Vai al contenuto

Alfa romeo 2.4 JTDM valore Massa-Aria


gionag

Messaggi raccomandati

Salve,

chiunque abbia un 2.4 jtdm 20v sotto mano... 

avrebbe la cortesia di farmi sapere quali sono le letture di MAF vs Pressione (e temperatura... ma non chiedo troppo) ?

ho fatto dei calcoli... e i valori che mi vengono fuori sono abbastanza diversi da quelli che ho in diagnostica (anche con macchina stock).

Vorrei capire se (e quanto...) i miei calcoli sono sbagliati oppure se è il MAF che se ne stà andando.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

questi...

praticamente convertivo la portata in lb/min (dovuto al fatto che le mappe compressore sono tutte espresse così...) in mg/ciclo.

mg/stk = lb/min * 453592 / rpm / 2

Vengono valori "verosimili"... ma più alti di 300/400 punti rispetto alla mia lettura

turbo.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minutes ago, Tky said:

Secondo me stai sbagliando tutto...i valori nella compressor Maps solo del turbo a livello coreassy e non di erogazione e maf... Quelli li fai sul motore a prescindere dal turbo

probabile (che stia sbagliando tutto)...

ma, se la turbina genera una certa portata ad una certa pressione, l'unica cosa da tenere in considerazione sarebbero le perdite di carico sul tratto IC -> motore e l'efficenza volumetrica del motore (entrambe variabili calcolate)

Chiaro che alla fine si "fà sul motore" ma non mi aspetto una differenza così grande.

Se il coreassy muove 25lb/min, io mi aspetto la stessa quantità in ingresso dal turbo meno qualche perdita... Con 1.5 bar di pressione misurati... ho una lettura MAF di circa 1300mg/cyc

di calcolo siamo sopra i 1700mg... 24% di perdita ? 

Modificato da gionag
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...