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BMW 120d 177cv etc17cp02 - consigli e tips!


blitz916

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Buongiorno ragazzi,
vi scrivo in quanto mi sto accingendo a mappare il mio 120d 177cv con centralina etc17cp02.
Ho riscontrato qualche problema già in fase di lettura in quanto il kess mi ha guidato (tramite obd) verso il virtual reading.
Ad ogni modo ho la mappa e le condizioni che mi sono prefissato erano le seguenti:

Eliminazione FAP (fisica e da centralina appunto)
Esclusione EGR
Qualche cavallino in più senza esagerare per mantenere un'affidabilità di tutte le componenti quanto più alta possibile

Ho quindi provveduto ad innalzare tutti i limitatori di coppia fino ai famigerati 420Nm (oltre i quali, ho letto usando molteplici volte la funzione cerca, la centralina DOVREBBE dare errore)
Ho usato Titanium (driver che finisce con 565 sul codice ecu) per innalzare la pressione rail, modificare sensibilmente la lambda ed altro, successivamente ho operato con volta per l'eliminazione FAP (appena avrò modo rimuoverò sempre con volta anche il ciclo EGR).

Carico qui il file originale e quello da me modificato chiedendovi dei pareri quanto più sinceri e diretti sul corretto funzionamento di questa mappa.
Vi ringrazio per l'aiuto.

BMW 1 SERIES E81-E82-E87-E88 120d 2.0L L4 16V 130kW - 174HP Bosch EDC17CP02 - HW 07823420 - SW 1037396565 - Aggior. SW 08506189 - Ricambio 08506167 - Versione HW 0281014572.ORI

MOD_DPF_off_BMW 1 SERIES E81-E82-E87-E88 120D 2.0L L4 16V 130KW - 174HP BOSCH EDC17CP02 - HW 07823420 - SW 1037396565.MOD

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8 ore fa, blitz916 ha scritto:

Buongiorno ragazzi,
vi scrivo in quanto mi sto accingendo a mappare il mio 120d 177cv con centralina etc17cp02.
Ho riscontrato qualche problema già in fase di lettura in quanto il kess mi ha guidato (tramite obd) verso il virtual reading.
Ad ogni modo ho la mappa e le condizioni che mi sono prefissato erano le seguenti:

Eliminazione FAP (fisica e da centralina appunto)
Esclusione EGR
Qualche cavallino in più senza esagerare per mantenere un'affidabilità di tutte le componenti quanto più alta possibile

Ho quindi provveduto ad innalzare tutti i limitatori di coppia fino ai famigerati 420Nm (oltre i quali, ho letto usando molteplici volte la funzione cerca, la centralina DOVREBBE dare errore)
Ho usato Titanium (driver che finisce con 565 sul codice ecu) per innalzare la pressione rail, modificare sensibilmente la lambda ed altro, successivamente ho operato con volta per l'eliminazione FAP (appena avrò modo rimuoverò sempre con volta anche il ciclo EGR).

Carico qui il file originale e quello da me modificato chiedendovi dei pareri quanto più sinceri e diretti sul corretto funzionamento di questa mappa.
Vi ringrazio per l'aiuto.

BMW 1 SERIES E81-E82-E87-E88 120d 2.0L L4 16V 130kW - 174HP Bosch EDC17CP02 - HW 07823420 - SW 1037396565 - Aggior. SW 08506189 - Ricambio 08506167 - Versione HW 0281014572.ORI

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per me volta sul quel tipo di ecu edc17 non fa un lavoro giusto fa un bel casino

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Il 21/1/2019 at 11:41 , blitz916 ha scritto:

Buongiorno ragazzi,
vi scrivo in quanto mi sto accingendo a mappare il mio 120d 177cv con centralina etc17cp02.
Ho riscontrato qualche problema già in fase di lettura in quanto il kess mi ha guidato (tramite obd) verso il virtual reading.
Ad ogni modo ho la mappa e le condizioni che mi sono prefissato erano le seguenti:

Eliminazione FAP (fisica e da centralina appunto)
Esclusione EGR
Qualche cavallino in più senza esagerare per mantenere un'affidabilità di tutte le componenti quanto più alta possibile

Ho quindi provveduto ad innalzare tutti i limitatori di coppia fino ai famigerati 420Nm (oltre i quali, ho letto usando molteplici volte la funzione cerca, la centralina DOVREBBE dare errore)
Ho usato Titanium (driver che finisce con 565 sul codice ecu) per innalzare la pressione rail, modificare sensibilmente la lambda ed altro, successivamente ho operato con volta per l'eliminazione FAP (appena avrò modo rimuoverò sempre con volta anche il ciclo EGR).

Carico qui il file originale e quello da me modificato chiedendovi dei pareri quanto più sinceri e diretti sul corretto funzionamento di questa mappa.
Vi ringrazio per l'aiuto.

BMW 1 SERIES E81-E82-E87-E88 120d 2.0L L4 16V 130kW - 174HP Bosch EDC17CP02 - HW 07823420 - SW 1037396565 - Aggior. SW 08506189 - Ricambio 08506167 - Versione HW 0281014572.ORI

MOD_DPF_off_BMW 1 SERIES E81-E82-E87-E88 120D 2.0L L4 16V 130KW - 174HP BOSCH EDC17CP02 - HW 07823420 - SW 1037396565.MOD

Ciao EGR è ancora funzionante e per quanto riguarda la mappa hai fatto giusto qualcosa che non ti fa notare i cambiamenti! 

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11 minuti fa, blitz916 ha scritto:

come posso risolvere per l'egr? Avete qualche programma che posso usare?

Ciao, leggo solo ora la discussione. La centralina non da errore superando i 420 Nm (basta semplicemente toccare/disabilitare i torque monitoring e puoi salire a quanto vuoi).

Per quanto riguarda l'esclusione egr, queste ecu hanno i classici controlli, simili a quelli che trovi in gran parte delle edc17 (2 o 4 controlli, non ricordo con esattezza, sono fuori casa e non ho modo di scaricare e visionare il file).

Se non riesci a individuarli, ti consiglio di rivolgerti al servizio online, sapranno sicuramente fornirti la soluzione corretta (evita i programmi, a volte vanno a toccare "punti da non toccare", e dopo la scrittura rischi di non mettere più in moto la macchina)

 

Modificato da GF PowerPerformance
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Ad ogni modo per chi fosse interessato a conoscere come disabilitare il "Torque Monitoring" ecco qui le mappe principali e la relativa modifica per eliminarlo.

Poi ovviamente questa Ecu come moltissime altre EDC17, è piena di limitatori di coppia, ha anche un SVTQL (Single Value Torque Limiter) che va modificato per sbloccare la coppia in questo file in oggetto del post si trova al indirizzo "444BC" che da fabbrica è impostato a 428,7 Nm.

Diciamo che le curve dei Torque monitoring presenti nelle varie EDC17 sono spesso simili a quelle mostrate nello screen allegato, ovviamente ce ne sono anche di diverse forme, poi esistono molte ECU a controllo di coppia, come per esempio le Delphi CRD montare su mercedes, oppure le Continental SID310, e molte altre ancora...

EDC17CP02_TM_OFF.jpg

Queste due mappe le trovate quasi sempre una in successione al altra, prima la grande a 16bit e poi la piccola a 8bit, le modificate come da screen e sarete a posto con il "Torque monitoring"

Per il DPF invece generalmente vanno modificate 4 mappe 9x14 16 bit più il bit sigolo di Switch

Nel nostro caso il bit di switch da portare a "zero" lo troviamo al indirizzo: 708D6

EDC17CP02_dpf.jpg

Per la Valvola EGR, come di consueto capita già dalle EDC16, abbiamo 4 mappe Isteresi che controllano l'apertura della valvola, dobbiamo solo trovarle e portarle a "zero", vi allego uno screen anche di queste ultime

EDC17CP02_egr.jpg

Modificato da ETP Staff
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27 minuti fa, lupotto ha scritto:

ciao e grazie sempre per la disponibilità ad aiutare tutti, quanti nm può sopportare questa vettura in configurazione originale (frizione)

e se eventualmente la frizione fosse rinforzata quanto regge il cambio grazie.

Ci mancherebbe è questo lo spirito del forum Siamo qui per aiutarci, io solitamente non le faccio andare oltre i 500Nm con mappe standard  con componenti di serie e direi che è già un ottimo traguardo

Con frizione rinforzata e volano monomassa passiamo senza troppi problemi i 600Nm

Modificato da ETP Staff
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Il 3/2/2019 at 19:02 , TiaGtc ha scritto:

Diciamo che le curve dei Torque monitoring presenti nelle varie EDC17 sono spesso simili a quelle mostrate nello screen allegato, ovviamente ce ne sono anche di diverse forme, poi esistono molte ECU a controllo di coppia, come per esempio le Delphi CRD montare su mercedes, oppure le Continental SID310, e molte altre ancora...

questa tua frase mi capire che potresti aiutarmi anche su mercedes, grazie.

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Il 3/2/2019 at 19:02 , TiaGtc ha scritto:

Ad ogni modo per chi fosse interessato a conoscere come disabilitare il "Torque Monitoring" ecco qui le mappe principali e la relativa modifica per eliminarlo.

Poi ovviamente questa Ecu come moltissime altre EDC17, è piena di limitatori di coppia, ha anche un SVTQL (Single Value Torque Limiter) che va modificato per sbloccare la coppia in questo file in oggetto del post si trova al indirizzo "444BC" che da fabbrica è impostato a 428,7 Nm.

Diciamo che le curve dei Torque monitoring presenti nelle varie EDC17 sono spesso simili a quelle mostrate nello screen allegato, ovviamente ce ne sono anche di diverse forme, poi esistono molte ECU a controllo di coppia, come per esempio le Delphi CRD montare su mercedes, oppure le Continental SID310, e molte altre ancora...

EDC17CP02_TM_OFF.jpg

Queste due mappe le trovate quasi sempre una in successione al altra, prima la grande a 16bit e poi la piccola a 8bit, le modificate come da screen e sarete a posto con il "Torque monitoring"

Per il DPF invece generalmente vanno modificate 4 mappe 9x14 16 bit più il bit sigolo di Switch

Nel nostro caso il bit di switch da portare a "zero" lo troviamo al indirizzo: 708D6

EDC17CP02_dpf.jpg

Per la Valvola EGR, come di consueto capita già dalle EDC16, abbiamo 4 mappe Isteresi che controllano l'apertura della valvola, dobbiamo solo trovarle e portarle a "zero", vi allego uno screen anche di queste ultime

EDC17CP02_egr.jpg


Posso solo dire...WOW.

comunque ho rifatto la mappa con i driver aggiornati di titanium, tolto il FAP definitivamente con un altro programma e non c'è presenza di errori o problematiche.
Ho alzato i limitatori di coppia e dato un pò più di iniezione, il problema è che fatico più di quanto avrei mai creduto a salire di potenza.
Avete quindi opinioni a riguardo? Ecco la mappa

 

METZ MODIFICATO DPF OFF 4 REV

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UPDATE!

Ieri sera ho caricato la mappa in questione (sopra), tutto perfetto e fantastico...fino a stamattina!

Imbocco l'autostrada, apro, recovery limita il motore a 1.5k rpm. Spengo riaccendo, tutto ok. Ma ecco gli errori. Ne verrò mai a capo? HELP! :wallbash:

Screenshot_20190207-052733.jpg

Screenshot_20190207-052736.jpg

Screenshot_20190207-052729.jpg

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Il 6/2/2019 at 09:37 , TiaGtc ha scritto:

Penso che potrebbe essere utile per gli utenti del forum creare un post relativo a tutti i tipi di Torque Monitoring con soluzioni testate

TiaGtc, se ti va apro un post su mercedes se ne hai la possibilità mi faresti molto contento, grazie.

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4 ore fa, blitz916 ha scritto:

Non so dove sbattere la testa, ieri sera ho girato un po' sempre con la stessa mappa e non ho avuto problemi.

Tu Tia cosa dici riguardo l'ultima mappa che ho caricato? Non riesco a capire l'errore davvero :(

Ciao, al momento non riesco a vedere subito, ma giusto per curiosità hai provato il file che ti avevo allegato?

Hai eliminato il torque monitoring come ho illustrato?

Per me il problema sta li, sicuramente avrai il Torque Monitoring attivo ancora

Modificato da ETP Staff
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55 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Ciao, al momento non riesco a vedere subito, ma giusto per curiosità hai provato il file che ti avevo allegato?

Hai eliminato il torque monitoring come ho illustrato?

Per me il problema sta li, sicuramente avrai il Torque Monitoring attivo ancora

Purtroppo tia con winols o in 2d non ho l'esperienza tale da poter metter mano dovendo sempre far riferimento a qualcuno, vorrei più che altro capire appunto se:
FAP rimosso correttamente
Un output di potenza in più c'è
Il rev funziona (a folle in effetti non va)
Torque mon tolti correttamente

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42 minuti fa, blitz916 ha scritto:

Purtroppo tia con winols o in 2d non ho l'esperienza tale da poter metter mano dovendo sempre far riferimento a qualcuno, vorrei più che altro capire appunto se:
FAP rimosso correttamente
Un output di potenza in più c'è
Il rev funziona (a folle in effetti non va)
Torque mon tolti correttamente

 

42 minuti fa, blitz916 ha scritto:

Purtroppo tia con winols o in 2d non ho l'esperienza tale da poter metter mano dovendo sempre far riferimento a qualcuno, vorrei più che altro capire appunto se:
FAP rimosso correttamente
Un output di potenza in più c'è
Il rev funziona (a folle in effetti non va)
Torque mon tolti correttamente

Ora ho guardato il tuo file con MAP ANALYZER sul cellulare e ti confermo che il torque monitoring non lo hai escluso 

Screenshot_20190208-132300.jpg

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  • 6 mesi dopo...
Il 8/2/2019 at 16:16 , TiaGtc ha scritto:

qui ti metto di nuovo il file che ti avevo già postato in precedenza con l'aggiunta del rev a 4800 giri

WINOLS (BMW E81-E87 (DPF+EGR+TORQUE+MOD+rev4800_GMC_TUNING) AS (ALL ELEMENTS) - 396565)

io ho bmw 320d con edc17cp02,le mappe presenti mi sembrano uguali alle mie al 100% . Per provare questo file come posso fare? caricarlo direttamente faccio danni quasi sicuro? conviene ricopiarmi le mappe manualmente? se si c'è qualche maniera migliore di altre per velocizzare il lavoro? grazie!

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18 minuti fa, cicciobombo ha scritto:

io ho bmw 320d con edc17cp02,le mappe presenti mi sembrano uguali alle mie al 100% . Per provare questo file come posso fare? caricarlo direttamente faccio danni quasi sicuro? conviene ricopiarmi le mappe manualmente? se si c'è qualche maniera migliore di altre per velocizzare il lavoro? grazie!

lavora sempre sui file che leggi, così non sbagli mai. non prelevarli mai altrove, poi lavorare sempre su ogni auto, anche se con lo stesso software ti aiuta a tenere in allenamento la mano e occhio senza basarti sempre su cose già fatte prima.

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16 ore fa, TiaGtc ha scritto:

lavora sempre sui file che leggi, così non sbagli mai. non prelevarli mai altrove, poi lavorare sempre su ogni auto, anche se con lo stesso software ti aiuta a tenere in allenamento la mano e occhio senza basarti sempre su cose già fatte prima.

assolutamente una regola d'oro,grazie. 

Un consiglio: in questo caso le mappe sono le stesse visto che condivido centralina e motore della serie 1,anzi pure le mie mappe hanno il driver di una serie 1.  la domanda è se mi confronto ori e mod scaricati da questo post l'unica maniera per farmi una mappa uguale col mio file in ECM è scrivermi su carta gli incrementi mappa per mappa?

Dove posso apprezzare la modifica che è stata fatta per il REV? in che mappa?

Modificato da cicciobombo
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Non affidarti ai soli driver di Ecm scorri il 2d...perché sicuro sensi ecm non vedrai tante modifiche e non potrai mai comprendere o capire se ti affidi ai soli driver, il consiglio è sbatti subito la testa con winols damos e 2d...in questo modo col tempo saprai riconoscere le curve e lavorerai sempre bene.

Perche Ecm ha la funzione copia incrementi ma solo per me mappe che sono contenute nel driver

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1 ora fa, TiaGtc ha scritto:

Non affidarti ai soli driver di Ecm scorri il 2d...perché sicuro sensi ecm non vedrai tante modifiche e non potrai mai comprendere o capire se ti affidi ai soli driver, il consiglio è sbatti subito la testa con winols damos e 2d...in questo modo col tempo saprai riconoscere le curve e lavorerai sempre bene.

Perche Ecm ha la funzione copia incrementi ma solo per me mappe che sono contenute nel driver

apprezzo e seguo il consiglio da chi fa questo mestiere da tempo  e comincio coi tutorial di winols,grazie!

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  • 4 anni dopo...

Ragazzi buongiorno sò che il post ha più di tre anni ma in questo file le mappe del dpf sono due da 4x12 (16bit ) e i panettoni dell'egr azzerati sono due mi sembra di aver capito mi confermate ? perchè le mappe citate in precedenza del dpf non le tropo da 9x14 (16bit)

Il 8/2/2019 at 16:16 , ETP Staff 01FDE ha scritto:

WINOLS (BMW E81-E87 (DPF+EGR+TORQUE+MOD+rev4800_GMC_TUNING) AS (ALL ELEMENTS) - 396565)

image.thumb.png.2a003de66c274b0be6179942b31ae8e5.png

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