Vai al contenuto

programmare centralina multipla 1.9 jtd 120cv


pieri70

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

Sono nuovo per cio' che riguarda centraline/mappature ecc..

Ho una multipla MJT 1.9 del 2007 e vedo che l'olio sale probabilmente x le rigenerazioni

Ci faccio mediamente 50Km/giorno 25+25 in strada a percorrenza veloce.

Non sarebbe mia intenzione eliminare il DPF pero' vi chiedo, ha senso portare a programmare la centralina da qualche manutentore autorizzato FIAT?
Posso fare da solo?
Ho visto con multiecuscan che la centralina e' stata riprogrammata dal precedente proprietario nel 2008 (vedi immagine). Credo sia stata riprogrammata in concessionaria dato che mi sono registrato sul sito myfiat (o simile non ricordo il nome) ed ho visto che l'auro era gia' stata registrata in data corrispondente a quella che ho trovato sulle informazioni della ECU.
Aggiornandola con una versione piu' recente puo' essere che si migliori il ciclo di rigenerazione?
Grazie 
Ciao

Centralina2.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pieri70 ha scritto:

Salve a tutti

Sono nuovo per cio' che riguarda centraline/mappature ecc..

Ho una multipla MJT 1.9 del 2007 e vedo che l'olio sale probabilmente x le rigenerazioni

Ci faccio mediamente 50Km/giorno 25+25 in strada a percorrenza veloce.

Non sarebbe mia intenzione eliminare il DPF pero' vi chiedo, ha senso portare a programmare la centralina da qualche manutentore autorizzato FIAT?
Posso fare da solo?
Ho visto con multiecuscan che la centralina e' stata riprogrammata dal precedente proprietario nel 2008 (vedi immagine). Credo sia stata riprogrammata in concessionaria dato che mi sono registrato sul sito myfiat (o simile non ricordo il nome) ed ho visto che l'auro era gia' stata registrata in data corrispondente a quella che ho trovato sulle informazioni della ECU.
Aggiornandola con una versione piu' recente puo' essere che si migliori il ciclo di rigenerazione?
Grazie 
Ciao

Centralina2.PNG

Ciao se hai il livello dell'olio aumentato probabilmente hai il dpf intasato oppure ai primi accenni, pertanto se non vuoi eliminare il dpf ci sono dei prodotti per la pulizia del filtro antiparticolato (Che a parer mio servono a ben poco se c'è un'otturazione abbastanza elevata) oppure vai in un centro specializzato dove smontano il dpf e con un lavaggio interno particolare, successivamente tramite un forno portano il catalizzatore a temperature elevatissime lo riportano allo stato originale privo di incrostazioni ricondizionato a nuovo oppure la via più semplice sarebbe quella di acquistare un downpipe che sostituisce il filtro antiparticolato , che sarebbe un tubo dritto che fanno appositamente e vendono a prezzi modici (Anche 50/60 euro) se è la versione posto sotto la vettura compreso di porta sonda che lo monti o te lo fai fare da un meccanico visto che parliamo di svitare 4 bulloni e riavvitarli a sè sul downpipe dritto , e successivamente fai riprogrammare la ecu motore con l'eliminazione totale della gestione dpf senza avere mai più rigenerazioni e incrementarai in parte anche prestazioni anche se di poco se la lasci originale la mappatura ma a sua volta migliorerai un pò tutto riguardo il funzionamento del motore temperature ecc ecc. Non posso fare nomi ma in giro ci stanno interfacce a pochi euro che ti permettono di leggere e scrivere la ecu motore della tua auto pertanto con una spesa modica potresti leggere la centralina magari posti il file e qualcuno che ti aiuta a eliminare il dpf dalle gestione elettronica in mappa lo trovi , altrimenti opta per la pulizia tramite prodotto oppure il forno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @ecuofflimits
Preferisco non rimuovere il dpf, dato che è punibile penalmente tale prassi e dalle mie parti (Trieste) spesso al confine vi è il camion della revisione. Fermano e ti revisionano al volo..
Detto questo, multiecuscan mi dice che il filtro è intasato al 60% e che tale condizione è ritenuta normale..
Le rigenerazioni le sento quando partono e se mi accorgo che è in corso una lascio l'auto accesa fino a che non finisce, magari dando qualche sgasata.
Per il pulitore, stavo pensando di provare con un Off car cleaner tipo questo

devo procurarmi la fascetta, guarnizione e viti di fissaggio DPF e devo trovare un fine settimana tranquillo..
Ma dici che poi migliora la cosa?
Non è che la mappatura della centralina fa fare troppe rigenerazioni/con troppo gasolio non combusto spruzzato e magari in qualche versione più recente del firmware della centralina hanno sistemato?
Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...