Vai al contenuto
  • Promozione valida per il 2017
    I clienti in Italia e Svizzera possono ricevere il kit completo (Genius e Trasdata) pagando circa 200€ al mese per 24 mesi.
    Investimento iniziale zero, risultati subito e garantiti, contattaci per maggiori informazioni +41.76.802.82.31 (anche Whatsapp).

Abbonamenti forum
    Informazioni sui prezzi e modalità degli abbonamenti mensili per abilitare il download dei file dal forum.

Corsi di rimappatura centraline
    Rimani aggiornato sulle date dei corsi di formazione per chip tuning.

Database online
    Elenco di tutte le centraline con aumento di potenza e riduzione di consumi, compra un file originale o modificato tramite internet.

Installatori autorizzati ETP
    Diventa un nostro installatore! Offri tutti i servizi di programmazione in massima sicurezza e velocità.

Prodotti
    Visualizza i nostri prodotti, sicurezza totale per la programmazione centraline.

Servizi e modifiche offerte
    Elenco delle modifiche disponibili da ETP e dagli installatori certificati.

gionag

Alfa romeo 2.4 JTDM valore Massa-Aria

Recommended Posts

Salve,

chiunque abbia un 2.4 jtdm 20v sotto mano... 

avrebbe la cortesia di farmi sapere quali sono le letture di MAF vs Pressione (e temperatura... ma non chiedo troppo) ?

ho fatto dei calcoli... e i valori che mi vengono fuori sono abbastanza diversi da quelli che ho in diagnostica (anche con macchina stock).

Vorrei capire se (e quanto...) i miei calcoli sono sbagliati oppure se è il MAF che se ne stà andando.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questi...

praticamente convertivo la portata in lb/min (dovuto al fatto che le mappe compressore sono tutte espresse così...) in mg/ciclo.

mg/stk = lb/min * 453592 / rpm / 2

Vengono valori "verosimili"... ma più alti di 300/400 punti rispetto alla mia lettura

turbo.PNG

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me stai sbagliando tutto...i valori nella compressor Maps solo del turbo a livello coreassy e non di erogazione e maf... Quelli li fai sul motore a prescindere dal turbo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
28 minutes ago, Tky said:

Secondo me stai sbagliando tutto...i valori nella compressor Maps solo del turbo a livello coreassy e non di erogazione e maf... Quelli li fai sul motore a prescindere dal turbo

probabile (che stia sbagliando tutto)...

ma, se la turbina genera una certa portata ad una certa pressione, l'unica cosa da tenere in considerazione sarebbero le perdite di carico sul tratto IC -> motore e l'efficenza volumetrica del motore (entrambe variabili calcolate)

Chiaro che alla fine si "fà sul motore" ma non mi aspetto una differenza così grande.

Se il coreassy muove 25lb/min, io mi aspetto la stessa quantità in ingresso dal turbo meno qualche perdita... Con 1.5 bar di pressione misurati... ho una lettura MAF di circa 1300mg/cyc

di calcolo siamo sopra i 1700mg... 24% di perdita ? 

Modificato da gionag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@gionagGuarda che monti una kkk non la garrett, sono diverse sicuramente come portate. Hai un 200cv mi pare.

A 1,5 bar anche la mia succhia 1300 al maf

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... avrei dovuto dirlo.

la bv50 è stata sostituita dalla 2056v del 210 con girante al compressore avional 6+6 (come originale) con le palette estese e alzate. drop-in all'originale quindi stesso diametro effettivo.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti