Vai al contenuto

Fiat 500 m jet 75cv


alfa159

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

a breve devo mappare la macchina in oggetto, siccome fino ad oggi ho aperto solo le ecu bosch ed16, volevo sapere se anche le marelli sono "sigillate" oppure si aprono molto + facilmente( visto che lo faccio in bdm). Inoltre mi chiedo se ci sono : difficoltà o punti da fare particolarmente attenzione nella piedinatura della connessione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

a breve devo mappare la macchina in oggetto, siccome fino ad oggi ho aperto solo le ecu bosch ed16, volevo sapere se anche le marelli sono "sigillate" oppure si aprono molto + facilmente( visto che lo faccio in bdm). Inoltre mi chiedo se ci sono : difficoltà o punti da fare particolarmente attenzione nella piedinatura della connessione. ;)

Mi pare che Gas Racing sia stato uno dei primi a fare questa ecu, prova a chiedere a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono sigillate come le EDC16, per saldare il pettine devi avere solo abilità nel saldare perchè la distanza tra i pin della piazzola sono 0,3mm

Devi dissaldare la resistenza da 0 Ohm che poi non sarà necessario risaldare.

Attenzione a dissaldare il pettine con l'aria calda dato che nelle vicinanze ci sono parecche piccole resistenze che possono scappare via, quinsi alta temperatura e quantità aria bassa.

post-84-1299483546199_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volete un consiglio, non rimappate e ne montate moduli sulla 500 perche il dpf si rompe che è una bellezza e dopo bisogna solo sostituirlo, lo so perche lavorando in una concessionaria ne vedo tutti i giorni d tutti i colori

ciao mi dispiace ma non siamo tutti uguali :?:D:lol:

e cmq la mia ci cammina gia da molto tempo e non ha rotto niente :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :lol:

Il parere di uno che ci lavora sopra e ne vede parecchie va tenuto in debito conto !

:!:

Ma il FAP si può togliere alla fine??? Mi pare che sia una vera "rottura"...

:evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :!:

:lol::lol:8) il mondo e' bello xke e' vario :lol::lol::lol:

grazie x le info cosi quando vedo una new 500 scappo :lol::lol:

forse mi dovrebbe ringraziare la fiat :lol::lol: visto ke da dopo ke le mappo vendono molti fap o molte car ki lo sa.... :lol:

meno male ke non siamo tutti uguali

ahhh! x la cronaca io non tocco il gasolio sulla new 500 quindi non vedo il motivo xke dovrebbe fare fumo studiate le mappe ke poi ne parliamo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

ahhh! x la cronaca io non tocco il gasolio sulla new 500 quindi non vedo il motivo xke dovrebbe fare fumo studiate le mappe ke poi ne parliamo :wink:

cosa gli incrementi solo coppia e turbo? ma la 75cv è senza intercooler se non sbaglio, alzando il turbo non scalda l'aria e tende a perdere prestazioni :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

cosa gli incrementi solo coppia e turbo? ma la 75cv è senza intercooler se non sbaglio, alzando il turbo non scalda l'aria e tende a perdere prestazioni :D

La 75 ha l'intercooler e la turbina a gestione meccanica per cui non la modifichi da mappa.

Oltre all iniezione parzializzato di ecm ci sono altre mappe che fanno andare la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la 75 cv ha la turbina a gestione meccanica per cui non la puoi toccare io ho la stessa macchina e ciò lavorato molto per farla andare ,devi lavorare sui limitatori di coppia e pochissimo sul' ignezione devi lavorare dal 50% di carico in sù da5 al 10% non incrementare molto seno ti si intasa il fap con 50 km.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,la 75 cv ha la turbina a gestione meccanica per cui non la puoi toccare io ho la stessa macchina e ciò lavorato molto per farla andare ,devi lavorare sui limitatori di coppia e pochissimo sul' ignezione devi lavorare dal 50% di carico in sù da5 al 10% non incrementare molto seno ti si intasa il fap con 50 km.

allora è meglio che controlli bene :D

Link al commento
Condividi su altri siti

salve cmq se proprio morite dalla voglia di togliere il fap dalla 500 basta buttare dentro la ecu una lettura totale di una grande punto 90cv e poi scodificarla altrimenti non parte codificare gli iniettori da capo e poi togliere il fap, modificate la mappa a vostro piacimento però non superate i 14kg di coppia sul primario del cambio xche altrimenti lo rompete non per caso il cambio si chiama c514 buon divertimento gia collaudato da me pero attenti al cambio io la prima volta rotto il primario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...