv hanno la gestione turbo da centralina.

Potrei chiederti fino a che punto ti sei spinto con le durate di iniezione?Vorrei provare ad aumentare ancora tempi e pressione rail.Per poter iniettare più gasolio in tempi non troppo lunghi!

che valori hai sul turbo??

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Francesco gatta ha scritto:

mi sembra strano che arrivi a leggere 850 dovresti arrivare a leggere poco meno di 700

appena mi rivedo con il mio amico posto un log completo, purtroppo l'elm mi ha abbandonato e faccio i log con una dephi che non mi piace granchè! Però sono abbastanza sicuro di averli superati i 700.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LeoSeat ha scritto:

Si esatto, la mappa si vede ad 8 bit, fattore di conversione 14, sottrai circa 1 bar di pressione atmosferica al valore che ti esce ed hai la pressione reale! Ti conviene però fare piccoli passi e montare un manometro per tenerla sotto controllo! Non tutte le 75cv hanno la gestione turbo da centralina.

Potrei chiederti fino a che punto ti sei spinto con le durate di iniezione?Vorrei provare ad aumentare ancora tempi e pressione rail.Per poter iniettare più gasolio in tempi non troppo lunghi!

Leo ma hai fatto altre mod al file? Perchè dal primo file mod che hai postato di pressione rail sei circa sui 1450 bar, forse è per questo che la macchina non ti soddisfa. Non so se hai visto il file mod nella mia discussione dove hai risposto. L'auto è tutta ORI e con il rail a 1540 bar la macchina va davvero forte. Sui tempi ho fatto poco ed infatti la macchina fa praticamente 0 fumo. A quanto ho capito non hai turbo ori, quindi rispetto alla mia puoi spingerti anche un po' oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocket grazie della risposta! Proprio oggi mi sono visto con il ragazzo della macchina!

Purtroppo non c'è verso di far salire la pressione rail, o meglio, sale ma va in recovery, non so più dove sbattere la testa! Penso di aver toccato tutto ciò che serva! Ho letto anche il tuo post perchè ero a conoscenza solo del famoso 775.Ti faccio un elenco, magari scordo qualcosa!

-pressione rail

-3 limitatori che si trovano dopo la pressione rail ( in base alla temperatura ed altro)

-bit singolo 775 prima del rail

-mappa 8 x 8 con valore decimale 800

-pPrailMaxhTh da 750 a 900

-Soglia max per offset sensore di pressione rail da 35 a 100

-Maximum pressure increase to declare fault  da 25 portalo a 75

Sale, ma va in recovery appena sotto carico (basta essere a tavoletta in salita!)

Se ti va potresti darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...