Vai al contenuto

strana EDC16C39, versione Hw che non torna...


gionag

Messaggi raccomandati

Allora,

per sgranchirmi un pò le "mani" e per testare il ktag, mi sono preso una ecu allo sfascio... 

Penso di aver fatto l'errore di guardare solo il codice bosch : 0281013417.

Dal codice alfa : 518 00 443 sembra invece appartenere ad una alfa 159. vabè... magari è un bel fermacarte, ma almeno la uso per provare un pò l'attrezzatura.

Apro il tutto, collego il Ktag. Leggo flash ed eeprom.

Nessun problema.

Ora :

Apro il file letto della flash per identificazione.... e con mia sorpresa mi riporta un codice hw diverso da quello scritto sopra la ecu : 0281 017 180, sw : 1037 50 6081.

E' possibile che una ecu con sopra scritto una cosa poi mi si identifica come un'altra ? 

allego un pò di foto.

Probabilmente non ci avete capito niente, se così fosse... proverò a spiegarmi meglio. ma al momento, questo è il massimo che riesco :)

20181203_224738 (Medium).jpg

20181203_224729 (Medium).jpg

20181203_224743 (Medium).jpg

id.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Tky said:

Sarà clonata

Strano... perchè che io sappia per clonarla bisogna aprirla, e i casi a questo punto sono due...

o hanno fatto un lavoro sopraffino e non si nota niente, oppure c'è un modo per scrivere tutta la memoria esternamente, senza aprirla.

adesso ci ho ricaricato un backup BDM di una  hw 417 con ultima versione SW alfa (422).

La eeprom invece l'ho "verginizzata".

Sarei tentato di attaccarla per provare... brutta idea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/12/2018 at 23:08 , gionag ha scritto:

Strano... perchè che io sappia per clonarla bisogna aprirla, e i casi a questo punto sono due...

o hanno fatto un lavoro sopraffino e non si nota niente, oppure c'è un modo per scrivere tutta la memoria esternamente, senza aprirla.

adesso ci ho ricaricato un backup BDM di una  hw 417 con ultima versione SW alfa (422).

La eeprom invece l'ho "verginizzata".

Sarei tentato di attaccarla per provare... brutta idea ?

non credo succeda nulla.. al max torni con la tua originale e nel caso di problemi fai una scodifica parziale sulla 2p

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 hours ago, Errecinque said:

A parte il numero hw e e2p vergine se non hai il bk della vettura su cui la monti devi mettere il n.sw ori della macchina

non credo di aver capito...

ricapitolo:

attualmente la macchina monta una edc16c39 hw 145 sw 421 di questa ho solo una lettura seriale.

invece su questa edc16 "nuova" ho messo un bdm completo della hw 417 (che comunque è data come ricambio alla 145 in caso di nuovo ordine in alfa romeo) con sw 422.

sia la versione 421 che 422 sono la stessa sottoversione alfaromeo 3841 (a conferma... le mappe si sovrappongono perfettamente).

la e2p è stata resa vergine... cosa dovrei fare ancora prima di metterla su ?

Muchas Gracias

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, gionag ha scritto:

non credo di aver capito...

ricapitolo:

attualmente la macchina monta una edc16c39 hw 145 sw 421 di questa ho solo una lettura seriale.

invece su questa edc16 "nuova" ho messo un bdm completo della hw 417 (che comunque è data come ricambio alla 145 in caso di nuovo ordine in alfa romeo) con sw 422.

sia la versione 421 che 422 sono la stessa sottoversione alfaromeo 3841 (a conferma... le mappe si sovrappongono perfettamente).

la e2p è stata resa vergine... cosa dovrei fare ancora prima di metterla su ?

Muchas Gracias

 

Io gli scriverei la tua flash originale. E poi puoi tranquillamente metterla su e provare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...