Vai al contenuto

Mappe (4) geometria variabile Edc16c39


skizzo93

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, come da titolo vorrei parlare un attimino delle mappe della geometria variabile di una edc16c39 di un 1.9 16v 150cv.

Appurato che ce ne sono 4 da quel che ho capito leggendo in rete e parlando con un amico dovrebbero essere cosi:

-1DF1BA si usa durante la rigenerazione.

-1DF642 utilizzata nell'uso standard

-1DF8CA utilizzata sempre per la rigenerazione.

-1DFB0E utilizzata per i transitori nell uso standard.

Calcolando che quelle che ci interessano da modifcare  sono la 2° e la 4° , il mio dubbio è come moddare proprio quest'ultima,  siccome si nota che la 4° è molto SIMILE ma non uguale alla 2° (che sarebbe diciamo quella principale) e quindi non credo si possa farle uguali.

Tenuto in considerazione che per moddare la vnt servono log, prove e moddarle in toto potrebbe essere utile solo in caso di cambio turbo,  volevo solamente togliermi questa curiosità sentendo i pareri di qualcuno che le aveva toccate.

Allego file ori.

Grazie mille a tutti 

 

file ori

Modificato da skizzo93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quanto è la mia esperienza avendo avuto lo stesso motore con la stessa ECU su Opel Astra H, posso dirti che io le ho modificate quando prima ho fatto lo scarico diretto, quindi ho avuto uno svuotamento di erogazione ai bassi regimi, quindi con le mappe VGT ho recuperato questo vuoto.

Poi le ho ritoccate ulteriormente quando ho cambiato il turbo con uno maggiorato, sempre per rivelocizzare la risposta ai bassi regimi.

Poi sinceramente ho trovato personalmente altre applicazioni di modifica di queste mappe, laddove sia presente fumosità di scarico su vetture originali di qualche anno fa, senza FAP, e modificandole si può attenuare tale fenomeno, in quanto si crea più "pressione/aria" dove serve e quindi tenendo più chiuse le palette del turbo la girante inizia il suo lavoro a regime un pochino prima e quindi si riduce sensibilmente il fumo di scarico, poi ovvio che servono altre modifiche per questo problema, come tempi, rail, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, TiaGtc ha scritto:

Ciao, per quanto è la mia esperienza avendo avuto lo stesso motore con la stessa ECU su Opel Astra H, posso dirti che io le ho modificate quando prima ho fatto lo scarico diretto, quindi ho avuto uno svuotamento di erogazione ai bassi regimi, quindi con le mappe VGT ho recuperato questo vuoto.

Poi le ho ritoccate ulteriormente quando ho cambiato il turbo con uno maggiorato, sempre per rivelocizzare la risposta ai bassi regimi.

Poi sinceramente ho trovato personalmente altre applicazioni di modifica di queste mappe, laddove sia presente fumosità di scarico su vetture originali di qualche anno fa, senza FAP, e modificandole si può attenuare tale fenomeno, in quanto si crea più "pressione/aria" dove serve e quindi tenendo più chiuse le palette del turbo la girante inizia il suo lavoro a regime un pochino prima e quindi si riduce sensibilmente il fumo di scarico, poi ovvio che servono altre modifiche per questo problema, come tempi, rail, etc...

Perfetto... Ma il mio dubbio era come moddare la quarta (con quale logica). 

Cioè la quarta (quella con indirizzo 1DFB0E, quella fuori driver ecm per capirci) differisce dalla seconda (la principale Nell uso standard), quindi che logica bisogna usare? O meglio, gli incrementi/decremento dati su quella mappa cosa comportano alla vettura?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...