Vai al contenuto

Vw golf 4 1.9 -edc15+ 038906019CJ avviamento a caldo


FLO90

Messaggi raccomandati

Ho aggiunto dei valori di coppia dove da stock erano azzerati, esiste la mappa di avviamento motore in base alle temperature, e VW ha l'abitudine di mettere "zero" in molti valori di queste mappe.

Il tuo file nello specifico ha 2 mappe di coppia in avviamento da correggere, inserendo un valore simbolico come 100Nm in genere è sufficiente per risolvere la problematica

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buona sera, ho provato a fare una lettura e scrittura con gallo v54 e ho riscontrato il seguente problema; avvio la lettura regolarmente arriva a 100% e al momento di salvare il file si chiude il programma , quale può essere il problema ? volevo tentare una scrittura , e comunque mi dava il checksum non supportato, e quindi mi sono fermato . Qualcuno mi può aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe mi spiego meglio , posso fare la lettura/scrittura nel seguente modo ; centralina smontata su banco collego il gallo come da schema positivo filo rosso nei pin 2-37 poi masse nei pin 4-5 e in fine filo verde k-line pin 16 . Avvio il programma  e si deve andare in vw golf e seguire la centralina corretta tipo quando lo faccio seriale oppure c'è  da spostarsi nella pagina BDM ? Scusate la domanda un forse banale , ma è  per non fare sciocchezze

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 6/2/2019 at 22:09 , TiaGtc ha scritto:

Ho aggiunto dei valori di coppia dove da stock erano azzerati, esiste la mappa di avviamento motore in base alle temperature, e VW ha l'abitudine di mettere "zero" in molti valori di queste mappe.

Il tuo file nello specifico ha 2 mappe di coppia in avviamento da correggere, inserendo un valore simbolico come 100Nm in genere è sufficiente per risolvere la problematica

Hanno cambiato tante di quelle batterie e motorini d'avviamento grazie a quella "dimenticanza" (arricchimento a zero da caldo)

tra quello e le Egr post-dieselgate hanno fatto un bel po' di fatturato:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella centralina la leggi obd con qualunque giocattolo cinese da 10€.  è una edc15

Se ti parte la lettura e ti si blocca quando salvi, il problema è il tuo software, e avrai lo stesso problema a farla in bench.

Tu non la stai facendo a banco(sulle edc15 dovresti dissaldare, non hanno la porta bdm), la stai facendo in bench, che equivale a dire: la leggo come se fosse in macchina, ma senza la macchina.

Se non parte proprio la lettura, prova togliere il fusibile 11.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

penso che se non monta le plc e monta la 29f  in seriale potrebbe anche non leggerla come è capitato gia altre volte quindi se la leggi al banco devi dissaldare la 2p altrimenti devi prendere il cavetto del gallo quello con il piu il meno e la linea k interrompere la k della car e ti fai lettura e scrittura mentre se monta le plc cio vuol dire che se la tua car è del anno1999 con il gallo non ci fai niente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, EcuT ha scritto:

Quella centralina la leggi obd con qualunque giocattolo cinese da 10€.  è una edc15

Se ti parte la lettura e ti si blocca quando salvi, il problema è il tuo software, e avrai lo stesso problema a farla in bench.

Tu non la stai facendo a banco(sulle edc15 dovresti dissaldare, non hanno la porta bdm), la stai facendo in bench, che equivale a dire: la leggo come se fosse in macchina, ma senza la macchina.

Se non parte proprio la lettura, prova togliere il fusibile 11.

Grazie mille della spiegazione , mi hai illuminato adesso ho capito bene facevo un po' di confusione . Quindi adesso mi rimane che sostituire PC e riprovare . O in alternativa acquistare questo cavetto .

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Francesco gatta ha scritto:

penso che se non monta le plc e monta la 29f  in seriale potrebbe anche non leggerla come è capitato gia altre volte quindi se la leggi al banco devi dissaldare la 2p altrimenti devi prendere il cavetto del gallo quello con il piu il meno e la linea k interrompere la k della car e ti fai lettura e scrittura mentre se monta le plc cio vuol dire che se la tua car è del anno1999 con il gallo non ci fai niente 

Grazie della spiegazione , l'auto è 2003. Mi rimane che provare con un altro PC e vedere che succede . Perché la lettera la completa al 100% ma non salva il file quindi è molto probabile che è un problema di software 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera a tutti , vi aggiorno ho fatto una lettura in bench  è andato tutto bene è finalmento ho il file originale della mia centralina (in allegato ) ho confrontato il file originale che ho messo all'inizio post (file scaricato sulla banca dati di questo sito ) col mio file letto , non ci capisco molto ma vedo che ci sono parecchie differenze qualcuno mi può dare una mano ? poi ho confrontato pure il file modificato per le partenze a caldo è ho visto i vari punti di mappa corretti . se provo a caricare il file modificato per le partenze a caldo mi da la notifica attenzione cks non verificato .

edc 15p+ 038906019cj originale 115cv

VW GOLF 4 115HP GOLF IV partenza a caldo

file inizio post originale scaricato da etp solution edc 15p

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, FLO90 ha scritto:

buona sera a tutti , vi aggiorno ho fatto una lettura in bench  è andato tutto bene è finalmento ho il file originale della mia centralina (in allegato ) ho confrontato il file originale che ho messo all'inizio post (file scaricato sulla banca dati di questo sito ) col mio file letto , non ci capisco molto ma vedo che ci sono parecchie differenze qualcuno mi può dare una mano ? poi ho confrontato pure il file modificato per le partenze a caldo è ho visto i vari punti di mappa corretti . se provo a caricare il file modificato per le partenze a caldo mi da la notifica attenzione cks non verificato .

edc 15p+ 038906019cj originale 115cv

VW GOLF 4 115HP GOLF IV partenza a caldo

file inizio post originale scaricato da etp solution edc 15p

sono semplicemente due sw diversi anche se appartengono alla stessa architettura Hardware, il tuo letto originale dalla vettura è ( 1037354461 ) mentre quello preso dal forum è (1037352930), lavora sul tuo files e non pensare all'atro perderesti solo tempo, ciao.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lupotto ha scritto:

sono semplicemente due sw diversi anche se appartengono alla stessa architettura Hardware, il tuo letto originale dalla vettura è ( 1037354461 ) mentre quello preso dal forum è (1037352930), lavora sul tuo files e non pensare all'atro perderesti solo tempo, ciao.

perfetto grazie !!! immaginavo

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, FLO90 ha scritto:

Quindi gentilmente qualcuno mi può aiutare a sistemare il mio file originale con le partenze a caldo ? grazie mille

edc 15p+ 038906019cj originale 115cv

Grazie della risposta , questo file l'ho letto oggi io dalla centralina originale e se mi dici che già è modificato (evidentemente qualcuno prima di me ha mappato la centralina ) e questo inizia ad assere un problema perché la macchina non parte a caldo , però mi sembra davvero strano dovrebbe essere originale !!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come ti ha detto joker01 il file che tu chiami originale e che hai postato ultimo e si presume che e' quello montato sulla vettura adesso non e' origgnale ma e' gia' stato mappato per avere piu' prestazioni motore........e non per hotstar

il tuo ori che dovrebbe essere di serie montato sulla vettura e' ultimo file postato da joker01

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Francesco gatta ha scritto:

la tua ecu dovrebbe avere un numero bosch con il suo sw se quando fai id metti hw e sw possiamo risalire alla versione di sw che non ha il problema della partenza quindi la tua è una ed15 hw302 sw???se è 461 non hai bisogno di modificare niente in mappa ma avrai un problema sulla car

La centralina in questione è questa in allegato.

IMG_20181113_090600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera , vi aggiorno sul mio lavoro , alla fine ho scritto il file di Paoletto e adesso sto provando l'auto spero di aver risolto attualmente sembra funzionare.  grazie a tutti !! Ps in caso di malfunzionamenti riapro il post . Un ringraziamento a tutti !!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno signori , purtroppo dopo circa 200 km di strada e quindi col motore bello caldo il problema si è ripresentato , cioè mi spiego meglio inizialmente anche con motore molto caldo l'auto partiva regolarmente , improvvisamente dopo questi 200 km spengo e al momento di riaccendere il motore aveva difficoltà e sembrava andasse a 3 , mentre se si accelera un po' va in moto benissimo !! Non so più che prove fare !!!qualcuno che mi sa illuminare ??? O forse la mappa va corretta ??? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FLO90 ha scritto:

Buon giorno signori , purtroppo dopo circa 200 km di strada e quindi col motore bello caldo il problema si è ripresentato , cioè mi spiego meglio inizialmente anche con motore molto caldo l'auto partiva regolarmente , improvvisamente dopo questi 200 km spengo e al momento di riaccendere il motore aveva difficoltà e sembrava andasse a 3 , mentre se si accelera un po' va in moto benissimo !! Non so più che prove fare !!!qualcuno che mi sa illuminare ??? O forse la mappa va corretta ??? 

 

Ma non è che il problema a questo punto è di tipo meccanico? magari qualche iniettore che inizia ad avere dei problemi? dato che ci dici che non gira tonda in avviamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto come dice tiagtc potrebbero essere gli iniettori che anno dei problemi........magari a temperature molto calde si comportano male sono da controllare.....prova a mettere un po di aditivo nel serbatoio ma dubito che risolvi...tentare non nuoce

 

provare a pulire anche il sensore di fase e di giri

hai provato a fare una diagnosi e vedere se caccia qualche errore?

anticipo pompa funziona regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto strano perché l'anomalia non si presenta ogni volta che è molto calda cioè percorso 200 km spengo l'auto riaccendo con nessun problema faccio altri 5/10 km rispengo e riaccendo senza problemi , magari se la rispengo nello stesso tempo e riaccendo e si presenta il problema e non parte e quindi bisogna accelerare un po' per farla partire . 

PS sensore giri messo nuovo ,in diagnosi motore non da nessun errore , e l'auto ha iniettore/pompa che a sua volta tempo fa sono stati controllati e sostituiti guarnizioni ..

 

Mi sorge un dubbio potrebbe essere il sensore temperatura che da numeri e mi sfasa l'iniezione ?? Perché era stato controllato e sembrava ok ma non si sa mai che quando scalda tanto fa capricci ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

come volevasi dimostrare.........

Il 26/2/2019 at 20:32 , Francesco gatta ha scritto:

se è 461 non hai bisogno di modificare niente in mappa ma avrai un problema sulla car

vai da un tecnico elettrauto e fatti controllare la batteria in alternativa fatti revisionare il motorino di avviamento e tamponi il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa sul forum c'è stato un altro caso che si è tentato di risolvere con la mod dell'avviamento a caldo senza risultato positivo, alla fine il problema era il blocchetto di avviamento che non dava sufficiente tensione in avviamento, (anche se non capisco come potrebbe avere a che fare con il fatto che se accelleri parte) prova a dare una controllata anche a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto quoto sisco ieri mi sono dimenticato di dirti che su certi golf 6 mi e capitato anche a me che L auto non partiva in certi casi ed era il blocchetto di accensione solo la parte elettrica posteriore

ci siamo scervellati e alla. Fine abbiamo sostituito il blocchetto ed abbiamo risolto

controlla anche il motorino di avviamento ma quando fa il difetto lo senti girare bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...