Vai al contenuto

Rimozione scoppi in cambiata


A16LER

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, ho fatto mappare la mia Opel Corsa D OPC Nürburgring Edition, la prima volta per aver montato una turbina maggiorata, scarico completo e filtro conico dentro airbox, mappatura perfetta sino a che ho montato un downpipe andando a perdere ai bassi giri.. mi son fatto far un aggiornamento della mappa per colmare la lacuna ai bassi giri e con l'occasione ho richiesto che in cambiata la macchina scoppiasse come da originale (scomparso dopo la prima mappa).. ai bassi giri é stata corretta ma in cambiata non scoppia se non tirando la marcia, aspettando che la benzina incombusta vada nello scarico per far effetto popcorn alquanto inutile e con conseguente eccessivo spreco di benzina..

Ora avrei bisogno del vostro aiuto, ho tutte e due le mappe, confrontandole e mantenendole invariate sul piano prestazioni, qualche anima pia riuscirebbe a mantenermi sulla mappa "downpipe" l'incremento ai bassi giri ma eliminando poi in rilascio l'effetto popcorn?

Grazie anticipatamente 

OPC Nürburgring (Scarico+filtro+turba maggiorata)

OPC Nürburgring (Downpipe + scoppi in rilascio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho l'originale.. Io ho provato a correggerla ma non so se vada bene, ho confrontato le due mappe con ecm, di differenza c'era:

Iniezione parziale, iniezione a pieno carico, anticipi, turbina( ma poca roba solo sui 3000 giri) e limitatoridi coppia..

Quando son andato a far la mappa lui per far sti popcorn ripeteva sempre che modificava gli anticipi allora ho tenuto tutto uguale e ripristinando gli anticipi dalla mappa precedente.. ovviamente non so se sia giusto o bisogna variare anche altri valori..

 

Allego la mappa modificata da me..

OPC Nürburgring (Mod con ripristino anticipi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitico! Grazie infinite :wub:

stasera la carico e provo subito..

Se posso chiedertelo almeno imparo un po' anche io, su cosa hai agito per eliminare solo i pop mantenendo la correzione ai bassi giri del calo prestazionale che avevo dato dal downpipe? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, no son a lavoro dalle 15.00 e finisco stanotte all'1.00.. appena chiudo il bar carico la mappa e vado a provarla e ti faccio sapere subito.. Hai rimosso solo i pop o hai messo anche lo scoppio in cambiata come da originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, mappa messa e provata, i pop son a posto, non li fa più e ti ringrazio.. ho notato però che in 3' marcia a bassi giri se vado a dar gas andando in giro tranquillo la macchina strattona e poi sale normalmente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la mappa scarico+filtro+turba non lo faceva, dopo l'aggiornamento downpipe si, dove posso guardare per capire dove agire e magari correggerlo?

Ho visto che hai ripristinato gli anticipi per eliminare il pop ma qualche valore non era come la precedente mappa, se rimettessi come prima anche quelli potrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho provato a sistemare le pressioni del turbo sulla mia OPC, seguendo i driver di ECM mi fa modificare Pressione turbo obiettiva e Pressione turbo.. l'unico problema è che una volta caricata la mappa le pressioni non cambiano minimamente quindi ipotizzo ci sia altro fuori driver.. potrebbe esser questo?

20190213_171334.jpg

(2019-02-12) Downpipe turbo coppia no bang

01 OPC Nürburgring (Originale).bin

02 OPC Nürburgring (Scarico + filtro + turba maggiorata)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 13/2/2019 at 17:49 , A16LER ha scritto:

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho provato a sistemare le pressioni del turbo sulla mia OPC, seguendo i driver di ECM mi fa modificare Pressione turbo obiettiva e Pressione turbo.. l'unico problema è che una volta caricata la mappa le pressioni non cambiano minimamente quindi ipotizzo ci sia altro fuori driver.. potrebbe esser questo?

20190213_171334.jpg

(2019-02-12) Downpipe turbo coppia no bang

01 OPC Nürburgring (Originale).bin

02 OPC Nürburgring (Scarico + filtro + turba maggiorata)

Hai modificato anche i limitatori? Anche perché i benzina, come magari già sai, non lavorano come i diesel, nel senso che per modificare la pressione turbo realmente oltre a dirgli nelle mappe turbo che pressione fare devi dire ai limitatori Turbo quanta % di quella pressione devi usare. 

Diciamo una logica completamente diversa dal diesel.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Confrontando quella che ha fatto la prima volta il preparatore ne ho 2 da driver e 1 fuori driver per il turbo, per ora qualcosa si è mosso ma non riesco cmq a risolvere il mio problema che da mappa preparatore ha un picco di 1.8 in 5 marcia e un picco di 1.6 in 6 marcia che non vanno bene per la mia turbina..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Guarda come ha lavorato le mappe del duty-cycle wastegate.

Da driver non la ho quella mappa quindi non saprei proprio quale sia, oggi pomeriggio se per te non é un problema faccio gli screen alle due mappe conosciute e a quella fuori driver che secondo me è del turbo e mi dici se é quella che intendi te ok?

Mi serve qualche dritta solo per capir dove metter mani poi mi arrangio io a far tutte le prove a costo di spaccar la turbina ahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il problema delle OPC è proprio il 4 pistone che con una mappa magra o sbagliata ti saluta con un buco in testa.. la mia originali ne ha 211 e ora da preparatore 238.. con un picco alto in quinta e sesta ho paura di spaccar tutto e volevo abbassarlo un po'..

Link al commento
Condividi su altri siti

La Nurburgring e già al limite infatti opel stessa ti costringe a rifornirla esclusivamente con 100 ottani, il motore 1.6T opel e identico per tutte le versioni a 150/180/192/211 A livello hardware non esiste differenza...la versione NRE ha solo un piccolo accorgimento sul turbo per il resto il monoblocco, pistoni, bielle, iniettori, etc...sono i medesimi delle versioni con meno potenza...la mia astra z16let da 180cv ha piegato una Biella del 4 cilindro con mappa stock...fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di più giusto.. tante volte son tentato di rimetter la mappa originale per star in sicurezza ma avendo fatto girante maggiorata in avional, aspirazione e scarico completo con downpipe tutto ragazzon non andrebbe lo stesso più bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

Son arrivato a pagina 3 con tutti gli allegati e devo dire che la preparazione che hai su quella centralina é qualcosa di mostruoso e ti faccio i miei complimenti, ora vado a lavoro ma appena ho tempo finisco tutta la discussione.. per ora quello che mi é parso di capire é di rimettere la mappa originale e stare in sicurezza.. a meno che sotto lauta ricompensa tu non voglia aiutarmi passo dopo passo ad ottenere solo un erogazione lineare e aggressiva rimanendo nel range massimo che si dice per questi motori 230/235 cv e 330/340 nm.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, TiaGtc ha scritto:

La Nurburgring e già al limite infatti opel stessa ti costringe a rifornirla esclusivamente con 100 ottani, il motore 1.6T opel e identico per tutte le versioni a 150/180/192/211 A livello hardware non esiste differenza...la versione NRE ha solo un piccolo accorgimento sul turbo per il resto il monoblocco, pistoni, bielle, iniettori, etc...sono i medesimi delle versioni con meno potenza...la mia astra z16let da 180cv ha piegato una Biella del 4 cilindro con mappa stock...fai tu...

Domanda stupida ma intelligente, se vado a modificare pressione turbo, devo obbligatoriamente modificare anche iniezione e anticipi?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, A16LER ha scritto:

Domanda stupida ma intelligente, se vado a modificare pressione turbo, devo obbligatoriamente modificare anche iniezione e anticipi?

Beh diciamo che se non vuoi girare magro e con temperature di scarico esagerate un po di benzina extra serve...soprattutto su questi motori 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Beh diciamo che se non vuoi girare magro e con temperature di scarico esagerate un po di benzina extra serve...soprattutto su questi motori 

Ottimo allora ho idea che sto facendo qualche stupidata, riesci solo a dirmi se son sulla buona via?

Ti metto la mappa del preparatore con i "pop corn" e la mia arrangiata sulla sua senza gli scoppi.. la mia sento che va molto ma molto meglio e ho linearizzato turbo e coppia ma appunto non so se son sulla via buona o di una imminente rottura

04 OPC Nürburgring (Downpipe - Turbo lineare - coppia lineare) #2

03 OPC Nürburgring (Downpipe + Pop Corn)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/2/2019 at 17:49 , A16LER ha scritto:

Ragazzi ho ancora bisogno del vostro aiuto, ho provato a sistemare le pressioni del turbo sulla mia OPC, seguendo i driver di ECM mi fa modificare Pressione turbo obiettiva e Pressione turbo.. l'unico problema è che una volta caricata la mappa le pressioni non cambiano minimamente quindi ipotizzo ci sia altro fuori driver.. potrebbe esser questo?

20190213_171334.jpg

(2019-02-12) Downpipe turbo coppia no bang

01 OPC Nürburgring (Originale).bin

02 OPC Nürburgring (Scarico + filtro + turba maggiorata)

questa mappa è una mappa turbo, però devi cambiare la visualizzazione, non in 8 bit ma in 16bit la devi guardare, ad ogni modo ho visto i file e direi che secondo me ti conviene rimettere tutto ORI al momento, io personalmente gli anticipi non vado mai ad incrementare ma caso mai cerco di "cavare", quindi gli anticipi secondo il mio punto di vista si fanno in negativo sui turbo benzina è un attimo bucare un pistone.

le mappe carico motore possono andare, alla fine sulla coppia grossi danni non ne fai, sulle mappe turbo le mod del preparatore andavano anche bene, salvo le mappe del Duty della Wastegate che sempre personalmente e per logica ritocco sempre in negativo e non in positivo come si usa fare per esempio su alcune ECU diesel tipo EDC16C39 per fare un esempio.

ad ogni modo prima di procedere con altre MOD, il mio consiglio è quello di valutare 4 iniettori maggiorati, visto il turbo maggiorato potrei consigliarti i Bosch da 613cc, in questo modo stai già sereno che non rompi nulla, e con questa configurazione fai circa 235/240cv senza problemi e senza rompere.

Questa è la visualizzazione corretta della mappa che hai postato nello screen:

turbo.png

Modificato da ETP Staff
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

questa mappa è una mappa turbo, però devi cambiare la visualizzazione, non in 8 bit ma in 16bit la devi guardare, ad ogni modo ho visto i file e direi che secondo me ti conviene rimettere tutto ORI al momento, io personalmente gli anticipi non vado mai ad incrementare ma caso mai cerco di "cavare", quindi gli anticipi secondo il mio punto di vista si fanno in negativo sui turbo benzina è un attimo bucare un pistone.

le mappe carico motore possono andare, alla fine sulla coppia grossi danni non ne fai, sulle mappe turbo le mod del preparatore andavano anche bene, salvo le mappe del Duty della Wastegate che sempre personalmente e per logica ritocco sempre in negativo e non in positivo come si usa fare per esempio su alcune ECU diesel tipo EDC16C39 per fare un esempio.

ad ogni modo prima di procedere con altre MOD, il mio consiglio è quello di valutare 4 iniettori maggiorati, visto il turbo maggiorato potrei consigliarti i Bosch da 613cc, in questo modo stai già sereno che non rompi nulla, e con questa configurazione fai circa 235/240cv senza problemi e senza rompere.

Questa è la visualizzazione corretta della mappa che hai postato nello screen:

turbo.png

Grazie infinite, é stato molto esaustiva la tua risposta.. gli anticipi li ha toccati solo il preparatore, come anche l'iniezione, io mi son limitato solo a rendere le curve più lineari in 2d le curve di turbo e coppia..

Posso chiederti che driver hai usato? Io purtroppo non riuscendo a reperire quello della 211 ho usato uno della 192, forse per quello non visualizzo la mappa turbo che mi hai postato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, A16LER ha scritto:

Grazie infinite, é stato molto esaustiva la tua risposta.. gli anticipi li ha toccati solo il preparatore, come anche l'iniezione, io mi son limitato solo a rendere le curve più lineari in 2d le curve di turbo e coppia..

Posso chiederti che driver hai usato? Io purtroppo non riuscendo a reperire quello della 211 ho usato uno della 192, forse per quello non visualizzo la mappa turbo che mi hai postato :(

Non va bene il driver nel caso è lo stesso, la differenza forse la fa il fatto che il tuo "ECM" e nella versione free che gira online...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, A16LER ha scritto:

Si sicuro è per quello, quello della NRE purtroppo non lo ho e non lo trovo neanche a pagamento quindi son molto svantaggiato andando a palpetto con il driver della 192.. :(

Anche ECM ufficiale riconosce come Driver corretto quello della 192cv, ovviamente molte cose ECM non te le fa vedere, una per esempio è il fattore di conversione per gli iniettori, cosa che si trova solo con DAMOS alla mano e usando WinOLS.

ECM Titanium è un ottimo prodotto, ma va bene per i lavori veloci e senza troppe pretese, se si vogliono fare lavori certosini, il meglio rimane WinOLS e Damos.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, TiaGtc ha scritto:

Anche ECM ufficiale riconosce come Driver corretto quello della 192cv, ovviamente molte cose ECM non te le fa vedere, una per esempio è il fattore di conversione per gli iniettori, cosa che si trova solo con DAMOS alla mano e usando WinOLS.

ECM Titanium è un ottimo prodotto, ma va bene per i lavori veloci e senza troppe pretese, se si vogliono fare lavori certosini, il meglio rimane WinOLS e Damos.

Ottimo.. Winols ho provato a usarlo ma è molto più laborioso e devo prenderci la mano..

Stanotte quando son tornato da lavoro ho modificato la mappa, ho pensato bene che sia questo il picco della turbina? Così oggi la carico sennò faccio anche a meno :D

20190225_171834.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

 

14 minuti fa, stefano_T ha scritto:

salve ragazzi.. ma queste mappe sono solo dimostrative sulla questione in merito.. allora okay.. Mica vorrete girare con queste mappe sotto una OPC?

Ciao, di quale mappa parli in particolare che é stata postata e per quale motivo non andrebbe bene su opc?

Modificato da A16LER
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...