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alfa159

Fiat 500 m jet 75cv

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Ciao a tutti,

a breve devo mappare la macchina in oggetto, siccome fino ad oggi ho aperto solo le ecu bosch ed16, volevo sapere se anche le marelli sono "sigillate" oppure si aprono molto + facilmente( visto che lo faccio in bdm). Inoltre mi chiedo se ci sono : difficoltà o punti da fare particolarmente attenzione nella piedinatura della connessione. ;)

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Ciao a tutti,

a breve devo mappare la macchina in oggetto, siccome fino ad oggi ho aperto solo le ecu bosch ed16, volevo sapere se anche le marelli sono "sigillate" oppure si aprono molto + facilmente( visto che lo faccio in bdm). Inoltre mi chiedo se ci sono : difficoltà o punti da fare particolarmente attenzione nella piedinatura della connessione. ;)

Mi pare che Gas Racing sia stato uno dei primi a fare questa ecu, prova a chiedere a lui.

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Si, sono sigillate come le EDC16, per saldare il pettine devi avere solo abilità nel saldare perchè la distanza tra i pin della piazzola sono 0,3mm

Devi dissaldare la resistenza da 0 Ohm che poi non sarà necessario risaldare.

Attenzione a dissaldare il pettine con l'aria calda dato che nelle vicinanze ci sono parecche piccole resistenze che possono scappare via, quinsi alta temperatura e quantità aria bassa.

post-84-1299483546199_thumb.jpg

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ti ringrazio della collaborazione, forse non è necessario saldare il pettine in quanto ( scusa se non l'ho detto prima), io ho la torretta e l'adattatore marelli della cmd, devo solo capire come orientare(una volta che ho la ecu) il pin 1 :wink:

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Il pin N1 è quello in basso a sinistra, l'adattatore va ricolto con la scritta marelli Mjet verso i condensatori. Sull'adattatore poi ci è segnato il num 1.

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Salve a tutti, gia' che ci siete potete dirmi dove si trova la ECU in quest' auto perfavore ? (cosi' evito di perdere tempo con la caccia al tesoro) Grazie :wink:

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Salve a tutti, gia' che ci siete potete dirmi dove si trova la ECU in quest' auto perfavore ? (cosi' evito di perdere tempo con la caccia al tesoro) Grazie :evil:
nella 500 multijet la ecu si trova a destra nel vano motore a fianco la batteria :wink:

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Salve a tutti, gia' che ci siete potete dirmi dove si trova la ECU in quest' auto perfavore ? (cosi' evito di perdere tempo con la caccia al tesoro) Grazie :wink:
scusa UELE hai due nick :evil:

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nella 500 multijet la ecu si trova a destra nel vano motore a fianco la batteria :wink:

Meno male, pensavo peggio... :shock:

Ultimamente mi capitano tutte auto che montano la ECU nei posti + inaccessibili :shock:

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2 Nick ? In che senso :shock:

e si ci sono auto che anno le centraline in posti un po' fuori mano ......ti ho detto se hai 2 nick no scusa mi sono confuso con un'altra persona :wink:

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volete un consiglio, non rimappate e ne montate moduli sulla 500 perche il dpf si rompe che è una bellezza e dopo bisogna solo sostituirlo, lo so perche lavorando in una concessionaria ne vedo tutti i giorni d tutti i colori

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volete un consiglio, non rimappate e ne montate moduli sulla 500 perche il dpf si rompe che è una bellezza e dopo bisogna solo sostituirlo, lo so perche lavorando in una concessionaria ne vedo tutti i giorni d tutti i colori

ciao mi dispiace ma non siamo tutti uguali :?:D:lol:

e cmq la mia ci cammina gia da molto tempo e non ha rotto niente :lol::lol:

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Ospite

Quoto Gas

Non vedo perchè dovrebbe rompersi...

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ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :?

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ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :lol:

Il parere di uno che ci lavora sopra e ne vede parecchie va tenuto in debito conto !

:!:

Ma il FAP si può togliere alla fine??? Mi pare che sia una vera "rottura"...

:evil:

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noi qui quando facciamo delle cartografie lavoriamo con un opacimetro

controllando i gas di scarico rispettando le norme anche per il controllo technico

non abbiamo mai avuto dei problemi con i fap

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ti dico di si xke il fap della 500 e di ultima generazione e ciò rende l'elettronica molto + complicata infatti non a caso la 500 monta una turbina diversa dagli altri 1300 mjt e la strategia di overboost e gestita dalla ecu stessa poi il sensore di pressione ha un solo tubo e non 2 come i precedenti, in quanto oltre a misurare la differenza di pressione generata all'interno del fap misura anche la resistenza al flusso dei gas di scarico dello stesso, poi la ecu ha un apprendimento per ogni sensore quali debimetro, sonda lambada, sensore press. rail, ecc. e ne calcola l'invecchiamento e adatta ogni singolo parametro della mappa onde evitare che il fap possa intasarsi, e se si adotta uno stile di guida parco ad esempio l'uso cittadina la ecu attiva da sola la rigenerazione spontanea del fap per 5 volte di seguito e se l'esito è sempre negativo la ecu va in blocco e bisogna farlo con examiner, ma il più delle volte le auto che entra in officina da me per colpa di moduli o rimappature della ecu non partono neanche talmente che il fap si intasa :!:

:lol::lol:8) il mondo e' bello xke e' vario :lol::lol::lol:

grazie x le info cosi quando vedo una new 500 scappo :lol::lol:

forse mi dovrebbe ringraziare la fiat :lol::lol: visto ke da dopo ke le mappo vendono molti fap o molte car ki lo sa.... :lol:

meno male ke non siamo tutti uguali

ahhh! x la cronaca io non tocco il gasolio sulla new 500 quindi non vedo il motivo xke dovrebbe fare fumo studiate le mappe ke poi ne parliamo :lol:

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come individuo la resistenza giusta da togliere?
vai nel sito ufficiale CMD e ti scarichi il manuale in formato pdf :wink:

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ahhh! x la cronaca io non tocco il gasolio sulla new 500 quindi non vedo il motivo xke dovrebbe fare fumo studiate le mappe ke poi ne parliamo :wink:

cosa gli incrementi solo coppia e turbo? ma la 75cv è senza intercooler se non sbaglio, alzando il turbo non scalda l'aria e tende a perdere prestazioni :(

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Ecco un po di fotine...

Bellissime foto! Ma qualcuno di voi conosce come si chiamano i pin

(pinout / pin-out) della porta BDM su questo tipo di Marelli mJET+ ???

Grazie per le preziose info!

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Ospite

cosa gli incrementi solo coppia e turbo? ma la 75cv è senza intercooler se non sbaglio, alzando il turbo non scalda l'aria e tende a perdere prestazioni :D

La 75 ha l'intercooler e la turbina a gestione meccanica per cui non la modifichi da mappa.

Oltre all iniezione parzializzato di ecm ci sono altre mappe che fanno andare la macchina.

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ciao,la 75 cv ha la turbina a gestione meccanica per cui non la puoi toccare io ho la stessa macchina e ciò lavorato molto per farla andare ,devi lavorare sui limitatori di coppia e pochissimo sul' ignezione devi lavorare dal 50% di carico in sù da5 al 10% non incrementare molto seno ti si intasa il fap con 50 km.

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Ospite
sulla 500 mj il turbo e' gestito dalla ecu.!

90cv si 75 no

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ciao,la 75 cv ha la turbina a gestione meccanica per cui non la puoi toccare io ho la stessa macchina e ciò lavorato molto per farla andare ,devi lavorare sui limitatori di coppia e pochissimo sul' ignezione devi lavorare dal 50% di carico in sù da5 al 10% non incrementare molto seno ti si intasa il fap con 50 km.

allora è meglio che controlli bene :D

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allora è meglio che controlli bene :D

quoto bob e posso anche dire che la gestione turbo e a 8 bit

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salve cmq se proprio morite dalla voglia di togliere il fap dalla 500 basta buttare dentro la ecu una lettura totale di una grande punto 90cv e poi scodificarla altrimenti non parte codificare gli iniettori da capo e poi togliere il fap, modificate la mappa a vostro piacimento però non superate i 14kg di coppia sul primario del cambio xche altrimenti lo rompete non per caso il cambio si chiama c514 buon divertimento gia collaudato da me pero attenti al cambio io la prima volta rotto il primario

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90cv si 75 no

sui mj 75 e 90cv il turbo è gestito da ecu...sui 68 è meccanica a comando in pressione e non in depressione.

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sui mj 75 e 90cv il turbo è gestito da ecu...sui 68 è meccanica a comando in pressione e non in depressione.

75 e 90 invece gestite a depressione.

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