Vai al contenuto

Compatibilità volano biomassa 1.9multijet


ago272

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi a tutti voi un buon anno 2019, speriamo sia migliore per tutti. Ho una Fiat bravo ll 1.9multijet 120cv 8v, in pratica ho il volano bimassa che inizia a fare i capricci, l'ho fatta sentire anche ad un meccanico mio di fiducia e mi ha consigliato di cambiarlo, ora siccome mi ritrovo in garage un volano bimassa praticamente nuovo messo da parte di un 1.9jtd ho visto che i due sono praticamente uguali sulla parte anteriore stesse misure stesso disegno, stessi denti corona, cambiano solo sulla parte posteriore perché quello del jtd è tutto in ghisa mentre quello del multijet è in acciaio. La domanda è, posso montare il volano jtd su un motore multijet che per altro a mio avviso cambia solo per una questione di accensione iniettori diverse ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto modo di controllare il peso di entrambi, ma ho provato a mettere la frizione e lo spingidisco del multijet sul volano jtd è va senza problemi, i fori corrispondono tutti ed anche la corona dentata dove attacca il motorino di avviamento è uguale, ho contato i denti e controllato la circonferenza. Solo la parte posteriore è in ghisa mentre sul volano multijet è in acciaio. Forse prima li facevano in ghisa per poi rifinirli al turnio, mentre ora li fanno in acciaio stampato sotto le presse.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ago272 ha scritto:

Nessuno che mi può aiutare??

Vai su un sito di autoricambi online e il immetti quei codici,"che comunque dici che sono uguali" quindi... vedi che ti darà la lista applicazioni e codici dei compatibili.

Poi se hai misurato tutto e le misure sono uguali cambia solo che uno ha la carcassa di fusione e l altro no. Magari cambia l anno di costruzione dove prima lo facevano in un modo e poi per scelta commerciale/tecnica in un altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni, ho scattato le foto è li pesati, entrambi hanno lo stesso peso 11,200 kg ti allego le foto con i codici che si vedono sulle stesse. Quello di sinistra e del jtd quello di destra più malandato è del multijet

IMG_20190105_100540.jpg

IMG_20190105_101004.jpg

IMG_20190105_105521.jpg

IMG_20190105_105637.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ago272 ha scritto:

Il codice frontale del volano jtd è 281843 e posteriore è 281756 mentre sul multijet il codice frontale è sempre 281743 mentre sul retro è 282344

Purtroppo quei codici non sono codici ricambio, ma sono i codici delle singole parti utilizzati da valeo. Infatti il piatto davanti che ha lo stesso codice è identico e ti permette di installare la stessa frizione, ma la parte posteriore ha un codice diverso e quindi qualcosa cambierà. Magari la taratura dello smorzatore, delle molle, o semplicemente l'equilibratura. Io sinceramente non lo monterei, anche se meccanicamente lo potresti fare )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, io ci provo in questi giorni a tempo perso, tanto la macchina in questo periodo non la sto usando molto e vi farò sapere dettagliatamente come è andata, servirà anche per altri che potrebbero avere lo stesso problema, credo che avendo lo stesso motore non debbano esserci problemi di smorzatura delle molle. Vi terrò aggiornati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'equilibratura non credo che c'entri niente, non e che quando fai un equilibratura la fai in base al motore sul quale viene montato, ma la fai per eliminare i problemi di rotazione che può causare durante il suo normale esercizio di lavoro e rendere la rotazione il più omogenea possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Allora ragazzi, ho appena finito di rimontare il tutto con il volano bimassa della jtd, combacia alla perfezione tutto e andato bene, il motore gira più rotondo e ha molta più coppia, forse perché il vecchio volano era sballato. Ho voluto condividere questa esperienza con voi per far sì che se vi capita una cosa del genere basta controllare che il diametro della corona d'entrata ed i numero dei denti corrisponde, poi ho controllato il peso che nel mio caso era di 11,2 kg su entrambi i volani ed ho controllato il gioco del cuscinetto centrale che appoggiando il volano su una parte piana e spingendo sulle estremità del piatto non deve avere nessun gioco, facendo questa prova siete sicuri che il cuscinetto centrale non è sballato... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...