Vai al contenuto

Funzionamento limitatori IQ


rocket7

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi. Ho un quesito da sottoporvi riguardante la IQ e i relativi limitatori. Supponiamo che la macchina di serie limita a 60mm3, se io vado ad "ingannare" la ecu solo allungando i tempi di iniezione ed aumentando la pressione del rail (senza considerare l'enorme quantità di fumo che farebbe) la ECU limiterebbe sempre a 60mm3 oppure in quel caso l'unico limitatore sarebbe la lambda?

Link al commento
Condividi su altri siti

se sfasi la duration la centralina "crede" di iniettare 60 mm3 ma inietta di più e i limitatori IQ "credono" di limitare a 60 mm3, infatti quando si "inganna" i limitatori IQ possono non essere toccati e si limita con il limitatore di coppia o altri limitatori non IQ

per le lambda non saprei, però da quello che so è un limitatore di fumo cioè limita IQ per una determinata quantità di aria (Mg) quando ci calcoliamo l'afr. 

e quando si inganna la mappa, le lambda tendono a non essere toccate quindi mi fa pensare che vengono bypassate anche loro :huh:

aspettiamo conferma da qualche big 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sulle edc15 non avendo la sonda lambda il MAF faceva l'afr , sulle edc16 ce la sonda lambda che fa l'afr, per quanto riguardo la mappa ingannata non sono sicuro ma per logica la sonda lambda misura la quantità di ossigeno e in base a quella quantità ci sarà una IQ stabilito in mappa, ma se quell'IQ è ingannato la centralina crede di dare i tuoi ipotetici 60 mm3 per quell'aria misurata dalla lambda ma in realtà sta iniettando di più e bypassa anche la lambda..

 Ripeto aspettiamo i più esperti ma grosso modo dovrebbe essere cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, allora in effetti credo tu abbia ragione. Quindi in questo modo il MAF avrebbe solo il compito di misurare la quantità d'aria in ingresso a quanto ho capito. Rimanendo in tema, se quindi ipoteticamente si andassero a toccare solo le mappe lambda per "ingrassare" la combustione, ci penserebbe lei ad aumentare la IQ? Naturalmente adattando i relativi limitatori.

Comunque ci rimettiamo alla clemenza di qualche BIG. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il MAF è un misuratore di aria

se adatti i limitatori IQ significa che non stai più ingannando ma hai il gasolio reale sbloccato quindi niente duration sfasata e si da li fai il rapporto aria gasolio dalla lambda

Modificato da elmer
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una mappa la duration la toccate solo al massimo della iq magari modificando l'asse (mm3 o mg) se non arriva all'obbiettivo da voi prefissato (es: asse arriva a 80mm3 e io voglio iniettare 90), modifico il valore dell'asse da 80 a 90 e aumento la colonna così viene tutto perfetto con 0 fumo.. non servono formule per calcolare iq, ti poni un obbiettivo a seconda di quanti cv vuoi aumentare ed aumenti i vari limitari..
es. aumento di 10mm3 perciò sblocco tutti i lim iq, ed alzo i lim di coppia fino al valore che mi serve per quella qtà (osservando la mappa torque to q) poi si va ad agire sul turbo se serve pressione in più di quella massima
le lambda ti danno l'afr per giri ed aria aspirata, te le puoi giostrare come vuoi altrimenti metti a 1 ed hai afr 14.7 (io solitamente modifico solo dopo la metà per avere un pò di gasolio in più dato che tende a smagrire al salire di giri)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la dettagliatissima spiegazione. io per ora ho preparato una mappa per una GP 1.3 mjt 75cv. La mia modifica l'ho basata sopratutto sulla pressione rail, ho alzato molti limitatori ma la pressione continua a non salire oltre i 1470 bar. Ho sentito che esiste un bit che limita a quella pressione ma non riesco a trovarlo. Metto l'ORI in allegato.

lettura centralina grande punto DR112AD ori

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rocket7 ha scritto:

Grazie per la dettagliatissima spiegazione. io per ora ho preparato una mappa per una GP 1.3 mjt 75cv. La mia modifica l'ho basata sopratutto sulla pressione rail, ho alzato molti limitatori ma la pressione continua a non salire oltre i 1470 bar. Ho sentito che esiste un bit che limita a quella pressione ma non riesco a trovarlo. Metto l'ORI in allegato.

lettura centralina grande punto DR112AD ori

Come mai hai incentrato tutto sul rail? diciamo che avere tutta quella pressione nel flauto rail non credo ti serva molto a far andare la macchina.. tu devi cercare i lim di coppia e iq, poi le marelli sono parecchio rognose e non riesci a farle andare come con le bosch, credo la tua sia una mjd8 perciò se vuoi fare un bel lavoro apri winols, ti procuri un bel damos per il modello di ecu e cerchi per parole chiave i limitatori

Link al commento
Condividi su altri siti

La ecu è una 6f3 e io ho un damos della mjd8, quindi non credo che sia la stessa cosa. Ho incentrato sul rail per 2 motivi, uno per fare varie prove e vedere il comportamento della macchina e due perchè credo che aumentare la pressione, naturalmente nella giusta misura, migliori la combustione per via della migliore nebulizzazione del gasolio e poi perchè a parità di tempo di apertura dell'iniettore, si riesce a far passare più gasolio, il quale avrà il tempo per bruciare, a tutto vantaggio delle prestazioni, consumi e fumo. Almeno questa è la mia teoria. Cosa ne pensi?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rocket7 ha scritto:

La ecu è una 6f3 e io ho un damos della mjd8, quindi non credo che sia la stessa cosa. Ho incentrato sul rail per 2 motivi, uno per fare varie prove e vedere il comportamento della macchina e due perchè credo che aumentare la pressione, naturalmente nella giusta misura, migliori la combustione per via della migliore nebulizzazione del gasolio e poi perchè a parità di tempo di apertura dell'iniettore, si riesce a far passare più gasolio, il quale avrà il tempo per bruciare, a tutto vantaggio delle prestazioni, consumi e fumo. Almeno questa è la mia teoria. Cosa ne pensi?

Hai detto una cosa giustissima, però io preferisco lavorare sul resto più che sul rail che non ha una grande tolleranza di aumento senza creare problemi alla pompa (che non costa poco) piuttosto che rischiare rotture varie sto entro i margini e lavoro sul resto.. dato che è una 6f3 avevo fatto qualcosa, provo a vedere se ho qualche lim rail che non hai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ce l'avevo installata, poi sono andato per riaprirla ma mi diceva installazione incompleta e non ho avuto il tempo di reinstallarla e quindi ho messo la Testversion, tanto per ora uso ECM, ma in futuro vorrei imparare ad usare bene anche WinOls.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, rocket7 ha scritto:

Si infatti ce l'avevo installata, poi sono andato per riaprirla ma mi diceva installazione incompleta e non ho avuto il tempo di reinstallarla e quindi ho messo la Testversion, tanto per ora uso ECM, ma in futuro vorrei imparare ad usare bene anche WinOls.

Io iniziai con ecm perché è tutto immediato, poi ho visto che le macchine andavano poco e i nomi delle mappe erano insensati (iniezione parzializzato, fase iniezione !!??) ho bestemmiato parecchio ma sono riuscito ad imparare bene ad usare winols e soprattutto i damos, ti si apre un altro mondo, crei mappack come vuoi e giri le mappe come più ti fa comodo..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rocket7 ha scritto:

Sisi infatti, se vuoi mappare con ECM ti serve sapere dove sono gli indirizzi perché lui ti dice poco o niente. Hai avuto modo di guardare il file?

Allora ti ho fatto un ols con le mappe che hai toccato e alcune che non hai toccato per farti capire cosa sono, inoltre ti linko questa pagina dove trovi altro sulle 6f3:

 

WinOLS (Fiat Grande Punto (mod) - ).zip

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000. Appena vado a casa lo guardo. Per quanto riguarda la guida l'ho già letta tutta, sia quella sulle 6f3 che quella sulle mjd8, infatti su alcune mappe ho preso spunto. Per quanto riguarda Rail e Limitatori Rail e Coppia ho lavorato bene secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rocket7 ha scritto:

Grazie 1000. Appena vado a casa lo guardo. Per quanto riguarda la guida l'ho già letta tutta, sia quella sulle 6f3 che quella sulle mjd8, infatti su alcune mappe ho preso spunto. Per quanto riguarda Rail e Limitatori Rail e Coppia ho lavorato bene secondo te?

Ho avuto poco tempo e non ho guardato la mappa più di tanto, ho visto che hai toccato alcune mappe di pre iniezione e altre che non servono, ti ho trovato il bit di max prex rail

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente preferisco fare mappe informate sbloccando i limitatori, ma il lavoro che c’e Dietro e troppo. Il problema principale sta nel trovare tutti i limitatori e tra una Ecu ed in altra ( anche se della stessa marca) cambiano notevolmente e di volta in volta è un avventura trovarli tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rocket7 ha scritto:

Allora, aggiornamento: ho modificato il bit di limitazione del rail ed effettivamente la pressione sale, solo che l'auto va in avaria e si spegne. C'è qualcosa che mi sfugge?

Ci saranno di sicuro un altro paio di lim di sicurezza,  con il damos te li puoi trovare.. ma di quanto vuoi salire oltre il max?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non molto, massimo 1550-1600 bar. Il fatto è che non mi sembra di vederne, o meglio, ci sono un'altro paio di bit settati a 775 in decimale, dato che a quanto ho capito, va applicato il valore di conversione 2 e poi si fa -100 dell'offset, quindi 775*2=1550-100=1450, solo che questi bit che ho trovato sembrano assi di qualche mappa, non sono bit isolati come questo, a meno che il valore non sia diverso. Ho letto un po in giro e a quanto ho capito la procedura cambia tra 69 e 75cv, infatti nella 69 basta alzare questo bit e i limitatori, cosa che invece nella 75cv non basta a quanto pare. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Non molto, massimo 1550-1600 bar. Il fatto è che non mi sembra di vederne, o meglio, ci sono un'altro paio di bit settati a 775 in decimale, dato che a quanto ho capito, va applicato il valore di conversione 2 e poi si fa -100 dell'offset, quindi 775*2=1550-100=1450, solo che questi bit che ho trovato sembrano assi di qualche mappa, non sono bit isolati come questo, a meno che il valore non sia diverso. Ho letto un po in giro e a quanto ho capito la procedura cambia tra 69 e 75cv, infatti nella 69 basta alzare questo bit e i limitatori, cosa che invece nella 75cv non basta a quanto pare. <_<

Beh diciamo che 100/150 bar dal max non è che sia proprio poco :wacko: se trovo un po' di tempo provo a cercare altri bit

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎29‎/‎01‎/‎2019 at 23:09 , rocket7 ha scritto:

Ho letto di molti che girano a 1600 bar già da un po senza problemi, comunque rimane una prova dato che come ti dicevo, mi piace sperimentare. Comunque grazie ancora. :D

Prova ad alzare questa mappa: indirizzo 89368 (8x8) è settata a 1500bar

rail.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda, dato che ci sono delle mappe che ancora non ho capito. Allora:

84C0C - Fuel quantity shut-off eneblig threshold

È la quantità di IQ alla quale l'EGR si disattiva?

8A2B8 - SOI

Per caso sono gli anticipi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rocket7 ha scritto:

Già che ci siamo ti faccio un'altra domanda, dato che ci sono delle mappe che ancora non ho capito. Allora:

84C0C - Fuel quantity shut-off eneblig threshold

È la quantità di IQ alla quale l'EGR si disattiva?

8A2B8 - SOI

Per caso sono gli anticipi?

 

 

Si a entrambe le domande, “soi” sta per start of injection  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok quindi, se io a 84C0C metto tutto a 0, l'EGR rimane sempre chiusa giusto? Per quanto riguarda SOI, qual'è la differenza con 89CB6? Poi sempre riguardo a SOI, come va modificata la mappa? Si aumenta o si diminuisce se voglio dare più anticipo? Perché ho visto che salendo di giri e di IQ la mappa va sempre più verso valori positivi, ma in quelle zone non serve più anticipo, o sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Ok quindi, se io a 84C0C metto tutto a 0, l'EGR rimane sempre chiusa giusto? Per quanto riguarda SOI, qual'è la differenza con 89CB6? Poi sempre riguardo a SOI, come va modificata la mappa? Si aumenta o si diminuisce se voglio dare più anticipo? Perché ho visto che salendo di giri e di IQ la mappa va sempre più verso valori positivi, ma in quelle zone non serve più anticipo, o sbaglio qualcosa?

In teoria si per quanto riguarda l'egr, però sulle 6f3 la si chiude tramite un unico bit che riguarda il voltaggio batteria, dovrebbe essere tipo voltaggio minimo per attivazione egr che da 12 si mette a 18v in modo che l'egr resta off..
per il discorso soi è molto delicato e ne so meno di quello che vorrei, la 89CB6 è identica e la modifichi alla stessa maniera, per aumentare l'anticipo devi aumentare i valori, e si aumentano di 1 o 2 gradi nella colonna o riga (a seconda di come giri la mappa con winols) dove hai il massimo iq.. così

anticipo.thumb.JPG.1d9c2696d59bc7fc0906c91404fa8053.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno è quello che ho visto fare da molti, non prenderla per una cosa totalmente corretta perché non lo garantico, un altro modo è riscalare l'asse iq spostanto indietro i valori, esempio:

asse iq ori:       0 1.5 4 6 8 10 12 14 16 18 20 25 30 35 40 45

asse iq mod:   0 1.5 4 6 8 10 12 14 16 18 25 30 35 40 45  50

Modificato da psim
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...