Vai al contenuto

Parere mappa Focus EDC16C34 90cv


Daniele 82

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, da mesi studio una modifica per la mia vettura (Focus 90 cv, 1.6, no dpf di serie, €4) e soprattutto cerco di capirne bene le mappe. Dopo centinaia di ore e di prove varie sono arrivato anche a capire bene Winols e trovarmi diverse mappe. Essendo senza Damos, ci sono arrivato da solo aiutandomi col web e con ECM titanium (non molto utile...ma almeno è una base). Dovrei aver sbloccato bene tutte le limitazioni IQ per sfruttare appieno i 310 Nm previsti dal pedale originale. Ho inoltre notato che l'ECU è scalata fino a 450 Nm, penso sarà il prossimo step dopo aver rifinito bene questa da 310. La vettura va bene anche se fuma un pò accelerando tutto (peraltro, anche da originale era un pò fumosa) e accusa un certo lag ai bassi regimi (turbina non VGT). EGR attiva di proposito, al momento non credo serva toglierla, ho provato e non ho riscontrato differenze. Mi piacerebbe capire se le mappe che ho trovato sono corrette (per nome e unità di misura) e se le modifiche apportate sono buone (ho toccato anche le SOI). Non so bene che cosa siano le mappe chiamate fase iniezione da ECM agli indirizzi 1C30FE e 1C3A12, la prima sembra essere legata all'EGR, la seconda non so, qualcuno ne ha un'idea? Se la aumento sembra andare meglio (anche nella 206 1.4 hdi di mia moglie si comporta ugualmente, l'ho messa uguale alla fase iniezione 1 ed è migliorata, ma questa è un'altra storia...anzi, mappa).

Vorrei eliminare un piccolo picchio in accelerata lieve da freddo (sparice oltre i 60°C) e ho visto che la 1C30FE se alzata lo aumenta, se simile originale lo attutisce e non so se le SOI negative possano influenzarlo. Inoltre, tutti i PSA hanno un picchio in tutta accelerata (anche originali, lavoro in officina e ne provo tante) oltre 3000 rpm che non riesco a togliere e non so a cosa possa essere dovuto, qualcuno saprebbe darmi un'idea?

Preciso che comunque la vettura attualmente passa i 200 km/h e a 120 km/h costanti fa 4.0 l/100 km (tempi praticamente originali, appena riutoccati qua e là, vorrei una mappa informata non ingannata quindi il consuno da cdb è preciso come originale) quindi va bene, vorrei solo rifinirla bene tipo VW o Mazda recenti (molto silenziose) nel limite della componentistica originale.

Grazie a tutti fin d'ora.

10007.ols

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di qualche opinione, ho modificato anche la seconda di quella che ECM chiama Fase iniezione (io nel file ho messo MAF 2) e devo dire che la macchina va meglio, sembra più rotonda.

Per il resto...se qualcuno ha idee resto in attesa fiducioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2019 at 21:03 , Daniele 82 ha scritto:

In attesa di qualche opinione, ho modificato anche la seconda di quella che ECM chiama Fase iniezione (io nel file ho messo MAF 2) e devo dire che la macchina va meglio, sembra più rotonda.

Per il resto...se qualcuno ha idee resto in attesa fiducioso!

se posti ori e mod forse qualcuno di noi potrà darti qualche consiglio, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lupotto, avevo postato l'ols perchè mi sembrava più completo in quanto appaiono anche le nomenclature delle mappe che finora ho trovato oltre all'evoluzione della mappa stessa.

Ad ogni modo, ecco i file ori e mod (allego l'ultima).

Le mappe nominate come fase iniezione 1 e 2 (che io ho chiamato MAF 1 e 2 nell'ols) immagino siano effettivamente legate ai flussi in regime EGR, in quanto se aumentate la macchina ha una tonalità più gracchiante...quindi per ora sono simil originali, sembra meglio ma mi sono concentrato anche sulle VGT.

Per gli iniettori, trattamenti già fatti e filtro nuovo (sono un installatore professionale, lavoro in officina), non cambia nulla, accade sempre sui 1750 rpm accelerando leggermente...non capisco se ha troppo gasolio, tempi corti (ma a freddo dovrebbe ingrassare...) anticipi errati (di fabbrica, io li ho un pò rifiniti ma è più o meno uguale a prima) o che altro. Potrebbero anche essere gli iniettori usurati, la strada c'è (170.000 km passati) e giustificherebbero anche la fumosità a freddo, ma per ora li lascio lì buoni buoni...

Grazie ancora per l'interessamento.

WinOLS (Ford Focus (Step 8) - 399615)

FOCUS 8M51-12A650-LG ORI V18.Bin

10007.ols

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2019 at 21:33 , Daniele 82 ha scritto:

Ragazzi, proprio nessuno?!?! Mi risulta che sia una centralina ben conosciuta e diffusa tra i più esperti...

chiudere EGR è determinante il motore torna a bruciare solo gasolio e aria, hai controllato collettori di aspirazione se sono pieni di olio e morchie, riguardo la mappa avresti dovuto fare dei log per capire da ori quali erano i valori dei quattro parametri fondamentali che sono aria aspirata,  gasolio iniettato, pressione rail, e pressione turbo. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao, per vari impegni aggiorno solo ora...

da log non salgo oltre 50 mm3/41 mg (circa, non ho il file sotto mano) anche dopo le modifiche, anche se il cdb segna qualche punto in più...sembra che ci sia qualche sorta di limitatore che mi sfugge, addirittura la coppia massima di 220 Nm scende a 216 Nm pur se i valori di turbo e rail salgono come da mappa...o quasi, nel senso che il turbo arriva in pressione in ritardo, non a 2000 rpm ma a 2500 e picca sui 2400 andando un filino oltre.

Confesso che non ne sto venendo fuori, anche perchè senza damos è un'impresa...

Ah, dimenticavo, al massimo dei giri siamo sui 1100 come MAF...

Allego lo step 6, il 9 e il 10, differiscono tra loro nel pedale (maggiore sul 6) e nel rail e gestione VGT.

Il motore sembra girare meglio ma non ho quel calcio nella schiena che vorrei.

Grazie fin d'ora.

WinOLS (Ford Focus (Step 6) - 399615)

WinOLS (Ford Focus (Step 9) - 399615)

WinOLS (Ford Focus (Step 10) - 399615)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2019 at 21:53 , Daniele 82 ha scritto:

Ciao, per vari impegni aggiorno solo ora...

da log non salgo oltre 50 mm3/41 mg (circa, non ho il file sotto mano) anche dopo le modifiche, anche se il cdb segna qualche punto in più...sembra che ci sia qualche sorta di limitatore che mi sfugge, addirittura la coppia massima di 220 Nm scende a 216 Nm pur se i valori di turbo e rail salgono come da mappa...o quasi, nel senso che il turbo arriva in pressione in ritardo, non a 2000 rpm ma a 2500 e picca sui 2400 andando un filino oltre.

Confesso che non ne sto venendo fuori, anche perchè senza damos è un'impresa...

Ah, dimenticavo, al massimo dei giri siamo sui 1100 come MAF...

Allego lo step 6, il 9 e il 10, differiscono tra loro nel pedale (maggiore sul 6) e nel rail e gestione VGT.

Il motore sembra girare meglio ma non ho quel calcio nella schiena che vorrei.

Grazie fin d'ora.

WinOLS (Ford Focus (Step 6) - 399615)

WinOLS (Ford Focus (Step 9) - 399615)

WinOLS (Ford Focus (Step 10) - 399615)

non ti prometto nulla, se ho un podi tempo rivedo le mappe che hai postato e vediamo se posso aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti, nel frattempo sono andato avanti a sperimentare e posto la mappa che ho adesso.

Sarebbe gradito un parere, in teoria ho sbloccato tutto lo sbloccabile ma ho dubbi perché la macchina non mi sembra rendere a dovere (intendiamoci, va bene, ma rispetto all'originale non è un fulmine, ha guadagnato ma credevo di più). Potrebbe anche essere che abbia raggiunto i limiti dei componenti originali (turbo e iniettori) ma un'occhiata da qualcuno di più esperto sarebbe gradita.

A breve farò un log, ma temo (dalla resa) di non andare oltre i 50 o poco più mm3 e anche la pressione del turbo non è stabile come vorrei (a 2400 giri va oltre il valore in mappa) anche modificando leggermente le mappe VGT (modifica non presente in questo step ma nei precedenti sì). Ho anche un dubbio sulle SOI, non so se vadano bene così. Prima delle mappe VGT ce n'è una che non capsico cosa sia (12x12) ma essendo nel gruppo turbo mi verrebbe da pensare a qualcosa inerente il pilotaggio della Pierburg, potrebbe essere? Infine, ho modificato due mappe (19x17) dopo le SOI che hanno tutta l'apparenza di un limitatore di fumi, è corretto?

I limitatori iniezione sono 3, ma solo di uno (l'ultimo) ne capisco il significato, gli altri due non mi sono chiari: c'è qualche fattore di conversione come per le SOI?

Grazie fin d'ora a chi volesse aiutarmi.

WinOLS (Ford Focus (Step 6) - 399615)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao 12000 giri, grazie per la risposta. Purtroppo non posso scaricare il file, mi dici cos'hai modificato? Cosi me lo cerco nel bin e applico la modifica...peraltro dopo questo step ho fatto ancora prove, ultimamente ho aumentato il rail e calato le soi risolvendo in parte il battito, poi ho aumentato di 3° tutte le soi ottenendo una risposta favolosa al gas ma col solito picchio...un pò meno presente, se devo essere sicero.

Sai se c'è un damos per la mia ECU? Io al momento faccio tutto senza (a occhio) ma sarebbe comodo averlo.

Se ti passo il mappack winols mi sapresti dire se le mappe che ho trovato sono esatte per nome e unità di misura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una modifica della precedente, diverso flussaggio EGR e MAF (sempre se ho capuito bene, senza damos è difficile), diversi anticipi e tempi ottimizzati, rail più basso.

Se qualcuno ci desse un'occhiata ne sarei felice, il picchio sui 1750 sembra diminuito ma il consumo a velocità costante di 120 km/h è aumentato, non so se a causa del rail più basso (simile all'originale).

WinOLS (Ford Focus (Step 1) - 399615)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...