Vai al contenuto

Aiuto egr Lancia Delta 1.6 120cv 2008


alexBravo

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da controllare se l'esclusione egr su questa vettura è stata fatta correttamente?

Chiedo questo perché il proprietario dice che si è accesa avaria motore, e avendo fatto una diagnosi dal suo meccanico riporta errore di apertura con conseguente calo brusco di prestazione ai bassi regimi.

Adesso non ho ancora visto che codice di errore riporta, ma almeno vorrei rassicurarmi che, come chiedevo prima, la mod sia corretta.

Grazie mille :thanks:

P.S. l'allegato unico contiene entrambi i files ori e mod

Delta_1.6_120cv_0281014569_1037396580.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Tky ha scritto:

devi staccarla, fare diagnosi e togliere il dtc se non genera recovery

Togliere il dtc?! :(...non saprei proprio da dove iniziare...c'è una guida sul forum per caso?

Non sono esperto perché faccio questi lavoretti solo per aiutare amici e sulla mia vettura, quindi non mi applico assiduamente e di conseguenza sono quasi del tutto inesperto.

Se puoi aiutarmi senza troppe pretese sarei molto propenso ad imparare.

Ad ogni modo ti ringrazio per aver risposto alla mia discussione.

P.S. intanto la mod che ho fatto può andare?

Modificato da alexBravo
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, alexBravo ha scritto:

Buongiorno a tutti, qualcuno sarebbe così gentile da controllare se l'esclusione egr su questa vettura è stata fatta correttamente?

Chiedo questo perché il proprietario dice che si è accesa avaria motore, e avendo fatto una diagnosi dal suo meccanico riporta errore di apertura con conseguente calo brusco di prestazione ai bassi regimi.

Adesso non ho ancora visto che codice di errore riporta, ma almeno vorrei rassicurarmi che, come chiedevo prima, la mod sia corretta.

Grazie mille :thanks:

P.S. l'allegato unico contiene entrambi i files ori e mod

Delta_1.6_120cv_0281014569_1037396580.rar

ciao se vuoi prova questa soluzione presa dalla tua egr off piu dtc off egr

ciao e facci sapere

come dice toky se vuoi staccare il connettore devi postare il relativo codice guasto che vediamo

egr.off+dtc.off

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, paoletto ha scritto:

ciao se vuoi prova questa soluzione presa dalla tua egr off piu dtc off egr

ciao e facci sapere

come dice toky se vuoi staccare il connettore devi postare il relativo codice guasto che vediamo

egr.off+dtc.off

se vuoi prova anche questa soluzione che e' con connettore staccato 

soluzione da testare ma dovrebbe funzionare 

devi calcolare il cks in scrittura ma il tool te lo corregg in automatico

ciao facci sapere

egr.off+dtc.off+connettore staccato

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, paoletto ha scritto:

ciao se vuoi prova questa soluzione presa dalla tua egr off piu dtc off egr

ciao e facci sapere

come dice toky se vuoi staccare il connettore devi postare il relativo codice guasto che vediamo

egr.off+dtc.off

Intanto vi ringrazio per le dritte, credo che riuscirò entro stasera a staccare la presa e postare il codice di errore.

14 ore fa, paoletto ha scritto:

se vuoi prova anche questa soluzione che e' con connettore staccato 

soluzione da testare ma dovrebbe funzionare 

devi calcolare il cks in scrittura ma il tool te lo corregg in automatico

ciao facci sapere

egr.off+dtc.off+connettore staccato

Proverò le soluzioni e vi aggiornerò su come va.

Mi serve solo del tempo materiale che purtroppo è poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento.

Al momento con spina attaccata e con la mia mod postata all'inizio, ho trovato questi errori (immagine allegata).

Il proprietario dice che ha avuto un calo di prestazioni, forse recovery, perché ha spento il motore, poi riavviato e la macchina ha ripreso ad andare.

Per mancanza di tempo, come spiegato in precedenza, staccherò la spina entro stasera.

1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alexBravo ha scritto:

Ragazzi abbiate pazienza, mi è stato appena comunicato che oggi non sarà possibile staccare il contatto, probabilmente domenica mattina...

Scusate...:(

Nel file che ti ho postato il dtc p403 lo ho disabilitato

per il p0490 no lo devo fare 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/12/2018 at 09:35 , alexBravo ha scritto:

Se volessi staccare la spina potresti indicarmi come moddare? Se non chiedo troppo.

Mandare giù solo i due panettoni basterebbe?

se e edc16c39 per mettere off l'egr e staccare il cavo devi mettere a zero 1CAC4E se togli solo i DTC ti andra' in recovery lo stesso senza spia, devi mettere a zero lo switch su quell'indirizzo 

Modificato da nicola@89
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, paoletto ha scritto:

Nel file che ti ho postato il dtc p403 lo ho disabilitato

per il p0490 no lo devo fare 

Ti ringrazio, ma vorrei capire tanto come fate:o

4 ore fa, nicola@89 ha scritto:

se e edc16c39 per mettere off l'egr e staccare il cavo devi mettere a zero 1CAC4E se togli solo i DTC ti andra' in recovery lo stesso senza spia, devi mettere a zero lo switch su quell'indirizzo 

Grazie mille per le dritte, se domani mi porta la macchina vi darò aggiornamenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alexBravo ha scritto:

Ti ringrazio, ma vorrei capire tanto come fate:o

Grazie mille per le dritte, se domani mi porta la macchina vi darò aggiornamenti :)

Ciao secondo me se non si disattiva da mappa la zona di recovery associata al funzionamento della valvola egr anche se elimini i controlli e i relativi dtc non si riuscirà a risolvere il problema nel caso in cui si vorrebbe staccare la spina oppure se elettronicamente è guasta. Pertanto chi lo sa fare non credo che lo farà gratuitamente un lavoro del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, alexBravo ha scritto:

Ti ringrazio, ma vorrei capire tanto come fate:o

Grazie mille per le dritte, se domani mi porta la macchina vi darò aggiornamenti :)

questo file e' egr.off+dtc.off+connettore staccato +p0490.off

soluzione da testare ciao fammi sapere

devi calcolare il cks in scrittura

egr.off+dtc.off+connettore staccato+p0490.off

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, ecuofflimits ha scritto:

Ciao secondo me se non si disattiva da mappa la zona di recovery associata al funzionamento della valvola egr anche se elimini i controlli e i relativi dtc non si riuscirà a risolvere il problema nel caso in cui si vorrebbe staccare la spina oppure se elettronicamente è guasta. Pertanto chi lo sa fare non credo che lo farà gratuitamente un lavoro del genere. 

Ciao, certo se poi non si riesce a risolvere proporrò al proprietario un servizio a pagamento.

14 ore fa, paoletto ha scritto:

questo file e' egr.off+dtc.off+connettore staccato +p0490.off

soluzione da testare ciao fammi sapere

devi calcolare il cks in scrittura

egr.off+dtc.off+connettore staccato+p0490.off

Grazie @paoletto, proverò intanto a rimettere mappa ori, staccare la spina, visionare l'errore, cancellare lo stesso (come suggerito da @Tky) postare il codice con dicitura e poi magari iniziare a provare qualche soluzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, allora caricato ori, cancellato errori, staccato spina, uscito errori in allegato, cancellato errori, scritta mappa egr off.

Se potete adesso suggerire cosa fare, visto che avete postato qualche soluzione, con quale iniziare.

Grazie in anticipo.

p.s. il p490 sempre presente anche con mappa ori (spina collegata) ed egr off

spina staccata.png

Modificato da alexBravo
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, alexBravo ha scritto:

Eccomi qua, allora caricato ori, cancellato errori, staccato spina, uscito errori in allegato, cancellato errori, scritta mappa egr off.

Se potete adesso suggerire cosa fare, visto che avete postato qualche soluzione, con quale iniziare.

Grazie in anticipo.

p.s. il p490 sempre presente anche con mappa ori (spina collegata) ed egr off

spina staccata.png

ciao prova ultima mappa che ti ho postato con p0490 off prova con spina attaccata e staccata

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paoletto ha scritto:

ciao prova ultima mappa che ti ho postato con p0490 off prova con spina attaccata e staccata

Va bene, appena possibile inizierò con questa soluzione :thanks:

59 minuti fa, paoletto ha scritto:

mala vettura e' in recovery

depotenziata

Non ho capito...

Al momento con p0490 e con mappa egr off (la prima che ho postato), non è in recovery se è questo che volevi sapere...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, rieccomi qui, spero abbiate passato un felice Natale, vi volevo informare che ho caricato l'ultimo file suggerito da @paoletto.

Provato sia con spina collegata che scollegata (vettura tenuta in moto 5 minuti con e senza), nessun errore e nessun recovery.

Al momento la vettura è in marcia con spina collegata, dopo un po' di utilizzo proverà con spina scollegata.

Con il vostro aiuto credo e spero di aver risolto il problema.

Vi ringrazio ancora per aver avuto pazienza, e soprattutto per le dritte e i consigli.

Un ringraziamento speciale va a @paoletto perché attualmente è in prova la sua soluzione.

Spero non ci sia più bisogno di mod.

A presto :thanks:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, alexBravo ha scritto:

Ciao ragazzi, rieccomi qui, spero abbiate passato un felice Natale, vi volevo informare che ho caricato l'ultimo file suggerito da @paoletto.

Provato sia con spina collegata che scollegata (vettura tenuta in moto 5 minuti con e senza), nessun errore e nessun recovery.

Al momento la vettura è in marcia con spina collegata, dopo un po' di utilizzo proverà con spina scollegata.

Con il vostro aiuto credo e spero di aver risolto il problema.

Vi ringrazio ancora per aver avuto pazienza, e soprattutto per le dritte e i consigli.

Un ringraziamento speciale va a @paoletto perché attualmente è in prova la sua soluzione.

Spero non ci sia più bisogno di mod.

A presto :thanks:

ottimo tienici aggiornati

se vuoi un consiglio tappala anche con lamierino cosi se in futuro resta un po aperta non avrai piu problemi 

e' gradito un mi piace o un grazie

ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, paoletto ha scritto:

ottimo tienici aggiornati

se vuoi un consiglio tappala anche con lamierino cosi se in futuro resta un po aperta non avrai piu problemi 

e' gradito un mi piace o un grazie

ciao

Grazie mille per la disponibilità, seguirò anche questo consiglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2018 at 17:14 , alexBravo ha scritto:

Ciao ragazzi, rieccomi qui, spero abbiate passato un felice Natale, vi volevo informare che ho caricato l'ultimo file suggerito da @paoletto.

Provato sia con spina collegata che scollegata (vettura tenuta in moto 5 minuti con e senza), nessun errore e nessun recovery.

Al momento la vettura è in marcia con spina collegata, dopo un po' di utilizzo proverà con spina scollegata.

Con il vostro aiuto credo e spero di aver risolto il problema.

Vi ringrazio ancora per aver avuto pazienza, e soprattutto per le dritte e i consigli.

Un ringraziamento speciale va a @paoletto perché attualmente è in prova la sua soluzione.

Spero non ci sia più bisogno di mod.

A presto :thanks:

La vettura con la mod tutto ok?

risolto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...